La razza Rottweiler

Detto anche: rotweiler, rottwailer, rotwailer

Descrizione generale

Il rottweiler è un cane dall'aspetto potente ma elegante, che purtroppo ha la fama di essere feroce e aggressivo. In realtà si tratta di cani molto affettuosi e giocherelloni, che però hanno un carattere complesso, spesso testardo e con tendenze dominanti. Hanno bisogno della guida salda di un padrone esperto, che sappia imporsi come leader e addestrarli per bene. La loro vivace intelligenza richiede di applicarsi in un lavoro, ma hanno anche bisogno di rilassarsi con il gioco. Un cane bene addestrato e che nella sua vita ha il giusto equilibrio di attività, è un compagno leale e pieno di amore e dedizione. Se però l'addestramento viene compiuto in modo scorretto o viene trascurato, un rottweiler può diventare difficile da controllare e anche aggressivo, soprattutto verso gli sconosciuti e verso gli altri cani.

Rottweiler in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, fulvo, nero, marrone
  • Pelo: duro, liscio
  • Mantello: marcature, mantello doppio

Il rottweiler, in riferimento agli standard di razza Enci, è un cane di grandi dimensioni, che arriva ad essere alto 68 centimetri al garrese e a pesare fino a 50 chili. È un cane muscoloso e potente e che per questo può intimorire le persone, sia nel bene (quando è usato per la guardia e la protezione) che nel male. Possiede un cranio di lunghezza media. Questo si mostra ben largo tra gli orecchi, con una protuberanza dell'occipite ben evidente.Ha un rene corto ma molto forte. Il torace e largo e ben sviluppato, con costole ben cerchiate. Le focature del mantello di colore rosso-bruno devono essere ben delimitate su guance, collo, arti, muso, petto, parte superiore degli occhi e radice della coda.

Cerchi un Rottweiler?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di rottweiler acquistato da allevatori fidati e dotato di pedigree va dai 600 ai 1000 €. Si tratta quindi di una razza di cani dal prezzo medio-alto. Questi cani hanno un appetito notevole, ma non richiedono in genere alimenti particolari. La loro toelettatura è semplice e può essere fatta a casa, senza bisogno di rivolgersi a un servizio professionale. Attenzione però alle spese mediche: questi cani sono esposti a diversi problemi di salute. Giudizio: Acquisto e mantenimento abbastanza costosi

Il prezzo medio di un Rottweiler offerto in vendita da Febbraio 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 677,78 riferito a 27 allevatori
  • Euro 486,65 riferito a 69 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
1.8

Adattabilità alla vita in appartamento

«Cane che non si adatta bene alla vita in appartamento»

Il rottweiler è un cane potente e molto intelligente, che ha una spiccata propensione per il lavoro. Deve insomma avere qualcosa da fare per incanalare le sue energie. Per questo non si adatta molto bene alla vita in appartamento. Si tratta di un cane da lavoro, che da il meglio di sé quando gli viene assegnato un compito chiaro, che impara attraverso l'addestramento.

Tolleranza a stare da solo

«Sopporta molto male la solitudine»

I cani di razza rottweiler sono molto affezionati al padrone e alla famiglia, e sopportano molto male la solitudine. Amano stare in compagnia e se vengono lasciati soli possono soffrire e anche diventare aggressivi. Questi cani hanno bisogno di un padrone che fornisca loro une leadership sicura e costante, che gli dia attenzioni e gli assegni i compiti nei quali hanno bisogno di applicarsi.

Adatto come primo cane

«Cane decisamente non adatto ai padroni poco esperti»

Il rottweiler non è decisamente adatto ai padroni poco esperti. Questo cane selezionato per la protezione e la guardia, ha un carattere forte, che ha bisogno di essere inquadrato con una leadership sicura. In mani poco esperte, un rottweiler può facilmente diventare il padrone del suo padrone, e viste la sua mole e la sua potenza fisica, può anche essere pericoloso. Poco consigliabile la scelta di acquistare o dare in regalo cuccioli di rottweiler a persone inesperte.

Tolleranza alle temperature fredde

«Soffre abbastanza il freddo»

Nonostante le sue origini siano in Germania e il suo mantello sia piuttosto spesso, questo cane non ha una grande tolleranza alle temperature fredde. In inverno deve avere un riparo caldo in cui potersi rifugiare, ad esempio una cuccia ben imbottita se vive all'aperto, ma quello che lo renderà più felice sarà di certo stare al calduccio in casa con la sua famiglia.

Tolleranza alle temperature calde

«Soffre moderatamente il caldo, meno di altri molossidi»

Anche il caldo può rappresentare un problema per questo cane, anche se lo sopporta meglio di tanti altri molossidi di grandi dimensioni. Quando fa caldo deve avere a disposizione ombra e riparo, e una bella scorta d'acqua. Non dimenticate mai che i cani di grandi dimensioni bevono molto quando fa caldo, per integrare i liquidi che perdono con la sudorazione. È da considerare tra i cani che si adattano al caldo con alcuni accorgimenti.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Staffordshire bull terrier, Mastino, Dobermann

Carattere e socialità

Torna all'indice
3

Carattere e temperamento

«Cane piuttosto sensibile, che ha bisogno di regolarità»

Come praticamente ogni cane nato per il lavoro, anche il rottweiler, anche per via del suo carattere, si lega profondamente al suo padrone ed è molto sensibile verso di lui. Ha bisogno di avere orari regolari e una vita tranquilla, con la guida ferma e rigorosa di un padrone esperto. Se avete poco tempo per il vostro cane e conducete una vita irregolare, scegliete senza dubbio un'altra razza.

Affettuosità verso la famiglia

«Cane molto affettuoso con la sua famiglia»

Il rottweiler è un cane estremamente affettuoso verso la sua famiglia e il suo padrone, che ama enormemente e protegge ad ogni costo. Le femmine sono particolarmente affettuose, ma anche i maschi lo sono moltissimo. È normale vedere dei maestosi rottweiler che seguono i membri della loro famiglia passo passo in giro per la casa, per accoccolarsi ai loro piedi e controllare che non siano mai in pericolo.

Amichevole con i bambini

«Amichevole con i bambini ma mai lasciarlo senza supervisione»

Questo cane così forte e dalla fama purtroppo pessima è in realtà assai dolce e affettuoso con i bambini. Tuttavia, come del resto praticamente tutti i cani, non andrebbe mai lasciato con i bambini senza supervisione. Il motivo principale è che può avere la tendenza a cercare di "riunirli", come farebbe con il bestiame, spingendoli e quindi facendoli cadere.

Rapporto con gli sconosciuti

«Protettivo e da guardia, ma dipende dalla socializzazione»

Il rottweiler è un cane da guardia e da protezione, che è stato selezionato per questo motivo. Oggi si trovano anche cani con un carattere più socievole, ma ciò che fa veramente la differenza è la socializzazione fatta in giovane età. Un rottweiler abituato fin da cucciolo a frequentare molte persone non sarà aggressivo o troppo diffidente verso gli sconosciuti, a meno che ovviamente non rappresentino una minaccia. Un'assicurazione da guardia per questa razza è altamente raccomandata.

Socialità con altri cani

«Cane territoriale, che può scacciare gli altri cani»

Questi cani tendono a proteggere il loro territorio anche dai loro simili. I maschi, in particolare, non amano gli altri cani e possono essere aggressivi nei loro confronti. Tuttavia, anche qui, a fare la differenza è ciò che si insegna al proprio cane da cucciolo. Se un rottweiler viene abituato da sempre ad avere a che fare con altri cani, sarà molto più socievole.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pechinese, Akita Inu, Shar Pei, Pitbull, Lupo cecoslovacco

Cure e salute

Torna all'indice
2.2

Cura e perdita del pelo

«Perde molto pelo due volte all'anno»

Il pelo doppio e di lunghezza media del rottweiler fa due mute, una in primavera e una autunno. Durante questi periodi la perdita del pelo è molto forte e può essere parecchio fastidiosa in casa. La lunghezza e lo spessore del mantello però dipendono da dove il cane vive, se in casa o all'aperto, quindi un cane che vive in casa avrà un pelo più corto e sottile. Va considerato tra i cani che perdono spesso il pelo.

Salivazione e contenimento della bava

«Sbava in modo abbastanza forte»

Questi cani sbavano in modo abbastanza evidente, anche se non fortissimo, in particolare quando sono affamati, agitati o accaldati. Se vivono all'aperto naturalmente non ci sono problemi, mentre in casa potrebbero lasciarvi qualche macchia di bava su tappeti e divani.

Facilità di pulizia

«Facile da tenere pulito»

Il rottweiler è piuttosto semplice da pulire. Bastano delle belle spazzolate regolari, specialmente durante il periodo della muta (in primavera e in autunno) e un bagno ogni tanto. Non occorrono toelettature professionali, ma in caso di bisogno il prezzo per questa razza della toelettatura può raggiungere i 40€. Naturalmente un cane che vive all'aperto può anche essere spazzolato di meno, perché rimuoverà da solo il pelo in eccesso, senza il problema dei peli in giro per la casa.

Salute e malattie

«Vulnerabile a diverse patologie»

Purtroppo i rottweiler sono vulnerabili a diverse malattie congenite. Come tutti i cani di grossa taglia, possono soffrire di displasia dell'anca, a cui si aggiunge anche quella del gomito. Possono ammalarsi di osteosarcoma, un tumore osseo aggressivo che purtroppo può presentarsi in diverse grandi razze di cani. Un altro possibile problema è la torsione dello stomaco, anche questo comune a tutte le grandi razze.

Tendenza ad ingrassare

«Ha una forte tendenza a ingrassare»

Il rottweiler tende molto facilmente a ingrassare e per questo la sua alimentazione va seguita con grande attenzione. È un cane goloso e con un grande appetito, che tende a mangiare più del necessario. Sta al suo padrone dargli il cibo di cui ha bisogno sulla base del suo stile di vita (quanto si muove, se vive all'aperto o in casa, ecc).

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Cavalier King Charles spaniel, Samoiedo, Terranova, Dogue de Bordeaux, Bulldog Inglese

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
3.4

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Molto intelligente e portato per l'addestramento»

Cane molto intelligente e molto adatto per l'addestramento, apprende con facilità ed è perfetto per il lavoro. Anzi, il lavoro e l'addestramento gli danno quella struttura mentale di cui ha bisogno per essere sereno e tranquillo. Può però essere testardo e dominante, e per questo ha bisogno di un padrone fermo, che gli offra una leadership sicura e indiscutibile.

Fedeltà e fughe

«Non ha la tendenza a scappare»

Questi cani hanno una forte propensione per la protezione e una grande tendenza alla territorialità. Non tendono ad allontanarsi dalle persone o dal territorio che devono proteggere, anche se possono farlo per inseguire un nemico, un altro cane o una preda. In genere però l'istinto di protezione prevale su quello di predazione.

Tendenza a mordere

«Se bene addestrato, non tende a mordere»

Il morso di un rottweiler può essere molto pericoloso, ma per fortuna questa razza non ha una tendenza innata all'aggressività. L'importante, come abbiamo già ribadito, è che chi adotta un rottweiler sappia cosa fa, e lo addestri in modo serio e rigoroso, facendogli da guida ogni giorno. Un cane del genere non può essere trascurato, o può, si, diventare troppo protettivo o dominante ed essere un pericolo.

Tendenza a cacciare una preda

«Ha un istinto di predazione piuttosto forte»

Questi cani hanno un istinto di predazione piuttosto pronunciato, e possono lanciarsi all'inseguimento di un animale selvatico o di un malcapitato gatto. Se intendete adottare un rottweiler ma avete già dei gatti (o ce li hanno i vostri vicini), prendete un cucciolo e abituatelo da subito a convivere con gli altri animali.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia molto per fare la guardia»

Questi cani abbaiano molto. Del resto, sono convinti che sia il loro lavoro, parte integrante del loro ruolo di protettori della casa e della famiglia. Un rottweiler abbaia molto e con forza, con una voce potente che può darvi dei problemi con i vicini e spaventare postini e passanti. Non scegliete questo cane se non siete disposti a sopportare la sua voce potente (e forse le lamentele dei vicini). Valutate sempre un'assicurazione per cani di questa razza.

Razze simili per capacità di apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Carlino, Bulldog Inglese, Dobermann, Jack Russell Terrier, Levriero

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.25

Livello di energia

«Cane che ha bisogno di impegnarsi e di ricevere attenzioni»

Cani energici ma non iperattivi, i rottweiler sono ideali per il lavoro. Compiono ogni azione per cui sono addestrati con grande dedizione e impegnandosi al massimo. Hanno bisogno di essere impegnati, è parte del loro carattere, così come anche di giocare e svagarsi. Non pensate quindi di poterli rinchiudere in un recinto e lasciarli senza attenzioni.

Vigorosità

«Cane vigoroso, che può essere difficile da controllare»

Cane potente, che deve essere bene addestrato o può diventare difficile da controllare. Non è adatto a persone poco esperte, che possono essere soverchiate dal suo carattere forte e dalla sua forza fisica. Non dimenticate inoltre che un rottweiler può innervosire le persone che avete intorno anche quando è mansueto, un motivo in più per insistere sul suo addestramento.

Bisogno di esercizio

«Ha bisogno di lavoro e anche di divertimento»

Essere un buon padrone per un rottweiler significa anche prendersi carico delle sue esigenze di movimento e di stimolazione. Questo cane molto intelligente e forte, come abbiamo già detto, ha bisogno di applicarsi in un lavoro per essere sereno. Allo stesso tempo, però, deve anche giocare e rilassarsi. Insomma, è un cane complesso da gestire, che però ripaga il suo padrone con amore incondizionato e dedizione assoluta.

Tendenza al gioco

«Cane molto amante del gioco»

Nonostante la fama, immeritata, di cani feroci, i rottweiler amano molto giocare. Per loro quello del gioco è un istinto naturale, che deriva dalle loro grandi energie e dalla loro intelligenza brillante, ed è anche un'esigenza molto forte. Gli serve per rilassarsi e per allontanare la mente dal loro "lavoro", che sia un vero e proprio compito che gli viene assegnato o un ruolo che si auto-assegnano, come la protezione loro della famiglia.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Bassotto, Boxer, Jack Russell Terrier, Levriero, Maltese

Club Rottweiler e altri links alle fonti


Sei un allevatore di Rottweiler? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza Rottweiler: