La razza Lupo cecoslovacco

Detto anche: cane lupo cecoslovacco

Descrizione generale

Il cane lupo cecoslovacco è un cane decisamente affascinante, grazie al suo magnifico aspetto "selvaggio" e al suo carattere complesso, che deriva direttamente dal lupo europeo. Averlo nella vostra famiglia vorrà dire avere un compagno fedele, intelligente, dinamico, ma non mite o remissivo. Il vostro cane instaurerà con voi e con gli altri membri della famiglia dei rapporti complicati, simili a quelli che ci sono all'interno di un branco di lupi. Rapporti che possono essere difficili da gestire se li giudicate in modo superficiale e non vi accorgete dei loro cambiamenti. Scegliete questa razza solo se siete dei buoni osservatori e se siete disposti a dedicare al vostro cane il tempo che richiede per muoversi e per socializzare, che è molto.

Lupo Cecoslovacco in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: grigio, miele, argento
  • Pelo: denso, dritto
  • Mantello: mantello doppio

Il lupo cecoslovacco, secondo lo standard di razza Enci, è un cane di taglia medio-grande e di struttura forte ma aggraziata, simile a quella del lupo europeo. Si tratta di un cane grande ma non imponente, che non presenta quindi le problematiche tipiche dei cani giganti. Con vista frontale ha un cranio con fronte leggermente arcuata. Ha un collo molto muscoloso ma anche asciutto. Il mantello deve avere colori chiari. Ammesso solo il colore grigio scuro con maschera chiara.

Cerchi un Lupo Cecoslovacco?

PREZZI E MANTENIMENTO

Un cucciolo di cane lupo cecoslovacco allevato in modo serio costa circa 1000 euro, prezzo notevole ma non tra i più alti. Questo cane di grossa taglia ha un costo di mantenimento non bassissimo, vista la quantità di cibo che mangia. Tuttavia non richiede particolari toelettature e non ha la propensione a soffrire di problemi di salute, e questo abbassa i suoi costi di mantenimento rispetto ad altre razze di cani di grossa taglia. Giudizio: Cane costoso ma non tra i più impegnativi

Il prezzo medio di un Lupo Cecoslovacco offerto in vendita da Maggio 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 920,00 riferito a 5 allevatori
  • Euro 634,38 riferito a 32 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
2.6

Adattabilità alla vita in appartamento

«Si adatta alla vita in appartamento ma gli servono movimento e compagnia»

Nonostante l'apparenza e l'origine selvatica, il lupo cecoslovacco si adatta alla vita in appartamento. Ha bisogno di muoversi ogni giorno, di ricevere stimoli adeguati alla sua intelligenza e ai suoi sensi vivaci, e di passare molto tempo con la sua famiglia. Sopporta infatti abbastanza male la solitudine. Insomma, va bene tenerlo in un appartamento, ma senza fargli fare una vita troppo sedentaria o solitaria.

Tolleranza a stare da solo

«Sopporta male la solitudine, anche se può abituarsi»

Il cane lupo cecoslovacco è una razza di selezione recente che discende in parte dal lupo europeo, e ha quindi ancora del sangue selvatico nelle vene. Questo è evidente soprattutto nella sua relazione con la sua famiglia. Si comporta proprio come un lupo con il suo branco. Ha bisogno di interazioni sociali continue e vuole sempre stare con la sua famiglia. Si abitua anche a stare da solo, ma non per molte ore. I cuccioli di lupo cecoslovacco hanno molta paura dell'abbandono.

Adatto come primo cane

«Cane non adatto ai principianti»

Questa razza di cani ha sangue di lupo nelle vene e per questo non è semplice da gestire e da addestrare. La difficoltà sta soprattutto nel fatto che il lupo cecoslovacco tende ad avere con la sua famiglia relazioni complesse, proprio come quelle che hanno i lupi nel branco. Può facilmente cercare di diventare dominante, e bisogna saperlo tenere a bada con risposte immediate per evitare che acquisti atteggiamenti aggressivi.

Tolleranza alle temperature fredde

«Cane piuttosto resistente al freddo»

Questo cane è stato selezionato come cane da guardia a partire dal pastore tedesco e dal lupo europeo, ed è quindi molto resistente al freddo. Non è però un cane troppo rustico e quando è molto freddo preferisce stare al calduccio, magari in casa. Se lo tenete all'aperto, dovete sempre fornirgli un riparo asciutto e tiepido in cui possa rifugiarsi nelle giornate più rigide, anche se è possibile considerarlo tra i cani che si adattano al freddo.

Tolleranza alle temperature calde

«Non soffre troppo il caldo ma ha bisogno di ombra e frescura»

I cani a pelo folto, al contrario di quello che si crede comunemente, hanno una certa tolleranza al caldo, proprio grazie all'isolamento termico garantito dal loro mantello. Questo è anche il caso del cane lupo cecoslovacco. Tuttavia questo cane non deve essere portato in giro nelle ore più calde d'estate, e ha bisogno di ombra e di frescura in cui ripararsi.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Chihuahua, Golden Retriever, Segugio, Terranova, Bovaro del bernese

Carattere e socialità

Torna all'indice
2.8

Carattere e temperamento

«Cane che ha bisogno di regolarità e di serenità»

Come abbiamo detto, questa razza di cani non è di semplice gestione e ha bisogno di punti di riferimento solidi per mantenersi equilibrata e serena. Il lupo cecoslovacco non può vivere nel caos o con un padrone non in grado di controllare le sue intemperanze, altrimenti il suo carattere peggiora e tende a diventare dominante. Ha bisogno di una compagnia costante e di una vita regolare, in questo modo le sfumature più "selvatiche" del suo carattere possono mitigarsi.

Affettuosità verso la famiglia

«Cane affettuoso verso la sua famiglia»

Proprio come un lupo, questo cane si relaziona con la sua famiglia come se fosse nel suo branco. E i rapporti all'interno del branco sono molto stretti ma complessi. Se il vostro cane troverà la sua giusta posizione in famiglia - dovrete domarlo e gratificarlo con premi e affetto - si dimostrerà pieno d'amore.

Amichevole con i bambini

«Amorevole con i bambini, ma vivace»

In un branco di lupi, i cuccioli vengono accuditi collettivamente. Ed è proprio quello che fa il lupo cecoslovacco con i bambini. Li vede come cuccioli del branco, e quindi se ne prende grande cura. Con i bambini è dolce, attento e protettivo. Tuttavia non può essere considerato un cane "baby sitter", come altre razze, e bisogna fare attenzione soprattutto alla sua vivacità e alla sua giocosità, che possono essere un po' esagerate per dei bambini piccoli.

Rapporto con gli sconosciuti

«Cane selezionato per fare la guardia»

Questa razza è nata proprio come cane da guardia: è stata selezionata all'interno dell'esercito cecoslovacco per i compiti di pattugliamento del confine nel secondo dopoguerra. È quindi portato a proteggere la sua casa e a controllarne i confini con grande attenzione, per prevenire l'ingresso degli estranei. Attenzione però a non sovreccitare il suo istinto aggressivo per farne un guardiano più minaccioso, o sarà difficile gestirlo con degli sconosciuti.

Socialità con altri cani

«Occorre abituarlo a relazionarsi con gli altri cani fin da piccolo»

Il lupo cecoslovacco non è un cane tra i più semplici che ci siano. Ha un carattere impegnativo, che necessita di controllo. Ed è così anche nei confronti degli altri cani. Occorre abituarlo a relazionarsi in modo positivo con gli altri cani fin da piccolo. Se lo si fa, diventa amichevole e giocherellone - anche se non bisogna abbassare troppo la guardia - mentre se non è abituato agli altri cani può dimostrare un caratteraccio.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Rottweiler, Dogue de Bordeaux, Dobermann, Pastore maremmano, American Staffordshire Terrier

Cure e salute

Torna all'indice
3.2

Cura e perdita del pelo

«Durante la muta perde molto pelo»

Nel periodo della muta il lupo cecoslovacco perde moltissimo pelo e deve essere spazzolato spesso per evitare che matasse del suo splendido mantello compaiano in tutta la casa. Cosa che probabilmente accadrà comunque. Se siete disposti ad accettare questo fastidio, la bellezza del vostro cane vi ricompenserà. Se invece non potete sopportare di trovare i peli del vostro cane sui vestiti o in giro per la casa, allora è meglio che scegliate una razza dal pelo corto.

Salivazione e contenimento della bava

«Cane che non ha la tendenza a sbavare»

Questo bellissimo cane dall'aspetto di lupo non ha la tendenza a sbavare. Lo fa solo in caso di malessere, oppure quando ha molto caldo o fame. Non dovete insomma preoccuparvi dei segni di bava sui vestiti, sui tappeti o sul divano.

Facilità di pulizia

Il lupo cecoslovacco è un cane a pelo lungo e come tale ha bisogno di spazzolate frequenti per limitare al minimo la perdita del pelo in casa e per pulire il mantello dai residui vegetali che può raccogliere durante le sue scorribande. A parte questo però non ha esigenze di pulizia troppo impegnative, non richiede bagni frequenti e non è tra le razze più vulnerabili ai parassiti. La toelettatura è rara ma deve essere costante. Il prezzo di una singola toelettatura per questa razza può arrivare anche oltre i 70 euro.

Salute e malattie

«Cani che godono in genere di buona salute»

I cani di questa razza tendono ad essere sani e resistenti e in genere lo sono di più dei pastori tedeschi, da cui pure questa razza deriva. Quando ci sono problemi di natura congenita però si tratta quasi sempre di patologie tipiche dei pastori tedeschi. Si va dalla displasia dell'anca alla mielopatia degenerativa, passando per altre problematiche la cui incidenza può essere ridotta tramite test genetici e accoppiamenti tra soggetti sani. L'importante è rivolgersi solo ad allevatori seri, che facciano i dovuti test ai loro cani da riproduzione. Essendo una razza da guardia è importante una buona assicurazione.

Tendenza ad ingrassare

«Cane che non tende ad ingrassare»

Il cane lupo cecoslovacco è un cane che tende ad essere attivo e vivace e quindi difficilmente ingrassa. Per quanto riguarda l'alimentazione, non tende ad avere esigenze particolari. Tuttavia è importante saper osservare bene il proprio cane per accorgersi di eventuali carenze o disturbi. Ad esempio alcuni cani sopportano male i cereali, altri faticano a digerire la carne cruda se non sono abituati a mangiarla. Alcuni allevatori consigliano di dare un unico pasto al giorno, mentre altri raccomandano di darne due per evitare problemi come la torsione dello stomaco.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Boxer, Basset Hound, Setter, Australian Shepherd, Pointer

Apprendimento

Torna all'indice
3.2

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Molto intelligente e adatto all'addestramento, anche se non facilissimo»

Questa razza di cani dimostra un'intelligenza molto vivace e dinamica, che la rende adatta all'addestramento e al lavoro, in particolare nel soccorso e nel supporto alle forze dell'ordine. Rispetto al pastore tedesco, da cui deriva, è però un po' più difficile da addestrare e richiede tempi più lunghi. Ha un carattere più indipendente, complesso e "selvatico" rispetto al suo antenato domestico, ma una volta addestrato un lupo cecoslovacco è instancabile ed è un meraviglioso compagno di lavoro o di vita.

Fedeltà e fughe

«Cane che tende a scappare»

Non bisogna mai dimenticare che questo cane ha sangue di lupo, e del resto è difficile scordarselo dato il suo aspetto così meravigliosamente selvaggio. Per questo, nonostante sia un compagno fedele e leale, può anche sentire il "richiamo della foresta" e scegliere di allontanarsi dal padrone per seguire magari la traccia di una preda. Inoltre soffre molto la solitudine, e se lasciato da solo potrebbe scappare per cercare la compagnia di altri cani o degli esseri umani.

Tendenza a mordere

«Cane non aggressivo, ma esuberante e che può innervosirsi»

Il lupo cecoslovacco non è un cane che ha una particolare tendenza all'aggressività o ai morsi, a meno che non si senta minacciato o non senta minacciata la sua famiglia. Attenti però quando lo lasciate da solo in casa: soffre molto la solitudine e per il nervosismo potrebbe fare dei danni, distruggendo scarpe, cuscini e altri oggetti. Nel gioco può essere un po' esuberante, vista anche la sua grossa taglia.

Tendenza a cacciare una preda

«Come il lupo, ha un forte istinto di predazione»

Anche in questo caso, il sangue di lupo che scorre nelle vene di questa razza si fa sentire. Il cane lupo cecoslovacco può facilmente decidere di seguire la traccia di una preda e lanciarsi all'inseguimento nei boschi, oppure fare del male a galline, conigli e altri animali domestici che trova appetitosi. Il suo istinto di predazione è molto forte e non bisogna mai dimenticarlo quando lo si porta a passeggio, specialmente in campagna o nella natura.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Non ha un'eccessiva tendenza ad abbaiare o ululare»

Questo cane è un ottimo guardiano per la casa e per la famiglia, ma non ha una grande tendenza ad abbaiare. Alcuni membri di questa razza ululano, ma non tutti. Visto che si tratta di un cane protettivo, però, può abbaiare contro i vicini e in generale contro coloro che può percepire come una minaccia (dal postino al fattorino che porta la pizza). Se vivete in una città o ricevete spesso dei visitatori è meglio quindi abituarlo fin da piccolo ad avere a che fare con molte persone diverse e con altri cani.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Chihuahua, Labrador, Schnauzer medio, Volpino Pomerania, Akita Inu

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3

Livello di energia

«Cane molto attivo, che ha bisogno di muoversi»

Il lupo cecoslovacco è un cane attivo, che ha bisogno di muoversi molto. I lupi, con cui questo cane è strettamente imparentato, possono percorrere decine di chilometri ogni giorno in cerca di cibo e di nuovi territori. Non è necessario che accompagniate il vostro cane in lunghe marce a scadenza quotidiana, ma non potete neanche costringerlo a una vita sedentaria, che potrebbe fargli molto male sia dal punto di vista fisico che mentale.

Vigorosità

«Può essere irruento e tirare, anche se difficilmente è aggressivo»

Questo cane dal carattere complesso e dalle grandi energie può non essere facile da gestire. Occorre evitare le sue tendenze a prevaricare e a proporsi come capobranco. Si tratta di un cane forte, esuberante, che può avere la tendenza a tirare e ad essere irruento. Difficilmente è aggressivo, ma non è tra le razze più docili e mansuete che ci siano. Dovete essere capaci di tenerlo sotto controllo e di relazionarvi con lui in modo dominante e risoluto.

Bisogno di esercizio

«Ha molto bisogno di muoversi, proprio come i lupi»

Anche se il lupo cecoslovacco si adatta alla vita in appartamento, ha comunque bisogno di molto movimento ogni giorno. Se non potete lasciarlo in uno spazio aperto abbastanza grande per le sue esigenze di esercizio, dovete portarlo a camminare ogni giorno. Se non si muove abbastanza il suo carattere può peggiorare e può avere anche dei problemi di salute.

Tendenza al gioco

«Cane dal gioco complesso, come quello del lupo»

Come abbiamo già detto, il lupo cecoslovacco ha un carattere e un comportamento complessi, che derivano dal suo sangue selvatico. Anche il gioco è più complesso che in altri cani, e include ringhi, piccoli morsi, movenze, tipici dell'intricato sistema di comunicazione dei lupi. Vi consigliamo di osservare con attenzione il vostro cane per imparare a conoscere il modo in cui gioca e distinguere il gioco da possibili tendenze aggressive o prevaricanti.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Chihuahua, Boxer, Beagle, Basset Hound, Cocker


Sei un esperto di Lupo Cecoslovacco? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Lupo cecoslovacco:

Potrebbero interessarti anche: