La razza Siberian Husky

Detto anche: Chukcha, Chuksha, Husky, Sibe

Descrizione generale

Il siberian husky è un animale poco adatto alla vita alla vita in solitudine. La sua natura particolare fa sì che sia un animale sconsigliabile ad un padrone inesperto. Si tratta di un cane che può muoversi agevolmente nei climi freddi e che mostra qualche cedimento nei climi afosi. Gode di un'ottima salute generale ed è piuttosto incline alla socializzazione con altri cani e sconosciuti. Adora stare in famiglia e giocare con i bambini. Può stare in appartamento ma ha costante bisogno di esercizio quotidiano ed è nella media per quanto riguarda i costi del mantenimento.

Husky in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, fulvo, bianco, grigio, nero, argento, marrone
  • Pelo: denso, dritto
  • Mantello: bicolore, mantello doppio

Il siberian husky adulto, secondo lo standard di razza Enci, ha dimensioni piuttosto importanti che devono essere anche rapportate al tipo di utilizzo che il padrone può farne. I colori nel siberian husky sono tutti ammessi dal bianco al nero passando per i grigi i crema i rossi, non ci sono limitazioni di nessun tipo. Sicuramente l’husky da traino è un animale più allenato fisicamente con una muscolatura più accentuata, soprattutto nelle gambe, rispetto all’husky “domestico”. Nonostante tutto è un animale dalle forme piuttosto “agili”, caratterizzato da un torace piuttosto ristretto rispetto alla forza dell’animale, con un cranio proporzionato rispetto al corpo e che, tuttavia, presenta una forma piuttosto arrotondata. Dal nero al bianco tutti i colori sono accettati.

Cerchi un Husky?

PREZZI E MANTENIMENTO

Relativamente alle spese per il mantenimento siamo perfettamente nella media, con qualche attenzione particolare relativamente alla cura del mantello. Per poterne apprezzare la bellezza e la natura particolarmente suggestiva del pelo è indispensabile che questo animale abbia una impeccabile toelettatura periodica e un buon pedigree. Sotto questo punti di vista i prezzi per l'acquisto di cuccioli di husky tendono ad essere piuttosto alti. Altre indicazioni particolari non ce ne sono, soprattutto per quanto riguarda la salute generale dell’husky, che risulta essere un cane piuttosto forte a cui possono bastare i controlli periodici presso un veterinario di fiducia. Giudizio: Prezzi alti per un buon pedigree. Costi di mantenimento nella media

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
3

Adattabilità alla vita in appartamento

«Ama stare col suo branco ovunque egli viva»

Il Siberian Husky è un cane legato alla famiglia con cui vive in quanto la associa con il suo branco. Questa razza di cane può vivere quindi in appartamento ma può diventare piuttosto distruttivo se non controllato a dovere. Il siberian husky è un animale che preferirebbe essere tenuto in case con la disponibilità di un cortile abbastanza spazioso, oppure con zone pubbliche aperte agli animali nelle vicinanze di casa. Se decidete di tenere un siberian husky in appartamento occorre che lo portiate spesso in giro a fare un po' di esercizio.

Tolleranza a stare da solo

«Poca tolleranza a stare da solo»

Nessuna possibilità in questo senso. Il siberian husky deve poter condividere la quotidianità con il proprio padrone, anche per ragioni che vanno ben oltre la semplice sensazione legata alla solitudine. L’husky deve essere un animale controllato a vista sotto molti aspetti, soprattutto nei primi mesi di vita. La possibilità di crescere un husky attraverso anche limitate condizioni di solitudine può rappresentare un pericolo per la sua salute. Per questo bisogna valutare con cura la possibilità di acquistare o regalare cuccioli di siberian husky.

Adatto come primo cane

«Occorre essere degli esperti capobranco»

Il siberian husky è un cane quasi proibitivo per un padrone inesperto. La grande condanna di questo bellissimo animale è che, moto spesso, padroni inesperti tendono a sceglierlo per la sua bellezza, completamente accecati da questa, ma il siberian husky è un animale che ha bisogno di un addestramento sviluppato da una persona esperta, che sia in grado di limitare i comportamenti indesiderabili del cane e che sia in grado di farsi rispettare nell’indicare all’animale qual è la strada da seguire. Non è adatto come primo cane a meno che i proprietari non siano persone in grado di essere dei bravi capobranco e non è facile neanche per chi ha già avuto un cane.

Tolleranza alle temperature fredde

«Massima tolleranza alle temperature fredde»

Il nome chiarisce qualsiasi inclinazione. Questo cane è nato e cresciuto in luoghi caratterizzati da temperature piuttosto rigide, ed è abituato a convivere con queste condizioni durante tutto l’anno. Praticamente inattaccabile sotto questo punto di vista anche nei climi estremi e durante i periodi più freddi dell’anno. È tra i cani che amano il freddo. La sua tendenza, in questo tipo di ambienti, è proprio quella di assecondare queste condizioni come se fossero quelle ideali per sviluppare un’interazione propositiva e volta a portare a termine un compito. Al freddo ed al gelo si sente a casa. Tuttavia, non abusate di questa virtù.

Tolleranza alle temperature calde

«Il siberian è un cane che predilige il freddo»

Abbastanza inadeguato relativamente a quella che può essere la sua capacità di tollerare temperature piuttosto calde, ma comunque nella media. Non si sta parlando di caldo estremo, in quel caso qualsiasi attività è fuori discussione. In estate si libera del sottopelo e rimane col pelo di guardia e sopporta il caldo comunque meglio dei cani a pelo corto che non hanno nessuna protezione contro i raggi del sole. Un caldo afoso mette “ko” il siberian husky, che è dotato di un mantello piuttosto lungo, anche se non sembra. In questi contesti è in grado di sviluppare una intensa perdita di pelo.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Dalmata, Jack Russell Terrier, Levriero, Setter, Yorkshire

Carattere e socialità

Torna all'indice
4.8

Carattere e temperamento

«Piuttosto tollerante nel temperamento emotivo»

Questo animale ha un carattere piuttosto marcato e non si fa sottomettere facilmente. È un tipo di inclinazione che è cresciuta con lui sin dai tempi del suo addomesticamento. Questa caratteristica deve spingere i padroni inesperti a valutare bene l’intenzione di prendere un husky in casa e nella propria vita. Il siberian husky ha bisogno di un addestramento piuttosto rigido ed indirizzato al controllo di quelli che possono essere i suoi difetti principali. Tra questi proprio la difficoltà di lasciarsi addomesticare.

Affettuosità verso la famiglia

«Massima affettuosità verso la famiglia»

Una delle caratteristiche più piacevolmente evidenti nel siberian husky, oltre alla sua indiscussa bellezza, è quella dell’affetto che questo animale è in grado di regalare alla sua famiglia in ogni contesto. È un cane da sempre abituato a condividere la sua quotidianità con il proprio padrone, agevolando con questo la condivisione di attività anche piuttosto impegnative. Questo tipo di collaborazione si riflette anche negli ambienti casalinghi, nei quali l’animale impara a convivere a stretto contatto con tutti i membri della famiglia.

Amichevole con i bambini

«Estremamente amichevole con i bambini»

Le due parti si combinano perfettamente. I bambini e il siberian husky subiscono l’attrazione reciproca in questo senso. I primi perché attirati dalla grande bellezza di questo particolare animale, ed il secondo perché naturalmente incline a condividere la quotidianità con gli esseri umani di qualsiasi taglia. Questo particolare non deve, tuttavia, sfuggire ad un padrone esperto ed attento: il siberian husky non va mai lasciato da solo con bambini troppo piccoli, anche se questo è un consiglio che vale per qualsiasi razza di cane.

Rapporto con gli sconosciuti

«Massima tolleranza verso gli sconosciuti»

La tolleranza verso gli sconosciuti del siberian husky è anche troppo evidente. Questo animale non è in grado di distinguere l’approccio da utilizzare con persone diverse dal padrone, dai componenti della famiglia e dai componenti del cerchio familiare. Un problema piuttosto importante quando si tratta di dover fare affidamento su di lui come cane da guardia. Un’attitudine piacevolmente vantaggiosa, invece, quando si tratta di interagire con lui in ambienti pubblici e caratterizzati dalla presenza di molti sconosciuti.

Socialità con altri cani

«Massima socialità con altri cani»

Il siberian husky è abituato sin dai primi anni del suo addomesticamento a condividere la quotidianità insieme ad altri cani. Essendo l’animale perfetto per lavori quotidiani come il traino da slitta, in ambienti come quello siberiano, dove è nato, è incline alla collaborazione con cani che svolgono la stessa mansione, anche se di razza differente. Questo particolare rende semplice l’addestramento in questo senso, ma è indispensabile che il padrone sia concentrato su questo aspetto e che consenta un’adeguata socialità con altri cani al siberian husky sin dai primi mesi di vita.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Spitz, Bolognese, Cavalier King Charles spaniel, Setter, Golden Retriever

Cure e salute

Torna all'indice
3.8

Cura e perdita del pelo

«Perdita di pelo piuttosto evidente»

A seconda del clima nel quale il siberian husky si trova a vivere la perdita di pelo sarà più o meno accentuata. Questo cane possiede un mantello molto fornito di sottopelo per ovvi motivi. Quando si avvicinano i periodi nei quali la perdita di pelo diventa piuttosto accentuata, in primavera ed in autunno, è utile l’attenzione del proprio padrone nel controllare e curare quotidianamente questo aspetto in questo animale, per non dover raccogliere dei veri e propri mucchi di pelo in giro per casa o sugli indumenti. Il peso dell'animale può risultare decisivo nel prezzo di razza per la toelettatura (30-40 €).

Salivazione e contenimento della bava

«Efficiente contenimento della bava»

Per quanto riguarda il contenimento della bava nel siberian husky siamo molto al di sopra della media. Si tratta di un animale che non sviluppa particolari eventi di natura “drammatica”. Non ha l’inclinazione a sbavare in eccesso ed anche nei momenti di maggior eccitazione, non mostra eventi significativi in questo senso. Il contenimento della bava risulta essere piuttosto efficiente a temperature fredde, minime costatazioni in momenti più caldi dell’anno, anche se si tratta di eventi limitati ai momenti clou della giornata, senza alcuna esagerazione.

Facilità di pulizia

«Occorre controllarlo prima di portarlo in casa»

Per quanto riguarda la necessità di pulizia per il siberian husky è utile ricordare che siamo di fronte ad un animale che adora interagire all’aperto e giocare in spazi piuttosto selvaggi. Un particolare importante relativamente al siberian husky è che questo cane adora scavare buche. Un gesto che non deve sfuggire ad proprio padrone, che avrà premura quotidiana nel controllare, in maniera piuttosto attenta, che le zampe del proprio husky non siano eccessivamente sporche in seguito alla “giornata lavorativa”. Ulteriore attenzione è da condividere per il mantello dell’husky, bello sì, ma va curato.

Salute e malattie

«Salute generale piuttosto buona»

L’husky è un cane da lavoro. Questo particolare lo ha fatto crescere negli anni come un animale dall’ottima salute generale. Si tratta di una razza di cane fortificata dalle condizioni estreme che può arrivare a sviluppare patologie che nei cani sono piuttosto classiche. Caratteristica problematica del siberian husky è che a soffrire maggiormente è probabilmente l’organo più suggestivo dell’animale: l’occhio. Questo può arrivare a sviluppare problemi di cataratta, distrofia corneale ed atrofia della retina. Per questo motivo, soprattutto relativamente agli occhi, è indispensabile un profondo controllo periodico presso il proprio veterinario di fiducia.

Tendenza ad ingrassare

«Tendenza a rimanere in forma»

È indispensabile cercare di comprendere la natura particolare di questo cane. Il siberian husky è un animale attivo e reattivo che fa dell’interazione quotidiana il suo obiettivo primario. In questo senso è facile comprendere come molto del suo aspetto fisico, anche relativamente alla linea, dipenda dallo sviluppo di un’adeguata quantità di esercizio fisico. Nonostante tutto non è un animale che consuma grandi quantità di cibo, ma è sempre consigliabile mantenere un occhio vigile sulla possibilità che trovi accesso a questo in altri modi al di fuori dei pasti quotidiani. Tuttavia, è in grado di mantenere un’ottima forma lungo tutto l’arco vitale.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Jack Russell Terrier, Spinone italiano, Border collie, West Highland White Terrier, American Staffordshire Terrier

Apprendimento

Torna all'indice
4.2

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Massima intelligenza da sfruttare nell'addestramento»

L’addestramento del siberian husky è un passo piuttosto importante per una sua crescita in salute e, tuttavia, rappresenta materia per padroni esperti. L’husky ha bisogno di essere guidato costantemente lungo il suo percorso di crescita e molto spesso questo tipo di percorso può essere ad ostacoli. Bisogna, quindi, sviluppare un metodo piuttosto efficace fatto di grande praticità e polso fermo nell’addestramento. Coniugare questi pochi aspetti con la grande intelligenza dell’animale potrà risultare utile nello sviluppo di un husky perfettamente addestrato.

Fedeltà e fughe

«Tendenza alla fuga piuttosto accentuata»

Ecco uno dei punti deboli del siberian husky. Stiamo parlando di un animale generalmente incline a conservare un certo lato selvaggio nel proprio corredo genetico. La possibilità che questo tenda a sviluppare questo tipo di inclinazione può dipendere anche dall’utilizzo di metodi piuttosto “timidi” in addestramento. In ogni caso è un cane che mediamente riesce a mantenere un comportamento calmo in questo senso. Per evitare problemi particolari è sempre utile munirsi di un guinzaglio piuttosto resistente.

Tendenza a mordere

«Tranquillo con poca tendenza a mordere»

Per quanto riguarda la tendenza a mordere, questa non è una delle caratteristiche proprie del siberian husky. Questo cane è in grado di rimanere relativamente tranquillo anche in contesti particolarmente confusi, e tende a comprendere quelli che sono i livelli dell’interazione con il proprio padrone, con i bambini e con altri animali. È una condizione che va comunque agevolata attraverso un addestramento adeguato, cercando di mitigare i comportamenti eccessivi e premiando quelli, invece, che risultano essere più costruttivi.

Tendenza a cacciare una preda

«Elevata tendenza nel cacciare una preda»

In relazione alla tendenza del siberian husky a cacciare una preda è sempre utile ricordare che siamo di fronte ad un animale generalmente curioso. Si tratta di un cane in grado di mostrare attrazione verso animali di taglia più piccola che possono trovarsi nei paraggi, assecondando inseguimenti che possono durare anche per diverso tempo. È chiaro che il siberian husky sviluppa questo tipo di tendenza solo nel caso in cui si trovi a dover interagire con un padrone timido e poco incisivo in addestramento, mentre risulta piuttosto calmo quando adeguatamente indirizzato.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Non abbaia quasi mai. Usa talvolta l'ululato per comunicare con il padrone»

Sentir abbaiare un siberian husky può essere un evento piuttosto eccezionale e capita soprattutto da cucciolo. È un animale generalmente molto silenzioso che tende a rimanere calmo anche quando non dovrebbe. Non essendo un eccezionale animale da guardia, infatti, questo può arrivare ad ignorare la presenza di una persona sconosciuta all’interno del proprio territorio, oppure a valutarla in maniera errata, evitando, in questo modo, di mettere sull’attenti il proprio padrone quando, invece, ce ne sarebbe bisogno. Diventa loquace quando si trova a sviluppare attività quotidiane insieme al padrone o ai membri della famiglia usando soprattutto l'ululato.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pastore tedesco, Cocker, Setter, Dogo argentino, West Highland White Terrier

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.5

Livello di energia

«Massimo livello di energia»

La sua storia non mente relativamente alle potenzialità di questo cane. Il siberian husky è tra i cani che hanno energie inesauribili ed è in grado di trasportare pesi anche piuttosto importanti per molte ore lungo la giornata ed in ambienti piuttosto proibitivi. Si tratta di un pregio che ha favorito il suo sviluppo in questo senso, agevolando molte delle attività quotidiane dell’uomo ed aiutandolo anche a portare a termine compiti di elevata difficoltà. Proprio per questa sua particolare natura è sempre indispensabile ricordare che l’husky deve poter avere la possibilità di liberare quotidianamente la propria energia e, quindi, i livelli di stress accumulati.

Vigorosità

«Livello di mitezza e vigorosità nella media»

La vigorosità del siberian husky risulta essere piuttosto nella media per un animale di questa taglia. Possedere un husky significa avere un animale dall’elevato livello di energia ma dalla altrettanto elevata eleganza. Solitamente i suoi comportamenti, esclusi alcuni particolari momenti o eventi durante la giornata, non sono caratterizzati da quell’eccesso di vigorosità che uno potrebbe attendersi da un cane così fisico. È un vantaggio che ne fa salire il punteggio nella colonna delle cose positive da valutare quando ci si appresta a scegliere un cane. Indispensabile, tuttavia, ricordare di non lasciare mai i più piccoli da soli con questo atleta.

Bisogno di esercizio

«Elevato bisogno di esercizio»

Per inclinazione, quella del bisogno di esercizio quotidiano, nel siberian husky è una necessità impossibile da rinviare. È questa una condizione base dietro la buona salute dell’animale, che deve poter rilasciare occasionalmente i livelli di stress accumulati durante il giorno in momenti specifici della giornata stessa, e poi mantenere una linea invidiabile che solo attraverso lo sviluppo di un adeguato programma di esercizi può essere assecondata. Anche la sua salute psicologica può dipendere molto da questo tipo di priorità.

Tendenza al gioco

«Piuttosto incline al gioco, soprattutto da cucciolo»

La grande intelligenza del siberian husky è uno dei motivi che possono spingere gli individui a scegliere di condividere una sana e varia attività quotidiana con lui. I bambini nella fase della crescita ci giocano molto ma un Siberian adulto non gioca molto con gli adulti. Con questo cane è possibile poter condividere una serie piuttosto lunga di attività coinvolgenti. Una caratteristica utile a capire quelli che sono i livelli di intelligenza dell’husky. In questo senso è sempre indispensabile valutare la condivisione di attività sempre nuove che possano fungere da stimolo, anche perché veder correre questo animale è uno spettacolo per gli occhi.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pastore Scozzese, Carlino, Dalmata, Cane da pastore belga, Pechinese


Sei un esperto di Husky? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Siberian Husky:

Potrebbero interessarti anche: