La razza Shiba Inu

A cura di Isabella Milani

Descrizione generale

Shiba Inu detto anche: Shiba

Lo Shiba Inu è un cane dall'anima duale: controllato in casa ed incline al movimento. Dimostra grande intelligenza ed è in grado di regalare momenti di interazione incredibilmente felici. Non si spaventa davanti agli sconosciuti e può anche diventare piuttosto competitivo con altri cani, ma è molto calmo e tranquillo in quasi ogni contesto. Lo Shiba è una razza autoctona del Giappone fin dai tempi antichi; nella terra d’origine la parola “shiba” indica qualcosa di “piccolo”, un “piccolo cane”: nell’habitat dello Shiba, la zona montana prospiciente il Mar del Giappone, questo cane era utilizzato per la caccia a piccoli animali o uccelli. Ora lo Shiba è considerato un cane da compagnia che ha però perfette qualità di buon avvisatore. È una razza di piccola taglia che ha un mantello esterno ruvido e diritto, sottopelo soffice e fitto; pelo della coda leggermente più lungo e sollevato. Nel mantello è presente l'urajiro, come nell'Akita, ossia pelo biancastro sui lati del muso e sulle guance, sul lato inferiore della mascella e collo, sul petto e stomaco e la parte inferiore della coda, e nella parte interna degli arti.

Shiba Inu in sintesi

Aspetto e attributi

Cane di piccola taglia, ben proporzionato, con buona ossatura e muscoli ben sviluppati. Forte costituzione. Bel movimento veloce e sciolto. I colori del mantello sono: rosso, nero-focato, sesamo, sesamo-nero, sesamo-rosso. Definizione del colore sesamo: Sesamo: uguale miscela di peli bianchi e neri distribuita su tutto il corpo. Sesamo nero: più peli neri che bianchi. Sesamo rosso: colore di base rosso, miscela con peli neri. Tutti i colori di cui sopra, devono avere l’ “urajiro” ossia: pelo biancastro sui lati del muso e sulle guance, sul lato inferiore della mascella e collo, sul petto e stomaco e la parte inferiore della coda, e nella parte interna degli arti.

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, sesamo, nero
  • Pelo: dritto, ruvido, corto
  • Mantello: bicolore, fitto

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Shiba si attesta nella fascia medio/alta. I costi di mantenimento sono nella media per tutti i soggetti di piccola taglia come lo Shiba. Un'alimentazione di alta qualità e regolari visite veterinarie sono i costi più evidenti. Si acquisterà un cucciolo solo presso allevatori di provata esperienza che testino i loro riproduttori per le patologie che potrebbero affliggere la razza.

Il prezzo medio di un Shiba Inu offerto in vendita da Maggio 2018 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 732,70 riferito a 37 negozi
  • Euro 908,33 riferito a 18 privati

Cerchi un Shiba Inu?

Trovalo fra i nostri allevatori selezionati:

o fra gli annunci di AnnunciAnimali.it:

Razze simili

Volpino italiano, Volpino Pomerania, Spitz, Siberian Husky, Barboncino Toy

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.8

Carattere e temperamento

«Giocoso, fantasioso e risoluto, lo Shiba ha un carattere fermo»

Caparbio e intraprendente, metterà più volte alla prova la pazienza del proprietario, ragion per la quale è un cane da trattare con ferma coerenza e amorevole disciplina che saprà essere il migliore compagno di giochi, di passeggiate e di escursioni, instancabile, sempre reattivo agli stimoli.

Affettuosità verso la famiglia

«Cane perfetto per la compagnia e la vita in famiglia»

Lo Shiba è il classico cane da compagnia che si adatta perfettamente alla vita in famiglia. Tenendo in considerazione quelle che sono le sue necessità, è un cane che è in grado di ricambiare in maniera eccezionale le dimostrazioni di affetto e che tende a legare in maniera speciale con il proprietario. La sua condizione di cane relativamente “indipendente” è sempre legata alla sua educazione, un modo per indirizzare le sue attenzioni verso la famiglia e i suoi componenti.

Amichevole con i bambini

«Responsabile e posato, un buon amico per i piccoli»

Cane di grande compagnia e senso di responsabilità, soprattutto quando si tratta di dover avere a che fare con i più piccoli. Vale comunque la lezione relativa all’importanza della presenza di un adulto vigile quando il cane si trova ad interagire con i più piccoli, ma in generale lo Shiba è una razza che riesce, in maniera quasi automatica, ad abituarsi alla presenza dei bambini e ad instaurare un rapporto di amicizia e affetto con questi anche per quel che riguarda la vita fuori casa e il gioco. È un buon compagno per i bimbi.

Rapporto con gli sconosciuti

«Ottimo cane da guardia nella funzione di avvisatore»

Lo Shiba è un buon cane da guardia. Premesso che, tutti i cani dovrebbero essere educati a una giusta interazione con le persone non conosciute, lo Shiba è un ottimo avvisatore che terrà d'occhio la sua proprietà senza essere aggressivo. È portato a segnalare l'arrivo e la presenza di sconosciuti nel territorio e sarà sospettoso, ma non timido, nei loro confronti.

Socialità con altri cani

«Guardingo ma generalmente di buon carattere anche con altri cani»

La tendenza di molti cani, così come quella dello Shiba Inu, è quella ad avere una sorta di atteggiamento “guardingo” verso i loro consimili. Questo è un aspetto che può, tuttavia, essere influenzato da altri fattori come l’educazione, l’abitudine ad avere interazione con altri animali ed il sesso degli altri cani. Tendenzialmente questo tipo di fattori possono tutti essere gestiti in giusta misura, ma, in generale, lo Shiba Inu può mostrarsi altamente competitivo con cani dello stesso sesso.

Adattabilità

Torna all'indice
3.8

Adattabilità alla vita in appartamento

«Perfettamente adattabile alla vita in appartamento»

Lo Shiba è un cane che si adatta magnificamente alla casa e all’interazione. Tuttavia, si tratta di una razza che richiede un discreto spazio esterno per vivere in maniera adeguata. Anche se non dà questa impressione, lo Shiba è un abile cacciatore e se attirato da altri animali, come gli scoiattoli, tende a partire all’inseguimento. È un cane dalla particolare dualità: può vivere tranquillamente in appartamento, ma necessita di determinati spazi vitali.

Tolleranza a stare da solo

«Non ama stare da solo ma può resistere per un tempo limitato alla solitudine»

Lo Shiba non ha grande propensione alla socialità. È un cane che, capace di grandi solitudini, necessita di essere socializzato e stimolato per evitare che la sua innata indipendenza prenda il sopravvento sulla sua altrettanto innata voglia e capacità di condivisione. Schivo come i nipponici lo hanno concepito, rischia di chiudersi nella sua asocialità se non portato ad apprezzare, attraverso esperienze positive, il contatto con altri esseri, bipedi o quadrupedi che siano. Ha una taglia che consente di poterlo portare ovunque ma nell'impossibilità, si farà sì che i tempi di solitudine non siano troppo lunghi.

Adatto come primo cane

«Ottima scelta anche per proprietari poco esperti.»

Lo Shiba Inu come primo cane si è spesso rivelato un’ottima scelta. Si tratta di una razza intuitivo, intelligente e adorabile. Anche il proprietario meno esperto potrà giovare delle grandi capacità interattive che questo animale concede nel gioco e nella quotidianità. Semplifica la vita al proprietario poiché è molto simpatico e intraprendente. Ha la riservatezza tipica degli orientali e bisogna educarlo con pazienza e con coerenza.

Tolleranza alle temperature fredde

«Abituato anche a climi piuttosto rigidi»

Il mantello dello Shiba Inu è piuttosto folto e la naturale tendenza ad assecondare attività all’aperto lo hanno fortificato nei decenni rendendolo più resistente e fornendogli una buona copertura. I climi estremi, tuttavia, non sono adatti ad alcun tipo di cane, in realtà. È sempre meglio valutare le condizioni in caso di freddo eccessivo, perché il fatto che il cane sia fornito di un mantello efficace non sta a significare che questo sia praticamente impenetrabile.

Tolleranza alle temperature calde

«Sopporta temperature piuttosto calde ma non estreme»

In genere lo Shiba è in grado di sopportare di buon grado temperature piuttosto calde, anche se, tuttavia, non è noto per avere un grande approccio a climi estremi. Una particolarità che può essere riscontrata in molte altre razze di cane. Il limite dello Shiba è legato alla presenza di un mantello piuttosto folto che serve comunque anche da isolante per le alte temperature.

Cure e salute

Torna all'indice
3.6

Cura e perdita del pelo

«Ha perdite di pelo durante i periodi di muta»

Il mantello dello Shiba Inu è molto resistente e non ha la tendenza a produrre più perdita di pelo di quella media di un cane di questa taglia. La natura del mantello, tuttavia, richiede l’applicazione di cure e di controllo periodico. Ovviamente, perderà più pelo nei periodi di muta.

Salivazione e contenimento della bava

«Non ha perdite di saliva»

Fenomeni di salivazione eccessiva nello Shiba non sono riscontrati. Se ha una buona dentizione e non vi sono irritazioni o infiammazioni del cavo orale, lo Shiba non ha alcuna perdita di saliva, neppure quando è eccitato.

Facilità di pulizia

«Richiede attenzione periodica riguardo il mantello»

Lo Shiba è un cane pulito, che non ha necessità di essere toelettato da un professionista, poiché le sue dimensioni rendono facile anche il bagno in casa propria. Una spazzolata settimanale, un bagno alla bisogna e l'ispezione di occhi, orecchie e cavo orale, sarà il toccasana per un mantello pulito e ben tenuto.

Salute e malattie

«Gode di buona salute»

Di salute generalmente buona non ha particolari patologie che lo affliggono, se non quelle condivise con molte altre razze. Potrebbe però essere soggetto alla agenesia della falange, all'entropion e alle displasie oltre a qualche patologia a carico dell'occhio.

Tendenza ad ingrassare

«Non ha tendenza ad ingrassare»

Lo Shiba non ha tendenza ad ingrassare. Non esiste una razza di cane in grado di mantenersi perfettamente in peso forma assecondando una vita troppo sedentaria e Shiba non fa eccezione. Per questo si consiglia sempre di mantenere l’amico a quattro zampe in forma, stimolare la sua voglia di interagire e la sua intelligenza con l’esercizio quotidiano.

Apprendimento

Torna all'indice
3.8

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Intelligente e attivo, relativamente semplice ed attento nell'educazione»

Lo Shiba è un cane dall’intelligenza molto vispa. La sua caratteristica capacità di mantenere alti livelli di attenzione verso i richiami del proprietario lo rendono piuttosto semplice da educare, se si inizia tale impresa sin da quando il cane è un cucciolo. Se c’è una razza in grado di gratificare un proprietario tramite l’interazione questa è lo Shiba, che rappresenta una delle razze perfette per questo tipo di attività.

Fedeltà e fughe

«Potrebbe essere portato ad allontanarsi»

Lo Shiba è un buon cacciatore e un amante della vita selvaggia. Perciò potrebbe essere tentato a fuggire se trova un cancello o una porta aperti. La sua intelligenza e la sua voglia di conoscere potrebbero essere una delle cause di allontanamento. Si avrà cura di chiudere le uscite e che la recinzione di casa sia a prova di fuga.

Tendenza a mordere

«Sa controllarsi e mostra grande senso di responsabilità»

Lo Shiba è un cane che ha bisogno di attenzioni particolari durante l'educazione. La mancanza di una buona socializzazione potrebbe causargli qualche problema. Non essere in grado di approcciarsi amichevolmente con le persone e soprattutto con gli altri animali non sarà gratificante e gli porterà dei disagi facilmente evitabili se ben inserito. Ha comunque un buon atteggiamento in famiglia e non sarà mai introverso.

Tendenza a cacciare una preda

«Nato per la caccia, la usa come attività ricreativa»

Quando si fa riferimento a questa specifica caratteristica bisogna definire in maniera chiara cosa si intende per “caccia”. Lo Shiba nasce come un cane utile per la caccia. In Giappone è stato addestrato spesso con questo tipo di inclinazione. La selezione ha smussato questa propensione rendendolo più adatto ad una vita domestica. Lo Shiba, tuttavia, è un animale che, per sport o per gioco, adora lanciarsi all’inseguimento di diverse "prede", per questo motivo è sempre bene tenerlo d’occhio, specialmente negli spazi aperti.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Guardingo e sospettoso verso chi si aggira nei pressi di casa»

La natura piuttosto incline all’essere un cane in grado di recitare un ruolo da ottimo guardiano lo induce a richiamare l’attenzione del proprietario quando si trova in presenza di sconosciuti. Non è solito prodursi in ululati o abbaiare inutilmente, salvo quando gioca.

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.5

Livello di energia

«Nella media, dinamico nelle situazioni giuste»

Il livello di energia di uno Shiba e direttamente rapportabile alla qualità ed alla quantità dell’attività quotidiana che svolge in compagnia del proprietario o di altri familiari. Si regola alla perfezione quando si trova ad interagire con i più piccoli e non è solito lasciarsi andare a cavalcate furiose all’interno delle mura domestiche.

Vigorosità

«Mediamente vigoroso nelle attività quotidiane»

Lo Shiba è un cane mediamente vigoroso nelle classiche attività quotidiane. Non ha tendenza a tirare al guinzaglio. In generale può esserci la necessità di impartire la giusta socializzazione quando si tratta di adeguarsi a vivere in casa. In questo contesto, infatti, lo Shiba Inu è assolutamente in grado di comprendere cosa deve e cosa non deve fare, ma questo tipo di educazione deve essere ben inculcato già dai primi giorni di convivenza.

Bisogno di esercizio

«Incline all'esercizio quotidiano»

Per quel che riguarda il bisogno di esercizio è utile chiarire che, in determinati contesti, ogni cane necessita di un discreto numero di volte in cui può dare sfogo alla propria natura. Non fa eccezione lo Shiba che, di solito, si produce in questo tipo di attività. Lo stimolo dovuto all’esercizio sarà poi utile anche per educare all'obbedienza e alla sua capacità di adeguarsi alle indicazioni del proprietario. È consigliato disporre di uno spazio all'aperto per poterlo esercitare.

Tendenza al gioco

«Ottimo nell'interazione con adulti e bambini»

Quando si trova con i bambini e quando gioca con il proprietario, è un vero piacere averlo intorno, soprattutto per la sua grande capacità di rispondere in maniera intelligente con ogni tipo di interazione che questi gli propongono. Proprio per la sua reattività, non ci sono limiti alle esperienza che si possono condividere con uno Shiba tanto che, nei Paesi in cui è più diffuso, grazie anche alle sue caratteristiche fisiche che sono vivaci tanto quanto la sua tempra, viene utilizzato anche nelle competizioni di Agility Dog con successo.

Club Shiba Inu e altri links alle fonti

Articoli e approfondimenti dal blog Shiba Inu

Le origini, la storia e le caratteristiche dello Shiba Inu

Il carattere, le origini e la storia dello Shiba Inu, razza nipponica di grande fama. Un piccolo cane che racchiude in sé un grande temperamento e un modo di vivere particolare e intenso. Grande amante della propria famiglia, condivide volentieri la sua vita con tutti i suoi componenti, che siano persone o altri animali. Essendo una razza molto di moda bisogna apporre grande attenzione all'acquisto di un cucciolo rivolgendosi solo a grandi esperti della razza. Leggi l'articolo

Le 5 domande più ricercate nel web sullo Shiba Inu

Quale è il carattere dello Shiba Inu? Quale è il prezzo di un cucciolo di Shiba Inu? Dove si può acquistare un cucciolo di Shiba Inu? Quali sono le caratteristiche che deve avere un allevamento per essere considerato affidabile? Quali sono i colori dello Shiba Inu? Esiste lo Shiba inu nano? Leggi l'articolo


Sei un esperto di Shiba Inu? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Razze simili a Shiba Inu per caratteristiche, gruppo e dimensione

Dì la tua sulla razza Shiba Inu:

Potrebbero interessarti anche: