La razza Staffordshire Bull Terrier

Detto anche: staffy, staffordshire terrier, english staffordshire bull terrier, staffy terrier

Descrizione generale

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane di taglia piccola ma molto muscoloso. È una razza da guardia e da compagnia.Ha un carattere molto forte, molto sicuro di sé e a volte dominante, in particolare i maschi. Per questo, il proprietario deve essere esperto e capace di imporsi con dolcezza e sempre coerentemente. Molto giocoso, è adatto anche a condividere la vita con i bambini. Ama passare del tempo all'aria aperta ma è vulnerabile alle temperature alte o basse. Le sue principali qualità sono la grande affettuosità verso la famiglia e i bimbi, e la facilità di pulizia. Tra le manchevolezze c'è certamente quello di essere spesso aggressivi con gli altri cani e con i piccoli animali.

Staffordshire in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, fulvo, bianco, nero, blu
  • Pelo: denso, liscio, corto
  • Mantello: marcature, bicolore, uniforme, tigrato

Lo Staffordshire Bull Terrier, secondo lo Standard di razza, è un cane di piccole dimensioni ma forte, muscoloso e pieno di energie. Per questo, nonostante non sia grande, ha bisogno di spazi in cui muoversi e non si adatta molto bene a una vita in appartamento. Cane ben proporzionato, di grande forza per la sua taglia. Attivo e agile. Ha un mantello dal pelo corto e liscio. I colori sono: nero, rosso, fulvo, blu, bianco e tigrato.

Cerchi un Staffordshire?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Staffordshire Bull Terrier si attesta nella fascia medio/alta. Come sempre, anche per gli Staffy, vale la regola di acquistarli solo da allevatori seri e specializzati, e non negli allevamenti multirazza, in cui i cuccioli vengono prodotti a ritmo incessante, con poca cura per la loro salute e la poca educazione. A parte il costo iniziale del cucciolo, non richiedono altre spese cospicue. Non hanno bisogno di toelettature professionali e di solito non richiedono molti controlli dal veterinario. Sarà alimentato solo con prodotti di eccellente qualità. Giudizio: Non è un cane molto costoso

Il prezzo medio di un Staffordshire offerto in vendita da Settembre 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 1.175,00 riferito a 4 allevatori
  • Euro 682,35 riferito a 17 privati

Sommario caratteristiche:

Adattabilità

Torna all'indice
2.2

Adattabilità alla vita in appartamento

«Ha molto bisogno di muoversi e sta meglio all'aperto»

Lo Staffy è un cane molto vivace e pieno di energie. Per questo, nonostante la sua piccola taglia, non si adatta benissimo alla vita di appartamento. Ha bisogno di molto spazio in cui muoversi, per correre e giocare e può vivere in casa solo si viene portato fuori a sfogarsi con una certa frequenza. Ama moltissimo il gioco e ha bisogno di impegnarsi e di ricevere stimoli per essere sereno e in forma.

Tolleranza a stare da solo

«Tollera male la solitudine e l'inattività»

Molto legato alla sua famiglia e al proprietario, lo Staffordshire Bull Terrier odia la solitudine e la mal sopporta. Si tratta di un cane impegnativo, che richiede molte attenzioni e che se viene lasciato troppo tempo da solo, specialmente in casa, può distruggere quello che gli capita a tiro per noia e nervosismo.

Adatto come primo cane

«Non adatto a chi ha poca esperienza»

Le origini dello Staffordshire Bull Terrier sono nei recinti dei combattimenti inglesi, dove questo piccolo cane aggrediva altri cani per divertire gli spettatori e far fluire il denaro delle scommesse. Oggi questa razza è esclusivamente dedita alla guardia e alla compagnia e i lati più aggressivi del suo carattere sono stati ammorbiditi dalla selezione. Tuttavia non è comunque adatto ai principianti, per cui questo cane ha un carattere troppo deciso e autoritario.

Tolleranza alle temperature fredde

«Soffre abbastanza il freddo»

Il fisico dello Staffordshire Bull Terrier è molto muscoloso, ma rimane un cane di piccola taglia con il pelo molto corto, e per queste ragioni è piuttosto vulnerabile al freddo. Se lo tenete all'aperto, dovrete fornirgli una cuccia calda in cui rifugiarsi quando è troppo freddo o ricoverarlo all'interno nelle nottate invernali.

Tolleranza alle temperature calde

«Soffre molto il caldo ed è vulnerabile ai colpi di calore»

Lo Staffordshire Bull Terrier tollera molto male il caldo, a causa del suo muso corto che non gli permette di regolare efficacemente la sua temperatura corporea. Quando fa molto caldo, questi cani devono assolutamente essere tenuti al riparo, senza farli uscire. Se vivono all'aperto, bisogna assicurarsi che abbiano acqua, ombra e frescura a sufficienza e bisogna controllarli per verificare che non abbiano colpi di calore.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pitbull, Cane corso, San Bernardo, Dogue de Bordeaux, Pointer

Carattere e socialità

Torna all'indice
3

Carattere e temperamento

«Cane sensibile, che ha bisogno di un proprietario attento»

Come tutti i cani selezionati per la guardia, anche lo Staffordshire Bull Terrier instaura un legame molto forte con il proprietario, da cui è emotivamente dipendente. Per questo, per carattere, sopporta male un trattamento disattento o poco affettuoso. Lo Standard lo descrive così: "Tradizionalmente d’indomabile coraggio e tenacia. Molto intelligente e affettuoso, specialmente coi bambini. Audace, senza paura e totalmente degno di fiducia".

Affettuosità verso la famiglia

«Razza innamorata della sua famiglia»

Innamorato della sua famiglia, lo Staffordshire Bull Terrier è disposto a proteggerla e a difenderla a qualunque costo. È coccolone e amante del gioco, affettuoso con i bambini e con tutti i loro cari. Il massimo della vita per questa razza è passare del tempo a giocare con la propria famiglia, all'aperto, correndo e divertendosi.

Amichevole con i bambini

«Molto giocoso e amico dei bambini»

Nonostante lo Staffy non sia certo noto per la docilità del suo carattere, è dolce e amichevole con i bambini. Visto che ama molto il gioco, adora divertirsi con loro, ma sa essere anche paziente e protettivo. L'unico problema è che tende un po' a esagerare con la vivacità e un bimbo molto piccolo potrebbe essere buttato a terra dalla sua irruenza. La supervisione di un adulto è assolutamente necessaria durante l'interazione.

Rapporto con gli sconosciuti

«Il suo atteggiamento verso gli estranei dipende dall'addestramento»

Lo Staffy è un cane nato per il combattimento, che è poi diventato un cane principalmente da guardia e da compagnia. Rispetto a tanti altri cani da guardia, non ha una naturale e forte diffidenza verso gli estranei, ma può essere educato ad averla per sorvegliare la casa. Se è tenuto come cane da compagnia e viene opportunamente socializzato, è amichevole anche con gli sconosciuti. Per istinto tende a essere protettivo verso i membri della sua famiglia.

Socialità con altri cani

«Poco socievoli verso gli altri cani, specialmente i maschi»

I maschi di questa razza tendono ad essere aggressivi e dominanti verso gli altri cani, mentre nelle femmine di solito prevale l'aspetto giocoso del carattere; sempre tenuto conto che è un fattore caratteriale soggettivo. In ogni caso la convivenza tra uno Staffy e un altro cane può essere piuttosto difficile, a meno che il primo non sia abituato alla presenza dell'altro fin da cucciolo.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pechinese, Bullmastiff, Shar Pei, Spitz Finnico, Volpino Pomerania

Cure e salute

Torna all'indice
3.2

Cura e perdita del pelo

«Non perde molto pelo»

Il pelo corto di questo cane non creerà grossi problemi se si vorrà tenerlo in casa. Le spazzolate regolari riducono notevolmente la perdita e permettono di tenere pulito e bello il suo mantello. In generale, il pelo dello Staffordshire Bull Terrier richiede poche cure e non crea grandi problemi.

Salivazione e contenimento della bava

«Non ha tendenza a bavare»

Questi cani non hanno tendenza a sbavare. Se dovesse avere perdite di saliva sarebbe utile un controllo del cavo orale per assicurarsi che non ci siano infiammazioni o infezioni.

Facilità di pulizia

«Facile da tenere pulito grazie al mantello molto corto»

Il mantello dello Staffy è come dicevamo corto e fine ed è molto facile mantenerlo pulito e luminoso. Basta spazzolarlo settimanalmente per rimuovere il pelo morto. Questa razza non ha particolari altre esigenze di pulizia se non che il controllo delle orecchie, della bocca e degli occhi.

Salute e malattie

«Possono soffrire di alcuni problemi congeniti di salute»

Lo Staffy gode in genere di buona salute e ha una vita abbastanza lunga, ma può soffrire di alcune patologie congenite che dovrebbero essere tenute sotto controllo. Dovrebbe essere testato per L2HGA (L-2 hydroxyglutaric aciduria), la cataratta ereditaria e la PHPV (persistant hyperplastic primary vitreous).

Tendenza ad ingrassare

«Potrebbe avere tendenza ad ingrassare se non è tenuto in esercizio»

Questo cane ha un appetito vorace ed è molto goloso, e spesso il proprietario, invece di tenerlo a stecchetto, lo accontenta. Così facendo però potrebbe ingrassare, specialmente se vive in appartamento. Bisogna evitare di dargli troppe leccornie, fargli seguire la dieta stabilita e permettergli di muoversi quanto ne ha bisogno.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Basset Hound, Boxer, Shih Tzu, Pastore Maremmano Abruzzese, Pointer

Apprendimento

Torna all'indice
3

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Non semplice da educare a causa della tendenza dominante»

Se non siete disposti a spendere molto tempo ed energie per educare il vostro Staffordshire Bull Terrier, volgete il vostro desiderio verso un'altra razza. Questo cane ha bisogno di un proprietario esperto, che sappia imporsi come capo branco e che non soccomba al volere del proprio cane. Se non bene educato, lo Staffy potrebbe diventare troppo dominante e sfuggire al controllo del proprietario.

Fedeltà e fughe

«Potrebbe scappare per inseguire gatti o altri cani»

Lo Staffordshire ha un forte istinto alla predazione e potrebbe sfogarlo inseguendo gatti e altri piccoli animali che hanno la sfortuna di capitare nelle sue vicinanze. Inoltre, ha la tendenza a scavare e potrebbe aprirsi un passaggio sotto un recinto se al di là vede qualcosa che gli interessa o che lo irrita particolarmente. Fuori dall'ambito famigliare e dove ci sono altri cani, è consigliabile tenerlo sempre al guinzaglio.

Tendenza a mordere

«Non pericoloso per le persone, più acceso con cani e altri animali»

Lo Staffy ha un carattere dolce e giocoso verso le persone. Potrebbe, invece, non essere per nulla amichevole con gli altri cani e animali diversi. Un cane ben educato e ben socializzato non avrà problemi a rapportarsi con chiunque, sempre tenuto conto che si tratta di un cane da guardia.

Tendenza a cacciare una preda

«Ha un discreto istinto di predazione»

Lo Staffy ama inseguire i piccoli animali, come gatti, conigli o galline. Bisogna fare attenzione quando lo si porta in giro, specialmente in campagna. Può facilmente essere tentato di buttarsi all'inseguimento di qualche animale avvertito dal suo fiuto o capitato nel suo campo visivo. Se non abituato da cucciolo (e a volte anche se lo è) può essere arduo farlo convivere con gatti e altri animali che riconosce pressoché esclusivamente come prede.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia per segnalare un pericolo o per proteggere»

Lo Staffordshire non è un cane molto rumoroso, che disturberà voi o i vostri vicini. Però è un cane che protegge la sua famiglia e che può essere usato per fare la guardia. In questo caso il fatto di abbaiare diventa il suo modo per segnalare un pericolo o per avvertire un estraneo. Non tende ad abbaiare per comunicare con altri cani.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pechinese, Labrador Retriever, Yorkshire Terrier, Dogue de Bordeaux, Schnauzer medio

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.25

Livello di energia

«Cane vivace ed energico, che ha bisogno di muoversi»

Molto energico - anche se non raggiunge l'iperattività di altri cani - lo Staffy è un cane vivace, che deve muoversi molto. Se vive in un appartamento, chiede spesso di uscire e di giocare. Non è adatto a chi ama una vita sedentaria e non è disposto ad accompagnare il proprio cane per una bella camminata veloce e per una sessione di gioco ogni giorno.

Vigorosità

«Può essere troppo vigoroso se male educato»

Questa razza potrebbe avere la tendenza ad essere un po' irruente e vigorosa, soprattutto se il proprietario non lo riduce alla calma e all'obbedienza. Tuttavia si tratta di un cane di piccola taglia che, per quanto tiri, non è in grado di soverchiare fisicamente un essere umano. Meglio comunque educarlo bene ad essere tranquillo e obbediente, soprattutto per la tranquillità degli altri cani. Inoltre , lo Staffy tende ad avere una soglia del dolore alta, eredità della selezione come combattente, e può non rendersi conto di farsi male giocando o tirando con forza.

Bisogno di esercizio

«Ha bisogno di esercitarsi, camminare e giocare»

Anche se, come abbiamo già detto, non si tratta di un cane iperattivo, lo Staffordshire Bull Terrier ha comunque bisogno di muoversi parecchio tutti i giorni. L'ideale è tenerlo in una casa dove ha anche uno spazio all'aperto recintato in cui andare quando ne ha voglia. Se invece lo si tiene in appartamento, bisogna fargli fare una bella corsa o una camminata veloce tutti i giorni e una buona sessione di gioco.

Tendenza al gioco

«Ama moltissimo giocare e ne ha bisogno»

Lo Staffordshire Bull Terrieer ama moltissimo giocare e ne ha anche bisogno per essere felice e per sfogare le sue molte energie. Purtroppo non ama molto gli altri cani, specialmente dello stesso sesso, e i suoi compagni di gioco preferiti sono decisamente gli esseri umani. Quando gioca è instancabile e ha bisogno di giochi robusti su cui divertirsi e sfogarsi, specialmente da cucciolo.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Bassotto Tedesco, Carlino, Alano, Cocker Spaniel Inglese, Dalmata


Sei un esperto di Staffordshire? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Staffordshire Bull Terrier:

Potrebbero interessarti anche: