La razza labrador

Detto anche: labrador retriever

Descrizione generale

Il labrador retriever è una delle razze di cani più note e diffuse al mondo. I motivi di questo successo sono essenzialmente due: la bellezza di questo cane, con il suo muso dolce e il suo corpo robusto, e il suo carattere docile, paziente e sensibile, che lo rende perfetto come cane da compagnia e come amico per i più piccoli. Viene anche usato come accompagnatore e aiuto per i disabili, nel soccorso e nella pet therapy. Non bisogna però credere che sia un cane poco impegnativo. Forte e vivace, va addestrato con attenzione. Per fortuna impara facilmente ed è felice di farlo, perché adora compiacere le persone e farle felici. Si tratta insomma di un compagno fedele, intelligente e affidabile, a cui però bisogna dare affetto, stimoli e divertimento, perché si mantenga in forma e sereno.

Labrador in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • colori: sesamo, bianco, nero, miele, marrone, fegato, crema, cioccolato, marroncino, cannella, sabbia
  • peli: denso, ruvido, corto
  • mantelli: uniforme

Il labrador, così come evidenziato negli standard di razza Enci, è un cane di grossa taglia, non molto alto ma robusto e forte. Il suo muso dall'espressione dolce è noto e riconoscibile anche alle persone poco esperte di cani.

Cerchi un Labrador?

PREZZI E COSTI DI MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di labrador va dai 1000 ai 1500 euro, ed è quindi molto alto. A parte il costo iniziale, il prezzo di mantenimento non è molto alto: questi cani non richiedono toelettature professionali, non hanno particolari esigenze per quanto riguarda l'alimentazione e in genere sono sani. Può però essere opportuno investire in un buon addestramento se siete padroni poco esperti. Giudizio: Prezzo di acquisto alto, mantenimento piuttosto economico

Il prezzo medio di un Labrador offerto in vendita da Agosto 2016 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 664,93 riferito a 67 allevatori
  • Euro 534,21 riferito a 19 negozi
  • Euro 524,19 riferito a 303 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
2.5

Adattabilità alla vita in appartamento

Vive in appartamento ma deve muoversi molto
I labrador sono cani noti per il loro carattere dolce e affettuoso. Amano stare in compagnia della loro famiglia, e non sopportano affatto la solitudine. Si adattano alla vita in appartamento, a patto di potersi muovere per almeno un'ora al giorno. In passato, questi cani forti e muscolosi sono stati selezionati per il lavoro, e devono impegnarsi in un'attività per mantenersi in forma.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza a stare da solo

Non sopporta per nulla la solitudine
I labrador non sopportano la solitudine, e sono cani che hanno sempre bisogno di stare in compagnia. Sono fatti per accompagnare l'essere umano nel lavoro, e anche oggi che vengono usati soprattutto come cani da compagnia, non possono stare lontani dal loro padrone. Non prendete un labrador se non potete tenerlo con voi, o comunque se non può stare insieme a persone care, per tutto il tempo.

VALUTA ANCHE TU!

Adatto come primo cane

Cane docile, ma molto forte, che richiede addestramento
La sua fama di cane dolce e mansueto ha reso il labrador retriever la razza più popolare in gran parte del mondo occidentale. A volte però i padroni non si rendono conto che anche questi cani così docili hanno bisogno di essere addestrati. Sono infatti cani potenti, che senza un buon addestramento possono essere difficili da controllare. Bisogna sempre valutare con cura la possibilità di acquistare o dare in regalo cuccioli di labrador a padroni inesperti

VALUTA ANCHE TU!

Temperamento emotivo

Cane dalla sensibilità davvero eccezionale
I labrador sono cani così sensibili che vengono utilizzati nell'assistenza ai disabili o per la pet therapy. Percepiscono la sofferenza delle persone e sanno immediatamente quali sono le loro esigenze. Sono insomma cani dalla sensibilità straordinaria, e questa loro caratteristica richiede rispetto. Vanno trattati con grande attenzione e cura.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature fredde

Cane che sopporta piuttosto bene il freddo
Come dice il nome, i labrador sono cani che provengono dalle fredde terre del Canada, e sopportano piuttosto bene il freddo. Hanno un pelo particolarmente spesso e ruvido, che serviva a proteggerli quando lavoravano accanto ai pescatori per recuperare le reti a aiutare a tirare in secca le barche. Soprattutto per una ragione caratteriale, però, vivono meglio in casa con la loro famiglia piuttosto che all'aperto.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature calde

Attenzione a non farlo uscire nelle ore più torride
Cani robusti ed estremamente versatili, i labrador non hanno grandi problemi neppure con il caldo. Quando le temperature sono alte, però, occorre stare un po' attenti e tenerli al riparo durante le ore più torride. Devono sempre avere dell'acqua a disposizione e se il clima è troppo afoso è meglio limitare gli esercizi troppo faticosi.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Cane corso, Boxer, American Staffordshire Terrier, Schnauzer gigante, Bovaro del bernese

Carattere e socialità

Torna all'indice
5

Affettuosità verso la famiglia

Cane che ama molto la sua famiglia
L'enorme diffusione dei labrador, una delle razze di cani più popolari al mondo, è dovuta alla loro fama di cani affettuosi, docili e pazienti, e si tratta senza alcun dubbio di una fama meritata. Adorano la loro famiglia e sono disposti a fare qualunque cosa per renderla felice. Hanno verso i loro cari una dedizione assoluta, che può portarli persino a sovraccaricarsi di lavoro emotivo.

VALUTA ANCHE TU!

Amichevole con i bambini

Cane paziente e dolce anche con i bimbi
I labrador sono talmente pazienti e affettuosi con i bambini che vengono considerati una razza "baby sitter". E in effetti questi cani si lasciano fare dai bambini davvero di tutto. Amano giocare con i bimbi e stare in loro compagnia, ma, tranne quando sono cuccioli, i loro giochi sono difficilmente troppo irruenti. I cuccioli invece sono spesso vivaci, come del resto è normale.

VALUTA ANCHE TU!

Rapporto con gli sconosciuti

Socievole e accogliente verso gli sconosciuti
Se c'è una cosa che il labrador retriever proprio non sa fare è il cane da guardia. Questo cane ama talmente tanto gli esseri umani, che accoglie tutti con calore e affetto. Nutre in genere una fiducia spontanea nelle persone - a meno che non abbia avuto brutte esperienze o che la sua famiglia non sia minacciata, com'è ovvio - al punto che viene usato per la pet therapy.

VALUTA ANCHE TU!

Socialità con altri cani

Molto socievole verso gli altri cani
I labrador in genere vanno d'accordo davvero con tutti: esseri umani e altri animali. Se incontrano un altro cane, si avvicinano con curiosità e invitano subito al gioco. Sono cani da compagnia a tutto tondo, perfetti se avete altri cani e volete integrare un nuovo membro nel gruppo. Sono così affidabili e mansueti che vengono usati per accompagnare i disabili.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Carlino, Basset Hound, Alano, Siberian Husky, Golden Retriever

Cure e salute

Torna all'indice
2.6

Cura e perdita del pelo

Perde molto pelo durante la muta
Il pelo dei labrador è facile da tenere pulito e in ordine, ma questa razza ha una muta piuttosto impegnativa. Durante i periodi di maggiore perdita del pelo, bisogna spazzolarlo quotidianamente per evitare che sporchi troppo in casa. Il suo pelo è doppio, spesso, e quando lo perde può diventare fastidioso e accumularsi per la casa.

VALUTA ANCHE TU!

Salivazione e contenimento della bava

Tende a sbavare quando gioca o ha fame
Il labrador può avere una certa tendenza a sbavare, e lo fa soprattutto quando è impegnato nel gioco o quando è affamato, cosa che accade molto spesso. Questi cani infatti sono molto golosi.

VALUTA ANCHE TU!

Facilità di pulizia

Si tiene pulito facilmente con spazzolate e un bagno ogni tanto
Tenere pulito un labrador non è affatto complicato. Si tratta di cani dal pelo ruvido e spesso, che richiede poche cure. Basta spazzolarlo bene, specialmente nei periodi di muta, per mantenerlo bello. Consigliamo anche di fare un bagno ogni due mesi circa, per rimuovere il pelo e le cellule morte in eccesso. Visto che si tratta di un cane di grossa taglia, per i bagni può essere più comodo andare da un toelettatore professionista, che per questa razza ha un prezzo medio di 20-30€.

VALUTA ANCHE TU!

Salute e malattie

Cane in genere sano, ma esposto ad alcune patologie
I labrador sono in generale cani dalla salute piuttosto robusta, ma sono comunque esposti ad alcune malattie congenite. Tra queste ci sono la displasia dell'anca, la displasia del gomito, l'osteocondrite disseccante (una patologia che provoca una crescita impropria della cartilagine articolare, con conseguente dolore), la cataratta.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad ingrassare

Ingrassa molto facilmente, anche perché è molto goloso
La tendenza ad ingrassare dei labrador retriever è ben nota. I cani di questa razza sono tipicamente molto golosi, e tendono a mangiare più del dovuto, anche perché i padroni spesso non sanno resistere alle loro richieste. Bisogna invece stare molto attenti, farli mangiare in modo equilibrato e non concedergli troppi extra, altrimenti prendono peso molto facilmente, con pessime conseguenze sulla salute.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

pechinese, Chow chow, Schnauzer medio, Carlino, Maltese

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
3.2

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

Cane molto facile da addestrare
I labrador sono cani che vogliono compiacere tutti, e in modo particolare il loro padrone. Sono quindi estremamente ricettivi nei confronti dell'addestramento, e imparano con facilità. Attenzione però a non prendere sotto gamba le necessità di addestramento di questi cani. Sono docili e buoni, certo, ma sono cani forti, e una minima tendenza a disobbedire può creare notevoli difficoltà di controllo.

VALUTA ANCHE TU!

Fedeltà e fughe

Difficilmente si allontana dal padrone
Difficilmente un labrador si allontana dalla sua famiglia, specialmente se è bene addestrato. Si tratta di cani responsabili, al punto che sono utilizzati come cani da accompagnamento e da assistenza per i disabili, e nella pet therapy con anziani e malati. Ma come praticamente tutti i cani, anche loro possono essere tentati di bighellonare un po' in giro se gli si offre l'occasione di farlo.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a mordere

Ama mordere e distruggere giochi e oggetti
I labrador amano mordicchiare oggetti e giocattoli, e sono pronti ad inghiottire qualunque cosa che assomigli al cibo. Possono rovistare nella spazzatura e fare a pezzi e ingoiare i giocattoli. Bisogna fornirgli dei giochi resistenti su cui possano sfogare la loro esigenza di mordere. Non hanno la tendenza a mordere le persone o altri cani.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a cacciare una preda

Non hanno un forte istinto di predazione
Nonostante in origine questi cani fossero anche dei cacciatori (oltre che dei cani da lavoro a tutto tondo), oggi rimane ben poco dell'antico istinto di predazione. Convivono facilmente con gatti e altri piccoli animali, e in genere rimangono accanto al padrone anche in boschi e campagne. Se bene addestrati (e non troppo cuccioli o adolescenti) sono cani affidabili e tranquilli.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

Abbaia per fare festa o quando si annoia
I labrador abbaiano volentieri. Lo fanno per fare festa al padrone, ai suoi amici o anche ai semplici sconosciuti, e lo fanno anche quando si annoiano. Devono impegnarsi in un lavoro, oppure cercheranno un modo per intrattenersi, magari in modo poco gradevole o addirittura distruttivo (masticando scarpe, divani, oggetti vari).

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per capacità di apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Boxer, Chihuahua, Schnauzer medio, Volpino Pomerania, Lupo cecoslovacco

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3

Livello di energia

Cane forte e pieno di energia
In quanto cani da lavoro un tempo usati per le mansioni più varie, i labrador sono cani energici, vivaci, per quanto docili e mansueti. Hanno bisogno di muoversi e di impegnarsi in attività che li impegnino fisicamente e mentalmente. Alcuni padroni purtroppo confondono la loro dolcezza per pigrizia, e cercano di farne dei cani "da divano". Niente di più sbagliato!

VALUTA ANCHE TU!

Vigorosità

Cane vigoroso, che tende a tirare e ad essere esuberante
I labrador apprendono molto facilmente a non tirare al guinzaglio e a comportarsi in modo responsabile, ma per farlo hanno bisogno di essere addestrati con cura. Se non lo sono, tendono a tirare e a fare tutto con troppo vigore, sfiancando i loro padroni. Anche per questo vanno addestrati fin dalla più tenera età, quando sono facili da controllare.

VALUTA ANCHE TU!

Bisogno di esercizio

Ha molto bisogno di esercizio
Non fate l'errore che fanno tanti padroni poco accorti, quello di adottare un labrador confidando nella sua mansuetudine per avere in casa un cane affettuoso e poco impegnativo. Questi cani invece hanno un grande bisogno di muoversi e di impegnarsi in lavori fisici e mentali, per mettere a frutto le loro grandi quantità di energia.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza al gioco

Amano giocare e non si stancano mai di farlo
Il gioco è per i labrador un'attività vitale, che gli da gioia e gli permette di sfogare le loro abbondanti energie. Amano giocare con gli esseri umani, inclusi i bambini, ma anche con gli altri cani. Il loro amore per i giochi è una caratteristica che li rende particolarmente gradevoli e simpatici, ma bisogna anche sapergli dire basta: hanno infatti la tendenza ad andare avanti all'infinito, senza stancarsi mai.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Basset Hound, beagle, Cocker, Chihuahua, Fox Terrier


Sei un allevatore di labrador? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza labrador: