La razza Pastore Svizzero Bianco

Detto anche: Pastore Svizzero

Descrizione generale

Il Pastore Svizzero bianco è un cane vivace, attento, giocoso e responsabile. Ha una grande predilezione per il suo proprietario e per la sua famiglia e tende ad essere abbastanza amichevole con sconosciuti e altri animali a meno che possano indicargli un pericolo. Ama molto giocare anche con i più piccoli, che però dovranno costantemente essere sorvegliati. Nonostante il suo meraviglioso manto bianco non ha necessità di grande attenzione poiché si ritiene che il suo pelo sia autopulente. Ha bisogno di essere addestrato perché tutte le sue grandi qualità possano essere messe in gioco. E' una razza che possiamo definire affidabile.

Pastore Svizzero in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: bianco
  • Pelo: denso, robusto, lungo, semilungo
  • Mantello: uniforme, fitto

Le proporzioni essenziali del Pastore Svizzero bianco sono inscritte in un rettangolo leggermente allungato, ossia il rapporto fra la lunghezza del tronco (misurata dalla punta della spalla alla punta della natica) e l’altezza al garrese è di 12 : 10 e la lunghezza del muso è leggermente superiore a quella del cranio. E' un cane di grande taglia con un corpo forte e muscoloso e un torace ben disceso. Gli arti sono robusti e asciutti. La testa è ben definita, potente e finemente cesellata.

Cerchi un Pastore Svizzero?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il Pastore Svizzero bianco non è una razza molto popolare, a discapito dei suoi tanti pregi, ma bisogna considerare che i test, l'alimentazione che deve essere di ottima qualità, l'eventuale iscrizione a un campo di lavoro e i vaccini ecc. hanno ovviamente un costo. Il prezzo di un cucciolo di Pastore Svizzero bianco può essere considerato di media entità, ma è assolutamente necessario acquistarlo presso allevatori selezionatori per essere certi di ricevere un cucciolo sano e che corrisponda allo standard e che abbia le caratteristiche caratteriali conformi alla razza. Giudizio: Costi e mantenimento non molto onerosi

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
3.8

Adattabilità alla vita in appartamento

«Si adatta abbastanza bene alla vita in appartamento»

Il Pastore Svizzero bianco si adatta abbastanza bene alla vita in appartamento seppur deve avere la possibilità di potersi sfogare, essendo un cane di grande taglia. Se gli si concede questa possibilità si adatta tranquillamente a questa condizione, perché è un cane che ha necessità di poter sviluppare il rapporto con il proprietario e la propria famiglia.

Tolleranza a stare da solo

«Può stare solo per qualche ora»

Se si dà al Pastore Svizzero bianco la possibilità di sfogarsi può trascorrere qualche ora in attesa del rientro del proprietario, sia in appartamento sia, e sicuramente meglio, in giardino. Ovviamente da cucciolo va gradualmente abituato a questa condizione, altrimenti potrebbe diventare un po' distruttivo.

Adatto come primo cane

«E' una razza adatta a proprietari inesperti»

La sua docilità lo rende un cane adatto a proprietari inesperti. E' un cane in grado di "perdonare" eventuali errori. Molto importante è il ruolo della socializzazione in età giovanile. Più esperienze positive affronterà il cucciolo, più sarà a suo agio da adulto.

Tolleranza alle temperature fredde

«In entrambe le varietà, non teme il freddo»

Il mantello del Pastore Svizzero bianco, in entrambe le varietà di pelo, è molto ricco di sottopelo, il che ne fa un cane che non teme particolarmente il freddo. Bisogna ovviamente avere l'avvertenza di non lasciarlo alle intemperie, ma fornirgli, se vive fuori, un buon riparo.

Tolleranza alle temperature calde

«La tolleranza alle temperature calde è sufficiente»

La maggior parte dei cani tollera meglio il freddo che il caldo e il Pastore Svizzero bianco non fa eccezione. Non è affetto da particolari problematiche respiratorie, ma d'estate predilige uscire nelle ore fresche, a meno che la meta della gita non sia l'acqua, che adora sempre.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pechinese, Beagle, Bichon, Schnauzer medio, Barboncino Toy

Carattere e socialità

Torna all'indice
4

Carattere e temperamento

Il Pastore Svizzero bianco si distingue per il suo carattere equilibrato. E' una razza molto reattiva e addestrabile che ha sempre un approccio discreto e amichevole. Ha un attaccamento particolare al suo proprietario che sarà una persona particolarmente dedita alle caratteristiche del Pastore Svizzero bianco che sono virtù innegabili della razza. La famiglia, di cui si sente membro, e i bambini sono, per il Pastore Svizzero bianco, le priorità.

Affettuosità verso la famiglia

«Ha un forte legame con la sua famiglia»

Il Pastore Svizzero bianco è un cane molto affettuoso e dedito al suo proprietario. Instaura un legame molto forte con tutti i membri della famiglia e riserva per la "sua" persona delle affettuosità uniche. E' un cane paziente anche con i più piccoli. E' dolce e sensibile.

Amichevole con i bambini

«Ha un buon rapporto coni bambini»

Questa razza ha un amore innato verso tutti i bambini poiché li ritiene parte del suo branco. E' inoltre un cane vivace, giocoso e molto socievole che potrebbe saper divertire i piccoli e difenderli in caso di bisogno.

Rapporto con gli sconosciuti

«Buon rapporto con gli sconosciuti»

Questa razza è dotata di una sensibilità che gli fa subito comprendere chi ha di fronte. La sua grande socievolezza gli permette una spiccata capacità di adattamento e inserimento in ogni tipo di evento e situazione. Il Pastore Svizzero bianco non è un cane nervoso e la tolleranza agli sconosciuti è ottima, a meno che non sia un malintenzionato.

Socialità con altri cani

«Ha una buona tolleranza verso gli altri cani»

Il Pastore Svizzero bianco ha un buon rapporto con gli animali a patto che rispettino il suo territorio e le sue persone. Si comporta in modo giocoso e amichevole con gli altri cani, anche con quelli di piccola taglia. Qualche attenzione però è sempre meglio averla, poiché vi sono soggetti che potrebbero essere attratti da uccelli e piccole prede.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Basset Hound, Beagle, Bulldog Inglese, Chihuahua, Levriero

Cure e salute

Torna all'indice
4

Cura e perdita del pelo

«Facilmente toelettabile per mantenerlo in ottime condizioni»

Il Pastore Svizzero bianco a pelo lungo subisce due mute annuali, così come il pelo semi-lungo o corto, come suol dirsi comunemente. Il fitto sottopelo che lo ricopre durante la stagione fredda si diraderà fino a lasciare la pelle completamente libera. Il pelo di copertura rivestirà il PSB durante tutto l'anno. Questa razza sarà in ottime condizioni con una buona spazzolata settimanale e un bagno alla bisogna.

Salivazione e contenimento della bava

«Ottimo contenimento della bava»

A meno che non abbia problemi di malocclusioni o di chiusura dentale oppure di acquolina, il Pastore Svizzero bianco non ha problemi di contenimento della bava.Ricordate comunque che per una bocca sana basterà controllare i denti per evitare sbavamenti dovuti a gengiviti.

Facilità di pulizia

«Con un minimo di toelettatura si manterrà in ottime condizioni»

Nonostante la colorazione del mantello, il Pastore Svizzero bianco è un cane molto pulito che non ha bisogno di particolari attenzioni di toelettatura. Una spazzolata settimanale e un bagno quando necessario saranno un toccasana per il suo mantello candido e per mantenerlo nelle migliori condizioni. Una particolare attenzione ai parassiti deve essere assicurata al cane nei mesi estivi, soprattutto per evitare che possano essere afflitti dalle patologie di cui i parassiti sono portatori. Il Pastore Svizzero bianco ha un mantello che viene definito come "autopulente".

Salute e malattie

«Il Pastore Svizzero bianco non ha particolari problemi di salute»

Il PSB è un cane di forte tempra che non soffre di malattie esclusive della razza. Come per molte altre razze sarebbe meglio testare le displasie delle anche e dei gomiti, così come la mutazione MDR1 e la mielopatia degenerativa. Per mantenere in ottima salute il Pastore Svizzero bianco è d'obbligo alimentarlo con una dieta ad alto valore qualitativo e impiegarlo in quelle attività che aiutano il fisico a mantenersi in perfetta forma.

Tendenza ad ingrassare

«Non ha tendenza a ingrassare se lo si tiene in attività quotidianamente»

Come abbiamo già precisato, il Pastore Svizzero bianco è un cane molto attivo e giocoso. Non ha tendenza a ingrassare se l'alimentazione è somministrata in base alle attività che il proprietario avrà cura di svolgere con Il suo PSB quotidianamente.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Fox Terrier, Chihuahua, Volpino Pomerania, Spinone italiano, Pinscher

Apprendimento

Torna all'indice
3.6

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Grande propensione all'addestramento»

Il Pastore Svizzero bianco è una delle razze più ricettive all'addestramento. La facilità di apprendimento in qualsiasi disciplina lo rende una razza polivalente. Vi sono soggetti di questa razza che vengono impiegati sia nello sport sia nel lavoro. Si integra perfettamente come cane da soccorso, da ricerca di persone, come cane poliziotto ecc. Ha una intelligenza spiccata e reattiva e sa ponderare, anche nella funzione di guardiano, quando intervenire e in quale misura.

Fedeltà e fughe

«Non è incline alle fughe e molto fedele»

Questa razza ha un attaccamento al proprio territorio, alla propria famiglia e al suo nucleo e non tenterà mai la fuga. Non è una razza incline a farsi coinvolgere in strane situazioni e il suo buonsenso gli indica sempre che il suo lavoro primario è quello di proteggere e stare accanto alla famiglia.

Tendenza a mordere

«Sa dosare l'intensità del morso quando ben addestrato»

Per un Pastore Svizzero bianco l'addestramento è la base dell'educazione e del lavoro. Una delle prime lezioni che un buon soggetto addestrato apprenderà sarà l'intensità del morso. Ha una grande propensione all'interazione con il suo proprietario che lo saprà ben educare sia verso le persone così come con tutti gli altri animali. Rispettoso nei confronti di tutti, il Pastore Svizzero saprà usare il suo morso quando necessita, variando l'intensità a secondo le occasioni che gli si presenteranno. Non eccelle nel morso sportivo.

Tendenza a cacciare una preda

«Non ha abitudine di cacciare prede»

La vitalità e la vigorosità del Pastore Svizzero bianco possono anche essere virtù a discapito di qualche piccolo animale scambiato per una preda. Come abbiamo già precisato, il Pastore Svizzero bianco è una razza molto amichevole con tutti gli animali, ma anche solo per gioco potrebbe trovare divertente rincorrere una preda.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Userà abbaio e ululato per richiamare l'attenzione in particolari occasioni»

Questa razza ha tendenza all'ululato e all'abbaio sopratutto come richiamo e come mezzo di comunicazione fra consimili. Del resto il Pastore Svizzero bianco condivide le sue origini con il lupo che, come ben sappiamo, si relaziona con il resto del branco con la gestualità del corpo, con l'ululato e l'abbaio. Ovviamente, userà l'abbaio per richiamare l'attenzione del proprietario in caso di infrazioni dl suo territorio.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Alano, Boxer, Dalmata, Maltese, Volpino italiano

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
4.5

Livello di energia

«Ha un livello di energia importante»

Il Pastore Svizzero bianco è una razza con un livello di energia invidiabile che può essere tenuta sotto controllo con un buon addestramento. Essa sarà così convogliata in un lavoro che darà grande soddisfazione sia al cane sia al proprietario. Il proprietario di un Pastore Svizzero bianco sarà una persona anch'essa attiva che troverà in modo indiscusso un grande piacere a lavorare con il proprio amico.

Vigorosità

«E' una razza mite e responsabile»

Questa razza possiede una mitezza innata che lo fa essere un cane molto responsabile. Il vigore in un Pastore Svizzero bianco è comunque una virtù poiché riesce, con un buon addestramento, a convogliarlo in azioni piacevoli e divertenti. Ha, come detto, un senso di responsabilità che lo fa essere un buon compagno sia per i piccoli sia per gli anziani.

Bisogno di esercizio

«Ha molto bisogno di esercizio»

Il Pastore Svizzero bianco dovrebbe poter sfogare all'esterno la sua vivacità e energia per evitare possa combinare qualche seccatura in casa. Dovrebbe poter liberare, quindi, i livelli di stress accumulati con tre uscite al giorno di almeno un'ora. La sua felicità sarà quella di poter frequentare un campo di lavoro, dove l'esercizio fisico si esprime in corse e salti e dove potrà dar sfogo alla sua gioiosità.

Tendenza al gioco

«Ha grande interesse per il gioco»

Nel gioco, il Pastore Svizzero bianco, eccelle in vivacità e vigore ed è molto facile interagire con lui poiché dimostra sempre un grande interesse per tutto ciò che lo agevola nel relazionarsi con il suo proprietario e con la sua famiglia. Anche i più piccoli saranno felici di averlo come compagno di giochi poiché è instancabile ed estremamente agile.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Border collie, Spinone italiano, Pinscher


Sei un esperto di Pastore Svizzero? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Pastore Svizzero Bianco:

Potrebbero interessarti anche: