La razza Jack Russell Terrier

Detto anche: Jack Russel, JRT, Russel, Jack Russell Terrier

Descrizione generale

Il Jack Russell, nel suo insieme, è più lungo che alto, è cioè rettangolare. È un Terrier da lavoro forte, attivo e agile, di grande carattere con un corpo flessibile di media lunghezza. Il suo movimento vivace si accompagna con la sua espressione acuta. Il taglio della coda è facoltativo e il pelo può essere liscio, ruvido o spezzato. Il bianco deve predominare, con macchie nere e/o color focato. Le macchie focate possono variare dal focato più chiaro al più intenso (castagno). L’altezza del petto, dal garrese allo sterno, deve essere uguale alla lunghezza dell’anteriore dal gomito al terreno. La circonferenza toracica, misurata dietro il gomito deve essere compresa tra i 40 e i 43 cm circa. Il Jack Russell è un cane che si adegua facilmente alla vita in appartamento ma ha bisogno di spazio all'aperto per attività quotidiane. Non ama stare da solo e mostra una grande affettuosità verso la famiglia. Se ben socializzato, è in grado di porsi in maniera adeguata verso sconosciuti e altri cani. Gode di buona salute generale.

Jack Russell in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: fulvo, bianco, nero, marrone
  • Pelo: liscio, ruvido
  • Mantello: spezzato

Il Jack Russell è un cane di piccola taglia. È un Terrier da lavoro forte, attivo e agile, di grande carattere con un corpo flessibile di media lunghezza. Il suo movimento vivace si accompagna con la sua espressione acuta. Il taglio della coda è facoltativo e il pelo può essere liscio, ruvido o spezzato. Il bianco del mantello deve essere predominante. Il JRT, nel suo insieme, è più lungo che alto, ossia rettangolare. L’altezza del petto, dal garrese allo sterno, deve essere uguale alla lunghezza dell’anteriore dal gomito al terreno. La circonferenza toracica, misurata dietro il gomito deve essere compresa tra i 40 e i 43 cm circa.

Cerchi un Jack Russell?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Jack Russell si attesta nella fascia media. Si consiglia di acquistare un cucciolo solo presso allevatori seri che testino i loro riproduttori per le patologie che possono affliggere la razza. Il costo del mantenimento di un Jack Russell è idealmente in media con quello di molti altri cani delle sue dimensioni. Non presenta particolari problemi per quel che riguarda la cura del mantello, pur tenendo presente che, se a pelo ruvido, è necessario l'intervento di un professionista per lo stripping. Ha una salute generalmente buona. Giudizio: Costo del mantenimento in media

Il prezzo medio di un Jack Russell offerto in vendita da Settembre 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 867,65 riferito a 51 allevatori
  • Euro 378,68 riferito a 243 privati

Sommario caratteristiche:

Adattabilità

Torna all'indice
2.8

Adattabilità alla vita in appartamento

«Mediamente adatto alla vita in appartamento»

Il Jack Russell è un cane di piccola taglia che si adatta bene alla vita di appartamento se dispone anche di un giardino o cortile dove sfogare la sua iper attività. Ha molta necessità di esercizio e di potersi liberare della sua vigorosità che gli potrebbe creare qualche disagio se non sfogata a dovere. Il proprietario di un Jack Russell è una persona che si impegna profondamente a far divertire ed esercitare il suo beniamino.

Tolleranza a stare da solo

«Tollera stare da solo se ben addestrato»

Il Jack Russell ha ben poca tolleranza a stare da solo. È un cane che ama molto stare a contatto con la famiglia e sfogare la sua vivacità nel gioco e nell'interazione. Il Jack Russell non smente la fama di Terrier e ha una personalità molto accesa. Lasciarlo solo per troppo tempo significa minare il suo stato psicofisico e dargli la possibilità di far parecchio danno in casa.

Adatto come primo cane

«Poco adatto come primo cane»

Crescere un Jack Russell è una grande responsabilità. Il Jack Russell, a discapito di ciò che si pensa, è una razza impegnativa a livello caratteriale e non è detto che vada bene per qualunque famiglia. Ha necessità di essere educato e seguito fin dai primissimi mesi di vita. La socializzazione è parte integrante del progetto educativo che potrebbe risultare un po' difficoltoso.

Tolleranza alle temperature fredde

«Preferisce le temperature miti»

Il Jack Russell ha un pelo raso che non aiuta certo a sopportare il freddo. Nonostante abbia un corpicino muscoloso, in inverno dovrà essere dotato, per quando passa qualche ora all'esterno, di un posto caldo e riparato dove rifugiarsi. Uscirà, comunque, solo durante le ore centrali della giornata. Per tutte le altre uscite, sarebbe meglio dotarlo di un cappottino.

Tolleranza alle temperature calde

«Mediamente tollerante alle temperature calde»

Grazie al suo pelo corto e al muso allungato, il JRT riesce a sopportare la calura. Ovviamente, non dovrà uscire nelle ore più calde della giornata e avrà un posto adeguatamente fresco dove rifugiarsi. Bisogna sempre lasciargli acqua fresca a disposizione.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Carlino, Bulldog Inglese, Basset Hound, Siberian Husky, Setter Inglese

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.4

Carattere e temperamento

«Ha un atteggiamento e un carattere audace e sicuro di sé»

Lo Standard di Razza lo definisce così: "Un Terrier vivace, sveglio e attivo con espressione acuta e intelligente. Audace e senza paura, amichevole ma abbastanza sicuro di sé". Tutti questi aggettivi ne qualificano il carattere e il suo forte temperamento. È un tipetto molto audace, di grande tempra e grazie a queste doti si può adattare alle più svariate attività come le gare di tana, agility, fly-ball, dog dancing, ricerca dei tartufi, caccia ecc.

Affettuosità verso la famiglia

«Grande affettuosità verso la famiglia»

Il Jack Russell Terrier è stato selezionato per tutt'altro scopo, ma il suo temperamento gioioso e vivace lo fanno essere un eccellente cane da compagnia per tutta la famiglia. Adora stare in compagnia del suo nucleo e dimostra sempre il suo affetto e il suo carattere particolarmente forte, ricco di effusioni alla ricerca di una stretta interazione. Amerà moltissimo tutti i componenti della famiglia, ma come tutti i cani con un carattere importante, preferirà la persona che lui ritiene essere il capo-branco.

Amichevole con i bambini

«Non è completamente adatto ai bambini»

Il Jack Russell Terrier è spesso annoverato come una "razza per bambini". Di fatto, il JRT è più adatto alla compagnia di persone attive e sportive poiché gli piace molto interagire con gli adulti. Non è detto che non possa essere un buon compagno di giochi, poiché gli piace intrattenersi nel gioco, ma non è tra le razze più adatte ai piccoli a causa del suo temperamento Terrier molto accentuato. Seppur di piccola taglia, l'interazione con i bambini e il Jack, dovrebbe avvenire solo sotto l'attenta supervisione di un adulto.

Rapporto con gli sconosciuti

«Non è molto tollerante verso gli sconosciuti»

Il Jack Russell è un cane dall’elevato livello di reattività. Da buon membro della famiglia, il Jack sa dimostrare tutto il suo talento in attività come la guardia e il controllo del perimetro dell’abitazione. Ovviamente, date le sue dimensioni, non può essere considerato un cane da guardia, ma è un perfetto avvisatore che, alla bisogna, non mancherà di scagliarsi contro l'intruso. Non ha particolari avversioni per gli sconosciuti, ma sarà comunque attento e vigile.

Socialità con altri cani

«Deve essere ben socializzato per avere buoni rapporti con altri cani»

Il Jack Russell è un Terrier e, dovuto a questo, non è estremamente amichevole nei confronti degli altri cani. Potrebbe anche risultare essere un attaccabrighe, seppur nei tempi addietro era selezionato per la caccia in compagnia di cani di taglia più importante che non la sua. Un'opera di buona socializzazione e di educazione sarà indispensabile per far sì che il Jack Russell possa condividere i suoi spazi anche con altri cani e animali.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Segugio Italiano, Fox Terrier, Pastore Scozzese, Border collie, Bassotto Tedesco

Cure e salute

Torna all'indice
3.6

Cura e perdita del pelo

«Minima perdita di pelo»

Uno dei particolari vantaggi del Jack Russell a pelo ruvido che ha un mantello relativamente corto e privo di una particolare perdita di pelo, così come quello a pelo corto.

Salivazione e contenimento della bava

«Contenimento della bava nella media»

La salivazione del JRT è molto limitata e questo fa sì che la bava sia contenuta in modo eccellente. Così come per molti altri cani, il JackRussell potrebbe avere un lieve eccesso di perdita di saliva se ci fosse in atto una infezione e/o una infiammazione al cavo orale. Nel caso di perdite di bava, assicurarsi che tutto sia nella norma.

Facilità di pulizia

«Facilità di pulizia nella media»

Date le dimensioni, la pulizia del Jack Russell Terrier è molto semplice. Basterà spazzolarlo una volta alla settimana e fare il bagno alla bisogna. Per quel che riguarda il pelo ruvido, ha necessità di essere strippato. Una volta alla settimana saranno ispezionati le orecchie e gli occhi oltre che il cavo orale per assicurarsi che non ci siano infezioni e/o infiammazioni.

Salute e malattie

«Generalmente gode di buona salute»

Il Jack Russell ha una buona salute. Le patologie che potrebbero affliggerlo sono: le oculopatie, la lussazione della rotula e la necrosi della testa del femore. Potrebbe anche essere soggetto a sordità nei soggetti completamente bianchi.

Tendenza ad ingrassare

«Potrebbe avere tendenza a ingrassare»

Questa razza non tende a mostrare particolari inclinazioni ad ingrassare, ma può aumentare di peso velocemente se viene assecondato da una vita caratterizzata da troppa sedentarietà e da una alimentazione non corretta. Inoltre, per mantenerlo in ottima forma fisica, bisognerà limitare i bocconcini premio e la condivisione del cibo dalla tavola.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Barboncino Toy, Dobermann, Cane da pastore belga, Spinone italiano, Yorkshire Terrier

Apprendimento

Torna all'indice
3.2

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Grande intelligenza nell'addestramento»

Il Jack Russell è innanzitutto un cane sveglio e di grande capacità intellettiva. Questa condizione viene esternata nella moltitudine di attività che è in grado di sviluppare durante l’interazione con il proprietario. Adora interagire con gli oggetti e lavorare. Questa attitudine deve essere sfruttata nell’addestramento che, anche se può risultare piuttosto complesso in alcune specifiche, può aiutare il potenziale inespresso di uno dei cani più apprezzati per la sua dedizione al lavoro.

Fedeltà e fughe

«Elevata tendenza a fughe»

Quello della tendenza a scappare del Jack Russell deve essere letto come una sorta di consiglio spassionato relativamente alle capacità di questo cane: non sarà sufficiente una rete o un recinto di media altezza a fermarlo. È in grado di scavare ed evadere da qualsiasi “prigione”. È uno dei suoi innumerevoli talenti. Proprio per questo motivo il proprietario di un Jack Russell deve educarlo mitigando la propensione a fuggire.

Tendenza a mordere

«Buon controllo nel morso se ben socializzato»

Molto della capacità di un cane di controllare il proprio morso dipende dalla capacità del proprietario di educarlo. Il Jack Russell è un cane che adora interagire in molti modi, e può scegliere di farlo anche utilizzando il morso, ma sa perfettamente distinguere quali devono essere i livelli di forza. Questa condizione non è sistematica nel Jack Russell, per questo motivo l’interazione, soprattutto quella in presenza di bambini, deve essere intrattenuta sempre sotto lo sguardo vigile del proprietario.

Tendenza a cacciare una preda

«Ha tendenza a cacciare una preda»

Il Jack Russell è una razza che, originariamente, era addestrata solo come cane da caccia. Questo tipo di condizione atavica è ancora presente nella sua natura, seppur meno evidente. Il Jack Russell, così come molti altri cani, è attratto dalla presenza di animali che si muovono nei suoi paraggi. Sarà sufficiente l’utilizzo di un guinzaglio per limitare la sua tendenza a sviluppare interazione con altri animali.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Elevata tendenza ad abbaiare»

Il Jack potrebbe avere la tendenza ad abbaiare per qualsiasi motivo, anche non di grande interesse. Deve, perciò, essere educato fin da cucciolo e abituarlo a farsi sentire solo nel caso di bisogno come per avvisare dell'arrivo di ospiti o di infrazione del suo territorio. Ha una voce poderosa, per quel che riguarda il paragone con la sua piccola taglia, ed è un ottimo avvisatore.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Chihuahua, Segugio Italiano, Schnauzer medio, Volpino Pomerania, Akita Inu

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.25

Livello di energia

«Alto livello di energia»

Non c’è nulla che il Jack Russell non farebbe pur di mostrare la grande reattività che lo caratterizza. La sua struttura fisica gli consente grande agilità, ma è anche caratterizzata da un elevato livello di energia. È importante che un Jack Russell abbia una quotidiana attività fisica dedicata appositamente al consumo di stress accumulato durante le ore di vita casalinga.

Vigorosità

«Elevato livello di vigorosità»

La struttura muscolare di un Jack Russell non tradisce la grande vigorosità di questo cane. Questa razza è in grado di mostrare sempre una reattività e una forte vigorosità . È comunque un cane che risponde bene alle esigenze del proprietario soprattutto durante il lavoro dove quest'ultimo trova una grande intesa e collaborazione con il suo amico a quattro zampe.

Bisogno di esercizio

«Molto bisogno di esercizio fisico»

Il bisogno di esercizio di un Jack Russell è di natura quotidiana e deve essere soddisfatto in almeno un paio di occasioni. Bisogna essere in grado di permettere a questo cane di sviluppare esercizio fisico per qualche ora ogni giorno. I motivi che devono spingere a questo tipo di attività sono molteplici e sono legati alla salute psicofisica del cane, sia per vincere lo stress quotidiano accumulato durante la permanenza in casa, sia per consentirgli di smaltire eventuali residui di grassi accumulati con l’alimentazione.

Tendenza al gioco

«Grande tendenza al gioco»

Il Jack Russell è un cane molto giocoso. Gli piace giocare con chiunque e non smetterebbe mai di divertirsi. È vivace e pieno di vitalità perciò il suo proprietario sarà una persona che ama molto intrattenersi con il suo cane e svolgere una attività ludica quotidiana. Il Jack ha necessità di svolgere attività sempre diverse perché potrebbe annoiarsi. Sarebbe meglio impegnarlo in una disciplina per poterlo far sfogare e ottenere un grande piacere nel divertirsi insieme a lui.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Bassotto Tedesco, Carlino, Alano, Cocker Spaniel Inglese, Dalmata


Sei un esperto di Jack Russell? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Jack Russell Terrier:

Potrebbero interessarti anche: