La razza Pinscher Nano

A cura di Isabella Milani

Descrizione generale

Pinscher Nano detto anche: Zwergpinscher

Lo Zwergpinscher è un cane che si adatta alla vita in appartamento e che non ha la particolare tendenza a stare da solo. Ama giocare con i membri della famiglia e con i più piccoli e ha una salute piuttosto resistente. È piuttosto diffidente verso sconosciuti e altri cani e può arrivare a mordere per difendersi o per difendere il proprietario. Ha livelli di energia molto elevati e una vigorosità nella media. Ha bisogno di una discreta quantità di esercizio e adora sviluppare attività interattive sempre nuove. Lo Zwergpinscher è un modello ridotto del Pinscher, esente da qualsiasi accenno di nanismo. Elegante, il suo pelo raso mette in evidenza la sua costruzione nel quadrato. Sveglio, di un temperamento vivace, sicuro di sé e di un carattere equilibrato. Queste qualità fanno di lui un compagno piacevole sia come cane di famiglia che da compagnia.

Varianti riconosciute:

  • nano
  • medio

Pinscher in sintesi

Aspetto e attributi

Lo Zwergpinscher è un modello ridotto del Pinscher, esente da qualsiasi accenno di nanismo. Elegante, il suo pelo raso mette in evidenza la sua costruzione nel quadrato. Il rapporto lunghezza/altezza deve far apparire la sua costruzione il più possibile nel quadrato. La lunghezza della testa (misurata dalla punta del tartufo all’occipite) corrisponde alla metà della lunghezza della linea superiore (considerata dal garrese all’inserzione della coda). Sveglio, di un temperamento vivace, sicuro di sé e di un carattere equilibrato. Queste qualità fanno di lui un compagno piacevole sia come cane di famiglia che da compagnia.

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, nero, marrone
  • Pelo: denso, liscio, corto
  • Mantello: bicolore, uniforme, fitto

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Zwergpinscher si attesta nella fascia media. Questa razza ha una buona popolarità, seppur non paragonabile a qualche anno addietro. È assolutamente consigliato l'acquisto solo presso allevatori seri che allevano la razza con competenza e passione. Il costo del mantenimento di questa razza è piuttosto modesto dovuto alle sue ridotte dimensioni, ma il cibo sarà comunque di eccellente qualità. La toelettatura dello Zwergpinscher è di facilissima gestione e può essere espletata dal proprietario senza problemi.

Il prezzo medio di un Pinscher offerto in vendita da Settembre 2018 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 650,00 riferito a 5 allevatori
  • Euro 2.203,75 riferito a 16 privati

Cerchi un Pinscher?

Trovalo fra i nostri allevatori selezionati:

o fra gli annunci di AnnunciAnimali.it:

Razze simili

Schnauzer nano, Leonberger, Cane da Pastore dell'Asia Centrale, Dogo argentino, Shiba Inu

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.2

Carattere e temperamento

«Cane sveglio e vivace»

Lo Standard di razza definisce così lo Zwergpinscher: "Sveglio, di un temperamento vivace, sicuro di sé e di un carattere equilibrato. Queste qualità fanno di lui un compagno piacevole sia come cane di famiglia che da compagnia". Poche parole che delineano perfettamente il carattere e il temperamento di questa razza.

Affettuosità verso la famiglia

«Massima affettuosità verso la famiglia»

Lo Zwergpinscher ama infinitamente la propria famiglia e non ha altra missione che non sia quella di fare compagnia al suo nucleo e soprattutto al suo proprietario. Ha un carattere energico ed è molto giocherellone. Non ama stare da solo e ha spesso necessità del contatto fisico con il proprietario. È una razza da famiglia per eccellenza.

Amichevole con i bambini

«Mediamente amichevole con i bambini»

Lo Zwergpinscher ama molto i bambini che dovranno però essere molto ben educati all'interazione con il cane, vista la sua piccola taglia. È un cane che ama molto la compagnia dei più piccoli e che li rispetta. Nonostante tutto è indispensabile che il proprietario sorvegli l'azione sia dei bimbi sia del cane perché non arrivino a farsi del male vicendevolmente.

Rapporto con gli sconosciuti

«Tollera bene gli sconosciuti inoffensivi»

Lo Zwergpinscher è un cane da guardia. È un avvisatore infallibile poiché ha un carattere forte che si esprime con esuberanza ed energia. La tolleranza verso gli sconosciuti è più che possibile ma gli estranei dovranno essere visibilmente inoffensivi. Data la sua piccola taglia, non ha chance di lanciarsi sull'eventuale "nemico", ma la sua voce si alzerà per avvisare il proprietario del pericolo imminente. Una buona socializzazione educherà lo Zwergpinscher a comportarsi in maniera conveniente di fronte a chi non conosce.

Socialità con altri cani

«Bassa socialità con altri cani»

Lo Zwergpinscher è un cane che è convinto di avere la forza fisica di un molossoide, ecco perché, molto spesso, gli incontri con altri cani possono diventare terreno fertile per uno scontro quantomeno "verbale". Per evitare eventuali diatribe, dove lo Zwergpinscher non avrebbe sicuramente la meglio, e vista la sua piccola taglia, è utile socializzarlo fin da cucciolo con altri cani. In ogni caso, la presenza del proprietario è obbligatoria durante l'interazione con atri animali.

Adattabilità

Torna all'indice
3.6

Adattabilità alla vita in appartamento

«Adatto alla vita in appartamento»

Lo Zwegpinscher è un cane di piccola taglia che si adatta perfettamente alla vita di appartamento. Basterà portarlo fuori più volte al giorno per brevi passeggiate per soddisfare il suo bisogno di movimento. Ama vivere appieno la propria famiglia e si adatta bene agli spazi di casa senza fare danni.

Tolleranza a stare da solo

«Tollera poco la solitudine»

Lo Zwergpinscher ama moltissimo condividere le sue giornate con il proprietario e il resto della famiglia. Non è adatto a persone che si assentano di casa per troppo tempo poiché lo Zwergpinscher ha un bisogno quasi fisico della presenza. È comunque un cane di taglia ridotta che può essere portato ovunque.

Adatto come primo cane

«È adatto come primo cane»

Lo Zwergpinscher è un cane di taglia ridotta ma che ha un carattere fiero e importante. Data la sua dimensione è facilmente gestibile e la sua socializzazione è di facile attuazione. È un cane molto piacevole per chi cerca un soggetto per la compagnia e per la famiglia. È adatto a chiunque abbia tempo e voglia di dedicarglisi.

Tolleranza alle temperature fredde

«Poco tollerante alle temperature fredde»

La tolleranza alle temperature fredde dello Zwergpinscher è decisamente sotto la media. È un cane dalle caratteristiche fisiche molto particolari che poco si adattano alla vita in climi freddi. Il proprietario valuterà la possibilità o meno delle uscite, delle quali anche lo Zwergpinscher ha comunque assoluta necessità, e penserà di "abbigliarlo" nel caso fosse troppo freddo. Avendo solo un minimo di grasso sottocutaneo, è meglio che lo si riguardi.

Tolleranza alle temperature calde

«Abbastanza tollerante alle temperature calde»

Sicuramente lo Zwergpinscher gradisce maggiormente il caldo che non il freddo, ma non bisogna esagerare. Durante i giorni più caldi, bisognerà avere l'avvertenza di preservarlo dandogli la possibilità di avere un posto fresco dove potersi rilassare.

Cure e salute

Torna all'indice
3.6

Cura e perdita del pelo

«Minima perdita di pelo»

I cani con un mantello corto sono i migliori amici degli appartamenti e dei mobili come divani e poltrone, nonché degli indumenti. Lo Zwergpinscher non mostra particolari problemi, in quanto sviluppa una perdita di pelo piuttosto limitata e non ha mute abbondanti, nemmeno nei momenti chiave dell’anno, in stagioni durante le quali queste possono accentuarsi.

Salivazione e contenimento della bava

«Non ha perdite di bava»

È un problema che non tocca questa razza. Se si dovessero riscontrare perdite di bava, bisognerà prontamente controllare i cavo orale per potersi assicurare che non ci siano infezioni o infiammazioni a denti e gengive.

Facilità di pulizia

«Massima facilità nella pulizia»

Il mantello dello Zwergpincher è cortissimo ed è facile tenerlo in forma perfetta. Basterà ravviarlo con un rimuovi-peli per soddisfare le necessità di pulizia. Il bagno sarà effettuato alla bisogna. Settimanalmente saranno ispezionati gli spazi interdigitali, il cavo orale, gli occhi e le orecchie per assicurarsi che non ci siano infiammazioni o irritazioni in atto.

Salute e malattie

«Gode di ottima salute»

Lo Zwergpinscher è una razza con una buona salute che facilmente raggiunge venerande età. Nonostante le dimensioni piuttosto esili, questo cane è quasi privo di controindicazioni, se si escludono quelli che possono essere problemi piuttosto comuni per i cani. Vi sono alcune patologie alle quali potrebbe andare incontro anche se le probabilità sono minime. La displasia, la malattia di Von Willebrand e le patologie oculari sono tra queste.

Tendenza ad ingrassare

«Tendenza ad ingrassare nella media»

Tendenzialmente è un cane che riesce agevolmente a mantenere una buona linea. Lo Zwergpinscher ricorda molto i suoi più diretti consanguinei per via della capacità che ha di sviluppare un’attività quotidiana in grado di garantirgli un ottimo stato di forma generale. Il proprietario dovrà prestare, comunque, parecchia attenzione all’alimentazione, che sarà fornita in base all'esercizio.

Apprendimento

Torna all'indice
3.6

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Ha una intelligenza vivace»

Lo Zwergpinscher è un cane intelligente che apprende facilmente e che ha voglia di far piacere al proprietario. È una razza molto curiosa che, se stimolata, dà molta soddisfazione. Ha bisogno di rinforzi positivi per apprendere facilmente e metterà a frutto ciò che gli si fa imparare con grande dimestichezza. È un cane dolce e mite che lascia trasparire la sua volontà di compiacere il proprietario, ma fino ad un certo limite.

Fedeltà e fughe

«Potrebbe allontanarsi all'inseguimento di una ipotetica preda»

Per caratteristiche fisiche lo Zwergpinscher è un cane che sviluppa un’accentuata dinamicità. Questo si traduce in una particolare vivacità. Potrebbe essere incline a scavare vicino alle recinzioni e potrebbe tentare di saltarle. Adora condividere la quotidianità con i propri familiari, ma non è detto che non tenti di allontanarsi per inseguire una ipotetica preda.

Tendenza a mordere

«Autocontrollo del morso nella media»

Lo Zwergpinscher è una razza generalmente molto vivace. Non ha la tendenza a essere aggressivo anche se, durante l’interazione, mostra un’insospettabile vigorosità. La sua tendenza a mordere è relativa anche al tipo di approccio con la quale ci si appresta ad interagire con lui. Quando ci si diverte e si gioca con lo Zwergpinscher, questo non mostra mai comportamenti al di fuori della normalità ma la socializzazione è sempre la base della buona educazione.

Tendenza a cacciare una preda

«Ha tendenza nel cacciare una preda»

La tendenza dello Zwergpinscher nel cacciare una preda è legata ad aspetti che possiamo definire “ancestrali”. Ha doti di cacciatore di piccoli animali nonostante la mole contenuta. Particolarmente votato per la caccia al nocivo tiene lontani dalla sua proprietà topi, talpe e piccoli serpenti con grande efficacia.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«È un buon avvisatore»

Lo Zwergpinscher è un ottimo avvisatore che farà sentire la sua voce quando pensa vi sia la necessità di avvertire il proprietario di uno sconfinamento nel proprio territorio. Proprio in ragione della territorialità è un ottimo candidato come campanello d'allarme, ma non si produce in allarmi eccessivi e rappresenta, per questo motivo, un’ottima scelta come cane da appartamento o per la vita in condominio.

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.75

Livello di energia

«È un cane energico»

Lo Zwergpinscher è una razza talentuosa che ama molto l'esercizio poiché è molto vivace e ha necessità di spendere energie. Diffonde dinamicità e si propone anche come un buon accompagnatore in passeggiata, seppur non bisogna esagerare, tenuto conto della sua conformazione e della sua piccola costituzione.

Vigorosità

«Mitezza e vigorosità nella media»

Lo Zwergpinscher è una razza molto adattabile, che riserva alla sua famiglia e a ognuno dei suoi componenti un grande affetto. Nel contempo, è un cane vigoroso, a cui piace molto l'interagire con i bimbi e con il proprietario, scatenandosi in giochi e divertimento. È giocoso e particolarmente divertente e non smetterebbe mai di proporsi per far piacere alla famiglia.

Bisogno di esercizio

«Bisogno di esercizio nella media»

Tutti i cani hanno necessità di esercizio, così come per lo Zwergpinscher. Seppur di piccola taglia, questa bella razza, ha necessità di movimento e di intrattenersi nel gioco con la famiglia e con i bimbi. L'esercizio è una componente importante nella gestione fisica e mentale dello Zwergpinscher che comunque andrà espletato nei limiti che il cane può permettersi fisicamente.

Tendenza al gioco

«Massima tendenza al gioco»

Il gioco è uno degli aspetti più entusiasmanti del carattere dello Zwergpinscher. La tendenza a condividere attività giocose è una costante che trasformerà i momenti di un proprietario che ne sente il bisogno. Lo Zwergpinscher è infallibile quando si tratta di svolgere attività di pet therapy. Le sue interazioni quotidiane necessitano di attività mai noiose e sempre nuove, per non costringerlo a condividere momenti che alla lunga possono risultare ripetitivi.

Club Pinscher Nano e altri links alle fonti


Sei un esperto di Pinscher? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Razze simili a Pinscher Nano per caratteristiche, gruppo e dimensione

Dì la tua sulla razza Pinscher Nano:

Potrebbero interessarti anche: