La razza Weimaraner

Detto anche: Weimaraner Vorstehhund, Weim, Grey Ghost

Descrizione generale

Il Weimaraner è un cane poco adatto alla vita in appartamento e ancora meno alla solitudine, nonostante un temperamento piuttosto "forte". Riesce a resistere bene a temperature fredde e calde. Mostra grande affettuosità verso la famiglia e i bambini. È in grado di mostrare grande tolleranza verso gli sconosciuti pur rimanendo un buon avvisatore. Non ha particolari esigenze riguardo la perdita di pelo. È un cane in grado di mantenere un ottimo stato di salute e non ha particolare tendenza ad ingrassare anche se ha bisogno di molto esercizio quotidiano.

Varianti riconosciute:

  • a pelo corto
  • a pelo lungo

Weimaraner in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: grigio, argento, topo
  • Pelo: duro, corto, lungo
  • Mantello: uniforme, fitto

Il Weimaraner è un atleta a tutto tondo. Lo sviluppo della sua struttura, da quello che si evince dallo standard di razza, è accompagnato da una muscolatura definita e piuttosto imponente. Una caratteristica che ben si adegua a quelle che sono solitamente le sue mansioni. Piuttosto slanciato e lineare e con gambe lunghe e un muso proporzionato rispetto al cranio. La cassa toracica è ampia mentre il busto tende a restringersi nella zona del rene. Tutte le sfumature intermedie del grigio argento, grigio topo e grigio capriolo sono ammesse, con testa e orecchie leggermente più chiare.

Cerchi un Weimaraner?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il Weimaraner, sia per il pelo corto sia per il pelo lungo, non ha particolari esigenze per quanto riguarda la toelettatura La spesa principale sarà quella dell'acquisto del cucciolo per la quale bisogna rivolgersi esclusivamente a allevatori seri e esperti della razza. Le spese più rappresentative sono: l’alimentazione, che sarà composta da alimenti di ottima qualità, le visite dal veterinario e i test consigliati per la razza. Giudizio: Costi e mantenimento medi

Il prezzo medio di un Weimaraner offerto in vendita da Maggio 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 112.997.816,79 riferito a 29 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
2.6

Adattabilità alla vita in appartamento

«Poco adatto alla vita in appartamento»

Per la sua storia e per le dimensioni piuttosto evidenti il Weimaraner non è un buon candidato per una vita in ambienti troppo ristretti o in appartamenti privi di un cortile o di un giardino o quantomeno un parco nelle vicinanze. Questo cane cresce sviluppando dimensioni importanti e necessita di una quantità di esercizio quotidiano che non può essere assolutamente evitato. L’accumulo di stress, unito alle dimensioni del Weimaraner può essere potenzialmente pericoloso per qualsiasi oggetto in casa e, non ultimo, anche per se stesso.

Tolleranza a stare da solo

«Intollerante a stare da solo»

Da sempre il Weimaraner è abituato a convivere in collaborazione con l'uomo. Questo significa che questa razza vive in simbiosi con il suo amico umano e non può crescere passando troppe ore da solo. In molti casi la solitudine può trasformarsi in un problema di salute piuttosto evidente come l’ansia da separazione. Il Weimaraner è intollerante alla solitudine.

Adatto come primo cane

«Mediamente adatto come primo cane»

In generale non è sconsigliato come primo cane anche per un proprietario n po' inespertoIl Weimaraner è un animale molto intelligente che sa essere reattivo e piuttosto equilibrato in tutto quello che fa. Un tipo di addestramento piuttosto consistente, con polso fermo, è sempre raccomandato per un cane che, nella sua storia, è sempre stato cresciuto per determinati compiti, come l’inseguimento di prede anche di grande dimensione. Essere in grado di limitare comportamenti errati è indispensabile per lo sviluppo del Weimaraner e in questo il proprietario dovrà essere in grado di sviluppare una strategia adeguata.

Tolleranza alle temperature fredde

«Mediamente tollerante alle temperature fredde»

A fornirgli un discreto vantaggio in ambienti piuttosto freddi è la sua grande fisicità, tuttavia, il Weimaraner non dovrebbe vivere in ambienti troppo freddi per troppe ore durante la giornata. A meno che non si tratti di attività classiche, quali la caccia sportiva, il Weimaraner potrebbe soffrire il freddo.

Tolleranza alle temperature calde

«Abbastanza tollerante alle temperature calde»

Il Weimaraner si adegua in maniera piuttosto semplice ad ambienti piuttosto caldi. La carta vincente per questo animale è rappresentata dalla misura del pelo, che risulta essere raso e, soprattutto, uniforme nella distribuzione sul corpo. Questa condizione gli consente di sopportare climi piuttosto estremi e di poter svolgere una discreta attività fisica. Il proprietario di un Weimaraner, tuttavia, non sottoporrà il cane a sforzi eccessivi in situazioni limite e si prenderà cura di permettere un facile accesso ad acqua.

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Chihuahua, Golden Retriever, Segugio, Terranova, Bovaro del bernese

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.8

Carattere e temperamento

«Buon temperamento ma deve essere educato e ben socializzato»

Cane di forte tempra, il Weimaraner è in grado di mantenere self control e comportamento adeguato in differenti situazioni. Questo è un vantaggio per chi si trova a dover condividere la vita con un Weim. È chiaro che la caratteristica caratteriale va valutata dal proprietario. Il Weimaraner deve essere necessariamente addestrato utilizzando metodi consistenti sin da quando è cucciolo, senza mai, tuttavia, cadere nell’utilizzo di sistemi coercitivi.

Affettuosità verso la famiglia

«Molto affettuoso verso la famiglia»

La grande affettuosità del Weimaraner verso la famiglia si palesa quotidianamente ed è possibile misurarla in ogni tipo di attività che questo cane adora svolgere. Dall’uscita quotidiana, al momento dell’interazione o del riposo negli ambienti casalinghi il Weimaraner tende a non volersi separare mai dal proprietario e dai componenti della famiglia. Un rapporto che rimane solido e speciale per tutta la vita.

Amichevole con i bambini

«Amichevole con i bambini»

Premessa necessaria relativamente a questo aspetto del carattere del weimaraner è che questo animale ha una mole piuttosto importante e deve essere controllato durante l’interazione con i più piccoli. Quelli che lui interpreta come gesti di affetto possono mettere a repentaglio la salute di bambini piccoli. Non esiste discussione, tuttavia, sulla capacità di questo cane di profondere amore verso i più piccoli. Per favorire questo tipo di interazione è sempre utile fornire una socializzazione con i più piccoli sin dai primi mesi di vita del cane.

Rapporto con gli sconosciuti

«Abbastanza tollerante verso gli sconosciuti»

Come per tutti i cani non socializzatiil Weimaranerpuò arrivare a sviluppare risposte errate nei confronti di persone che non conoscono. Indispensabile, quindi, una precisa socializzazione per lo sviluppo di risposte adeguate da parte del weimaraner.

Socialità con altri cani

«Abbastanza socievole con altri cani»

Per poter consentire al Weimaraner di convivere in maniera pacifica con altri cani è indispensabile una precoce socializzazione per evitare che sviluppi risposte aggressive . La socializzazione alla convivenza con altri cani e/o altri animali è fondamentale che inizi già in tenera età, essendo che il Weimaraner dovrà associare i vari componenti della sua famiglia come amici e non prede da dover cacciare.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Barboncino Toy, Alano, Boxer, Bassotto, Chihuahua

Cure e salute

Torna all'indice
4.2

Cura e perdita del pelo

«Poca perdita di pelo»

La particolare bellezza del mantello del Weimaraner è anche un meraviglioso vantaggio per il proprietario poiché è molto facile da toelettare. Questo non deve però essere considerato un esonero alla cura del pelo e della pelle. Un buon bagno, alla bisogna, e la cura giornaliera di una spazzolata, manterranno il mantello del Weimaraner in perfette condizioni. Anche il Weimaraner a pelo lungo non impegna il proprietario a una vera e propria toelettatura e sarà sufficiente trattarlo come il pelo corto per avere un Weimaraner in condizioni ottimali.

Salivazione e contenimento della bava

«Contenimento della bava molto efficace»

Nonostante il numero elevato di attività che il Weimaraner tende a sviluppare durante il giorno ci troviamo di fronte ad una razza che non presenta problemi relativamente al contenimento della bava. La presenza di bava nel Weimaraner è un fenomeno del tutto riferito a momenti particolari come quelli che precedono il pasto e condizioni di eccitazione piuttosto elevate. Per il resto ha una capacità di contenimento della bava efficace data dalla conformazione del muso e dalla chiusura a forbice dei denti.

Facilità di pulizia

«Facile da pulire»

Essendo un cane che adora interagire all’aperto e in zone relativamente selvatiche, il Weimaraner può andare incontro a particolari necessità relativamente alla pulizia. I punti che il proprietario avrà cura di controllare quotidianamente per evitare spiacevoli sorprese sono: il muso, gli occhi e le orecchie, le zampe e gli spazi interdigitali, il collo e la zona anale. Bisogna soprattutto controllare che non abbia parassiti, come zecche e pulci.

Salute e malattie

«Razza che no soffre di particolari patologie»

Per quanto riguarda le condizioni di salute del Weimaraner ci troviamo di fronte ad un cane di buona resistenza. Il Weimaraner può sviluppare alcuni problemi piuttosto tipici a molte razze e necessita di controlli di natura periodica per una migliore qualità della vita. Le patologie delle quali potrebbe soffrire sono: l' ipotiroidismo, l’atrofia della retina e la displasia dell'anca e del gomito. Tuttavia, è da considerare un cane molto resistente e in generale di buona salute.

Tendenza ad ingrassare

«Con la giusta alimentazione e attività fisica non avrà problemi di sovrappeso»

Per un atleta come il Weimaraner la tendenza ad ingrassate potrebbe non sembrare un problema, ma proprio questa sua attitudine all’attività fisica lo rende particolarmente vulnerabile per quanto riguarda l’aumento di peso. Premessa l’assoluta necessità di movimento, è molto difficile che il Weimaraner possa aumentare di peso in maniera evidente, proprio perché la condizione di mancato allenamento quotidiano unita ad un’alimentazione troppo ricca, potrebbero dare origine a problemi di sovrappeso. Quindi, sarà indispensabile mantenere un'attività fisica per mantenere il tutto sotto controllo.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Volpino italiano, Pinscher, Shiba Inu, Flat Coated Retriever, Lagotto Romagnolo

Apprendimento

Torna all'indice
4.8

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«Elevata intelligenza nell'addestramento»

Il Weimaraner è in grado di sviluppare una grande intesa e collaborazione con il suo proprietario. Si tratta di un cane impegnato in attività venatoria e non che fornisce risposte adeguate se intellettualmente stimolato soprattutto in addestramento. Questo tipo di caratteristica è anche una di quelle che più indirizzano un individuo nella scelta di questa razza di cane, che è tra i cani che imparano molto velocemente.

Fedeltà e fughe

«Molto fedele e poco incline a fughe»

Così come altri cani di grande vigore, anche il Weimaraner è un cane che ben si adegua alla convivenza in famiglia. Questa caratteristica si sviluppa durante la crescita ed è anche stimolata dal rapporto di complicità che questa razza tende a costruire con il proprietariogià dai primi mesi di vita. A quest'epoca risulta più facile far comprendere al cane come reagire in presenza di animali o oggetti in movimento che svilupperanno il suo senso venatorio.

Tendenza a mordere

«Molto tranquillo e poco incline al morso»

È sempre indispensabile considerare, relativamente alla tendenza a mordere di un cane, una serie di contesti che possono intervenire nel provocare una reazione. Il Weimaraner è un cane tendenzialmente di buon carattere che riesce ad interpretare in maniera veloce il rapporto con le persone, così che è in grado di fornire la risposta adeguata. In generale è un cane molto poco aggressivo che si limita ad interagire solo in situazioni particolari e/o caratterizzate dal gioco.

Tendenza a cacciare una preda

«Elevata tendenza nel cacciare la preda»

Il Weimaraner è fondamentalmente un cane da caccia abbigliato elegantemente. La sua fisicità, la sua capacità atletica sono caratteristiche che non possono ingannare e che mal celano il grande talento di questo cane nell’inseguimento e nel fiuto. Sarà utile poter valutare l’utilizzo di un guinzaglio piuttosto resistente per evitare che il cane possa sfuggire per inseguire un animale ritenuto una preda.

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Abbaia poco e solo quando serve»

Il talentuoso Weimaraner è in grado di mostrare la capacità di fornire un eccezionale supporto come cane da guardia. In generale questo cane è attratto dalla presenza di sconosciuti o dall’intrusione di qualche animale. Ogniqualvolta si presenti questo tipo di possibilità c’è il rischio che il Weimaraner si pronunci in un forte richiamo per il proprietario. Il Weimaraner potrebbe ululare in occasione di suoni di sirene o di campane.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pointer, Australian Shepherd, Spinone italiano, Golden Retriever

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
2.75

Livello di energia

«Livello di energia molto elevato»

Il Weimaraner è un cane estremamente atletico che non deve essere tenuto sotto stress. Bisognerebbe dargli l'opportunità di poter sfogare la sua enorme energia, giocando e impegnandolo in attività per evitare che scarichi la sua possenza prendendosela con mobili e oggetti.

Vigorosità

«Molto vigoroso e potente»

L’aspetto fisico del Weimaraner, la sua muscolosità e l’agilità che lo contraddistinguono si combinano trasformandolo in un cane molto vigoroso e, quindi anche piuttosto pericoloso per gli oggetti delicati di casa o per l’interazione con un bambino piccolo. Per contro sarà un piacere vedere questo cane mostrare tutta la sua potenza anche in competizione, nelle quali eccelle e durante le quali è in grado di mostrare la sua particolare attitudine atletica.

Bisogno di esercizio

«Molto bisogno di esercizio quotidiano»

Una razza con queste caratteristiche non può essere limitato alla “corsetta” quotidiana. Il Weimaraner è un cane in grado di sviluppare attività piuttosto dispendiose fisicamente e per non avere disagi deve essere tenuto in forma con l’esercizio quotidiano. Per poter contare su un Weimaraner allenato è necessario fargli svolgere delle attività almeno un paio di volte al giorno di almeno un’ora. Questo tipo di attività renderanno felice il Weimaraner e il proprietario sarà soddisfatto del su comportamento e della sua compagnia.

Tendenza al gioco

«Elevata tendenza al gioco»

Riesce ad intrattenere e ad intrattenersi attraverso una serie di attività che possono anche essere piuttosto varie. La grande capacità di lettura di questo tipo di diversificazione, da parte del Weimaraner, sono un incentivo ad interagire con lui. Il proprietario di un cane di questa razza, per poter avere un’adeguata reciprocità, deve essere in grado di sviluppare attività impegnative sempre nuove, che consentano al cane di aguzzare l’ingegno ma, soprattutto, di non cadere nella noia di un’attività ripetitiva.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Segugio, Chow chow, Pastore maremmano, Pointer, Cocker


Sei un esperto di Weimaraner? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Weimaraner:

Potrebbero interessarti anche: