La razza Volpino Pomerania

Detto anche: Pomerania, Poms, Deutscher Spitz, Zwergspitz, Spitz nain, Spitz enano, Pom, Zwers, Pompom, Tumbleweed

Descrizione generale

Il Volpino Pomerania o Poms, è un cane che ha la tendenza a favorire gli ambienti casalinghi e la compagnia del padrone e della sua famiglia, specialmente quella dei bambini. Ha una salute generalmente buona e necessita di pulizia periodica per la particolarità del suo mantello. È un animale molto fedele e che non ha la passione per la caccia, mentre è piuttosto facile che venga coinvolto da altre persone ed animali in ululati e vocalizzi continui. Ha un'energia nella media e poca vigorosità. Il costo del suo mantenimento è nella media.

Volpino Pomerania in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • colori: bianco, grigio, nero, marrone, arancia
  • peli: denso, dritto, corto, lungo
  • mantelli: doppio colore, mantello doppio

Relativamente alle dimensioni del Pomerania, siamo di fronte ad un cane molto piccolo che non nasconde questa particolarità. Nonostante un mantello che lo fa assomigliare ad un leone (caratteristica che si ritrova nei suoi comportamenti), siamo di fronte ad un cane esile nella corporatura, specialmente nelle articolazioni, che si accompagna ad una testa che è quella tipica dello spitz, con particolari tondeggianti ed un muso poco accennato che ben si accompagna con il resto del corpo.

Cerchi un Volpino Pomerania?

COSTI E MANTENIMENTO

Il Volpino Pomerania deve assolutamente poter contare sulla presenza assidua di un padrone attento, per via delle sue necessità periodiche e per via di quelle quotidiane. Questo animale non ha la tendenza a consumare eccessive quantità di cibo, un vantaggio che permetterà al suo padrone di controllare agevolmente anche possibili fonti di alimentazione alternative. Bisogna, tuttavia, prestare attenzione a quelle che sono le necessità per la sua salute, soprattutto per i problemi alle articolazioni, e per la cura del mantello, per il quale, periodicamente, serve attenzione piuttosto continuata. Giudizio: Costi del mantenimento nella media

Il prezzo medio di un Volpino Pomerania offerto in vendita da Maggio 2016 su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 1.512,07 riferito a 29 allevatori
  • Euro 885,71 riferito a 14 negozi
  • Euro 799,62 riferito a 26 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
3.67

Adattabilità alla vita in appartamento

La Regina Vittoria lo ha portato all’interno della sua corte proprio per questo motivo. Il Pomerania è un ottimo animale da compagnia, un ottimo guardiano di casa ed un eccezionale cane da appartamento. Sono tutte condizioni che contribuiscono a renderlo perfetto per la convivenza in ambienti anche piuttosto ristretti nelle dimensioni. Il Poms è un animale molto piccolo, il più piccolo tra gli Spitz, ed anche per questo motivo riesce benissimo a condividere questi ambienti con tutta la famiglia.

Massima adattabilità in appartamento

Tolleranza a stare da solo

Nessun cane dovrebbe restare da solo per troppe ore. Nel caso del Pomerania è indispensabile che le ore in solitudine non sorpassino un certo limite, sia per le necessità dell’animale, sia per la sicurezza degli ambienti casalinghi. Il Pomerania non è un animale irresponsabile, ma il suo naturale senso di indipendenza ha un limite, ed oltre questo può evidenziare quelle che sono le necessità nel rapporto cane-padrone. In aggiunta, così come ogni cane, il Poms è un animale che può soffrire esageratamente di ansia da separazione se lasciato per troppo tempo da solo.

Mediamente tollerante a stare da solo

Adatto come primo cane

La capacità del Pomerania di adeguarsi velocemente ai ritmi ed alle indicazioni fornite dal proprio padrone sono un vantaggio importante quando si tratta di addestrare questo animale. Ci sono precise necessità che il Poms può evidenziare per un adeguato addestramento. Tra queste è indispensabile che l’animale venga abituato all’addestramento alla gabbia e che venga limitato in comportamenti come l’abuso dell’ululato, soprattutto in ambienti condominiali. Per il resto è un animale molto indicato anche per padroni poco esperti.

Molto adatto come primo cane

Temperamento emotivo

Il Poms è un cane dal carattere molto forte, a volte anche troppo. Questa caratteristica ha risvolti positivi e risvolti negativi. Quando questo cane si trova in ambienti piuttosto chiassosi può reagire in maniera inadeguata, così come può succedere quando si trova in presenza di altri cani, magari più grandi di lui. Bisogna insegnare al Pomerania a digerire queste situazioni distinte, permettendogli di adeguarsi velocemente a diverse situazioni e di trovare la giusta risposta, sotto l’aspetto emotivo, per ognuna di queste.

Abbastanza tollerante nel temperamento emotivo

Tolleranza alle temperature fredde

In questo senso è un grande vantaggio per il Pomerania il mantello piuttosto fornito, soprattutto in zone che possono essere sensibili come il collo ed il torace. Questa caratteristica lo rende resistente in contesti anche piuttosto rigidi, ma non deve trarre in inganno il proprio padrone dato che il Pomerania rimane comunque un animale dalla struttura fisica relativamente povera ed asciutta, sotto il punto di vista muscolare. Questa può rappresentare un problema quando ci si avventura in ambienti freddi. Non dimenticate mai che questo cane adora la vita in appartamento.

Molto tollerante alle temperature fredde

Tolleranza alle temperature calde

Il nemico principale della salute del Poms è proprio il caldo. La conformazione dell’apparato respiratorio di questo animale non lo aiuta nei momenti di caldo ed umidità eccessivi. Questa caratteristica può portare allo sviluppo di patologie importanti ed attacchi di calore piuttosto violenti. Il problema nel Pomerania, così come in molti altri cani dalle stesse caratteristiche, è il tragitto breve dai canali respiratori fino ai polmoni. L’aria non viene raffreddata in maniera abbastanza veloce e può creare più di qualche danno ai polmoni.

Poco tollerante alle temperature calde

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Chow chow, Bobtail, schnauzer medio, Dogo argentino, Bichon

Amichevolezza e socialità

Torna all'indice
3

Affettuosità verso la famiglia

Da ottimo cane da compagnia qual è, il Pomerania riesce ad affezionarsi in maniera abbastanza semplice alla famiglia. Questo tipo di condizione cresce e si sviluppa man mano che migliora l’ambientamento all’interno di questa e con la forza dell’abitudine nell’interazione quotidiana con i diversi membri della famiglia. Soprattutto il rapporto con il padrone può diventare speciale. È indicato, infatti, un’attenzione particolare alle abitudini del Poms, che adora seguire il proprio padrone in ogni stanza della casa, in maniera da tenerlo facilmente lontano dalle zone off-limits.

Massima affettuosità verso la famiglia

Amichevole con i bambini

Questo cane riesce perfettamente a stimolare l’interazione e l’affezione con i più piccoli. Troppo, in alcuni casi. Questo particolare deve essere tenuto in conto soprattutto per la salute del cane. Un tipo di interazione troppo vigorosa con i più piccoli può portare a conseguenze poco piacevoli per il Poms stesso. Questo, infatti, può essere vittima di infortuni piuttosto seri se lasciato da solo con bambini troppo piccoli. Ecco perché, in questi casi, è sempre indispensabile la supervisione di un adulto durante questo tipo di interazione.

Mediamente amichevole con i bambini

Rapporto con gli sconosciuti

Il Volpino Pomerania riesce ad adeguarsi piuttosto velocemente alla presenza di sconosciuti in differenti contesti. Quando si trova in casa riesce a comprendere perfettamente quale deve essere l’atteggiamento da tenere verso gli sconosciuti, ma la sua inclinazione ad essere un ottimo cane da guardia non viene meno, per questo motivo serve sempre un adeguato addestramento per limitare le sue reazioni in questo senso. In pubblico la questione è differente. Tutto dipende da come l’animale è socializzato verso altri contesti. Da qui si può capire quale reazione metterà in campo a riguardo.

Mediamente tollerante verso gli sconosciuti

Socialità con altri cani

Poche possibilità di scampo in questo senso. Il Poms è un animale che è convinto di avere la forza fisica di un molossoide, ecco perché, molto spesso, gli incontri con altri cani possono diventare terreno fertile per uno scontro quantomeno verbale. In questo campo il Pomerania non ha avversari, ma per quanto riguarda il confronto che può volgere allo scontro fisico bisogna sempre essere reattivi. Questo animale non è in grado di capire che non può avere la meglio su animali più grandi di lui. Per risolvere questo problema è indispensabile una precoce socializzazione in questo senso.

Minima socialità con altri cani

Razze simili per amichevolezza e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Dobermann, Pinscher, Dogue de Bordeaux, Lupo cecoslovacco, Akita Inu

Cure e salute

Torna all'indice
4

Cura e perdita del pelo

Esistono alcuni momenti, nella vita di un Pomerania, durante i quali bisogna prestare puntuale attenzione alla cura del suo mantello. Le caratteristiche di questo sono piuttosto indicative e un mantello piuttosto folto, in questo senso, non può che portare ad una discreta perdita di pelo. I momenti prima richiamati sono quelli classici dei periodi stagionali, quando il cane tende ad avere una perdita di pelo piuttosto vistosa, e durante gli anni dell’anzianità. In questi periodi, infatti, il pelo del Poms può essere caratterizzato da perdita “a chiazze”.

Perdita del pelo nella media

Salivazione e contenimento della bava

Il contenimento della bava del Volpino Pomerania è piuttosto efficiente e non è caratterizzato da momenti particolari in questo senso. Ci sono i periodi, specialmente quelli in cui la temperatura è piuttosto alta, in cui può mostrare un aumento della salivazione ed un più complesso contenimento della bava, ma si tratta di eventi sporadici e che tendono ad essere caratterizzati più dalla specificità di alcuni momenti della giornata, cioè quando si avvicina il momento del pasto e quando l’animale è particolarmente eccitato.

Contenimento della bava molto efficace

Facilità di pulizia

Essendo abituato a convivere in ambienti casalinghi per la maggior parte del tempo è possibile affermare che il Poms è un animale che riesce a tenere un elevato grado di pulizia durante la giornata. Ovviamente, ogni cane deve poter condividere una discreta quantità di attività all’aperto e questo aspetto può andare a costituire un discreto problema per quel che riguarda la pulizia dell’animale. Perciò il padrone di un Poms dovrà prestare attenzione a particolari momenti della giornata, cioè quelli immediatamente dopo i pasti e dopo l’uscita quotidiana.

Elevata facilità nella pulizia

Salute e malattie

Così come molti altri spitz anche il Poms è un animale che può arrivare a sviluppare una discreta quantità di malattie, ma che riesce comunque a mantenere uno stato di salute piuttosto buono lungo tutto l’arco vitale. Sono da segnalare, tuttavia, alcune condizioni che possono presentarsi in maniera specifica e riguardano la possibilità di sviluppare eventi di epilessia e lo sviluppo di problemi a livello dentale che, se non controllati a dovere, possono portare anche a condizioni patologiche piuttosto serie. Il Pomerania è un cane che va comunque controllato con periodicità con l’aiuto di un veterinario affidabile ed esperto.

Salute e malattie nella media

Tendenza ad ingrassare

Da buon animale casalingo può sembrare un cane piuttosto sedentario. Tutto il contrario! Il Poms è un cane che adora sviluppare una varia e dinamica interazione e che può muoversi con agilità anche all’interno degli ambienti casalinghi. Un grande vantaggio quando si tratta di sviluppare la giusta attività quotidiana. Generalmente il Pomerania è un cane che non tende a consumare grandi quantità di cibo, un aspetto che risulta importante e che non deve però essere dato per scontato dal padrone, che dovrà impedire all’animale di accedere a fonti di alimentazione alternative.

Tendenza ad ingrassare piuttosto bassa

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Fox Terrier, Volpino italiano, Spinone italiano, Pinscher, Jack Russell Terrier

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
3.2

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

Il grande talento che questo cane mostra nell’interazione è un risultato dato dalla sua enorme intelligenza. Il Pomerania è stato cresciuto attraverso gli anni con l’abitudine a sviluppare un vario livello di interazione. Questo aspetto è la naturale conseguenza della sua grande necessità di dividere la quotidianità con il proprio padrone, andando a favorire un dialogo ed un’interazione sempre varia, senza spazio per la noia e con ottimi risultati sotto l’aspetto intellettuale. Un vantaggio ulteriore quando il cane è ancora in fase di addestramento. La sua sveltezza mentale lo agevola in numerose situazioni.

Massima intelligenza nell'addestramento

Fedeltà e fughe

Il Volpino Pomerania non ha questa tendenza specifica ed è piuttosto restio ad abbandonare i luoghi dell’abitudine, nella vita casalinga, una volta che si è ottimamente adeguato a questi. Un discreto vantaggio che dovrà, tuttavia, contare su un padrone vigile. Anche se il cane è piuttosto restio ad assecondare fughe, questo tipo di inclinazione può funzionare da rassicurazione piuttosto esagerata, cogliendo di sorpresa il padrone in momenti inattesi. La sua tendenza a sviluppare un rapporto speciale con il proprio padrone, tuttavia, lascia più di qualche rassicurazione.

Elevata fedeltà e poca tendenza a fughe

Tendenza a mordere

La presenza di una mascella piuttosto limitata nelle dimensioni e nella mobilità è un fattore a vantaggio della tranquillità dell’animale. Quando si sviluppa un livello di interazione piuttosto movimentato questo cane può arrivare ad utilizzare il morso semplicemente come strumento nell’attività giocosa, per questo motivo è sempre attratto da oggetti da poter mordere o con cui poter giocare. A seconda dei contesti, tuttavia, soprattutto per la sua proverbiale fierezza, può arrivare ad utilizzare il morso come arma di difesa e di offesa verso altri animali poco controllati o piuttosto iperattivi.

Elevato autocontrollo nel morso

Tendenza a cacciare una preda

Nonostante sia da considerare come un animale a cui piace giocare ed interagire con altri animali, a volte anche tanto più grossi di lui, e non solo per gioco, il Pomerania non è un cane con la specifica tendenza a cacciare una preda. Non lo è per una serie piuttosto varia di motivi, ma soprattutto perché non dispone di energia elevata da spendere in questo senso. Il Pomerania, più che predatore può diventare preda, in quanto è piuttosto facile che possa essere puntato da rapaci o da uccelli più grandi di lui nelle dimensioni.

Minima tendenza nel cacciare una preda

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

Piuttosto costante in ambiente casalingo. Il Volpino Pomerania è un animale dal vivace vocalizzo, che tende ad utilizzare questa tecnica specifica molto spesso ed anche a sproposito se non viene limitato attraverso un adeguato addestramento. In questo senso, quando il cane prende l’abitudine di abbaiare anche per motivi futili, un’indicazione a comando nella limitazione del gesto può risultare efficace nell’impedire al Poms di sviluppare questo fastidioso vizio che può diventare motivo di discordia specialmente nella vita in appartamento.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare molto elevata

Razze simili per capacità di apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Boxer, Chihuahua, labrador, schnauzer medio, Lupo cecoslovacco

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.5

Livello di energia

Mediamente energico per essere un cane di queste dimensioni. La sua inclinazione ne ha favorito alcune attitudini. È un ottimo cane da guardia ed un pessimo cane da inseguimento, per via dei suoi limitati livelli di energia. Ma non deve esserci alcuna pretesa in questo senso, il Pomerania è un cane da compagnia ed in questo ruolo è pressoché imbattibile, se gli chiedete altro sarete difficilmente accontentati. Non è il caso, tuttavia, di usare questa specificità come scusa, il Poms ha bisogno di movimento quotidiano per liberare i suoi discreti livelli di energia.

Livello di energia nella media

Vigorosità

La vigorosità del Volpino Pomerania è pressoché nulla. Non ha una muscolatura che gli consenta di sviluppare intensità e resistenza. Non è disponibile a modificare i suoi “standard” quotidiani riguardo le attività che possono sviluppare la sua vigorosità, ed è soprattutto questo aspetto che lo ha reso perfetto per la convivenza in appartamento. Prestate attenzione al cane quando si muove in casa, ma soprattutto quando si trova ad interagire con i più piccoli, può essere preda di più di qualche infortunio in questo senso.

Molto mite e poco vigoroso

Bisogno di esercizio

I bassi livelli di energia del Poms sono indicativi relativamente alla necessità di esercizio dell’animale. Questione importante per il Poms è la possibilità, in ogni caso, di poter contare sullo sviluppo di un’attività quotidiana equilibrata, sia questa sviluppata in casa oppure all’aperto. Le possibilità che il Volpino Pomerania sviluppi un eccessivo accumulo di stress per via della mancanza di esercizio deve essere assolutamente scongiurata, anche per favorire il mantenimento di una linea adeguata sotto l’aspetto del peso.

Bisogno di esercizio nella media

Tendenza al gioco

Cane piuttosto vivace e curioso il Pomerania. Queste due capacità sono messe in campo in un arco temporale piuttosto breve ma intenso. Non è comunque da escludere che, anche solo per via della sua grande curiosità, il Poms si spinga ben oltre i suoi limiti nel gioco. Un tipo di reazione che può coinvolgere in maniera intensa anche la controparte fino a causare all’animale infortuni di vario genere. Specialmente quando questo cane si trova ad interagire con i bambini è indispensabile la presenza di un adulto per vigilare sulla sua salute.

Elevata tendenza al gioco

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Alano, collie, Carlino, Dalmata, Dobermann

Club Volpino Pomerania e altri links alle fonti


Sei un allevatore di Volpino Pomerania? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza Volpino Pomerania: