La razza Jack Russell Terrier

Detto anche: Jack Russel, JRT, Russel, Jack Russell Terrier

Descrizione generale

Il Jack Russell è un cane che si adegua facilmente alla vita in appartamento ma ha bisogno di spazio all'aperto per attività quotidiane. È un animale che non ama stare da solo e che mostra grande affettuosità verso la famiglia e i bambini. È in grado di porsi in maniera adeguata verso sconosciuti ed altri cani e riesce a mantenere uno stato di buona salute lungo tutto l'arco vitale. Non ha particolare tendenza ad ingrassare ma ha bisogno di esercizio quotidiano. I costi per il mantenimento sono in media per un cane di queste dimensioni.

Jack Russell in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • colori: fulvo, bianco, nero
  • peli: liscio, ruvido
  • mantelli: spezzato

È semplice descrivere il Jack Russell come un cane “piccolo”, ma più che utilizzare questo tipo di aggettivo è il caso di evidenziare come questo sia un animale ben proporzionato. In base agli standard di razza Enci, lo sviluppo del cranio è in perfetta armonia con il corpo ed è caratterizzato da elementi piuttosto legati a compattezza. Il torace non è molto ampio e si mostra piuttosto profondo e caratterizzato dalla linea orizzontale del dorso. Caratteristiche le strutture del rene, che si presentano, a differenza della zona anteriore, piuttosto strutturate e dalla muscolatura ben tornita.

Cerchi un Jack Russell?

PREZZI E COSTI DI MANTENIMENTO

Il costo del mantenimento di un Jack Russell è idealmente in media con quello di molti altri cani delle sue dimensioni. Non presenta particolari problemi per quel che riguarda la cura del mantello, anche se, più in generale, è indispensabile tenere sotto controllo le sue attività quotidiane e la pulizia di zone come le zampe e la coda. Ha una salute generalmente molto resistente e non consuma quantità di cibo elevate. Nei numeri è un cane che non richiede dispendio di grosse somme di denaro ma semplici controlli di natura periodica assolutamente necessari in ogni animale. Giudizio: Costo del mantenimento in media

Il prezzo medio di un Jack Russell offerto in vendita da Agosto 2016 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 666,96 riferito a 79 allevatori
  • Euro 481,25 riferito a 16 negozi
  • Euro 401,13 riferito a 311 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
3

Adattabilità alla vita in appartamento

Mediamente adatto alla vita in appartamento
Le dimensioni del Jack Russell e la grande capacità di questo animale di adeguarsi a molteplici ambienti, quindi sia ambienti casalinghi che spazi aperti, lo rendono piuttosto abile nel sopportare la vita d’appartamento. Tuttavia, questo ambientamento funziona solo se il padrone del Jack Russell è in grado di fornire attività quotidiana all’aperto. Questo animale, dati gli elevati livelli di energia, se lasciato in casa per troppo tempo può diventare piuttosto distruttivo e sviluppare comportamenti piuttosto indesiderabili a riguardo.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza a stare da solo

Poco tollerante a stare da solo
Il Jack Russell ha ben poca tolleranza a stare da solo. È un animale che adora sfruttare gli spazi per interagire con i componenti della famiglia e non ha la tendenza a rimanere inattivo per troppo tempo. Questa tendenza è un rischio per la sua salute e per la casa. Un Jack Russell ben educato, in ogni caso, è in grado di resistere per un tempo relativo in solitudine negli ambienti casalinghi. Per non procurargli troppi problemi, in questo senso, e per non fargli sviluppare ansia da separazione, ricordatevi di lasciare la radio accesa quando uscite, in modo da fornirgli un mezzo con il quale interagire durante la vostra assenza.

VALUTA ANCHE TU!

Adatto come primo cane

Poco adatto come primo cane
Crescere un Jack Russell è una grande responsabilità. E questo tipo di pratica rende questo animale ben poco adatto a un padrone poco esperto. Si tratta di un cane impegnativo che è in grado di sviluppare più livelli di interazione e che necessita di essere cresciuto attraverso differenti condizioni rispetto alla sua responsabilizzazione. Un padrone inesperto potrebbe trovare problemi nello sviluppo di comportamenti adeguati per questo cane in differenti situazioni, soprattutto in ambienti pubblici e frequentati da altri animali. Bisogna riflettere bene prima di acquistare o dare in regalo cuccioli di Jack Russell per padroni inesperti.

VALUTA ANCHE TU!

Temperamento emotivo

Abbastanza tollerante nel temperamento emotivo
Nonostante quello che può sembrare un aspetto timido ed indifeso, quello del Jack Russell è il temperamento emotivo di una sorta di generale. Alcuni comportamenti di questa razza di cane possono sembrare piuttosto “estremi”, come la tendenza ad abbaiare. Per questo motivo la necessità principale, quando si ha a che fare con un Jack Russell, è quella di avere un polso piuttosto fermo in addestramento. Non serve esagerare, ovviamente. In questo senso il Jack Russell è in grado di sopportare piuttosto bene anche un richiamo più concitato.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature fredde

Elevata tolleranza alle temperature fredde
Il Jack Russell si è sviluppato ed è cresciuto attraversando diversi stadi. In passato l’essere umano lo ha quasi sempre usato come animale da caccia essendo ottimamente addestrato nell’inseguire ma anche nel riportare oggetti ed altri animali. Oggi è più abile come animale da compagnia ma, nonostante il pelo piuttosto corto ed il corpo piuttosto minuto, è un cane che è in grado di sopportare benissimo le temperature piuttosto fredde. Ha un’elevata tolleranza in questo senso.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature calde

Mediamente tollerante alle temperature calde
Molto equilibrata e piuttosto nella media la tolleranza del Jack Russell a sopportare temperature anche piuttosto elevate. La sua agilità, in questo seno, è molto utile a poter condividere in maniera piuttosto semplice, l’interazione in ambienti anche piuttosto caldi. Ci riesce anche in ragione del pelo relativamente corto. È indispensabile capire, però, che questo cane non può sottoporsi a sforzi eccessivi quando il clima afoso si fa sentire. Per poter ovviare a questo problema è sempre utile permettere al cane di poter accedere piuttosto semplicemente ad acqua e cibo.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Chihuahua, Golden Retriever, Siberian Husky, Pastore tedesco, Volpino italiano

Carattere e socialità

Torna all'indice
4.25

Affettuosità verso la famiglia

Massima affettuosità verso la famiglia
Il Jack Russell è un ottimo animale da compagnia. È in grado di integrarsi in maniera perfetta nell’ambiente familiare. Questa condizione è guidata anche dalla sua capacità nello sfruttare i momenti condivisi con la famiglia per favorire l’interazione ed il gioco. Questo tipo di tendenza è anche piuttosto evidente nei diversi momenti della giornata che l’animale, sia in ambienti casalinghi che all’aperto, preferisce condividere con i membri della propria famiglia. Il rapporto si rafforza se l’animale è messo in condizione di sviluppare un’interazione varia e mai noiosa.

VALUTA ANCHE TU!

Amichevole con i bambini

Molto amichevole con i bambini
Ottimo rapporto di affetto, a volte anche troppo evidente. Il Jack Russell è il compagno di giochi ideale per i bambini, a condizione che questi abbiano una certa età ed una certa struttura fisica. Nonostante le dimensioni ridotte dell’animale, infatti, il Jack Russell ha una discreta irruenza nell’interazione, ed alcuni comportamenti possono risultare poco consoni per quanto riguarda i bambini troppo piccoli. È scontato, tuttavia, che in questo tipo di interazione sia sempre indispensabile la presenza di un adulto come forma di controllo.

VALUTA ANCHE TU!

Rapporto con gli sconosciuti

Molto tollerante verso gli sconosciuti
Alcune persone che non si trovano in sintonia davanti ad un cane, possono avere più di qualche problema con questo animale. Il Jack Russell è un cane dall’elevato livello di reattività è può valutare in maniera errata un comportamento da parte di uno sconosciuto. Questa elevata dinamicità deve essere efficacemente controllata dal padrone, soprattutto in zone pubbliche che possono essere frequentate da altri animali piuttosto reattivi come lui o persone spaventate anche da un animale fondamentalmente innocuo come il Jack Russell.

VALUTA ANCHE TU!

Socialità con altri cani

Elevata socialità con altri cani
Quando si fa riferimento alla capacità di un cane di instaurare un rapporto di amicizia o di semplice socializzazione con un altro cane, bisogna sempre tenere sotto controllo determinati fattori. Uno di questi è la capacità del padrone di permettere ad un cucciolo di Jack Russell di avere accesso ad una corretta socializzazione con altri cani già a partire dai primi mesi di vita. In generale, quando un Jack Russell riesce ad ottenere una precoce socializzazione è in grado di mantenere un’interazione corretta con qualsiasi altro cane.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

beagle, Barboncino toy, Pastore tedesco, Bull terrier, Bouledogue francese

Cure e salute

Torna all'indice
3.8

Cura e perdita del pelo

Minima perdita di pelo
Uno dei particolari vantaggi del Jack Russell. La condivisione di un mantello relativamente corto e privo di una particolare perdita di pelo. In questo senso, questo è uno dei “talenti” che rendono questo cane ideale per la permanenza in ambenti frequentati da persone poco inclini ad avere una relativa vicinanza con cani (per via di allergie varie), oppure per la vita in appartamenti condivisi con padroni particolarmente esigenti relativamente alla pulizia in zone come le stanze da letto o le zone off limits per gli animali.

VALUTA ANCHE TU!

Salivazione e contenimento della bava

Contenimento della bava nella media
Contenimento della bava perfettamente nella media per un cane come il Jack Russell. Questo piccolo animale è, in realtà, un campione ad alta reattività. Sono proprio questi i momenti che caratterizzano la capacità del Jack Russell di contenere in maniera efficace la bava. Come potrà notare il padrone, tuttavia, non esistono fenomeni intensi, in questo senso. Si tratta, così come per molti altri animali, di momenti caratteristici, che sono quelli in cui il cane è piuttosto eccitato, oppure quando si avvicina il momento dei pasti. Eventi, comunque, molto limitati negli effetti.

VALUTA ANCHE TU!

Facilità di pulizia

Facilità di pulizia nella media
Quando si fa riferimento ad un cane come il Jack Russell bisogna sempre tenere in conto la sua grande predilezione per l’interazione all’aperto in diversi contesti. Il Jack Russell è un cane che adora scavare e la diretta conseguenza di questo gesto quotidiano è quella di portare in casa, del tutto involontariamente, sporcizia che può andare a rovinare un mantello piuttosto chiaro nelle tonalità. Il vantaggio è un peso ridotto, che limita di molto il prezzo di una toelettatura per questa razza (sotto i 20 €). Relativamente ad altre raccomandazioni non ne esistono di particolari, escludendo la necessità di valutare la bocca e la zona della coda dopo i pasti e dopo le uscite quotidiane.

VALUTA ANCHE TU!

Salute e malattie

Generale buona salute lungo tutto l'arco vitale
Il Jack Russell è un cane piuttosto “concentrato” nelle dimensioni e che non condivide una prestanza fisica così evidente, ma ha una salute relativamente di ferro. La sua capacità di adeguarsi a diverse tipologie di clima gli consente di mantenere una buona condizione di salute lungo tutto l’arco vitale. Nello specifico, eventi come alcuni casi di sordità, possono presentarsi in esemplari a seconda della colorazione del mantello (i Jack Russell bianchi tendono a svilupparla maggiormente rileggendo le casistiche), mentre possono evidenziarsi, anche se con tendenza più limitata, problemi alla vista.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad ingrassare

Elevata tendenza a rimanere in forma
Per quanto riguarda la tendenza del Jack Russell ad ingrassare non esistono particolari problemi in questo senso. Questo cane è un piccolo atleta e adora passare le giornata ad allenarsi in molte attività differenti. È una condizione che in primo luogo favorisce il mantenimento di una buona linea lungo tutto l’arco vitale e che viene efficacemente accompagnata dalla tendenza dell’animale a non consumare quantità di cibo eccezionali o troppo abbondanti. A questo riguardo, tuttavia, bisogna accompagnare grande attenzione affinché l’animale non riesca a trovare facile accesso a fonti di alimentazione di tipo alternativo.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Alano, Siberian Husky, Spinone italiano, Volpino italiano, Akita Inu

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
3.4

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

Massima intelligenza nell'addestramento
Il Jack Russell è innanzitutto un animale sveglio e di grande capacità intellettiva. Questa condizione viene esternata nella moltitudine di attività che è in grado di sviluppare durante l’interazione con il proprio padrone. È un cane che adora interagire con gli oggetti e lavorare con il proprio padrone. Questa attitudine deve essere sfruttata nell’addestramento dell’animale che, anche se può risultare piuttosto complesso in alcune specifiche, può aiutare a sviluppare il potenziale inespresso di uno dei cani più apprezzati in questo senso.

VALUTA ANCHE TU!

Fedeltà e fughe

Elevata tendenza a fughe
Quello della tendenza a scappare del Jack Russell deve essere letto come una sorta di consiglio spassionato relativamente alle capacità di questo cane: non sarà sufficiente una rete o un recinto di media altezza a fermarlo. Questo cane è in grado di scavare ed evadere da qualsiasi “prigione”. È uno dei suoi innumerevoli talenti. Proprio per questo motivo il padrone di un Jack Russell deve favorire lo sviluppo del cane tra le mura di casa, per adeguarlo agli ambienti casalinghi e per non rischiare di doverlo rincorrere per tutto il quartiere. Quella alla fuga è una tendenza che ogni padrone può concorrere a mitigare con un appropriato addestramento.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a mordere

Elevato autocontrollo nel morso
Non esistono particolari problematiche in questo senso. Ma molto della capacità di un cane di controllare il proprio morso dipende dalla capacità del padrone nel crescere un animale in grado di farlo nei modi e nei contesti adeguati. Il Jack Russell è un animale che adora interagire in molti modi, e tra queste modalità è sicuramente presente il morso, ma sa perfettamente distinguere quali devono essere i livelli di questa interazione. Questa condizione non è sistematica nel Jack Russell, per questo motivo l’interazione, soprattutto quella in presenza di bambini piuttosto piccoli, deve essere sviluppata sempre sotto lo sguardo vigile del proprio padrone.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a cacciare una preda

Elevata tendenza nel cacciare una preda
Il padrone di un Jack Russell non deve mai dimenticare di avere a che fare con un cane addestrato originariamente per la caccia. Questo tipo di condizione atavica è ancora relativamente presente nella natura di questo tipo di animale, ma è meno evidente ed è comunque legata ad uno standard di addestramento previsto in determinati casi. Il Jack Russell, così come molti altri cani, è attratto dalla presenza di animali di dimensioni più piccole che si muovono nei paraggi. In questo senso sarà sufficiente l’utilizzo di un guinzaglio per limitare la sua tendenza a sviluppare interazione con questi.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

Elevata tendenza ad abbaiare o ad ululare
Vera e propria spina nel fianco per un padrone di Jack Russell. Se avete un animale così e abitate in un condominio preparatevi a traslocare. Con una punta di esagerazione è possibile dire che siamo di fronte a un cane che ama dialogare in diversi contesti, anche se questa è una caratteristica che dipende, in ogni caso, dal livello di interazione che si va a impostare con il Jack Russell. È indispensabile notare, tuttavia, che questo tipo di comportamento può essere adeguatamente modificato durante i primi mesi di vita del cane.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per capacità di apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Carlino, Bulldog Inglese, Dobermann, Levriero, Rottweiler

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.25

Livello di energia

Massimo livello di energia
Sotto il punto di vista atletico non c’è nulla che il Jack Russell non farebbe pur di mostrare la grande reattività che lo caratterizza. Questo cane è impossibile da fermare in determinati momenti della giornata. La sua struttura fisica gli consente grande agilità, ma è anche caratterizzata da un elevato livello di energia piuttosto costante durante tutta l’interazione. È importante che un Jack Russell abbia una quotidiana attività fisica dedicata appositamente al consumo di stress accumulato durante le lunghe ore di vita casalinga.

VALUTA ANCHE TU!

Vigorosità

Elevato livello di vigorosità
La struttura muscolare di un Jack Russell non tradisce la grande vigorosità di questo cane. Siamo di fronte ad un perfetto esempio del “volere è potere”. Questo animale è in grado di mostrare reattività e vigorosità in un elevato numero di casi. Molti di questi rappresentano una piacevole sorpresa, perché non c’è nulla di meglio di un cane in grado di mostrare ottima risposta durante l’interazione quotidiana, mentre alcuni sono poco più indesiderabili. Per questo motivo è sempre indispensabile tenere sotto controllo l’interazione che questo cane sviluppa. A tutti i livelli.

VALUTA ANCHE TU!

Bisogno di esercizio

Molto bisogno di esercizio fisico
Il bisogno di esercizio di un Jack Russell è di natura quotidiana e deve essere soddisfatto in almeno un paio di occasioni. Bisogna essere in grado di permettere a questo animale di sviluppare esercizio fisico per circa 30 o 45 minuti ogni giorno. I motivi che devono spingere a questo tipo di attività sono molteplici e sono legati alla salute psicofisica di questo cane, sia per vincere lo stress quotidiano accumulato durante la vita casalinga, sia per consentirgli di smaltire eventuali residui di grassi accumulati con l’alimentazione.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza al gioco

Massima tendenza al gioco
Da animale enormemente intelligente qual è il Jack Russell mostra un’eccezionale tendenza a sviluppare una serie di attività piuttosto differenti durante il gioco. Questo animale adora interagire con oggetti di varia natura ed è sempre pronto a scoprire nuove attività con il proprio padrone durante le uscite quotidiane. Quella del gioco è una necessità assoluta per un cane come il Jack Russell e deve sempre essere sviluppata con la presenza di un padrone attento e soprattutto sempre pronto ad inventare nuovi giochi per non far condividere all’animale un’interazione troppo noiosa e ripetitiva.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Bassotto, Boxer, Levriero, Maltese, Pastore tedesco

Club Jack Russell Terrier e altri links alle fonti


Sei un allevatore di Jack Russell Terrier? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza Jack Russell Terrier: