La razza West Highland White Terrier

Detto anche: westie, westy, Poltalloch Terrier, Roseneath Terrier, White Roseneath

Descrizione generale

Cane da appartamento con intelligenza stimolante e senza troppe pretese. Ha un'ottima ascendente verso gli sconosciuti ed è in grado di mostrare grande affettuosità verso la famiglia. In generale ha un buono stato di salute e non richiede attenzioni particolari. Le spese più impegnative riguardano il cibo e la cura del mantello candido.

West Highland in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • colori: bianco
  • peli: duro, corto
  • mantelli: mantello doppio

La costituzione generalmente “minuta” di questo animale ne fanno uno dei cani preferiti per la vita casalinga. Dalla forma piuttosto affusolata ha un busto piuttosto ampio e regolare che si sorregge su zampe piuttosto corte e tozze. Caratteristico il cranio che presenta una forma piuttosto squadrata e relativamente allungata rispetto al corpo, con una mascella relativamente stretta. In generale, sia maschi che femmine, non si differenziano molto relativamente alle dimensioni. Questa razza, secondo lo standard Enci, un’altezza di 28 cm al garrese ed una coda piuttosto pronunciata che può arrivare a sfiorare i 15 cm. L'unico colore ammesso per il mantello è il bianco.

Cerchi un West Highland?

PREZZI E MANTENIMENTO

Fatta eccezione per i costi da sostenere nei primi periodi di vita dell’animale, che comprendono il normale ciclo delle vaccinazioni, con un prezzo medio sui 25-55 euro, e le più frequenti visite veterinarie in giovane età, i costi maggiori per un cucciolo di West Highland White Terrier riguardano il cibo, ma risultano comunque piuttosto ridotti rispetto ad altri per via delle dimensioni ridotte dell’animale. Due pasti al giorno dovrebbero essere più che sufficienti per mantenere in salute un adulto di West Highland White Terrier. Le altre spese si concentrano su toelettatura periodica compresa di lavaggio del mantello e la stipula di una buona assicurazione sulla salute dell'animale. Giudizio: Nella media con attenzione verso la pulizia del mantelo

Il prezzo medio di un West Highland offerto in vendita da Novembre 2016 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 988,75 riferito a 8 allevatori
  • Euro 556,25 riferito a 16 negozi
  • Euro 605,00 riferito a 4 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Adattabilità

Torna all'indice
4.4

Adattabilità alla vita in appartamento

«ottimo cane da appartamento senza spazi troppo grandi»

Il West Highland White Terrier (Westie) ha tutte le caratteristiche per essere definito un buon cane da appartamento. Da adulto rimane di taglia piccola, se non piccolissima, ha un temperamento amichevole e una buona versatilità. Questi aspetti rendono facile per il padrone gestire anche la presenza di visitatori, adulti e bambini, e di altri animali domestici. Non ha bisogno di grandi spazi e abbaia solamente quando sente qualche rumore sospetto.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza a stare da solo

«Tranquillo e a suo agio quando è da solo»

Il West Highland White Terrier è un cane incredibilmente mansueto e tranquillo. La razza perfetta per chi vuole avere un animale in casa ma deve stare fuori per tante ore e non ha sempre qualcuno a cui affidarlo. Sarebbe meglio abituarlo con una certa progressività ad assenze sempre più lunghe. Se si spende un po' di tempo per educarlo a stare da solo, lo Westie darà grandi soddisfazioni e si comporterà come un coinquilino modello.

VALUTA ANCHE TU!

Adatto come primo cane

«animale perfetto per padroni al primo cane»

La scelta del primo cucciolo da portare in casa è sempre impegnativa per una persona che ama gli animali. Scegliere il West Highland White Terrier come primo cane è un ottimo inizio. Questo animale domestico unisce alla facilità di entrare in confidenza con il proprio padrone, una mansueta riconoscenza verso questo, ed anche se può risultare piuttosto “freddo” in determinate occasioni, non farà rimpiangere la scelta del proprio padrone. Si tratta, infatti, di un cane molto intelligente che è in grado di recepire l’interazione con il proprio padrone e di comportarsi di conseguenza non rendendo difficile l’iniziale addestramento o il periodo di relativo adattamento alla nuova dimensione.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature fredde

«si adegua alla vita fuori casa anche a temperature relativamente basse»

Facendo riferimento al West Highland White Terrier si può tornare al discorso della grande facilità con la quale questo si adegua alla vita in appartamento. Questa particolare condizione lo lega quasi in maniera indissolubile a questo tipo di interazione. La peculiarità di questo animale è la tendenza ad interpretare l’interazione fuori casa, specialmente in case con giardini abbastanza spaziosi, in maniera piuttosto attiva, consentendo di sviluppare una resistenza adeguata anche a climi non così miti.

VALUTA ANCHE TU!

Tolleranza alle temperature calde

«se caldo non esasperante è soddisfatto con una ciotola di acqua nelle vicinanze»

Nelle calde giornate d’estate, quelle estremamente calde, il West Highland White Terrier tende a mostrare qualche segno di insofferenza. Il suo mantello, piuttosto folto in maniera piuttosto uniforme lungo tutto il corpo, lo rendono poco avvezzo a sopportare temperature piuttosto elevate in casa. È consigliabile una toelettatura più decisa nei periodi caldi nelle zone del dorso e delle zampe, risparmiando il viso, così particolare grazie proprio alla presenza di un pelo piuttosto lungo. Ombra ed una ciotola piena d’acqua lo aiuteranno a sopportare il caldo eccessivo.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per adattabilità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Lagotto Romagnolo, Shiba Inu

Carattere e socialità

Torna all'indice
4.6

Carattere e temperamento

«molto sensibile a seconda dell'addestramento impartito»

L’impatto iniziale con questo animale può lasciare piuttosto interdetti per via del suo carattere. La sua natura è piuttosto calma e poco eccessiva nelle manifestazioni sentimentali. Questo particolare aspetto può avere un’influenza soprattutto nell’addestramento. Il West Highland White Terrier, infatti, è un cane che si adegua pian piano ai rinforzi positivi da parte del padrone, non è abituato a vedersi imporre qualcosa in altro modo e reagisce solo attraverso una positiva interazione con il padrone stesso. L’elevata intelligenza, tuttavia, lo aiuta in un veloce apprendimento di quelle che sono le aspettative del proprio padrone.

VALUTA ANCHE TU!

Affettuosità verso la famiglia

«calmo e tranquillo sa essere molto affettuoso verso la famiglia»

La discreta presenza del West Highland White Terrier è uno dei tratti caratteristici di questo animale. La sua presenza in casa non è mai in discussione, ovviamente, la colorazione del mantello e quel naturale sguardo interessato ma discreto lo rendono protagonista all’interno della famiglia. Il West Highland White Terrier possiede una grande intelligenza ed è sensibile in maniera piacevole alle attenzioni dei membri della famiglia. Con questi condivide l’affetto e si mostra un ottimo compagno soprattutto verso i più piccoli e verso il proprio padrone. La scelta di cuccioli di West Highland White Terrier è sempre azzeccata.

VALUTA ANCHE TU!

Amichevole con i bambini

«si adegua perfettamente alla presenza dei bambini»

Una delle caratteristiche più piacevoli del West Highland White Terrier è quella di adattarsi in maniera perfetta alla convivenza casalinga con i più piccoli. È un ottimo compagno di giochi con i bambini, perché è in grado di misurarsi con loro in maniera delicata e di limitarsi nei comportamenti che possono arrivare ad essere aggressivi. In questo ambito è solito, poi, non fare alcuna distinzione tra i bambini che appartengono alla famiglia ed i bambini estranei che entrano in casa. Proprio con loro riesce a mostrare un’equilibrata capacità di essere amorevole e di natura giocosa.

VALUTA ANCHE TU!

Rapporto con gli sconosciuti

«interagisce gradevolmente anche con gli sconosciuti in presenza del padrone»

Il West Highland White Terrier è un animale incredibilmente socievole e lo dimostra nella sua equilibrata capacità di non affezionarsi propriamente ad un singolo soggetto. La sua interazione con le altre persone è guidata da una genuina parità di interesse verso i soggetti che interagiscono con lui. Si mostra tollerante verso tutti e non fa distinzioni relativamente alle caratteristiche di ognuno. Nel limite delle capacità del soggetto di comprendere la natura di questo cane e di assecondarla il West Highland White Terrier è in grado di sviluppare una gradevole interazione con tutti. Va considerato tra i cani che amano subito gli sconosciuti.

VALUTA ANCHE TU!

Socialità con altri cani

«a suo agio con animali calmi e tranquilli»

Tende a scegliere la compagnia piuttosto ristretta di altri cani e si trova a proprio agio a distinzione del sesso degli altri animali. È in grado di assecondare la presenza di cani di natura tranquilla come la sua ed in molte occasioni, specialmente in raduni all’aperto, può essere piacevolmente socievole con questi. L’interazione deve essere dunque equilibra e, così come gli altri cani, tende a non gradire la presenza di animali troppo esuberati o che si pongono in maniera errata verso di lui. In questo senso è indispensabile la presenza del padrone durante questo tipo di interazione.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Dalmata, Carlino, Setter, Shih Tzu, Australian Shepherd

Cure e salute

Torna all'indice
3.8

Cura e perdita del pelo

«non tende a perdere molto pelo se ben curato»

Nonostante la presenza di un pelo relativamente folto il West Highland White Terrier non ha la tendenza alla perdita di pelo. Questo particolare lo rende un animale perfetto per la vita in appartamento. Non ha problemi a sostare su differenti superfici senza riempirle di pelo. Così come molti altri cani subisce una muta relativamente consistente nei periodi più caldi dell’anno, ma con una cura periodica del mantello questa non dovrebbe causare alcun problema di sorta riguardo la perdita di pelo.

VALUTA ANCHE TU!

Salivazione e contenimento della bava

«poco tendente alla salivazione, minima nei momenti di eccitazione»

Nessun fenomeno di salivazione particolare da segnalare per il West Highland White Terrier che anche in condizione di evidente eccitazione, oppure nei momenti della giornata nei quali si prepara ad affrontare i pasti non è condizionato da questo tipo di evento più di tanto. Una condizione che ne qualifica ulteriormente la fame di cane piuttosto pulito soprattutto per quanto riguarda la tendenza a vivere parecchie ore durante la giornata in casa.

VALUTA ANCHE TU!

Facilità di pulizia

«periodica soprattutto per via della colorazione del mantello»

La natura particolare del suo mantello, fornito di un pelo liscio ma privo di particolari elementi di grassezza o di accumulo eccessivo di sporcizia rendono il West Highland White Terrier un animale che non necessita di particolari attenzioni per quanto riguarda la sua pulizia personale. Generalmente, insieme ad una periodica toelettatura, va considerato l’utilizzo di shampoo per la pulizia del pelo. I cani come il West Highland White Terrier, che presentano una colorazione generale tendente al bianco candido, necessitano di attenzione nella pulizia del pelo per mantenere, appunto, un candore naturale. Westie raramente arriva a pesare vicino ai 10 kg. Di solito una toelettatura per questa razza può avere un prezzo che si aggira intorno ai 20 euro

VALUTA ANCHE TU!

Salute e malattie

«necessita monitoraggio periodico, ma generalmente di buona salute»

Particolare attenzione con cadenza periodica va riservata alle condizioni di salute generale del West Highland White Terrier che, nella maggior parte dei casi non sviluppa particolari patologie di natura grave o invalidanti, ma può tendere ad accusare problemi come l’osteopatia craniomandibolare, atrofia muscolare alle zampe, fibrosi polmonare e lussazioni articolari. Tutte problematiche che possono presentarsi con incidenza minima, ma che devono comunque portare ad una profonda riflessione prima di adottare un cucciolo di West Highland White Terrier.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad ingrassare

«con attenzione ed esercizio mantiene una linea invidiabile»

Il West Highland White Terrier, nonostante quello che si possa pensare e la sua costituzione fisica è un cane di natura sportiva. Quando si trova nella situazione giusta mostra agilità e voglia di interagire con le persone ed altri animali. In linea generale, se trattato con le dovute attenzioni, mantiene una linea piuttosto asciutta, anche se è un cane molto furbo e la sua voglia di cercare cibo potrebbe convincervi a nutrirlo in maniera esagerata facendogli guadagnare peso in poco tempo. Attenzione alla linea, quindi.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Alano, Siberian Husky, Jack Russell Terrier, Spinone italiano, Volpino italiano

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
4.2

Vuoi addestrare il tuo cane? trova un buon addestratore di cani nella tua zona!

Intelligenza e addestramento

«ottima reattività se trattato con maniere adeguate»

Riguardo l’addestramento è possibile affermare che il West Highland White Terrier è un cane dalla grande intelligenza che è in grado di apprendere in maniera relativamente veloce le indicazioni fornite in questo senso. Soprattutto per quanto riguarda i cuccioli. È una razza di cane che predilige i rinforzi positivi per l’addestramento e che non risponde in maniera pronta ad un padrone piuttosto brusco o inadeguato. Un metodo inadeguato per l’addestramento potrebbe portare questo particolare animale a sviluppare una risposta inefficace fino ad ignorare completamente qualsiasi tipo di comando impartito dal proprio padrone.

VALUTA ANCHE TU!

Fedeltà e fughe

«Fedele ed amante della casa e dei suoi ambienti»

Quando il West Highland White Terrier viene abituato fin da piccolo a vivere in ambiente casalingo non c’è niente che riuscirà a smuoverlo. Il cucciolo di West Highland White Terrier, infatti, tende a preferire spazi piuttosto raccolti e comodi e ad assecondare l’attività all’aperto solo nei momenti della giornata in cui questo lo richiede ed insieme al proprio padrone. Nello specifico è un animale che tende a compiere grandi spostamenti solo in compagnia del padrone e della famiglia. Risulta essere piuttosto a suo agio, infatti, in vacanza o in viaggi che comprendono lunghe o medie distanze da percorrere.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a mordere

«Tranquillo nel mood e poco incline al morso se non per gioco»

Una delle immagini più belle relativamente al West Highland White Terrier è quella che lo dipinge come un animale relativamente mansueto che ama il gioco ma che non si muove mai al di sopra di un certo livello di interazione, a meno che non si trovi nel mood giusto. Una discreta dualità lo caratterizza a seconda del contesto: in casa è sempre rilassato, anche se reattivo, fuori casa mostra grande interesse per attività varie ma, anche nel gioco, non ha quell’esuberanza che lo spinge a mordere per provocare danno o altro. Tendenzialmente è piuttosto affidabile in questo senso.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a cacciare una preda

«Elevata se addestrato in questo senso»

Le origini del West Highland White Terrier ne delineano un passato fatto praticamente solo di caccia. Gli obiettivi più alla portata per questo particolare animale erano i ratti, le lontre ed i tassi, ma in alcune occasioni era un cane perfetto per la caccia alla volpe. Con il tempo queste caratteristiche sono andate a perdersi, anche una discreta curiosità verso animali di questo tipo lo attira ancora in questo senso, ed un adeguato addestramento potrebbe renderlo efficace in questo campo come molti altri cani ritenuti più adatti.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad abbaiare o ad ululare

«Ottimo padrone di casa e mai eccessivamente rumoroso»

In questo senso è un perfetto padrone di casa. Il West Highland White Terrier, infatti, è solito abbaiare quando vede qualcosa che lo insospettisce. Solitamente non lo fa con tutti i soggetti, ma è in grado di riportare la presenza di altri animali che si aggirano nel cortile di casa, oppure l’arrivo di un ospite alla porta o del postino che viene a consegnare qualche lettera. Così come molte altre caratteristiche, l’intelligenza di questo animale consente di addestrare in maniera precisa la sua tendenza ad abbaiare o ad ululare.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per capacità di apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Pastore tedesco, Siberian Husky, Cocker, Setter, Dogo argentino

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3.75

Livello di energia

«Elevata energia a seconda degli ambienti nei quali si trova»

Come tutti i cani di taglia piccola la tendenza del West Highland White Terrier è quella ad agevolare il movimento e le attività in genere con grande energia. In questo senso si può parlare di una sorta di comportamento “duale”. Questo animale, infatti, è in grado di interagire in maniera differente a seconda del contesto: più calmo in casa; più “scatenato” quando si trova in cortile, oppure al parco. A questo proposito è utile ricordare che, se si possiede un cortile ben curato in casa, bisogna tenere d’occhio le attività del West Highland White Terrier, perché ha la tendenza a scavare solchi anche di una certa profondità. In generale, tuttavia, è possibile affermare che si tratta di una razza moderatamente tranquilla in questo senso.

VALUTA ANCHE TU!

Vigorosità

«Calmo in casa e più esuberante in giardino»

La grande intelligenza del West Highland White Terrier si mostra spesso in questo ambito. Il cane, infatti, sa distinguere bene gli ambienti nei quali può concedersi attività piuttosto impegnative dal punto di vista fisico, come la corsa o l’interazione con l’ambiente stessa, ed è altrettanto in grado di capire come muoversi nelle zone più delicate della casa, oppure in locali pubblici che non gli consentono di muoversi a suo piacimento. La sua natura doppia, in questo senso, lo rende ancora più apprezzabile, perché non si tratta di un animale monotono. La sua intelligenza lo rende tra i preferiti anche per questo particolare. Rimane, quindi, tra i cani che sono sempre calmi.

VALUTA ANCHE TU!

Bisogno di esercizio

«Un paio di volte al giorno ha bisogno di esercizio»

Addestrare questa razza di cane è piuttosto semplice. Imparano velocemente come comportarsi e sono in grado di recepire appieno i desideri del proprio padrone. Questo fattore aiuta molto anche nella quotidianità del West Highland White Terrier e nello svolgimento dell’esercizio quotidiano per il mantenimento della salute e della reattività mentale. È un animale che non ha bisogno di grande esercizio, ma deve comunque essere messo alla prova con un paio di uscite quotidiane perlomeno. Una passeggiata intorno al quartiere di residenza, oppure una mattinata in cortile per sgranchire le zampe.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza al gioco

«Ispirato ed intelligente nel gioco, regala soddisfazione»

Giocare con un West Highland White Terrier, oltre ad essere un’attività affascinante per merito dell’intelligenza e della reattività dell’animale, è anche un modo per mantenere in allenamento sé stessi e la propria intelligenza. Questo animale è in grado di fornire un’interazione incredibilmente appagante nel gioco e riesce a mostrare un’impeccabile sicurezza e mansuetudine nell’attività con i più piccoli. Si tratta di caratteristiche che risultano essere un po’ come innate in questo tipo di cane, ma che vengono mostrate in maniera più decisa se accompagnate da un addestramento stimolante per la sua intelligenza.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Barboncino Toy, Volpino italiano, Cavalier King Charles spaniel, Australian Shepherd, Lagotto Romagnolo

Club West Highland White Terrier e altri links alle fonti


Sei un allevatore di West Highland White Terrier? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza West Highland White Terrier: