La razza Volpino italiano

Detto anche: Cane de Quirinale, Florentine Spitz, Italian Spitz

Descrizione generale

Il volpino è un animale adatto alla vita casalinga anche con un padrone relativamente povero di esperienze con altri cani. Si trova perfettamente a suo agio anche in contesti rumorosi e adora interagire con il proprio padrone e i bambini anche piuttosto piccoli. Non è un animale che ha bisogno di eccessivi controlli e mantiene un'ottima salute durante tutto l'arco vitale. È molto rumoroso ma sa limitarsi in altri comportamenti indesiderati. Adora giocare e lo farebbe in ogni contesto e ha assoluto bisogno di esercizio quotidiano. Le spese per il suo mantenimento risultano essere piuttosto nella media.

Volpino Italiano in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, bianco
  • Pelo: denso, dritto, ruvido, lungo
  • Mantello: uniforme

Le dimensioni del volpino italiano sono piuttosto ridotte e mostrano tratti caratteristici relativamente a quelle che sono le usuali dimensioni degli spitz, così come si evince dallo standard di razza Enci. Caratteristica la presenza di pelo che tradisce l’aspetto reale di un animale compatto che nelle dimensioni rientra perfettamente nel quadrato. Questo tipo di aspetto gli consente un’innata agilità, in grado di fornirgli ottime capacità nell’ambito delle competizioni di livello. In generale è un animale piuttosto piccolo con una muscolatura adeguata che avvolge le articolazioni e la zona dorsale. Il volpino italiano ha un mantello unicolore bianco oppure di colore rosso.

Cerchi un Volpino Italiano?

PREZZI E MANTENIMENTO

La condizione di salute generale piuttosto buona del volpino italiano rappresenta un grande vantaggio per chi sceglie un animale anche in base alle spese che questo può comportare. Questo aspetto è ulteriormente favorito da altri ambiti di fondamentale importanza per un cane, come l’alimentazione, relativamente nella media per la quotidianità del volpino italiano, e la cura del mantello, che risulta essere sorprendentemente resistente a sporco di vario genere. Mantenere il limite della toelettatura periodica e dei controlli necessari per il mantenimento della generale buona salute dell’animale. Giudizio: Costi di mantenimento nella media

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
4

Adattabilità alla vita in appartamento

«Piuttosto adatto alla vita in appartamento»

Il volpino italiano è da considerare come una sorta di “cane reale”. Da sempre, sin dal risorgimento, infatti, questo tipo di cane era la scelta preferita di principesse e regine. Questo suo grande ascendente verso gli ambienti aristocratici ha agevolato il suo ambientamento in casa. Oggi il volpino è un animale perfetto per la vita in appartamento, ma deve passare lo scotto relativamente ad alcuni comportamenti piuttosto indesiderabili in questo contesto, come la tendenza ad abbaiare o a condividere un’interazione troppo movimentata.

Tolleranza a stare da solo

«Poco tollerante a stare da solo»

Il volpino italiano adora stare con i propri padroni e sa manifestare un amore e una fedeltà profonda. Questa razza può sviluppare un'ansia da separazione piuttosto marcata e si riflette in abbaiate continue se tenuto in un ambiente aperto, ricco di interazioni. Questa sua propensione può essere ammorbidita da un buon addestramento e dal fatto di rimanere in posti calmi e poco frequentati. Se ben gestito può rimanere tranquillamente a casa mentre i padroni sono al lavoro a patto che gli si lasci qualche giocattolo con cui passarsi il tempo.

Adatto come primo cane

«Mediamente adatto come primo cane»

Il volpino italiano non è un animale difficile con il quale convivere, ma è un cane piuttosto esigente sotto molti aspetti. Il volpino italiano si presta anche a un addestramento piuttosto semplice, ma non deve essere trascurato questo aspetto perché ci sono comportamenti che vanno appropriatamente smussati e problemi che vanno affrontati con la dovuta delicatezza. Rappresenta comunque un ottimo compromesso se si intende acquistare o dare in regalo cuccioli di volpino italiano.

Tolleranza alle temperature fredde

«Mediamente tollerante alle temperature fredde»

Il volpino italiano dotato di un fittissimo sottopelo fronteggia egregiamente qualsiasi condizione climatica, selezionato per la guardia e la vita all'aria aperta anche se ben si adatta alla vita in appartamento non tradisce le proprie origini. Assolutamente inutili cappottini ed impermeabili, il particolare pelo vitreo del volpino repelle l'acqua e mantiene il sottopelo asciutto garantendo la termoregolazione dell'animale anche nella pioggia o con temperature al di sotto dei zero gradi.

Tolleranza alle temperature calde

«Mediamente tollerante alle temperature calde»

La tolleranza verso le temperature calde da parte del volpino italiano è piuttosto buona. Si tratta di un animale in grado di sopportare caldo anche deciso in periodi dell’anno nel quale questo può essere anche estremo. Il manto anche se alleggerito protegge la cute dal sole e aiuta la termoregolazione, proprio per questo non deve essere mai tagliato.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Spitz, Flat Coated Retriever, Pastore Svizzero Bianco, Bichon, Shih Tzu

Carattere e socialità

Torna all'indice
4.2

Carattere e temperamento

«Mediamente tollerante sotto l'aspetto emotivo»

Il riferimento a questo tipo di aspetto va valutato anche in base a quelle che sono le capacità del padrone di rapportarsi con i cuccioli di volpino italiano. Per quanto riguarda il carattere, questo è un animale che è in grado di sopportare situazioni anche piuttosto confuse, ma questo tipo di capacità non deve ingannare il padrone di un volpino italiano in quanto un tipo di richiamo esageratamente incisivo può essere un trauma troppo complicato da affrontare per un cane che ha una sensibilità piuttosto caratteristica.

Affettuosità verso la famiglia

«Molto affettuoso verso la famiglia»

Il volpino italiano è uno degli animali preferiti per le famiglie, in quanto è in grado di sviluppare un rapporto di affetto assoluto con il proprio padrone e con i membri della sua famiglia. È un animale in grado di garantire un’interazione piacevole ed un veloce ambientamento all’interno della famiglia stessa, grazie soprattutto ad un approccio caratterizzato dalla mansuetudine e dalla capacità di sviluppare un’interazione mai noiosa con i membri che la compongono.

Amichevole con i bambini

«Molto amichevole con i bambini»

Il volpino italiano è in grado di instaurare un rapporto speciale con i bambini in quanto adora interagire e giocare con loro. L’inclinazione naturale del volpino al gioco con i più piccoli è una garanzia di divertimento assoluto per lui e per loro. Un modo per rafforzare un rapporto che si sviluppa quasi naturalmente e che vede l’animale assoluto protagonista ed il bambino felice controparte di questa bellissima storia d’amore che, volendo fare paragoni mai impropri, è come un colpo di fulmine.

Rapporto con gli sconosciuti

«Abbastanza tollerante verso gli sconosciuti»

Cani come il volpino italiano riescono a mostrare un’elevata tolleranza anche verso gli sconosciuti che approcciano con i propri padroni, così come con le persone che rientrano, anche se più di rado, all’interno del cerchio familiare. Questa loro capacità non è, tuttavia, una cosa innata, e va coltivata efficacemente con il tempo attraverso un addestramento adeguato in questo senso. È tra i cani che si trovano bene con chiunque, ma il padrone deve essere in grado di comprendere il tipo di approccio giusto che l’animale deve avere per non andare a creare problemi di alcun genere.

Socialità con altri cani

«Abbastanza socievole con altri cani»

Il volpino italiano, soprattutto se ben selezionato per carattere e ben socializzato convive perfettamente con altri cani, anche dello stesso sesso. Particolarità della razza è quella di convivere anche con cani di grande mole. Storicamente era il compagno del cane corso nelle masserie pugliesi.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Labrador, Jack Russell Terrier, Pastore tedesco, Terranova, Yorkshire

Cure e salute

Torna all'indice
4.2

Cura e perdita del pelo

«Perdita di pelo piuttosto nella media»

Essendo il volpino italiano un animale a cui piace particolarmente la vita casalinga, possono essere molti i problemi che possono nascere relativamente alla perdita di pelo. La condizione preliminare per poter affrontare adeguatamente questa importante questione è legata all’attenzione che il padrone impiega nel curare il mantello particolarmente complesso del volpino italiano. Proprio questo tipo di attenzione permetterà di affrontare la quotidianità in casa senza particolari traumi per il padrone che, magari, adora circondarsi quotidianamente di ospiti che possono mostrare reazioni allergiche od insofferenza al pelo di cane.

Salivazione e contenimento della bava

«Contenimento della bava piuttosto nella media»

E' un problema che assolutamente non coinvolge questa razza.

Facilità di pulizia

«Necessita solo di attenzioni periodiche»

Nonostante l’aspetto piuttosto “delicato”, dal punto di vista fisico e del mantello, il volpino italiano non ha particolare bisogno di cure per quanto riguarda la sua pulizia. È un animale che difficilmente tende a sporcarsi in maniera visibile. Un punto a favore per il volpino italiano che nonostante il colore del pelo è in grado di mantenere la sua naturale lucentezza durante tutte le attività quotidiane. Delicato il discorso della toelettatura che per un cane di questa razza non ha un prezzo elevato, in ogni caso.

Salute e malattie

«Di ottima salute lungo tutto l'arco vitale»

Il volpino italiano è un cane dalla generale buona salute lungo tutto l’arco vitale. In questo senso è un animale che rientra perfettamente nella media anche rispetto ad altre razze e può andare a presentare problemi, rari, di displasia o patologie oculari. Il padrone del volpino italiano dovrà avere la premura di garantire all’animale un controllo periodico per la valutazione di ulteriori patologie che possono intervenire in questa razza di cane, anche se è generalmente appurato che godono di salute piuttosto buona e che mostrano una robustezza insospettabile.

Tendenza ad ingrassare

«Rimane piuttosto in forma lungo tutto l'arco vitale»

Così come tutti gli spitz anche il volpino italiano è un animale in grado di mantenere un’ottima forma lungo tutto il ciclo vitale. Questo tipo di vantaggio è dovuto anche alle attenzioni di un padrone sempre preciso nel fornirgli i pasti quotidiani, valutando la possibilità che l’animale possa avere, a sua insaputa, altre “fonti di sostentamento”. Generalmente il volpino italiano mantiene una forma eccellente anche grazie ad una precisa attività quotidiana, uno stimolo ed un sistema utile per un controllo efficace del peso che, in alternativa, potrebbe avere variazioni anche significative.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pinscher, Shiba Inu, Weimaraner, Flat Coated Retriever, Lagotto Romagnolo

Apprendimento

Torna all'indice
4.2

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Molto intelligente e di facile addestramento»

L’intelligenza del volpino italiano è caratteristica di un animale che la utilizza soprattutto quando si tratta di sviluppare una piacevole interazione con il proprio padrone e con i membri della famiglia. È una caratteristica particolare che poggia sullo stimolo che questo cane possiede nello svolgere attività quotidiane di vario genere e che può essere ulteriormente affinata grazie a un addestramento vario e di carattere stimolante. L’ottima capacità intellettiva di questo cane è un ulteriore stimolo a non condividere attività troppo ripetitive che per lui potrebbero essere piuttosto noiose nel lungo periodo.

Fedeltà e fughe

«Molto fedele e poco incline a fughe»

L’addestramento di questo animale, sempre in grande sintonia con molte attività, anche piuttosto importanti dell’uomo, ne ha smussato le caratteristiche più complicate. Il volpino italiano, in questo senso, è un animale molto fedele che molto raramente si produce in fughe o allontanamenti volontari per più di qualche ora. È un animale naturalmente curioso anche se la sua capacità di seguire ciò che lo attrae è legata alla possibilità che questo tipo di attività coinvolga anche il padrone. Generalmente si tratta di un cane molto fedele e va considerato tra i cani che non si allontanano mai. Non ha particolari inclinazioni ad abbandonare il “nido familiare”.

Tendenza a mordere

«Molto tranquillo e controllato»

Alcuni aspetti del volpino italiano sono particolarmente complessi da leggere, ma si tratta di caratteristiche residue in un animale generalmente molto vivace ma piuttosto mansueto in determinati momenti. Non ha la tendenza a essere aggressivo, anche se, durante l’interazione, mostra un’insospettabile vigorosità. La sua tendenza a mordere è relativa anche al tipo di approccio con la quale ci si appresta ad interagire con lui. Quando ci si diverte e si gioca con il volpino italiano, questo non mostra mai comportamenti al di fuori della normalità, ed è soprattutto merito della grande educazione, quasi regale, che questo cane possiede e sviluppa.

Tendenza a cacciare una preda

«Piuttosto incline a cacciare una preda»

La tendenza del volpino italiano nel cacciare una preda è legata ad aspetti che possiamo definire “ancestrali”. Il volpino ha incredibili doti di cacciatore nonostante la mole contenuta. Particolarmente vocato per la caccia al nocivo tiene lontani dalla sua proprietà topi, talpe e piccoli serpenti con grande efficacia.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia con elevata continuità»

Il volpino è un cane da guardia avvisatore, da qui deriva la sua tendenza ad abbaiare. E' un animale che abbaia spesso e che possiede un modo di abbaiare piuttosto fastidioso, ma con un piccolo impegno da parte della famiglia imparerà velocemente quando e a cosa abbaiare. Non bisogna inibire questa preziosa dote ma indirizzare per insegnare al cucciolo ad utilizzarla in modo corretto e solo quando necessario.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pastore tedesco, Siberian Husky, Cocker, Setter, Dogo argentino

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.75

Livello di energia

«Livello di energia molto elevato»

Quando si parla di livelli di energia nel caso del volpino italiano non si può non fare riferimento al grande dispendio di questa che questo cane fa durante l’esercizio quotidiano. Il volpino è un corridore piuttosto instancabile quando si tratta di muoversi o svolgere i suoi esercizi quotidiani. Quello che fa durante l’interazione con il proprio padrone è utile soprattutto a limitare gli effetti dello stress quotidiano accumulato, ecco perché, principalmente diffonde dinamicità e corsa durante quelli che sono gli esercizi quotidiani.

Vigorosità

«Vigorosità piuttosto nella media»

Questo tipo di parametro va sempre valutato in maniera piuttosto attenta in animali delle dimensioni del volpino italiano. Questo cane possiede una vigorosità nella media, che è limitata da una struttura muscolare poco sviluppata e utile, al limite, a svolgere quelle che sono le attività quotidiane. Si tratta, quindi, di un animale dalla vigorosità piuttosto bassa che è adeguato all’interazione quotidiana anche negli ambienti casalinghi e, soprattutto, anche in presenza di bambini piuttosto piccoli. È indispensabile ricordare, tuttavia, che quest’ultimo aspetto deve sempre essere agevolato dalla presenza di un adulto nei paraggi.

Bisogno di esercizio

«Elevato bisogno di esercizio quotidiano»

Ogni cane, anche quelli piuttosto piccoli come il volpino italiano, necessita di un adeguato esercizio fisico quotidiano. Il volpino, in questo senso, ancor prima che un bisogno fisico, lo richiede per un bisogno psicologico. L’accumulo di elevate quantità di stress per questo cane può rappresentare un problema durante la crescita. Ecco perché il volpino italiano va addestrato e con esercizi quotidiani sin dalla più tenera età. Un sistema indispensabile per poter avere un cane in perfetta salute psicofisica.

Tendenza al gioco

«Massima tendenza al gioco ed all'interazione»

È uno degli aspetti più entusiasmanti del carattere del volpino italiano. La tendenza di questo a condividere attività giocose è una costante che trasformerà la giornata di un padrone che ne sente il bisogno. Il volpino italiano è un animale che può risultare infallibile quando si tratta di svolgere attività di pet therapy, un modo come un altro per considerare la possibilità di portare in casa un cane come questo. Le sue interazioni quotidiane necessitano di attività mai noiose e sempre nuove, per non costringere l’animale a condividere momenti che alla lunga possono risultare ripetitivi.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Barboncino Toy, Cavalier King Charles spaniel, West Highland White Terrier, Australian Shepherd, Lagotto Romagnolo


Sei un esperto di Volpino Italiano? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Volpino italiano:

Potrebbero interessarti anche: