Il gatto Burmese Europeo

A cura di Isabella Milani

Descrizione generale

L'europeo è un gatto adatto alla vita in famiglia e incline a mostrare amicizia e affetto verso adulti e bambini. Ha un'ottima capacità di relazionarsi con gli sconosciuti e con gli altri animali. Non richiede particolari attenzioni per quanto riguarda la cura del pelo, ma ha una salute molto fragile. Tende a utilizzare molto il vocalizzo ogni volta che lo ritiene necessario. Ha un carattere particolare ed è un gatto molto intelligente che adora vari tipi di interazione e di gioco. Il costo per il mantenimento è piuttosto elevato per via dei potenziali problemi di salute che può sviluppare con il tempo.

Europeo in sintesi

Aspetto e attributi

Ha una testa piuttosto ampia soprattutto nella zona tra le orecchie. Questa si mostra piuttosto schiacciata di profilo con un naso appena accennato. La forma delle palpebre gli fornisce uno sguardo piuttosto tagliato e non arrotondato. Ha un corpo compatto e dalla muscolatura accentuata, Con un busto piuttosto forte e ampio per un gatto di questa taglia.

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: nero, blu, marrone, crema, cioccolato, lilla
  • Pelo: serico, corto
  • Mantello: tortie

PREZZI E MANTENIMENTO

Il punto debole del Burmese europeo è la salute. Questo animale è realmente fragile e può andare incontro a più di qualche problema se ignorato o se fatto controllare da un veterinario poco esperto. Per il resto ci troviamo di fronte a un gatto che non ha particolari necessità per la salute del mantello, che necessita di controlli piuttosto diluiti nel tempo. Qualche attenzione va posta sulla dieta dell’Europeo. Non deve avere accesso a cibo scadente e deve essere nutrito sempre con attenzione relativamente alla qualità di questo.

Cerchi un Europeo?

Trovalo fra i nostri allevatori selezionati:

o fra gli annunci di AnnunciAnimali.it:

Razze simili

Bengala, British, Siamese

Carattere e socialità

Torna all'indice
4.8

Carattere e temperamento

«Ha una sensibilità elevata»

Il carattere del Burmese è quello di un gatto che ricerca la continua attenzione del padrone. Ha un'elevata sensibilità ma deve essere moderato. Questo gatto, infatti, ha la tendenza a seguire il proprio padrone in ogni stanza della casa. Non sarà difficile ritrovarselo nel letto, fin sotto le coperte. Se non sopportate questo tipo di comportamenti scegliete un altro gatto, oppure fornite una buona dose di richiami senza, però, essere mai troppo pressanti.

Affettuosità verso la famiglia

«Massima affettuosità verso la famiglia»

Il Burmese europeo è un gatto che adora essere circondato dai membri della propria famiglia e che passa l’intera giornata ad accompagnarsi con loro. Un particolare da non sottovalutare, in quanto, questo tipo di modo di agire potrebbe condizionare molte attività di una persona che vive con questo animale in casa. L’europeo è praticamente interessato a tutte le attività dell’uomo. Questo significa anche grandi dimostrazioni di affetto e di sincera fedeltà.

Amichevole con i bambini

«Amichevole al massimo con i bambini»

Essendo un gatto molto reattivo e amante del gioco e delle attività coinvolgenti, la presenza di un bambino in casa potrebbe funzionare da ulteriore stimolo per un animale che predilige attività di grande movimento. La capacità del cucciolo di Burmese europeo di mostrarsi amichevole verso i bambini è assodata e travalica le condizioni di sesso dell’animale stesso. Questa razza di gatto tende a rimanere un eterno Peter Pan. Tale condizione, tuttavia, richiede anche una discreta dose di controllo da parte di un adulto.

Rapporto con gli sconosciuti

«Massima tolleranza verso gli sconosciuti»

Nessun problema relativamente all’accettazione della convivenza in ambienti differenti con degli sconosciuti. L’europeo, in questo senso, è un gatto incline a sviluppare amicizia con le persone in maniera piuttosto semplice e senza particolari traumi. Questa condizione necessità di attenzione particolare, in quanto questo gatto potrebbe non essere in grado di riconoscere le intenzioni specifiche di una persona nei suoi confronti. Da valutare, quindi, la capacità dell’animale di interagire lontano dai contesti consoni come la casa senza la specifica supervisione di un adulto. L'europeo è comunque tra le razze di gatti che amano subito gli sconosciuti.

Socialità con altri animali

«Massima socialità verso altri animali»

Per quanto riguarda la socialità del Burmese europeo con altri animali, siamo a livelli di assoluta sicurezza. Questo gatto riesce a essere socievole con tutti gli altri animali, senza distinzione particolare rispetto alla tipologia di questi. Riesce a convivere in maniera pacifica tanto con i cani quanto con i gatti. La presenza di altri animali, oltretutto, può rappresentare uno stimolo all’interazione. Una scelta interessante quando si tratta di dare cuccioli di gatto in regalo.

Cure e salute

Torna all'indice
3.25

Cura e perdita del pelo

«Non ne perde. Anallergico»

Il mantello molto corto del Burmese europeo è una garanzia sulla cura e sulle condizioni di perdita del pelo durante l’anno. Non sono da segnalare particolari inconvenienti, così come è utile notare che un bagno sia raramente necessario per la pulizia di questo gatto. Per la salute del suo mantello sarà sufficiente l’uso di oli specifici e di attenzione nella spazzolata, che non deve essere abitudinaria e quotidiana. Questa deve essere più concentrata nei periodi di maggiore perdita del pelo, in primavera e in autunno.

Facilità di pulizia

«Elevata facilità di pulizia»

Sono poche le indicazioni relativamente alla pulizia dell’europeo. Questo animale deve essere curato soprattutto in zone sensibili come la bocca, nella quale possono andare a svilupparsi patologie e problematiche diverse e pericolose. Nello specifico è possibile riscontrare problemi legati a parodontiti. In generale è utile controllare la zona della coda e delle zampe, in quanto il Burmese europeo è un gatto che adora muoversi anche lontano dagli ambienti casalinghi durante il giorno.

Salute e malattie

«Massimo livello di attenzione per salute e malattie»

La salute dell’europeo è tra le più fragili nel mondo felino. Questo gatto non ha particolari talenti fisici e nonostante la grande reattività e dinamicità è caratterizzato dalla possibilità di sviluppare patologie piuttosto difficili da trattare in diversi distretti corporei. Molte di queste patologie hanno natura genetica. Per questo motivo la scelta tra cuccioli di Burmese deve essere guidata da un allevatore che sia affidabile e che abbia profonda esperienza relativamente a questa razza di gatto. Tra le patologie più ricorrenti vanno segnalate la Sindrome del dolore oro-facciale, la malattia vestibolare periferica congenita, la polimiopatia ipokaliemica e la fibroelastosi endocardiaca.

Tendenza ad ingrassare

«Tendenza a ingrassare nella media»

In generale l’europeo non ha una particolare inclinazione ad accumulare grasso, e questo tipo di tendenza è favorita dalla presenza di un’accentuata attività fisica durante il giorno. Il padrone di questa razza di gatto dovrà prestare attenzione in maniera specifica all'accesso a fonti di alimentazioni alternative, dato che questo animale può arrivare a consumare discrete quantità di cibo senza fare distinzione tra cibo di buona o di pessima qualità.

Apprendimento

Torna all'indice
4.5

Vuoi addestrare il tuo gatto? trova un buon addestratore di gatti nella tua zona!

Intelligenza

«Massimo livello di intelligenza»

L’atteggiamento sveglio dell’europeo è sviluppato durante l’addestramento ed è facilitato dalla grande reattività dell’animale che ama giocare attraverso l’utilizzo di diverse applicazioni anche piuttosto complesse. L’elevata intelligenza dell’animale si palesa anche quando si tratta di interagire con le persone durante le attività quotidiane. Nello specifico rapporto con adulti e bambini è possibile rintracciare il grande senso di responsabilità di cui l’animale dispone ma anche la componente di curiosità che l'accompagna.

Tendenza a miagolare

«Tendenza a miagolare relativamente bassa»

La tendenza a miagolare del Burmese europeo è da considerarsi sopra la media anche se questa è caratterizzata dalla tonalità piuttosto leggera del vocalizzo che non è mai fastidiosa. Viene spesso usata da questo animale in maniera intelligente solo quando questi ha determinati bisogni. A questo proposito è utile prestare attenzione in determinati momenti della giornata a richiami specifici quando si avvicina il momento dei pasti, per non obbligare l’animale e invocare oltremisura l’attenzione del padrone.

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
5

Tendenza al gioco

«Massima tendenza al gioco»

L’attività giocosa con l’europeo è incredibilmente stimolante. Si tratta di un gatto in grado di mantenere un alto livello di attenzione e reattività. Il coinvolgimento, in questo senso, fa il resto. Perché ogni gioco che questo gatto riterrà interessante vedrà la sua attiva partecipazione senza riserve. È un quadro piuttosto piacevole, soprattutto quando in casa ci sono bambini che adorano guardare questo gatto mentre rotola e salta intento a interagire con una pallina o con un gomitolo.

Club Burmese Europeo e altri links alle fonti


Sei un esperto di Europeo? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Razze simili a Burmese Europeo per caratteristiche, gruppo e dimensione

Dì la tua sulla razza Burmese Europeo:

Potrebbero interessarti anche: