La razza Terranova

Detto anche: Newfoundland

Descrizione generale

Il Terranova è un cane che dà alla sua famiglia tutto il suo amore e le sue energie, e proprio per questo vuole stare con i suoi cari tutto il tempo. Soffre quando è da solo e quando non riceve affetto a sufficienza, ma se siete disposti ad amarlo e a tenerlo con voi, sarà un compagno davvero eccezionale. A causa della sua grossa taglia, ha bisogno di muoversi e possibilmente di avere uno spazio aperto in cui andare quando ne ha voglia. Si adatta male a una vita in appartamento, per la quale è poco tagliato anche a causa del suo folto pelo e della tendenza a sbavare. Molto intelligente, docile e giocherellone, è un ottimo cane per chi ha dei bambini.

Varianti riconosciute:

  • NERO
  • MARRONE
  • BIANCO CON MACCHIE NERE

Terranova in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: nero, marrone
  • Pelo: denso, robusto, semilungo
  • Mantello: bicolore, uniforme, spezzato

Il Terranova è un cane di grande taglia, nato per lavorare fianco a fianco con l'essere umano. Ha il pelo semilungo e folto, e una muscolatura forte, ma nonostante la sua mole il suo carattere è in realtà dolce, mansueto e socievole. Lo standard ENCI per la razza parla di dimensioni importanti e di corpo compatto. Colori ammessi sono il nero, il marrone e il bianco e nero.

Cerchi un Terranova?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il Terranova è un cane che, se non allevato con cura, può soffrire di qualche problema di salute e di carattere. Inoltre questo cane, che può arrivare anche a 70 chili di peso, mangia moltissimo, e il suo pelo richiede una pulizia costante. Non è insomma un cane che può essere mantenuto in perfetta salute e mantenimento con poca spesa. Si consiglia di rivolgersi esclusivamente ad allevatori che testano i loro riproduttori per l'eventuale acquisto di un cucciolo. Giudizio: Cane piuttosto costoso da acquistare e mantenere

Il prezzo medio di un Terranova offerto in vendita da Novembre 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

Sommario caratteristiche:

Adattabilità

Torna all'indice
2.6

Adattabilità alla vita in appartamento

«Poco adatto alla vita in appartamento»

Il Terranova si adatta difficilmente alla vita in appartamento. È una razza da lavoro, selezionata per aiutare i pescatori e i taglialegna nelle fredde terre del Canada. Dispone di grande energia, che nonostante il suo carattere mansueto ha bisogno di liberare con l'esercizio. Inoltre il suo pelo semilungo e la mole lo rendono molto impegnativo da gestire in un appartamento.

Tolleranza a stare da solo

«Sopporta male la solitudine»

Questa razza di cani sente un profondo legame con la famiglia e mal sopporta la solitudine. Protettivo e amorevole per natura, il Terranova, detto anche Newfoundland, ha bisogno di avere attorno a sé le persone che ama, altrimenti soffre, si agita e può diventare molto rumoroso.

Adatto come primo cane

«Cane docile e attento, grande e forte»

Il Terranova ha un carattere pacifico, docile, paziente e amorevole, con tutta la famiglia e ha una grande propensione nei confronti dei bambini. Inoltre è attento, intelligente e apprende molto bene l'addestramento. Tuttavia è un cane molto grande e forte e di grande taglia, che necessita impegno e esercizio.

Tolleranza alle temperature fredde

«Sopporta molto bene il freddo»

Il Terranova, come dice il nome, è un cane originario dell’isola di Terranova, nel freddo Canada e il suo pelo spesso e folto è perfetto per sopportare le rigide temperature e l'acqua gelida. Non ha problemi con il freddo, così come molti altri cani da lavoro in acqua.

Tolleranza alle temperature calde

«Poco adatto ai climi caldi»

Questa razza dal pelo di media lunghezza, spesso e fitto è adatta ai climi freddi ed è in difficoltà in luoghi caldi. Perciò, nei periodi di caldo intenso, questo cane va tenuto al riparo, al fresco, avvalendosi anche un ventilatore o in una stanza climatizzata.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Golden Retriever, Chihuahua, Segugio Italiano, Bovaro del bernese, Lupo cecoslovacco

Carattere e socialità

Torna all'indice
4.2

Carattere e temperamento

«Cane sensibile, vigoroso, docile e paziente»

Questa razza ha un carattere molto amorevole e premuroso, e proprio per la sua sensibilità e il suo spirito di sacrificio e la dedizione al lavoro è usata anche per i salvataggi in acqua. L’ espressione del Terranova riflette bontà e dolcezza. Dignitoso, gioioso e intraprendente, è conosciuto per la sua docilità e la sua calma imperturbabile.

Affettuosità verso la famiglia

«Cane estremamente dolce e affettuoso»

Cane estremamente affettuoso, amorevole e premuroso. Si lega profondamente con la sua famiglia, che protegge e accudisce con dedizione. Molto paziente e dolce, è adatto anche a chi ha dei bambini che saranno educati alla interazione con questo grande cane. E' un cane generoso e grazie alla sua propensione assolutamente naturale e insita è spesso impiegato nel soccorso in acqua.

Amichevole con i bambini

«Cane molto amichevole con i bambini»

Cane molto gentile e dolce con i bambini. Il suo carattere paziente, docile, protettivo ne fa un ottimo compagno di giochi. Vi ricordate la cagnona Nana di Peter Pan, che faceva da tata ai bambini della famiglia Darling? Era proprio un Terranova. Consigliamo comunque e sempre una stretta sorveglianza data la mole imponente di questa razza.

Rapporto con gli sconosciuti

«Cane in genere socievole verso gli sconosciuti»

Il Terranova è un cane pieno d'amore per la sua famiglia. Non ha un carattere aggressivo e men che meno timido. Tendenzialmente il Terranova va d’accordo con tutte le forme di vita. Si presenta socievole verso gli sconosciuti, ed è perfetto se avete molti amici e ricevete spesso visite. Il vostro cane accoglierà gli ospiti con affetto.

Socialità con altri cani

«Socievole e giocherellone verso gli altri cani»

Cane socievole nei confronti degli altri cani. Si adatta bene a vivere con altri animali, non è in genere aggressivo e al contrario ha un carattere mansueto. Preferisce decisamente il gioco ai combattimenti, non tende a dominare.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Bovaro del bernese, Siberian Husky, Golden Retriever, Chihuahua, Bulldog Inglese

Cure e salute

Torna all'indice
2.4

Cura e perdita del pelo

«Il Terranova perde molto pelo»

Il Terranova ha un pelo folto, spesso e oleoso, che serve a proteggerlo in acqua e dal freddo. Ovviamente, in casa, lo stesso pelo può creare qualche problema. Con una buona spazzolata giornaliera e una toeletta più frequente, durante il periodo di muta, il vostro compagno sarà in forma perfetta evitando di ritrovarvi con ciuffi di pelo disseminati per casa.

Salivazione e contenimento della bava

«Ha la tendenza a sbavare»

Il Terranova è un cane che potrebbe sbavare e non è di certo la razza più adatta se amate avere pavimenti, moquette e tappeti perfettamente puliti, per non dire dei vostri vestiti quando verrà a salutarvi al ritorno a casa. In generale, è un cane sconsigliato a chi tiene molto alla pulizia.

Facilità di pulizia

«Cane che richiede pulizie frequenti e accurate»

Con il suo pelo semilungo e la sua tendenza a sbavare, il Terranova non è un cane che si accontenta di una spazzolata veloce. Per restare pulito ha bisogno di spazzolate energiche e accurate, che servono anche per mantenere il suo pelo lucente. Il Terranova è una razza che può arrivare a pesare dai 45 ai 70 kg e l'impegno per la sua pulizia potrebbe essere importante.

Salute e malattie

«Può essere soggetto a patologie genetici»

La razza Terranova può essere soggetta a patologie di origine genetica, tra cui: problemi cardiaci e la cistinuria, una malattia renale che può essere letale. Una percentuale abbastanza importante di Terranova è portatore della mutazione genetica che causa questa malattia. Per assicurarvi di ridurre al minimo il rischio, vi consigliamo di rivolgervi solo a un allevatore affidabile e di conoscere lo stato di salute dei suoi riproduttori.

Tendenza ad ingrassare

«Ha bisogno di esercizio per stare in forma»

Se si muove a sufficienza e ha un'alimentazione equilibrata, il Terranova può mantenersi in perfetta forma. Tuttavia se non fa abbastanza esercizio questo cane può facilmente aumentare di peso, con conseguenze potenzialmente pericolose per la sua salute.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Rottweiler, Cocker Spaniel Inglese, Dogue de Bordeaux, Samoiedo

Apprendimento

Torna all'indice
3.4

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Cane intelligente che apprende con facilità»

Cane molto intelligente, attento e intraprendente, il Terranova ha tutte le qualità che servono a un ottimo compagno di lavoro per l'uomo. Oggi solo pochi di questi cani sono realmente usati nel lavoro, ma le loro qualità sono comunque preziose. E' una razza molto dedita e è molto semplice da educare poiché è felice di compiacere il suo proprietario. Inoltre, è un cane imperturbabile che non si scompone per un nonnulla.

Fedeltà e fughe

«Non ha tendenza a scappare»

Il Terranova è un cane molto legato alla sua famiglia, che tende a proteggere e ad accudire con grande dedizione. Per questo non ha una grande tendenza a scappare e per lo più rimane insieme ai suoi cari. Tuttavia può essere attratto dall'individuazione di una preda.

Tendenza a mordere

«Non ha una particolare tendenza a mordere»

Questa razza di cani ha in genere un carattere dolce ed equilibrato, anche se ama il gioco. In genere, non ha una spiccata tendenza a mordere per giocare, né è aggressiva con gli sconosciuti o con gli altri cani. Si tratta di un cane per lo più mansueto e docile.

Tendenza a cacciare una preda

«Potrebbe scappare per inseguire prede»

Il Terranova può scappare per inseguire una preda, ma il suo istinto di caccia è meno sviluppato che in altre razze. Tuttavia, in presenza di animali selvatici, può essere necessario tenerlo particolarmente sotto controllo, per evitare che parta all'inseguimento.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Cane che abbaia in modo vigoroso»

Il Terranova si fa sentire. La sua mole massiccia rende la sua voce particolarmente potente, e questa razza ama usarla per avvertire il proprietario dell'avvicinarsi di qualcuno nel suo territorio. Se i vostri vicini si infastidiscono per qualunque rumore, questo cane potrebbe farli innervosire.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Carlino, Cane corso, Bulldog Inglese, Dalmata, Dobermann

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.5

Livello di energia

«Cane che ha bisogno di muoversi ma non esageratamente»

Cane attivo, che ha bisogno di muoversi per essere in forma e felice, ma non è una di quelle razze che ha bisogno di macinare decine di chilometri ogni giorno. Se siete persone che amano le camminate e il movimento, anche senza essere dei maniaci del fitness, questo cane può fare per voi. Il Newfoundland o Terranova vi accompagnerà con la sua falcata tranquilla, senza costringervi a correre per fargli sfogare le energie in eccesso.

Vigorosità

«Cane dolce e attento»

Anche se la sua mole a una prima occhiata può suggerire mancanza di grazia e di attenzione, il Terranova è tutto il contrario. È un cane dignitoso, e ha un carattere mansueto e premuroso, specialmente con i bambini, e anche se ama giocare in genere non perde mai la sua innata dolcezza. Non tende a strattonare o a giocare in modo aggressivo.

Bisogno di esercizio

«Richiede un esercizio moderato»

Il Terranova ha bisogno di fare esercizio per stare bene, sia fisicamente che mentalmente, ma non richiede un impegno eccessivo. Se può stare all'aperto e fare delle passeggiate è felice, senza bisogno di sfacchinare troppo. Non è uno di quei cani che richiedono ore di movimento ogni giorno, ma neanche un cane che si adatta a una vita troppo sedentaria.

Tendenza al gioco

«Cane che ama molto giocare»

Cane giocherellone, che ama divertirsi con i suoi cari, ma anche con gli sconosciuti più amichevoli. Vivace e allegro, rimane però sempre anche molto docile. Perfetto per i bambini, che possono divertirsi con il loro cane in sicurezza, rendendolo per di più molto felice.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pastore Scozzese, Golden Retriever, Cane da pastore belga, Spitz, Volpino italiano

Articoli e approfondimenti dal blog Terranova

Il Terranova, le origini, il carattere e la morfologia

Il carattere del Terranova, le sue origini, le caratteristiche e la sua storia. Il Cane di Terranova, grazie alle sue importanti qualità caratteriali e morfologiche, divenne una razza molto amata anche nel secolo scorso. Leggi l'articolo

Il cane Terranova: info e prezzi per un cucciolo in Italia

Tutto quello che dovete sapere sui cuccioli di Terranova, dal costo al carattere. Leggi l'articolo


Sei un esperto di Terranova? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Terranova:

Potrebbero interessarti anche: