La razza Pastore Maremmano Abruzzese

Detto anche: pastore abruzzese, maremmano

Descrizione generale

Il Cane da Pastore Maremmano Abruzzese è uno splendido esempio della capacità di selezione dei pastori della nostra penisola, che nel corso di millenni hanno creato una razza perfettamente adattata alle loro esigenze di lavoro. Robusto, intelligente, frugale, coraggioso e fiero, questo cane ha di certo un carattere affascinante e la sua indipendenza lo rende attraente per chi ama i cani liberi, di indole "montanara". Ha un fortissimo istinto di protezione, e fa la guardia alla casa o al gregge con totale dedizione. L'assenza dell'istinto di predazione lo rende perfetto anche per chi vuole passeggiare tranquillamente con il suo cane nei boschi o in montagna, senza temere che scappi. Non è però adatto alla vita in appartamento e per vivere serenamente ha bisogno di uno spazio aperto in cui muoversi. Non teme il freddo e sopporta bene il caldo, e inoltre non ha particolari problematiche di salute collegate alla razza. Rustico e robusto, vive anche fino a 14 anni.

Pastore Maremmano in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: bianco
  • Pelo: denso, robusto, ruvido, lungo
  • Mantello: uniforme

Il Cane da Pastore Maremmano Abruzzese, secondo lo Standard di razza, è un cane di grande mole, di forte costituzione, di aspetto rustico e nel tempo stesso maestoso e distinto. La conformazione generale è quella di un mesomorfo pesante, il cui tronco è più lungo dell'altezza al garrese; armonico rispetto al formato (eterometria) e relativamente rispetto ai profili (alloidismo). La testa, grande e piatta, ricorda quella di un orso polare. Ha un cranio molto ampio e caratterizzato da convessità laterale. Ha un dorso rettilineo, la cui lunghezza supera di poco il 30% dell'altezza al garrese. Ha un torace molto ampio fino alla regione dello sterno. Mostra ampio spazio tra le costole per i polmoni. Entro alcuni limiti sono tollerati anche il mantello colore avorio, arancio pallido o limone.

Cerchi un Pastore Maremmano?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo Maremmano Abruzzese si attesta in una fascia media. Si tratta di una splendida razza italiana, antica e piena di ottime qualità, ma non è tra quelle più di moda (anche se le iscrizioni all'ENCI risultano essere in buona ascesa), anche perché non è tra le più facili dal punto di vista caratteriale. Il costo di mantenimento non è particolarmente alto. Si tratta di un cane di grandi dimensioni, che però non ha grosse pretese. Oltre alle spese veterinarie e all'alimentazione di ottima qualità, si ha necessità di conteggiare le sedute occasionali dal toelettatore. Giudizio: Cane di grandi dimensioni ma non molto costoso

Sommario caratteristiche:

Adattabilità

Torna all'indice
3

Adattabilità alla vita in appartamento

«Ha bisogno di uno spazio all'aperto»

Il Cane da Pastore Maremmano Abruzzese è un cane rustico, selezionato nel corso dei millenni per accompagnare le greggi durante la pericolosa transumanza, un lavoro che compiva già in epoca romana. Ama la vita all'aperto e si adatta molto male alla costrizione in un appartamento, anche a causa del suo carattere indipendente. Sceglietelo solo se potete garantirgli uno spazio all'aperto.

Tolleranza a stare da solo

«Cane indipendente che può stare solo per qualche ora»

Il Cane da Pastore Maremmano Abruzzese, o Maremmano Abruzzese, ha il carattere di un cane fedele e diligente, molto attento e protettivo nei confronti della casa, della famiglia e delle greggi. Nonostante questo però è un cane fieramente indipendente, che mantiene una sua autonomia. Tollera la solitudine, purché abbia a disposizione uno spazio all'aperto in cui vivere e non sia rinchiuso in un appartamento.

Adatto come primo cane

«Cane indipendente, poco adatto come prima esperienza»

Questa razza ha un carattere autonomo, non strettamente dipendente dall'uomo, verso il quale è fedele e protettivo ma che non segue con totale sottomissione. Non tollera bene un atteggiamento impositivo da parte del proprietario, che deve avere una certa capacità di mediazione per convincerlo a seguire gli ordini. Per questo il Pastore Maremmano Abruzzese non è l'ideale come primo cane.

Tolleranza alle temperature fredde

«Cane che sopporta benissimo il freddo»

Perfettamente adattato alla vita nella dura natura delle montagne appenniniche, il Cane da Pastore Maremmano Abruzzese è molto robusto e resistente alle basse temperature. Il suo pelo spesso e lungo lo protegge ottimamente nei periodi freddi e lo rende adatto a restare all'aperto anche durante l'inverno (purché possa disporre di un riparo). Lo si può annoverare tra le razze che amano il freddo.

Tolleranza alle temperature calde

«Non soffre molto il caldo ma deve stare al riparo»

Il mantello lungo e folto di questo cane funge da isolante termico e lo protegge sia dal freddo che dal caldo intenso. Come praticamente tutti i cani, però, anche il Pastore Maremmano ha bisogno di stare al riparo nei momenti di grande calura. Nello spazio all'aperto in cui lo terrete, quindi, dovrete fargli trovare anche una zona in ombra in cui possa rifugiarsi nelle ore più calde e lasciargli sempre una bella scorta d'acqua fresca.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Dalmata, Jack Russell Terrier, Labrador Retriever, Levriero, Bobtail

Carattere e socialità

Torna all'indice
2.6

Carattere e temperamento

«Ha un carattere autonomo e riservato»

Il Cane da Pastore Maremmano Abruzzese è indipendente, fiero e poco incline a vivere in simbiosi con la sua famiglia. Per questo motivo, non necessita di attenzioni costanti per essere sereno, e preferisce dedicarsi alla protezione della casa (o degli animali) e alla vita all'aperto. Tuttavia, proprio per la sua autonomia di carattere, può diventare disobbediente davanti a un proprietario poco solido o che gli impone il suo volere senza rispettarlo. Se gli si concederà il massimo rispetto, si sarà a propria volta abbondantemente rispettati, soprattutto se ci si dimostrerà coerenti e sensati.

Affettuosità verso la famiglia

«Cane non molto affettuoso e molto indipendente»

I pastori che hanno selezionato questo cane nel corso dei millenni, non avevano interesse a che il guardiano delle loro greggi fosse giocoso e affettuoso, e prediligevano invece altre caratteristiche: istinto di protezione, autonomia, intelligenza, capacità di giudizio, mancanza di istinto predatorio. Questa razza ha un'indole indipendente, e anche se si lega profondamente alla sua famiglia, non è molto dolce e amorevole.

Amichevole con i bambini

«Può essere poco paziente verso i bambini»

Si tratta di un cane intelligente, ma dal carattere che può presentare alcune asprezze. Nel corso della sua lunghissima storia, il Pastore Maremmano non è mai stato totalmente domestico, nel senso di legato alla casa. Era invece legato alle greggi, al lavoro e alla vita di montagna. Per questo non è un cane molto mansueto e dolce, neanche nelle relazioni con gli esseri umani. Può avere poca pazienza nei confronti dei bambini, anche se ci sono delle eccezioni in cui il Pastore Maremmano interpreta il bimbo come un agnellino da curare.

Rapporto con gli sconosciuti

«Cane protettivo, che difende la casa e la famiglia dagli sconosciuti»

Questa razza ha un istinto di protezione molto forte, e per questo si è guadagnata il soprannome di "guardiano bianco". Quindi, è assai poco tollerante verso gli sconosciuti, che anzi tende ad accogliere abbaiando e ringhiando. Si tratta di un istinto sviluppato grazie alla selezione umana, per proteggere il bestiame dagli orsi, dai lupi e dai banditi, che oggi lo rende perfetto per proteggere la vostra casa.

Socialità con altri cani

«In genere socievole verso gli altri cani»

Nonostante sia diffidente verso gli esseri umani che non conosce, questo cane è invece, di solito, socievole nei confronti degli altri cani. In genere non presenta problemi di socializzazione con altri compagni a quattro zampe, purché sia inserito in un ambiente aperto nel quale può muoversi, condizione fondamentale per il suo benessere fisico e mentale. Ovviamente, una buona socializzazione sarà improntata in giovane età per poter permettere una buona convivenza con gli altri cani.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

American Staffordshire Terrier, Dobermann, Dogue de Bordeaux, Rottweiler, Cocker Spaniel Inglese

Cure e salute

Torna all'indice
3.2

Cura e perdita del pelo

«Perde il sottopelo durante le mute stagionali»

Il pelo lungo e spesso del Cane da Pastore Maremmano Abruzzese subisce mute stagionali che lo portano a perdere tutto il sottopelo accumulato durante la stagione fredda e all'inizio dell'autunno. Ovviamente sarà non gradito da chi pretende una pulizia immacolata, ma con un po' di toelettatura che si traduce in una spazzolata alla settimana e di un bagno per accelerare la perdita di pelo, si avrà una condizione ottimale.

Salivazione e contenimento della bava

«Ha poca tendenza a sbavare»

Questa razza di cani ha poca tendenza a sbavare ma può succedere quando ha fame, ha caldo o non sta bene.

Facilità di pulizia

«Non richiede grandi toelettature»

Il pelo lungo è una calamita per i residui vegetali e, quando piove, per il fango. Tuttavia questa razza è molto rustica e robusta e se permettete al vostro Cane da Pastore Maremmano Abruzzese di vivere all'aria aperta - senza che quindi possa mettere in pericolo i vostri divani e i vostri tappeti - non avrà bisogno di grandi cure. Basta spazzolarlo settimanalmente per togliergli dal pelo la sporcizia che inevitabilmente raccoglie, e non ha bisogno di altro. Per quello che riguarda i bagni sarà utile avvalersi di un professionista toelettatore se non avete a disposizione un bagno di grandi dimensioni.

Salute e malattie

«Cane che gode in genere di ottima salute»

La qualità delle razze molto antiche e legate alla vita nella natura, come il Pastore Maremmano, è che sono molto resistenti. Questo cane non presenta una tendenza a particolari problemi di salute, ma anzi è molto robusta. Sopporta bene il freddo e il caldo e non presenta tare genetiche significative. Per questi motivi è un cane piuttosto longevo, nonostante la grossa taglia, che arriva tranquillamente anche a 14 anni d'età. Attenzione sarà data al controllo delle displasie.

Tendenza ad ingrassare

«Non ha una particolare tendenza a ingrassare»

Questa razza non ha una particolare tendenza a ingrassare, se viene nutrita in modo corretto. Non ha esigenze particolari nel cibo, purché possa mangiare in modo equilibrato e sano. Ha però bisogno di muoversi per mantenersi in forma e in salute, anche dal punto di vista psichico. Una vita troppo sedentaria infatti può causargli dei problemi fisici e anche peggiorare il suo carattere.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Basset Hound, Boxer, Shih Tzu, Staffordshire Bull Terrier, Pointer

Apprendimento

Torna all'indice
2.8

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Cane molto intelligente e indipendente»

Il Cane da Pasotre Maremmano Abruzzese è un cane molto intelligente, ma non ha un carattere particolarmente docile. È un cane indipendente, fiero, che pretende rispetto dal proprietario e che mal sopporta gli ordini dati in modo troppo assertivo. Protegge per istinto la sua casa, la sua famiglia e il suo gregge ed è portato per l'autonomia e il ragionamento. Non è tra i cani più facili da gestire e richiede una buona educazione in giovane età, senza però pretendere di renderlo succube.

Fedeltà e fughe

«Fedele e poco incline alla fuga»

Questo cane non ha la tendenza a vivere in simbiosi con la sua famiglia, a differenza di altre razze che dimostrano una dipendenza totale. Tuttavia le è profondamente legato e inoltre ha un naturale istinto di protezione, che lo porta a restare costantemente all'erta nei confronti di possibili minacce. Per questo non ha la tendenza alla fuga. Del resto è ovvio che sia così: i pastori che lo hanno selezionato non potevano permettersi che il loro guardiano abbandonasse il gregge ai lupi!

Tendenza a mordere

«Cane intelligente ma per natura molto protettivo»

Questa razza molto intelligente e non particolarmente incline a perdere la testa, è però per natura un guardiano. Se si sente minacciato o percepisce una minaccia nei confronti della sua casa e della sua famiglia (per non dire poi di un gregge) può diventare aggressivo e mordere. Si tratta di un istinto molto forte, che lo rende un cane perfetto per la protezione.

Tendenza a cacciare una preda

«Ha un basso istinto di predazione»

Nel corso di millenni di selezione nei pascoli dell'appennino, i cani che avevano la tendenza ad aggredire gli agnelli o le pecore venivano allontanati dalle greggi. Per questo il Pastore Maremmano Abruzzese ha un bassissimo istinto predatorio ed è invece molto protettiva nei confronti degli animali percepiti come parte dei "beni" della famiglia. Non tende a seguire le tracce degli animali selvatici o ad aggredire gli altri animali di casa.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Guardiano per natura, abbaia per proteggere la sua famiglia»

Il Maremmano è un cane da pastore, selezionato per proteggere le greggi con tutto il suo coraggio e con tutte le sue energie, anche da animali per lui pericolosi come orsi o lupi. Per questo quando sente minacciata la sua famiglia abbaia e ringhia con forza, e se la minaccia non si allontana può arrivare anche all'attacco. Ottimo per proteggere la vostra casa e i propri beni.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Samoiedo, Bullmastiff, Shar Pei, Bedlington Terrier, Pitbull

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
2.75

Livello di energia

«Ha bisogno di vivere all'aperto e muoversi»

Come abbiamo già detto, questa razza non può adattarsi a una vita in appartamento e sedentaria. Al contrario, deve vivere all'aperto, in una situazione in cui possa muoversi come lo richiedono le sue esigenze. Non ha però bisogno dell'aiuto dell'uomo per trovare gli stimoli che gli servono, ma è in grado di trovarseli da solo. Se lo lasciate vivere nel modo più adatto a lui, il Pastore Maremmano non avrà bisogno che lo facciate esercitare di persona.

Vigorosità

«Cane vigoroso e non di facile gestione»

Questo cane può essere di difficile gestione al guinzaglio, sia per la sua mole che per il suo carattere fieramente indipendente. Molto intelligente e fedele, non si può però dire che sia particolarmente delicato, dolce e malleabile. Non è adatto a mani poco esperte, a chi si lascia facilmente impressionare da un cane dominante e a chi ha la tendenza a urlare e a pretendere dal proprio cane un'obbedienza cieca.

Bisogno di esercizio

«Cane che deve vivere all'aperto per muoversi come vuole»

Il Pastore Maremmano Abruzzese, come abbiamo già raccomandato, deve vivere all'aperto e non può essere costretto a una vita priva di movimento e fra quattro mura, altrimenti può soffrirne fisicamente e caratterialmente. Ha bisogno di muoversi secondo le sue esigenze, ma ha la tendenza a farlo in autonomia. Se lo lasciate all'aperto e lo portate a fare delle passeggiate con voi, non avrà bisogno di altro movimento.

Tendenza al gioco

«Cane equilibrato, serio ma capace di divertirsi»

Ha un carattere serio, che lo rende perfetto per il lavoro. Non è tra le razze più giocherellone che ci siano, ma è anche capace di lasciarsi andare al gioco e di divertirsi, anche se molto difficilmente lo vedrete perdere la concentrazione nei confronti di quella che è la sua principale missione: quella di proteggere la sua famiglia e la sua casa. Ha un carattere equilibrato.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Segugio Italiano, Chow chow, Shih Tzu, Akita Americano, Dobermann


Sei un esperto di Pastore Maremmano? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Pastore Maremmano Abruzzese:

Potrebbero interessarti anche: