La razza Volpino Pomerania

A cura di Isabella Milani

Descrizione generale

Volpino Pomerania detto anche: Pomerania, Poms, Deutscher Spitz, Zwergspitz, Spitz nano, Pompom, Tumbleweed

Il Volpino Pomerania o Poms, è un cane che ha la tendenza a favorire gli ambienti casalinghi e la compagnia del proprietario e della sua famiglia, specialmente quella dei bambini. Ha una salute generalmente buona e necessita di pulizia periodica per la particolarità del suo mantello. È un cane molto fedele e che non ha la passione per la caccia. Ha un'energia nella media e poca vigorosità. Lo Spitz di Pomerania può dare l'impressione di essere un cane che richiede molte attenzioni per via del suo mantello folto e vaporoso, in realtà è un cane robusto, molto vivace, sempre alla ricerca di nuovi giochi. È un compagno intelligente che non accetta tutto quello che gli viene imposto. Ama fare passeggiate, è curioso, intraprendente ed estremamente sensibile. È utile anche come cane da guardia poiché allertano il proprietario ad ogni rumore sospetto. È una razza meravigliosa da gestire che, in Italia, si sta diffondendo con soggetti di alta qualità per merito di allevatori attenti e sensibili.

Varianti riconosciute:

  • nano

Volpino Pomerania in sintesi

Aspetto e attributi

Lo Standard di razza definisce così il Pomerania e tutti gli altri Spitz Tedeschi: "Gli Spitz sono cani accattivanti per il loro bel mantello, tenuto sollevato da abbondante sottopelo. Particolarmente appariscente il forte collare attorno al collo, simile ad una criniera, e la coda cespugliosa portata bravamente sopra il dorso. La testa da volpe con occhi attenti e i piccoli orecchi appuntiti, inseriti vicini uno all’altro, danno allo Spitz il suo unico, caratteristico aspetto ardito".

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: bianco, grigio, nero, marrone, arancio
  • Pelo: denso, dritto, lungo
  • Mantello: bicolore, mantello doppio

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo di un cucciolo di Pomerania sia attesta nella fascia alta. Questa razza ha una enorme popolarità, soprattutto in questi ultimi anni. Da ciò si deduce che è assolutamente consigliato l'acquisto solo presso allevatori seri che allevano la razza con competenza e passione. Il costo del mantenimento di questa razza è piuttosto modesto dovuto alle sue ridotte dimensioni, ma il cibo sarà comunque di eccellente qualità. La toelettatura del Pomerania è di facile gestione. Sarà utile rivolgersi a un professionista per poter far fronte alla cura del pelo se non si è in grado di fare da sé.

Il prezzo medio di un Volpino Pomerania offerto in vendita da Aprile 2018 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 1.856,25 riferito a 8 allevatori
  • Euro 942,86 riferito a 21 negozi
  • Euro 1.096,23 riferito a 53 privati

Cerchi un Volpino Pomerania?

Trovalo fra i nostri allevatori selezionati:

o fra gli annunci di AnnunciAnimali.it:

Razze simili

Shiba Inu, Spitz Finnico, Volpino italiano, Samoiedo, Spitz

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.2

Carattere e temperamento

«Razza fedele e dedita al proprietario»

Lo Standard di razza definisce così gli Spitz Tedeschi: "Lo Spitz Tedesco è sempre attento, vivace ed eccezionalmente devoto al suo padrone. Apprende in fretta ed è facile da addomesticare. Diffida degli estranei e il suo totale disinteresse per la caccia, ne fa il cane ideale per la guardia della casa e della fattoria. Non è né timido né aggressivo. Le sue più importanti caratteristiche sono la robustezza, la longevità, e la capacità di sopportare qualsiasi condizione atmosferica".

Affettuosità verso la famiglia

«Massima affettuosità verso la famiglia»

Pretende molte attenzioni dal proprietario e di essere coinvolto in qualsiasi situazione famigliare. È affettuoso, leale, sempre attento, agile e pronto a imparare. È un cane di famiglia, né aggressivo né timido e sa adattarsi rapidamente a una vita di campagna o appartamento. Data la taglia ridotta, si adatta perfettamente alle persone che non hanno molto spazio a disposizione. È consigliato a famiglie con bambini con i quali sono gentili e premurosi.

Amichevole con i bambini

«Amichevole con i bambini»

Questo cane riesce in maniera molto veloce ad affezionarsi ai più piccoli. Troppo, in alcuni casi. Questo particolare deve essere tenuto in conto soprattutto per la salute del cane. Un tipo di interazione troppo vigorosa con i più piccoli può portare a conseguenze poco piacevoli per il Poms stesso. Questo, infatti, può essere vittima di infortuni piuttosto seri se lasciato da solo con bambini troppo piccoli che potrebbero non maneggiarlo con le dovute cure.

Rapporto con gli sconosciuti

«Mediamente tollerante verso gli sconosciuti»

Il Volpino Pomerania riesce ad adeguarsi piuttosto velocemente alla presenza di sconosciuti. Quando si trova in casa riesce a comprendere perfettamente quale deve essere l’atteggiamento da tenere verso gli sconosciuti, ma la sua inclinazione ad essere un ottimo cane da guardia non viene meno, per questo motivo serve sempre una adeguata socializzazione per limitare le sue reazioni.

Socialità con altri cani

«Necessita di socializzazione già da cucciolo per una corretta interazione con i consimili»

Il Pomerania è un cane che è convinto di avere la forza fisica di un molossoide, ecco perché, molto spesso, gli incontri con altri cani possono diventare terreno fertile per uno scontro quantomeno "verbale". Per evitare eventuali diatribe dove il Pomerania non avrebbe sicuramente la meglio, vista la sua piccola taglia, è utile socializzarlo fin da cucciolo con altri cani. In ogni caso, la presenza del proprietario è obbligatoria durante l'interazione con atri animali.

Adattabilità

Torna all'indice
3.6

Adattabilità alla vita in appartamento

«Massima adattabilità in appartamento»

La Regina Vittoria lo ha portato all’interno della sua corte proprio per questo motivo. Il Pomerania, noto anche come Poms, è un ottimo animale da compagnia, un buon guardiano di casa e un eccezionale cane da appartamento. Sono tutte condizioni che contribuiscono a renderlo perfetto per la convivenza in ambienti anche piuttosto ristretti. Il Pomerania è un cane molto piccolo, il più piccolo tra gli Spitz, e anche per questo motivo riesce benissimo a condividere gli ambienti casalinghi con tutta la famiglia.

Tolleranza a stare da solo

«Mediamente tollerante a stare da solo»

Nessun cane dovrebbe restare da solo per troppe ore. Nel caso del Pomerania è indispensabile che le ore in solitudine non sorpassino un certo limite, sia per le necessità del cane, sia per la sicurezza degli ambienti casalinghi. Il Pomerania non è un cane irresponsabile ma potrebbe soffrire esageratamente di ansia da separazione se lasciato per troppo tempo da solo. Per questo motivo non è adatto a persone che lavorano tutto il giorno e che non possono portarlo con sé.

Adatto come primo cane

«Molto adatto come primo cane»

Grazie al carattere intelligente e desideroso di imparare, il Pomerania si educa molto bene ed è quindi adatto anche per gli amanti dei cani che non hanno molta esperienza. È un esserino in grado di svolgere il suo compito di cane da compagnia ed è sempre desideroso di imparare e compiacere il proprietario. È indicato anche per persone anziane che hanno una mobilità limitata.

Tolleranza alle temperature fredde

«Sarebbe meglio preservarlo dalle temperature rigide»

Il mantello abbondante e vaporoso potrebbero far pensare che il Pomerania non risenta del freddo. Bisogna tenere presente che sotto a quel mantello c'è un esserino che pesa pochi chilogrammi e che ha un'altezza di non più di 25 cm. al garrese. Va da sé, che esporlo a temperature molto rigide e/o alle intemperie non è assolutamente conveniente.

Tolleranza alle temperature calde

«Poco tollerante alle temperature calde»

Così come per il freddo, il Pomerania va preservato anche dalle alte temperature. Si adatterà un posto fresco adibito a riparo dalla calura e lo si fornirà di acqua fresca.

Cure e salute

Torna all'indice
3.8

Cura e perdita del pelo

«Perdita del pelo nella media»

Esistono alcuni momenti, nella vita di un Pomerania, durante i quali bisogna prestare puntuale attenzione alla cura del suo mantello. Le caratteristiche di questo sono piuttosto indicative e un mantello piuttosto folto non può che portare a una discreta perdita di pelo. I momenti prima richiamati sono quelli classici dei periodi stagionali, quando il cane tende ad avere una perdita di pelo piuttosto vistosa, e durante gli anni dell’anzianità. Comunque, data la sua minima taglia, la perdita di pelo è esigua.

Salivazione e contenimento della bava

«Contenimento della bava molto efficace»

E' un problema che assolutamente non coinvolge questa razza.

Facilità di pulizia

«Elevata facilità nella pulizia»

Nonostante l’aspetto piuttosto “delicato”, dal punto di vista fisico e del mantello, il Pomerania non ha particolare bisogno di cure per quanto riguarda la sua pulizia. Difficilmente tende a sporcarsi. Un punto a favore per il Pomerania che nonostante i colori del pelo è in grado di mantenere la sua naturale lucentezza. Un bagno alla bisogna e le spazzolature settimanali saranno la sicurezza di una pulizia efficace. Nel contempo si ispezioneranno gli occhi, le orecchie, la zona anale e il cavo orale oltre agli spazi interdigitali.

Salute e malattie

«Salute e malattie nella media»

Il Pomerania è un cane che gode di ottima salute. È forte e resistente nonostante il suo aspetto minuto. Deve essere controllato per la displasia della rotula e le patologie oculari. È fortunatamente un cane molto longevo che può arrivare facilmente ai 16 anni.

Tendenza ad ingrassare

«Non ha tendenza ad ingrassare»

Il Pomerania è un piccolo cane che difficilmente ha tendenza ad ingrassare vista la sua vivacità e l'esercizio quotidiano. Sarà alimentato, da adulto, due volte al giorno con un mangime di ottima qualità che oltre a mantenerlo in salute sarà un toccasana per il suo bel mantello lungo e vaporoso.

Apprendimento

Torna all'indice
3

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Massima intelligenza nell'educazione»

Lo Spitz di Pomerania è una razza fortemente intelligente che apprende volentieri le indicazioni del proprietario ma non ne sarà succube. È una razza predisposta alla collaborazione che bisogna socializzare ed educare al meglio. Ha bisogno di rinforzi positivi per apprendere facilmente e metterà a frutto ciò che gli si fa imparare con grande dimestichezza. È un cane dolce e mite che lascia trasparire la sua volontà di compiacere il proprietario, ma fino ad un certo limite.

Fedeltà e fughe

«Elevata fedeltà e poca tendenza a fughe»

Il Volpino Pomerania non ha questa tendenza specifica ed è piuttosto restio ad abbandonare i l proprietario e la famiglia. È un cane molto fedele. Per sicurezza è opportuno che la casa sia recintata.

Tendenza a mordere

«Elevato autocontrollo nel morso»

Quando si sviluppa un livello di interazione piuttosto movimentato il Pomerania potrebbe innervosirsi e potrebbe arrivare a utilizzare il morso, per questo motivo è sempre attratto da oggetti da poter mordere o con cui poter giocare. A seconda dei contesti, tuttavia, soprattutto per la sua proverbiale fierezza, può arrivare a utilizzare il morso come arma di difesa e di offesa.

Tendenza a cacciare una preda

«Minima tendenza nel cacciare una preda»

Nonostante sia da considerare come un cane a cui piace giocare ed interagire con altri animali, a volte anche tanto più grossi di lui, e non solo per gioco, il Pomerania non è un cane con la specifica tendenza a cacciare una preda. Il Pomerania, più che predatore può diventare preda, in quanto è piuttosto facile che possa essere puntato da altri consimili più grandi di lui.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Tende ad abbaiare molto»

Il Volpino Pomerania è un cane dal vivace vocalizzo, che tende ad utilizzare molto spesso ed anche a sproposito se non viene limitato attraverso un' adeguata educazione. Quando il cane prende l’abitudine di abbaiare anche per motivi futili, un’indicazione a comando nella limitazione del gesto può risultare efficace nell’impedire al Poms di sviluppare questo fastidioso vizio. Resta comunque un buon avvisatore.

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.5

Livello di energia

«Livello di energia nella media»

Mediamente energico per essere un cane di queste dimensioni. La sua inclinazione ne ha favorito alcune attitudini. È un ottimo cane da guardia ed un pessimo cane da inseguimento, per via dei suoi limitati livelli di energia. Il Pomerania è un cane da compagnia e in questo ruolo è pressoché imbattibile, se gli chiedete altro sarete difficilmente accontentati. Non è il caso, tuttavia, di usare questa specificità come scusa, il Poms ha bisogno di movimento quotidiano per liberare i suoi discreti livelli di energia.

Vigorosità

«Molto mite e poco vigoroso»

La vigorosità del Volpino Pomerania è pressoché nulla. Non ha una muscolatura che gli consenta di sviluppare intensità e resistenza. Non è disponibile a modificare i suoi “standard” quotidiani riguardo le attività che possono sviluppare la sua vigorosità, ed è soprattutto questo aspetto che lo ha reso perfetto per la convivenza in appartamento. Prestate attenzione al cane quando si muove in casa, ma soprattutto quando si trova a interagire con i più piccoli, per evitare problemi.

Bisogno di esercizio

«Bisogno di esercizio nella media»

Così come per tutti i cani anche per il Pomerania la questione dell’esercizio quotidiano risulta cruciale. Un Pomerania perfettamente allenato è un cane che è in grado di trarre un duplice vantaggio da questo tipo di attività: il mantenimento di un peso ideale e lo sviluppo di un adeguato equilibrio psicofisico oltre ad una adeguata socializzazione che renderà vita facile sia al cane che al suo proprietario.

Tendenza al gioco

«Elevata tendenza al gioco»

Il Pomerania è un cane che ama moltissimo giocare e intrattenersi con adulti e bambini. Bisognerà comunque stare molto attenti perché il gioco non sia eccessivo poiché bisogna sempre tenere conto delle dimensioni del Pomerania e della possibilità di potergli far del male. Seppur di piccola taglia, anche nel rispetto dei bimbi, è necessario un adulto che sorvegli l'interazione.

Club Volpino Pomerania e altri links alle fonti

Articoli e approfondimenti dal blog Volpino Pomerania

Il Volpino di Pomerania, storia, carattere e cure

Lo Spitz è un cane che sorveglia la casa, un ottimo avvisatore. Segue il suo proprietario e non si interessa di persone e di altri animali. È un guerriero in miniatura, con una grinta da vendere. Basta poco per educarlo al meglio. Leggi l'articolo


Sei un esperto di Volpino Pomerania? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Razze simili a Volpino Pomerania per caratteristiche, gruppo e dimensione

Dì la tua sulla razza Volpino Pomerania:

Potrebbero interessarti anche: