Il gatto Exotic shorthair

Detto anche: Esotic shorthair, esotico shorthair

Descrizione generale

Il gatto exotic shorthair è un animale che adora la vita in famiglia e condividere con questa ogni momento della giornata. È un gatto con una perdita di pelo piuttosto relativa e una salute piuttosto buona lungo tutto l'arco vitale. Ha un modo molto particolare di miagolare per richiamare l'attenzione del proprio padrone, specialmente quando si avvicina il momento dei pasti. Non ha una particolare tendenza a ingrassare e adora giocare con adulti e bambini, dedicandosi ad attività che agevolino lo sviluppo della sua intelligenza e della sua reattività. I costi per il mantenimento rientrano in una media ideale.

Exotic Shorthair in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: bianco, arlecchino, argento, dorato
  • Pelo: denso, corto
  • Mantello: bicolore, shaded, fumo, striato tabby, colorpoint

L'esotico ha un cranio piuttosto massiccio ma addolcito da una evidente rotondità. È caratterizzato da un naso molto corto con uno stop ben definito. Ha un collo molto corto ma caratterizzato da presenza di muscoli piuttosto evidenti. A questo si accompagna un corpo molto massiccio che è caratterizzato da zampe corte e dalla struttura forte. Tra i mantelli più caratteristici il bianco e le combinazioni tra il blue e il nero.

Cerchi un Exotic Shorthair?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il prezzo del mantenimento dell’exotic si concentra su aspetti come la salute e la cura di un mantello piuttosto delicato. Questo animale deve essere spazzolato almeno un paio di volte la settimana e va attentamente controllato da parte di un veterinario esperto per individuare eventuali disagi fisici. Risulta piuttosto semplice, invece, un adeguato controllo sulla qualità e sulla quantità di cibo che l’esotico tende a consumare, impedendogli, in ogni caso, di accedere con facilità a fonti di alimentazione alternative. Giudizio: Costi del mantenimento nella media

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.8

Carattere e temperamento

«Il maschio è più sensibile della femmina»

Lo shorthair ha un carattere piuttosto tranquillo. Bisogna fare delle distinzioni tra la femmina e il maschio per questa razza di gatto. Il maschio può mostrare una sensibilità più accentuata rispetto alla femmina. Questa, infatti, può essere considerata come più "distaccata" rispetto allo shorthair di sesso maschile.

Affettuosità verso la famiglia

«Elevata affettuosità verso la famiglia»

Caratteristica particolare quella dell’affettuosità verso la famiglia per il gatto persiano esotico. Il gatto exotic shorthair, com’è riconosciuto più spesso, è un animale che sviluppa questo tipo di inclinazione anche in relazione al tipo di interazione che il padrone di casa e i componenti della famiglia tendono a sviluppare con lui. Si tratta di un gatto piuttosto reattivo, che adora partecipare alle attività svolte in famiglia e non si sottrae mai a queste. La particolarità risiede nel fatto che, generalmente, questo tipo di inclinazione all’affetto è molto più sviluppata nel carattere di un exotic maschio piuttosto che in una femmina.

Amichevole con i bambini

«Molto amichevole verso i bambini»

Anche l’affetto che il gatto exotic riesce a condividere con i bambini è legato a determinati fattori che hanno a che fare con la capacità delle persone di interpretare la sua richiesta di interazione come già una sorta di inclinazione verso la profusione di comportamenti affettuosi. Molto spesso gli esperti consigliano, soprattutto per questo aspetto, di prendere in adozione cuccioli di exotic shorthair.

Rapporto con gli sconosciuti

«Molto tollerante verso gli sconosciuti»

Il carattere del persiano esotico richiede molta attenzione in questo senso. Questo non è un gatto fatto per la vita all’aperto, in quanto può andare a sviluppare attenzione e mal riposta fiducia in persone poco affidabili. In generale il gatto exotic shorthair è un animale che tende a dare confidenza agli sconosciuti, a volte anche errando in questo senso e andando incontro a problemi piuttosto seri. È più affidabile tenere in casa questa razza di gatto e permettergli di incontrare lì persone sconosciute, verso le quali può essere molto accogliente e affidabile.

Socialità con altri animali

«Socialità con altri animali nella media»

Questo gatto non ha quasi nessuna affinità con altri animali. Generalmente è una condizione che anche un padrone piuttosto inesperto può trovarsi a modificare con successo attraverso, ad esempio, una precoce forma di socializzazione. In questo caso, tuttavia, anche questo tipo di sistema può essere piuttosto fallibile. Il gatto esotico è un animale che sviluppa rapporti piuttosto complicati da portare avanti con ogni tipo di animale. Un’inclinazione che può rappresentare un pericolo in presenza di animali più grandi di lui come i cani.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Siberiano, Certosino

Cure e salute

Torna all'indice
3.5

Cura e perdita del pelo

«Perdita del pelo relativamente bassa»

La perdita del pelo dell’exotic è generalmente piuttosto limitata, ma questo tipo di particolarità non deve produrre una risposta inadeguata da parte del padrone, in questo senso. Per la cura del pelo del persiano esotico, infatti, è indispensabile una bella spazzolata almeno per un paio di volte la settimana, in modo da rimuovere in maniera efficace tutti i peli morti. In questo modo si potrà garantire all’animale il mantenimento di un mantello pulito e non agevolare una perdita eccessiva del pelo, anche durante i periodi di maggiore sensibilità a riguardo.

Facilità di pulizia

«Elevata facilità di pulizia»

Nel caso dell’esotico non esistono particolari deficit relativamente alla pulizia dell’animale. Bisogna prestare attenzione agli aspetti più classici relativamente a questa necessità, permettendo all’animale di mantenere un’adeguata igiene orale e facendo in modo che le unghie non vadano a crescere in maniera eccessiva, soprattutto per non spingerlo a cercare di accorciarle da solo con tutto quello che trova in casa. Un’attenzione particolare, invece, va riservata agli occhi, piuttosto inclini a lacrimazione, con successivo accumulo di macchie sul pelo nella zona circostante.

Salute e malattie

«Salute e malattie nella media»

Esistono alcune condizioni specifiche che sono caratteristiche di alcune razze di gatto. Per quanto riguarda la salute e le malattie del gatto exotic shorthair questo si trova generalmente a dover affrontare problemi legati alla presenza di narici piuttosto ristrette che non consentono, specialmente durante alcuni periodi dell’anno, di sviluppare una corretta respirazione. Particolari per l’exotic sono poi condizioni patologiche legate alla salute del pelo che può andare incontro a perdite eccessive, specialmente in seguito a problemi particolari della pelle come la seborrea oleosa. È d'obbligo controllare l'affidabilità degli allevamenti di exotic shorthair quando si decide di comprare o dare in regalo un cucciolo di questa razza.

Tendenza ad ingrassare

«Tendenza ad ingrassare nella media»

Un gatto piuttosto reattivo come l’esotico non dovrebbe presentare problemi di questo tipo. Ha la tendenza a mantenere una linea piuttosto equilibrata durante tutto l’arco vitale. Questa caratteristica può anche essere legata alla tendenza da parte dell’animale ad amare alcuni ambienti della casa o a sviluppare, in condivisione con la famiglia, una vita esageratamente sedentaria. Questa può non consentirgli di mantenere un’equilibrata dose di movimento quotidiano. Tuttavia, l’attrazione verso gli interessi della famiglia, gli consentirà di sviluppare più interazione di quanta ne necessita per rimanere in linea. Il padrone di un gatto esotico dovrà, in ogni caso, prestare attenzione alle sue richieste di cibo. Mai esagerare.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Blu di Russia, Siamese, Siamese Thai, Persiano, Norvegese delle foreste

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
4

Vuoi addestrare il tuo gatto? trova un buon addestratore di gatti nella tua zona!

Intelligenza

«Massima intelligenza nell'addestramento»

Un gatto con le caratteristiche dell'esotico è in grado di diversificare la tipologia di interazione che può sviluppare con il proprio padrone e con i membri della sua famiglia. Questa sua tendenza è legata anche alla disponibilità di attività, nella loro varietà, che le persone che giocano con lui gli permettono di sviluppare. In queste è possibile ritrovare un animale sempre incuriosito e dalla speciale intelligenza felina, fatta per affrontare e risolvere rompicapo di vario genere. Un’attività nella quale può davvero sorprendere per intuito e velocità di collegamento tra pensiero e azione.

Tendenza a miagolare

«Tendenza a miagolare nella media»

La tendenza a miagolare dell’exotic rientra in una media ideale rispetto ai gatti che miagolano fastidiosamente. La cosa che tende a differenziare questo aspetto relativamente ad altri gatti è la capacità di questo animale di rendere caratteristico il suo miagolare. È un animale che tende a miagolare con grande discrezione e senza mai esagerare nel tono e nei decibel. Questo aspetto specifico richiede, in determinati casi, maggiore attenzione da parte del padrone.

Razze simili per capacità di apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Ragdoll, Devon Rex, Certosino, British, Blu di Russia

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
5

Tendenza al gioco

«Massima tendenza al gioco»

Inclinazione speciale quella verso il gioco per il gatto esotico. Questo tipo di attività è vissuta dall’animale come un metodo ulteriore per condividere uno spaccato di tempo importante della giornata insieme alle persone che compongono la famiglia. È dunque comprensibile l’importanza che ogni fase del gioco riveste per questo gatto. Una modalità che consentirà di rafforzare il rapporto con questo e che gli permetterà di migliorare e affinare i sensi utilizzati durante l’interazione. L’esotico adora giocare con oggetti che possano attirare la sua attenzione e che, soprattutto, non rappresentino un rischio per la sua salute durante l’interazione.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Ragdoll, Norvegese delle foreste, Maine Coon, Burmese Europeo, Devon Rex

Club Exotic shorthair e altri links alle fonti


Sei un allevatore di Exotic shorthair? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza Exotic shorthair: