La razza Shih Tzu

Detto anche: Chinese Lion Dog, Chrysanthemum Dog, Shihtsu, Shih tsu, Piccoli leoni

Descrizione generale

Lo shih tzu è un animale adatto alla vita in appartamento e responsabile in momenti di solitudine. È particolarmente affettuoso nei confronti della famiglia e dei più piccoli. Mostra ottima tolleranza al freddo, ma può soffrire con troppo caldo. È socievole verso altri animali e non mostra comportamenti fuori dalle righe relativamente alla fedeltà verso il padrone, oppure all'utilizzo del morso al di fuori del contesto interattivo e giocoso. Ha livelli di energia piuttosto bassi e una vigorosità nella media. I costi per il mantenimento sono elevati relativamente al mantello, ma nella media per quanto riguarda cibo e salute.

Shitzu in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • colori: rosso, fulvo, sesamo, bianco, pezzato, grigio, brizzolato, nero, blu, merle, miele, leggero, arlecchino, pepe e sale, arlecchino, albicocca, argento, marrone, fegato, limone, arancio, carbone, topo, crema, cioccolato, marroncino, cannella, foca, zibellino, dorato, viola, ruddy, bronzo, lilla, camoscio, sabbia
  • peli: denso, liscio, corto, lungo
  • mantelli: doppio colore

Facciamo riferimento, ovviamente, ad un animale dalle dimensioni piuttosto ridotte, così come evidenziato dagli standard di razza Enci. Si tratta di un cane che non presenta particolari eccezioni a livello fisico ed è caratterizzato da una struttura ossea minuta e non slanciata che si distingue per un torace piuttosto ampio e profondo, mentre il rene è piuttosto compatto ma livellato da una buona robustezza. Il tutto si integra bene con il cranio di ampia fattura e dalle forme piuttosto arrotondate, mentre il muso non corrisponde alle classiche misure e si caratterizza per uno sviluppo limitato, piuttosto schiacciato sul viso. Per il mantello sono altamente ricercati la lista sulla fronte e la coda con punta bianca.

Cerchi un Shitzu?

PREZZI E MANTENIMENTO

Bisogna distinguere bene le necessità dello shih tzu. Siamo di fronte ad un animale che ha bisogno di molte attenzioni per quanto riguarda la salute del proprio mantello. Questa condizione è indispensabile e va assecondata sia tramite la periodicità di interventi che consentano di mantenerne la pulizia e la lucidità, sia attraverso controlli quotidiani attenti e precisi. Per il resto è un animale che non consuma eccessive quantità di cibo e che crea pochi grattacapi dal punto di vista delle necessità mediche. Ovviamente quest’ultimo aspetto deve sempre essere valutato da un veterinario esperto e con cadenza periodica. Giudizio: Costi e mantenimento nella media

Il prezzo medio di un Shitzu offerto in vendita da Novembre 2016 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 616,67 riferito a 18 allevatori
  • Euro 552,86 riferito a 7 negozi
  • Euro 442,92 riferito a 65 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
3.6

Adattabilità alla vita in appartamento

«Massima adattabilità alla vita in appartamento»

L’ambiente ideale per lo shih tzu è l’appartamento. L’interno della casa è di suo dominio e questo piccolo animale adora viverlo appieno. Lo shih tzu è un animale che adora l’agio e la comodità di un cuscino e la morbidezza del divano. Il suo carattere affettuoso e il temperamento vivace e giocherellone ne fanno un cane perfetto per chi vive da solo e non ha il terrazzo o il giardino. Questo cane riesce a identificarsi perfettamente con gli ambienti casalinghi e può rasentare l’emulo perfetto di un padrone di casa.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza a stare da solo

«Tolleranza a stare da solo nella media»

Esistono varie condizioni che intervengono nel concetto che può valere per ogni cane di non agevolarne condizioni di solitudine particolari. Lo shih tzu, tuttavia, riesce ad avere un approccio piuttosto “easy” in questo senso ed è in grado di mantenere un comportamento esemplare anche quando si ritrova a stare da solo. Il padrone di uno shih tzu, tuttavia, non dovrà mai dimenticare la natura di un animale che come lo shih tzu preferisce la compagnia e che non può, quindi, essere lasciato da solo per troppe ore.

VALUTA ANCHE TU!

Adatto come primo cane

«Massima adattabilità come primo cane»

Lo shih tzu in età adulta è un animale perfettamente responsabile e anche in grado di badare a sé stesso. Risulta essere molto adatto come primo cane. Non bisogna mai dimenticare, tuttavia, le necessità degli animali quando si tratta di essere addestrati. Bisogna capire quali comportamenti limitare e quali segnali bisogna imparare ad interpretare. Questo tipo di condizioni sono alla base dell’educazione di un cane, soprattutto quando questo si trova ad interagire in casa o con altre persone ed animali. Lo shih tzu non richiede particolari attenzioni da parte del padrone durante l’addestramento, anche se bisogna imparare a gestire determinati aspetti del carattere di questo cane. Può essere una buona idea quella di dare in regalo cuccioli di shih tzu a padroni inesperti.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature fredde

«Mediamente tollerante alle temperature fredde»

Essere uno shih tzu significa abituarsi in maniera veloce a quelli che sono gli “agi” della vita casalinga. Tuttavia, relativamente a quella che può essere la capacità di questo cane di tollerare temperature fredde, ci troviamo di fronte ad un animale piuttosto resistente. Il caratteristico mantello contribuisce in maniera piuttosto decisiva. Starà poi al padrone comprendere quando è il momento di portare fuori il proprio shih tzu, senza chiedere particolari atti di coraggio e resistenza a temperature estremamente fredde.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature calde

«Poco tollerante alle temperature calde»

Più che una questione di tolleranza, quella dello shih tzu verso le temperature calde è un’avversione legata a necessità relative alla propria salute. È tra i cani che soffrono il caldo e la conformazione del naso è particolare e contribuisce a sviluppare un problema che, in alcuni casi, può mettere a repentaglio il suo benessere. L’aria che attraversa le narici, in ambienti particolarmente caldi, viene raffreddata con difficoltà per via del tragitto più breve che si trova a compiere. Questo può causare particolari problemi a livello dei polmoni e portare a collassi o colpi al cuore. Cercate di evitare temperature esageratamente elevate con lo shih tzu.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Beagle, Barboncino Toy, Schnauzer medio, Volpino Pomerania, Bobtail

Carattere e socialità

Torna all'indice
4.6

Carattere e temperamento

«Mediamente tollerante sotto l'aspetto emotivo»

Per quanto riguarda il temperamento emotivo ci troviamo di fronte ad un cane che rientra nella media dei cani piuttosto tolleranti in questo senso. Lo shih tzu è un cane che, a dispetto delle dimensioni, mostra un ottimo livello di sopportazione, anche in ambienti caratterizzati da elevata confusione. Sa ascoltare quando il padrone lo richiama e riesce anche a sopportare rimproveri. È indispensabile, tuttavia, non forzare mai in questo senso, l’animale potrebbe risentirne psicologicamente.

VALUTA ANCHE TU!

Affettuosità verso la famiglia

«Massima affettuosità verso la famiglia»

Lo shih tzu è un animale abituato a vivere nell'ambiente familiare ed è stato addestrato unicamente come animale da compagnia. Questa caratteristica si replica perfettamente nella capacità dell’animale di mostrare affetto verso i componenti della famiglia. Un affetto incondizionato che vive dei momenti quotidiani passati insieme che, inevitabilmente, lo shih tzu cercherà di sviluppare. Per quanto riguarda questo tipo di caratteristica siamo di fronte ad uno degli animali più apprezzati in questo senso.

VALUTA ANCHE TU!

Amichevole con i bambini

«Molto amichevole verso i bambini»

Tanto affetto e simpatia in questo senso. Anche troppo. I bambini adorano giocare ed intrattenersi con questo animale e la capacità dello shih tzu nel ricambiare questo affetto è da guinness dei primati. Si tratta di un rapporto che si fortifica lungo la crescita dell’animale e che spinge il livello di affezione verso vette piuttosto elevate. A questo proposito è indispensabile la presenza di un padrone piuttosto attento a questo tipo di interazione. Non per potenziali rischi per i bambini. Assolutamente. Lo shih tzu ha il carattere di un cane innocuo. Ma per potenziali rischi per il cane stesso, per tenerlo al sicuro da incidenti o infortuni di varia natura.

VALUTA ANCHE TU!

Rapporto con gli sconosciuti

«Massima tolleranza verso gli sconosciuti»

Lo shih tzu riesce a legare alla perfezione con tutte le persone che si trovano all’interno del cerchio familiare. Questo tipo di capacità viene replicata anche in presenza di persone sconosciute, che si trovano ad interagire con lui in contesti pubblici. È un cane molto mansueto con gli sconosciuti. Ma questo tipo di attitudine non può non essere affinata e sviluppata al di fuori di un preciso ed adeguato addestramento. Lo shih tzu deve avere la possibilità di condividere gli spazi con sconosciuti sin dalla più tenera età.

VALUTA ANCHE TU!

Socialità con altri cani

«Massima socialità con altri cani»

Soggetto altamente socievole, lo shih tzu. Questo cane è in grado di adeguare il suo imperturbabile senso della responsabilità anche in presenza di animali più grandi e più chiassosi di lui. È in grado di essere socievole e di mostrare l’attitudine all’interazione anche con animali appena incontrati. È chiaro che questo tipo di talento non cresce con lo shih tzu senza che questi non sia stato sottoposto ad un’adeguata socializzazione sin dai primi mesi di vita. Non si tratta di nulla di complesso, ma di una necessità che deve essere soddisfatta, anche per la sicurezza del padrone e dell’animale stesso.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Dalmata, Carlino, Setter, West Highland White Terrier, Australian Shepherd

Cure e salute

Torna all'indice
3.4

Cura e perdita del pelo

«Perdita di pelo nella media»

Nonostante il particolare aspetto del mantello dello shih tzu siamo di fronte a un animale dal pelo piuttosto resistente. Questa condizione è anche alla base della crescita e dello sviluppo di questo. Un cane con un mantello poco resistente non potrebbe permettersi una conformazione del pelo ed una cura dei particolari così sorprendente. In ogni caso non bisogna illudersi in questo senso, perché per un risultato estetico così particolare servono comunque dedizione ed attenzione costante verso le sue necessità. Il peso ridotto della razza da adulto limita il prezzo della toelettatura (20€).

VALUTA ANCHE TU!

Salivazione e contenimento della bava

«Contenimento della bava al di sotto della media»

Una combinazione di fattori contribuisce a creare alcuni problemi in questo senso nello shih tzu. Questi fattori sono la lunghezza del pelo nella zona della bocca, lo sviluppo mandibolare, con la mandibola spostata in avanti rispetto alla mascella, e la faticosa resistenza dello shih tzu a condizioni climatiche avverse per troppo caldo. Questo tipo di problemi vanno ad aggiungersi alle normali condizioni nelle quali il contenimento della bava risulta piuttosto complesso, come i momenti precedenti ai pasti e quelli di grande eccitazione.

VALUTA ANCHE TU!

Facilità di pulizia

«Facilità di pulizia nella media»

È utile chiarire alcuni particolari che possono rappresentare un potenziale problema per l’igiene dello shih tzu. La caratteristica lunghezza del pelo dello shih tzu è una prerogativa di tipo piuttosto impegnativo per il proprio padrone e richiede attenzioni particolari. Va considerato tra i cani che si sporcano stagionalmente. Bisogna avere particolare cura dei denti dello shih tzu e della zona della coda dopo i pasti e dopo l’uscita quotidiana. Sotto questo punto di vista è il caso di non mancare gli appuntamenti con la toelettatura, questa razza ha prezzo contenuto per questa operazione, per non rendere problematico il contatto con altri cani ed in ambienti all’aperto.

VALUTA ANCHE TU!

Salute e malattie

«Generale buona salute lungo tutto l'arco vitale»

Le condizioni di salute dello shih tzu sono generalmente buone lungo tutto l’arco vitale e le patologie che questo cane può arrivare a sviluppare sono quelle piuttosto classiche in altri cani di queste dimensioni e tipologia. Alcuni problemi che possono essere diagnosticati nello shih tzu possono riguardare gli occhi, in questo caso bisogna fare riferimento ad atrofia della retina, oppure a cheratite superficiale cronica; e possono coinvolgere l’udito, con condizioni di infezione che possono svilupparsi all’altezza di questo anche per la naturale conformazione del padiglione auricolare.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad ingrassare

«Poca tendenza ad ingrassare»

La linea dello shih tzu è tendente ad una naturale conservazione lungo tutto l’arco vitale. A favore di questo animale gioca soprattutto la non particolare inclinazione a mangiare grosse quantità di cibo. Si tratta di un cane in grado di consumare, al massimo, una coppa o due di cibo in due pasti differenti, che non ne compromettono assolutamente la linea generale, a condizione, ovviamente, che si tratti di cibo di elevata qualità. Limitare le fonti alternative di alimentazione è un obbligo per il padrone dello shih tzu, anche se in generale è possibile affermare che non ha questa particolare inclinazione alle abbuffate.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Dalmata, Golden Retriever, Bouledogue francese, Pastore maremmano, Staffordshire bull terrier

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
4

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Massima intelligenza nell'addestramento»

Lo shih tzu è un animale che ha colpito le persone, lungo tutta la sua storia, anche per la grande intelligenza che era in grado di profondere in differenti situazioni. L’intelligenza di questa razza di cane si sviluppa grazie alla naturale predisposizione dello stesso a condividere attività quotidiane di natura creativa. Lo shih tzu, infatti, non è un animale impegnato in compiti particolari, ed ogni attività al di fuori della sua quotidiana interazione in casa, è gradevolmente caratterizzata da curiosità e propensione al gioco. Per crescere uno shih tzu serve un addestramento relativamente “di polso”, che consideri l’applicazione di tecniche utili a premiare i comportamenti utili dell’animale e a limitare quelli indesiderabili. Fornisce grande feedback in questo senso.

VALUTA ANCHE TU!

Fedeltà e fughe

«Molto fedele e poco incline a fughe»

Le caratteristiche comportamentali dello shih tzu, così come ogni altra razza di cane, sono legate alla capacità del padrone di farsi riconoscere immediatamente come l’alpha dog. Questo particolare risulta indispensabile quando si deve provvedere a crescere un animale del genere. È utile affermare, tuttavia, che il cane si identifica facilmente con il proprio padrone e la tendenza ad assecondare fughe è poco o per niente sviluppata in questo animale che, una volta entrato in famiglia, si integra alla perfezione in ogni contesto in cui questa si trova ad agire.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a mordere

«Tranquillo e poco incline al morso»

Una delle qualità più apprezzate nello shih tzu è la grande educazione che questo cane è in grado di sviluppare in contesti particolari. È un tipo di animale che adora l’interazione e che può anche sviluppare il ricorso al morso che, tuttavia, non sarà mai dato per far male ma sempre limitato allo sviluppo di attività creative da lui assecondate. Ogni comportamento indesiderabile, relativamente a questa questione, può essere limitato dalla capacità del proprio padrone di intervenire in addestramento. Un modo per modificare un tipo di comportamento che, tuttavia, non appartiene allo shih tzu.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a cacciare una preda

«Tendenza nel cacciare una preda al di sotto della media»

Nonostante il grande stimolo della curiosità, che può spingere lo shih tzu a considerare la possibilità di inseguire un animale per gioco, sono ben poche le occasioni nelle quali questo si mostrerà incline a cacciare una preda. Un tipo di atteggiamento che fa parte di un certo corredo “regale” che l’animale porta in dote con sé, ma che deve essere ben supportato, ed adeguatamente sviluppato, quando ci si accinge a fornire un addestramento appropriato allo shih tzu.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Tendenza ad abbaiare e ad ululare nella media»

In determinate occasioni la capacità dello shih tzu di emettere suoni abbaiando o ululando può diventare fastidiosa. In alcuni cani questo tipo di caratteristica sembra essere quasi un modo per richiamare l’attenzione del proprio padrone in determinati momenti della giornata. Per non permettere al proprio cane di sviluppare questa caratteristica indesiderabile bisogna insegnargli a limitare questo tipo di atteggiamenti con un addestramento piuttosto deciso, mai forzato, ma bisogna anche imparare a portare pazienza per amore dell’animale stesso.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per capacità di apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Alano, Basset Hound, Pinscher, Spitz, Volpino italiano

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.25

Livello di energia

«Livello di energia sotto la media»

Siamo di fronte al classico esempio di cane da “vetrina”. Eliminando l’accezione poco piacevole della parola, è caratteristica dello shih tzu quella di non possedere grandi livelli di energia. Il cane in questione è in grado di sviluppare una certa quantità di attività ma non è uno di quei campioni riconosciuti in questo senso. Preferisce farsi ammirare ed applaudire per il suo aspetto. Un tipo di vanità che gli è consentita anche per la giustificazione relativa ad una struttura fisica piuttosto moderata per quel che riguarda l’apparato muscolo-scheletrico.

VALUTA ANCHE TU!

Vigorosità

«Molto mite e poco vigoroso»

Relativamente alla vigorosità siamo di fronte ad un cane perfettamente nella media, in rapporto alle dimensioni ed alla struttura fisica. Solitamente è possibile notare anche cani molto piccoli sviluppare un’intensità inattesa in relazione alle dimensioni. Lo shih tzu, invece, ha una mitezza piuttosto accentuata e non presenta particolari controindicazioni in questo senso. È sempre utile, tuttavia, controllare in maniera appropriata i suoi livelli di interazione in casa, soprattutto per evitare problemi ad oggetti delicati che possono esser spostati con un “soffio”.

VALUTA ANCHE TU!

Bisogno di esercizio

«Bisogno di esercizio fisico nella media»

Il bisogno di esercizio dello shih tzu è legato alla necessità di mantenere intatte le skills psicofisiche e la linea, per quanto questa possa rappresentare un problema. Questo cane non adora particolarmente l’attività fisica prolungata e fine a sé stessa e potrebbe incontrare più di qualche problema in giornate o periodi dell’anno piuttosto caldi. Il limite per un adeguato livello di esercizi quotidiani per lo shih tzu è regolato nella mezz’ora per due occasioni al giorno, senza forzare e permettendogli di recuperare dalle fatiche.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza al gioco

«Tendenza al gioco nella media»

Così come molti altri cani di piccole dimensioni, la tendenza al gioco dello shih tzu è anche relativa al livello di coinvolgimento della controparte che si trova ad interagire con lui. Lo shih tzu è un animale a cui pace molto giocare e che adora interagire con il proprio padrone e con i più piccoli, ma non va fatto sudare. Bisogna capire quali sono i limiti di un cane che non ha particolari inclinazioni atletiche e, soprattutto, bisogna essere consapevoli del fatto che ci troviamo di fronte ad un cane piuttosto “fragile”. Il gioco è bello quando dura poco.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Bassotto, Boxer, Jack Russell Terrier, Levriero, Maltese

Club Shih Tzu e altri links alle fonti


Sei un allevatore di Shih Tzu? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza Shih Tzu: