La razza Samoiedo

Detto anche: cane samoiedo, Bjelkier, Samoyed

Descrizione generale

La razza Samoiedo, con il suo pelo bianco e lungo e il caratteristico sorriso, ha senza dubbio un aspetto magnifico, elegante e possente al tempo stesso. Ha una lunga storia di lealtà all'uomo, nelle fredde steppe siberiane in cui la razza è stata selezionata allo scopo di trainare la slitta, e scaldare i proprietari quando dovevano dormire all'addiaccio. Cane attivo e vivace, ha bisogno di muoversi molto e non può adattarsi alla vita in appartamento. Tenerlo in casa, inoltre, potrebbe risultare complesso a causa della copiosa perdita di pelo, che rappresenta certamente l'unico lato negativo di questa razza. Per il resto, il Samoiedo ha un carattere molto affettuoso, gioviale ed estroverso, che si accompagna a una grande intelligenza e che lo rende adatto anche alla convivenza con tutti i componenti della famiglia.

Samoiedo in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: bianco
  • Pelo: denso, dritto, robusto, ruvido, lungo
  • Mantello: uniforme, mantello doppio

Cane di taglia media, così come evidenziato dallo standard di razza. Ha un aspetto inconfondibile, caratterizzato dal "sorriso del Samoiedo" che è il risultato della combinazione della forma e posizione dell’occhio e gli angoli della bocca leggermente rivolti in su e dal lungo e folto pelo bianco, che lo identifica subito come una creatura dei climi freddi. Il mantello è di colore bianco bianco puro, panna o bianco con color biscotto (il colore di base deve essere bianco con poche macchie biscotto). Non deve mai dare l’impressione di essere di un marrone chiaro.

Cerchi un Samoiedo?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il costo per un cucciolo di Samoiedo nato in un allevamento sicuro e affidabile si attesta nella fascia medio/alta di prezzo. Nonostante l'abbondanza e la colorazione del mantello, il Samoiedo potrebbe essere toelettato anche a casa, a patto che abbiate cura di usare uno shampoo adatto e una profonda sciacquatura seguita da una asciugatura molto accurata onde evitare che l'umidità ristagni e possa causare degli eczemi. Si consiglia vivamente di acquistare il cucciolo solo in allevamenti selezionatori. Giudizio: Il Samoiedo è una razza abbastanza costosa

Il prezzo medio di un Samoiedo offerto in vendita da Dicembre 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 875,00 riferito a 4 privati

Sommario caratteristiche:

Adattabilità

Torna all'indice
2.8

Adattabilità alla vita in appartamento

«Non si adatta granché alla vita in appartamento»

Il cane Samoiedo è stato allevato nel corso di migliaia di anni nelle steppe della Siberia e nord della Russia. Si tratta di un cane selezionato per trainare la slitta, radunare mandrie di renne, proteggere e accudire le persone. Non si adatta bene alla vita in appartamento e preferisce avere a disposizione uno spazio aperto in cui ritrovare un po' del suo stile di vita naturale.

Tolleranza a stare da solo

«Tollera male la solitudine, ha bisogno di compagnia»

Selezionato per accompagnare gli esseri umani in tutte le attività della loro dura quotidianità, questo cane ha un grande bisogno della presenza del proprietario e della sua famiglia. La solitudine lo rende infelice e può portarlo inoltre anche ad abbaiare senza sosta a lungo, con grande disagio per i vicini di casa.

Adatto come primo cane

«Non tra i cani più adatti ai proprietari poco esperti»

Il Samoiedo è un cane da lavoro e in quanto tale naturalmente molto intelligente e teoricamente adatto all'addestramento, ma è anche molto attivo e testardo, può dunque non essere semplice da gestire. Se non è adeguatamente stimolato, può annoiarsi e diventare irrequieto. Ha bisogno di essere socializzato adeguatamente fin da cucciolo, come del resto tutti i cani, e di fare molte attività impegnative, di gioco o di lavoro. È sempre bene riflettere prima di acquistare cuccioli di Samoiedo perchè non è molto adatto a proprietari inesperti.

Tolleranza alle temperature fredde

«Cane letteralmente perfetto per i climi freddi»

Difficile trovare un cane che sopporti il freddo meglio di un Samoiedo. Del resto, con il suo lungo e folto pelo candido, questo cane è letteralmente fatto per vivere tra i ghiacci. Per secoli, questo cane ha trainato slitte alle latitudini più gelide della terra. Perfetto se abitate in montagna, assai meno se vivete in una zona calda, con lunghe estati torride.

Tolleranza alle temperature calde

«Soffre il caldo, sconsigliato per chi vive in zone calde»

Come potete facilmente immaginare, il Samoiedo sopporta male il caldo. Le temperature elevate sono un problema per questo cane dei climi freddi, che può essere soggetto a colpi di calore e che quindi in estate necessita di attenzioni particolari.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Carlino, Bulldog Inglese, Basset Hound, Siberian Husky, Jack Russell Terrier

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.8

Carattere e temperamento

«Cane piuttosto sensibile, molto amichevole e vivace»

Visto che si lega così profondamente al suo proprietario e alla sua famiglia, questo cane è anche sensibile a qualunque turbolenza nella sua vita domestica e affettiva. Ha bisogno di essere trattato con rispetto e in un modo amorevole e tranquillizzante, che gli dia sicurezza e che gli faccia sentire la solida presenza di un leader umano. E' una razza amichevole, aperta, sveglia e vivace.Non è mai timido né aggressivo. È molto socievole e non può essere usato come cane da guardia.

Affettuosità verso la famiglia

«Molto affettuoso verso la sua famiglia»

Il famoso sorriso del Samoiedo è anche uno specchio del suo carattere. Questo cane è estremamente dolce ed affettuoso verso la sua famiglia, che ama con tutto il cuore. Amante delle coccole, giocherellone ed estroverso, vi dimostrerà il suo affetto in ogni momento, scodinzolando all'impazzata o abbaiando di gioia. Se vi piacciono i cani vivaci e amorevoli, il Samoiedo fa al caso vostro.

Amichevole con i bambini

«Molto docile e affettuoso con i bambini»

Il Samoiedo è da inserire tra le razze consigliate per i bambini. Non teme i loro giochi e anzi è pronto a partecipare, senza mai stancarsi di divertirsi con i più piccoli. Adora stare in compagnia ed essere mentalmente impegnato, e i giochi dei bambini sono l'ideale per lui. Naturalmente, però, parliamo di cani opportunamente socializzati e abituati alla presenza dei bimbi, e di bambini a cui è stato insegnato a rispettare i cani. Ricordiamo, comunque e sempre, che la presenza di un adulto è indispensabile.

Rapporto con gli sconosciuti

«Socievole e gioviale verso gli sconosciuti»

Il Samoiedo è un cane attivo che non ha però innato il senso della guardia. E' naturalmente un buon avvisatore, poiché ha propensione all'abbaio. Il suo carattere è estremamente gioviale e aperto verso gli sconosciuti. Se amate avere la casa piena di amici, sappiate che il Samoiedo accoglierà molto volentieri gli ospiti con curiosità e buon umore. È molto socievole e non può essere usato come cane da guardia.

Socialità con altri cani

«Socievole verso gli altri cani»

Dato il suo carattere socievole, il Samoiedo ama molto la compagnia, inclusa quella degli altri cani. Bisogna comunque tenere sempre presente che, essendo un cane di grande taglia, potrebbe essere pericoloso per soggetti più piccoli. Per via dell'aspetto giocoso del suo carattere, però, questo cane non andrebbe mai lasciato senza guinzaglio in zone non recintate, perché tende ad allontanarsi per sperimentare.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Barboncino Toy, Alano, Boxer, Dalmata, Maltese

Cure e salute

Torna all'indice
2.6

Cura e perdita del pelo

«Perde molto pelo durante le mute stagionali»

Il pelo lungo, folto e spesso del Samoiedo (al punto che viene anche chiamato "lana" e utilizzato in certe occasioni come tale, filandolo) è la caratteristica più attraente e appariscente di questa magnifica razza, ma è anche quella più impegnativa. Perde molto pelo durante le mute stagionali, e va spazzolato regolarmente per limitarne l'accumulo in casa, su tappeti e divani.

Salivazione e contenimento della bava

«Non perde la bava»

La perdita notevole del pelo è in parte compensata dall'assenza della bava. Il Samoiedo non sbava quando è a riposo, e lo fa solo quando ha molto caldo, quando abbaia molto o è particolarmente eccitato.

Facilità di pulizia

«Il suo pelo lungo e candido si sporca molto facilmente»

Pensare di avere sempre un Samoiedo bianco e pulito senza sforzi è come pensare di rotolarsi nell'erba appena tagliata vestiti completamente di bianco, e di rialzarsi senza una macchia. Questi cani si sporcano molto facilmente, perché hanno un pelo lungo su cui la minima sporcizia spicca in modo evidente. Hanno bisogno di essere lavati alla bisogna, o comunque ogni volta che si sporcano molto (cosa che, visto che si tratta di cani vivaci, può accadere spesso).

Salute e malattie

«Cane robusto ma che potrebbe essere vulnerabile ad alcune patologie»

I Samoiedo sono cani robusti, ma sono predisposti ad alcune patologie genetiche. Come tutti i cani grandi, sono vulnerabili alla displasia dell'anca. Possono soffrire di displasia retinica, nefropatia e atrofia progressiva della retina e di una malattia renale denominata glomerulopatia ereditaria del Samoiedo.

Tendenza ad ingrassare

«Se non si muove a sufficienza tende ad essere distruttivo»

Il Samoiedo è un cane attivo, che ha bisogno di muoversi molto. Il suo metabolismo ha bisogno di bruciare le calorie che assume con il cibo in corse, giochi, lavoro, lunghe camminate. Se fa una vita troppo sedentaria, questo cane può diventare irrequieto e inoltre può mettere su peso.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Carlino, Pechinese, Labrador Retriever, Schnauzer medio, Cavalier King Charles spaniel

Apprendimento

Torna all'indice
2.8

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Molto intelligente, ma non facile da addestrare»

Come dicevamo, questo cane molto amorevole e intelligente non è però tra i più semplici da addestrare. E' un cane dalla mente estremamente ricettiva, sveglia e vivace, infatti si annoia piuttosto facilmente, e può perdere attenzione. Invece di educarlo con esercizi monotoni e ripetitivi, è meglio stimolarlo mettendolo di fronte a delle nuove situazioni da sperimentare e a dei problemi da risolvere. E' molto educabile e ama compiacere il proprietario.

Fedeltà e fughe

«Può scappare per inseguire delle prede»

Il Samoiedo è un cane molto vivace e molto curioso. Queste qualità potrebbero indurlo ad allontanarsi dalla sua casa o dal suo proprietario perciò è opportuno munirsi di un buon guinzaglio quando si esce dal suo territorio.

Tendenza a mordere

«Ha la tendenza a masticare oggetti per noia»

Un Samoiedo ben socializzato e educato non ha tendenze aggressive, anzi ha un carattere docile e socievole. Questo cane può però mordere degli oggetti (scarpe, giocattoli, e via dicendo) per gioco e per svagarsi in un momento di noia. Per evitare che lo faccia, è bene tenerlo sempre impegnato con delle attività stimolanti e non lasciarlo solo.

Tendenza a cacciare una preda

«Non ha istinto di predazione ma ama molto la libertà.»

Il Samoiedo non è assolutamente un predatore. Non andrebbe mai lasciato senza guinzaglio dove non può essere contenuto. Va quindi sempre sorvegliato e tenuto sotto controllo e mai lasciato senza guinzaglio anche se in luoghi aperti ritenuti sicuri.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Cane estroverso, che ama esprimersi abbaiando»

I Samoiedo, come abbiamo già accennato, sono cani estroversi, e questa è senza dubbio una delle migliori qualità del loro carattere. C'è però il rovescio della medaglia: questa grande voglia di partecipare e di esprimersi rende questi cani piuttosto chiassosi. Abbaiano per annunciare qualsiasi evento, ma anche solo per accogliere un ospite o durante il gioco.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pastore Maremmano Abruzzese, Bullmastiff, Shar Pei, Bedlington Terrier, Beagle

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.25

Livello di energia

«Cani molto attivi e vivaci»

I Samoiedo sono cani decisamente pieni di energie, che non possono fare una vita sedentaria. Hanno bisogno di muoversi, giocare, impegnarsi mentalmente e fisicamente. La loro vivacità li rende perfetti per il lavoro, anche pesante, che è ciò per cui sono stati selezionati, ma è assai meno adatta a una vita in appartamento, a cui questi cani così attivi non andrebbero costretti. La loro massima aspirazione è correre sulla neve, da buoni spitz artici.

Vigorosità

«Cane tendenzialmente tranquillo, ma vivace»

Questa razza di cani si caratterizza per un carattere docile e affettuoso, e molto vivace. Quindi, pur non essendo cani dalla tendenza dominante, e considerata la loro taglia e la loro forza fisica, possono risultare a volte impegnativi da tenere sotto controllo, specialmente se vedono un'opportunità di gioco.

Bisogno di esercizio

«Ha un grande bisogno di muoversi e di essere stimolato»

Il Samoiedo non andrebbe per nessun motivo costretto a una vita sedentaria, in appartamento, con pochi stimoli e poco movimento. In una situazione del genere questo cane potrebbe soffrire fisicamente e psicologicamente, diventando distruttivo in casa. Se non gli si concede sufficiente esercizio, scava e morde per combattere la noia e sfogarsi. Va tenuto impegnato con esercizi, giochi e, potendo, con il lavoro.

Tendenza al gioco

«Cane instancabile nel gioco»

Il carattere socievole e vivace del Samoiedo lo porta ad amare moltissimo il gioco. Questi cani semplicemente non si stancano mai di divertirsi con la loro famiglia e in particolare con i bambini. Per loro, sono dei compagni di gioco eccezionali. Per essere felici e sani, questi cani devono potersi divertire e ricevere gli stimoli di cui hanno bisogno.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Bassotto Tedesco, Carlino, Alano, Cocker Spaniel Inglese, Dalmata

Club Samoiedo e altri links alle fonti

Articoli e approfondimenti dal blog Samoiedo

Samoiedo: le origini di questo cane, il carattere e come educarlo

Il Samoiedo, signore del freddo e della neve. Il suo manto candido lo distingue e la sua presenza imponente, ammalia. E' la razza "che sorride". Conosciuto principalmente come “cane da slitta”, il Samoiedo svolgeva in realtà il compito di far compagnia ai bambini. faceva compagnia ai bambini Leggi l'articolo

Il cane Samoiedo. Info cuccioli, carattere e prezzi

Un'adorabile e vivace nuvola di pelo bianco: andiamo a conoscere meglio il Samoiedo. Leggi l'articolo

Dove trovare cuccioli di Samoiedo in Italia? Ecco come fare la ricerca

Un breve tutorial per spiegarvi come cercare annunci e offerte sul sito Annunci Animali. Leggi l'articolo


Sei un esperto di Samoiedo? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Samoiedo:

Potrebbero interessarti anche: