La razza Maltese

Detto anche: Maltese lion dog, Maltese terrier

Descrizione generale

Il Maltese è un ottimo guardiano e un cane che ama la vita in appartamento. Si affeziona alla famiglia ed è molto amichevole con i bambini. Non tollera le temperature fredde, ma ha una condizione di salute in media lungo tutto l'arco vitale. Ha bisogno di cure piuttosto continue per il mantello e di particolare attenzione nella pulizia. È un animale piuttosto fedele che ha una discreta inclinazione ad abbaiare e ad ululare. I suoi livelli di energia sono nella media e non ha grande vigorosità. I costi per il mantenimento rientrano in una media ideale.

Maltese in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • colori: bianco
  • peli: denso, lungo
  • mantelli: uniforme

Da buon cane di casa ci troviamo di fronte a dimensioni ridotte e come altri cani piccoli, adatte ad ogni tipo di contesto. Il corpo del maltese è caratteristico per la relativa lunghezza del tronco che risulta essere accompagnata dalla presenza di zampe piuttosto corte e poco muscolose. Il muso del maltese è piuttosto allungato ma risulta essere sproporzionato rispetto alla lunghezza del cranio, che porta in dote dimensioni piuttosto importanti e che risulta essere caratterizzato dalla presenza di una discreta rotondità.

Cerchi un Maltese?

PREZZI E COSTI DI MANTENIMENTO

Appare immediatamente evidente come il principale impegno economico per il mantenimento di un Maltese sia quello che coinvolge la salute e la bellezza del suo mantello. A seconda delle scelte, nel mantenere un mantello lungo o nel preferirlo più corto, il peso in economia di queste pratica mostrerà un risultato diverso. Per il resto non esistono particolari indicazioni o spese particolarmente gravose. I controlli periodici per la sua salute non devono mai mancare, soprattutto dopo i 3-4 anni di vita e l’alimentazione deve assolutamente essere equilibrata. Giudizio: Costo del mantenimento nella media

Il prezzo medio di un Maltese offerto in vendita da Settembre 2016 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 770,97 riferito a 72 allevatori
  • Euro 562,50 riferito a 28 negozi
  • Euro 553,43 riferito a 227 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
3.2

Adattabilità alla vita in appartamento

«Massima adattabilità alla vita in appartamento»

Mai in discussione l’adattabilità alla vita in appartamento per la razza maltese. Questo cane è un animale da compagnia perfetto che si candida ad essere un perfetto padrone di casa in ogni ambiente. Per il maltese, infatti, non saranno necessari spazi molto ampi grazie sì alle dimensioni piuttosto ridotte, ma anche per via del senso di responsabilità che è in grado di sviluppare in questi ambienti. Per agevolare il suo adattamento è consigliabile particolare attenzione nell’addestramento per limitare i comportamenti che possono essere indesiderabili.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza a stare da solo

«Minima tolleranza a stare da solo»

Un animale da compagnia come il maltese è abituato ad un certo tipo di vita negli ambienti casalinghi e non. Non è un cane in grado di vivere in solitudine quotidianamente. Lasciare un maltese per troppe ore da solo significa liberarlo da responsabilizzazione e concedergli, soprattutto in casa, libertà di azione, ma soprattutto significa costringerlo a vivere in solitudine e creargli problemi di natura psicologica che possono portarlo a sviluppare effetti indesiderato come l’ansia da separazione.

VALUTA ANCHE TU!

Adatto come primo cane

«Massima adattabilità come primo cane»

Probabilmente il cane maltese è la scelta migliore per imparare a migliorare quelli che sono gli approcci verso un cane o le diverse strategie di addestramento nella crescita. Un padrone di un maltese dovrà sempre prestare attenzione a particolari che devono concorrere alla corretta crescita dell’animale. Per quanto riguarda la sua capacità di abituarsi ad un certo tipo di vita, senza molte situazioni complesse che possono andare a costituire un ostacolo per la regolare crescita di un cane, siamo a livelli di massima che difficilmente si riescono a ritrovare in altre razze. Ideale dare in regalo cuccioli di maltese a padroni poco esperti.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature fredde

«Minima tolleranza alle temperature fredde»

Per quanto riguarda l’aspetto fisico ci sono poche possibilità che il maltese possa candidarsi a condurre una slitta al polo nord. Per via delle dimensioni e della muscolatura piuttosto ridotta e per via della minima resistenza che è in grado di mostrare quando viene esposto a temperature fredde. Non è il suo ambiente, decisamente. E non deve sorprendere che questo animale preferisca rimanere in casa piuttosto che uscire all’aria aperta durante i periodi più rigidi. Questa specifica richiederà un maggior impegno quando ci sarà da condividere l’uscita quotidiana.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature calde

«Tollerante alle temperature calde»

A contatto con temperature piuttosto calde, con climi caratterizzati dall’umidità, il maltese mostra una buona resistenza che si attesta su una media ideale. Non è un atleta che tende a perseverare anche quando le cose si fanno serie, durante le ore più calde della giornata, ma può sopportare con apprezzabile dignità questo tipo di clima. È indispensabile, tuttavia, che il padrone presti attenzione all’animale durante determinati momenti, permettendogli di accedere a risorse come cibo e acqua nei momenti più estremi.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Bassotto, Cocker, collie, Fox Terrier, Cane da pastore belga

Carattere e socialità

Torna all'indice
4.2

Carattere e temperamento

«Elevata tolleranza sotto l'aspetto emotivo»

Il maltese ha un carattere molto forte e tollerante ed è in grado di leggere senza problemi tutte quelle che sono le indicazioni di un padrone deciso durante la fase dell’addestramento. Non è preda di particolari traumi in questo senso e riesce a reggere anche contesti caratterizzati da notevole confusione o dalla presenza di bambini molto piccoli e piuttosto chiassosi. Questo specifico atteggiamento può tornare utile anche in ambienti piuttosto frequentati, da altre persone e da altri animali.

VALUTA ANCHE TU!

Affettuosità verso la famiglia

«Massima affettuosità verso la famiglia»

Il cane maltese è fondamentalmente stato allevato proprio per questo scopo. Tenere compagnia alla propria famiglia, mostrandosi anche piuttosto dipendente da questa. Quest’ultimo punto, tuttavia, può essere il risultato della resilienza rispetto a questo tipo di sentimento. Non per niente questo animale è spesso utilizzato per sviluppare sedute di pet therapy in diversi contesti. Il Maltese tende a scegliere un approccio specifico verso il padrone ed i membri della propria famiglia fatto anche di interazione e gioco, un momento nel quale può arrivare a mostrare il suo lato più tenero.

VALUTA ANCHE TU!

Amichevole con i bambini

«Amichevole con i bambini»

Relativamente alla capacità di questo cane di mostrarsi incline ad intrattenere rapporti di amicizia con i bambini è il caso di menzionare quelli che sono i due lati della medaglia, quello luminoso, fatto di interazione quotidiana e di grandi dimostrazioni di affetto verso i bambini, e quello più in ombra che riguarda il pericolo che l’animale può affrontare nell’interagire con bambini esageratamente piccoli, che possono portarlo a sviluppare infortuni o traumi di vario tipo, a volte anche piuttosto rischiosi per la sua salute.

VALUTA ANCHE TU!

Rapporto con gli sconosciuti

«Cane da guardia, che tollera altre persone in pubblico»

Da buon animale di casa, il maltese sa dimostrare tutto il suo talento in attività come la guardia ed il controllo del perimetro dell’abitazione. Consigliabile un'assicurazione da guardia per cani di questa razza. In questo contesto, molto spesso, le sue reazioni sono specifiche ed indirizzate a valutare la presenza o la vicinanza di sconosciuti presso l’abitazione, o di altri animali in case provviste di cortile. Questo tipo di tendenza è utile in molte situazioni, come ad esempio quelle che coinvolgono persone anziane che vivono in solitudine. Quando, invece, questo cane si trova in contesti pubblici, riesce ad interagire tranquillamente, anche se con un po’ di indifferenza, con gli sconosciuti.

VALUTA ANCHE TU!

Socialità con altri cani

«Molto socievole con altri cani»

Con grande sorpresa ci troviamo di fronte ad un guardiano che riesce a sviluppare un rapporto davvero buono con altri cani. Il Maltese deve questa sua apprezzabile inclinazione alla capacità di imparare velocemente a convivere con questi in presenza di una socializzazione precoce. Tra gli animali che vengono cresciuti in questo modo è uno di quelli che meglio riesce ad interpretare questo specifico tipo di interazione. Bisogna sempre controllare, tuttavia, le situazioni a seconda degli interpreti. La presenza di un cane piuttosto agitato potrebbe non essere salutare per il vostro maltese.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

labrador, Jack Russell Terrier, Alano, Pastore tedesco, Volpino italiano

Cure e salute

Torna all'indice
3.6

Cura e perdita del pelo

«Anallergico. Non perde molto pelo.»

A seconda di come viene interpretata la toelettatura del mantello del maltese, se per favorire la sua crescita o per limitarla, si può comprendere quale potrebbe essere la tendenza a perdere o meno del pelo. Normalmente il maltese non perde molto pelo essendo privo di sottopelo ed è indicato anche per chi ha allergie. Il mantello è generalmente piuttosto resistente, ha un pelo a crescita continua, setoso che cade pesantemente a terra. Le dimensioni ridotte favoriscono il prezzo della toelettatura per questa razza.

VALUTA ANCHE TU!

Salivazione e contenimento della bava

«Non sbava quasi mai»

Molto limitata è la salivazione nel maltese. Questo cane è in grado di sviluppare un efficace contenimento della bava e non presenta particolari eventi se non con caratteristica periodica. Così come molti altri cani, infatti, il maltese tende a sviluppare un eccesso di perdita di saliva durante momenti clou della giornata, cioè quando si avvicina il momento dei pasti e durante particolari momenti di eccitazione. Una combinazione di eventi che, tuttavia, è molto limitata nella quantità e nelle tempistiche.

VALUTA ANCHE TU!

Facilità di pulizia

«Il suo mantello bianco necessita attenzioni»

Il maltese è un animale che tende a favorire la vita negli ambienti chiusi o in luoghi comunque poco selvaggi, in questo senso. Un vantaggio che si traduce in una maggiore facilità di pulizia. Una caratteristica che, tuttavia, non deve far rilassare il padrone in questo senso. Un maltese candido è un animale che viene regolarmente pulito in momenti topici, come dopo i pasti, nella zona della bocca, e nella zona della coda, dopo l’uscita quotidiana. In casi come questi il mantello bianco non aiuta certamente.

VALUTA ANCHE TU!

Salute e malattie

«Salute buona ma possono presentarsi alcune malattie genetiche»

Cane dalle piccole dimensioni e dalla salute generale piuttosto buona lungo tutto l’arco vitale. Il maltese è un animale in grado di mantenere un’ottima salute, ma che deve sempre e periodicamente essere controllato da un veterinario esperto. Sin dalla più giovane età, infatti, cani come il Maltese possono sviluppare problemi di natura ossea, oppure condizioni patologiche a livello della retina. Con il passare degli anni il controllo deve diventare più assiduo, in quanto il Maltese può andare a presentare problematiche come lo sviluppo di tremori. Si tratta di una condizione che può anche avere esordio piuttosto precoce.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad ingrassare

«Tendenza ad ingrassare nella media»

Questo aspetto specifico è caratterizzato da un certo equilibrio per quel che riguarda il maltese. Questo cane non tende a mostrare particolari inclinazioni in questo senso, ma può aumentare di peso velocemente se viene assecondato in una vita caratterizzata da troppa sedentarietà ed alimentazione non corretta. Il vantaggio, in questo senso, è che l’animale non è abituato a condividere questo tipo di vita, anzi, risulta essere sempre stimolato a muoversi e ad interagire. Ragion per cui, non dovrebbero esserci problemi in questo senso.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Cane corso, Bassotto, barboncino, Cane da pastore belga, Pastore tedesco

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
3.6

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Elevata intelligenza nell'addestramento»

A caratterizzare questo aspetto particolare del maltese è la grande curiosità che questo cane è in grado di sviluppare. La sua inclinazione è quella a condividere un insieme di attività e di interazioni di varia natura. Questa modalità funziona con tutti i cani e permette di sviluppare l’intelligenza in maniera piuttosto efficace, perché consente all’animale di imparare particolari tipi di interazione che possono tornare utili in determinati contesti. Questo è uno degli aspetti più piacevoli che caratterizzano il maltese.

VALUTA ANCHE TU!

Fedeltà e fughe

«Cane molto fedele ma occorre controllarlo in situazioni limite»

Il maltese è un cane estremamente fedele e che ricambia le dimostrazioni di affetto anche attraverso questo profondo legame che si crea con il padrone e con tutti i membri della propria famiglia. Esistono casi limite di cani che possono assecondare delle fughe, ma molto spesso si tratta di animali che risultano addestrati in maniera inadeguata o cresciuti senza le dovute attenzioni per evitare questo tipo di eventi. Sotto questo punto di vista non esistono problematiche. È un cane che non ha la tendenza a sviluppare fughe o problemi di questo tipo.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a mordere

«Autocontrollo e poco incline a mordere»

Ogni cane ha un certo tipo di inclinazione in questo senso in base a contesti ed interlocutori. Poi c’è chi risponde ad un certo tipo di interazione in maniera sistematica con il morso o con fare aggressivo e chi, invece, tende ad essere più timido in questo senso. A fare la differenza è sempre il grado di socializzazione che un animale riesce a sviluppare durante la crescita. Può incidere molto in questo senso e contribuire ad evitare problemi in qualsiasi contesto. Il maltese è un animale che non mostra aggressività e che tende ad utilizzare il morso solo durante l’interazione giocosa o per autodifesa.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a cacciare una preda

«Cane curioso ma poco incline a cacciare»

In questo senso può più la curiosità che la forza fisica o il fiuto, oppure una sana abitudine a questo tipo di attività. Il maltese non è un cacciatore ma un cane molto curioso e che gradisce l’interazione con animali di taglia più piccola della sua. In questo senso può quasi essere considerato un gatto, per la sua attrazione verso uccelli di dimensioni ridotte. Il padrone di un maltese, tuttavia, dovrà prestare attenzione, perché molto spesso questo cane tende a trasformarsi da cacciatore a preda per animali troppo più grossi di lui, come i rapaci.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Elevata tendenza ad abbaiare e ad ululare»

Un cane da compagnia, che gradisce la vita casalinga e che ha un’inclinazione piuttosto talentuosa verso i ruoli quali il guardiano di casa non può che essere un animale tendente ad abbaiare in maniera piuttosto continua. Il maltese non fa eccezione in questo senso e uno dei metodi per valutare la capacità di un padrone nell’addestrare un cane come questo è quello di limitare questo tipo di comportamenti, che in alcuni casi possono svilupparsi in eccesso e diventare fastidiosi, soprattutto per quel che riguarda la vita condominiale.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per capacità di apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Cane corso, Dalmata, collie, Terranova, border collie

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.25

Livello di energia

«Livello di energia nella media»

Rispetto alle dimensioni dell’animale ed alle sue caratteristiche fisiche è il caso di valutare il livello di energia di un maltese simile a quelli di molti altri cani. La struttura dell’animale non consente miracoli in questo senso, e questo particolare può rappresentare anche una nota positiva in determinati contesti. Tuttavia, specialmente negli ambienti casalinghi, è utile un’attenta supervisione del padrone durante attività che possono rappresentare un pericolo per determinati oggetti in casa oppure per la salute stessa dell’animale.

VALUTA ANCHE TU!

Vigorosità

«Cane piuttosto mite anche se talvolta vigoroso»

Così come per il suo livello di energia, anche dal punto di vista della vigorosità ci troviamo in un punto mediano rispetto ad altri cani di queste dimensioni. La combinazione di queste due caratteristiche può rappresentare un problema, ma di carattere molto limitato in molti sensi. Per valutare la necessità di appendici come un guinzaglio o un controllo specifico durante l’interazione bisogna sempre individuare la giusta strategia per mettere un freno all’animale durante l’addestramento. Tuttavia, siamo di fronte ad un cane che crea pochi problemi in questo senso.

VALUTA ANCHE TU!

Bisogno di esercizio

«Bisogno di esercizio nella media»

L’attività quotidiana per un cane deve essere un punto fermo, senza tenere conto di quelle che sono le sue dimensioni o inclinazioni in questo senso. Il bisogno di esercizio per un maltese, così come per molti altri cani, è una questione che coinvolge la salute dell’animale e che può agevolare un adeguato mantenimento di questa sotto l’aspetto dell’equilibrio psicofisico. Le uscite quotidiane devono essere sfruttate soprattutto per migliorare questo tipo di caratteristiche e per tenere sveglia la curiosità e l’intelligenza dell’animale stesso. Senza esagerazioni.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza al gioco

«Elevata tendenza al gioco»

La tendenza al gioco del maltese è direttamente rapportabile alla grande curiosità in questo senso che questo cane provoca nelle persone che si trovano ad interagire con lui. È un vantaggio per l’animale, che trova esauditi i suoi desideri di interazione e di svago e per il padrone e la famiglia tutta. Questa si ritrovano in casa un vero e proprio nuovo membro, con l’inclinazione a mostrare un’eccellente intelligenza durante ogni attività giocosa. Questo aspetto specifico farà la felicità dei vostri figli.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Bassotto, Boxer, Jack Russell Terrier, Levriero, Pastore tedesco

Club Maltese e altri links alle fonti


Sei un allevatore di Maltese? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza Maltese: