Il gatto Kurilian Bobtail

Descrizione generale

Il kurilian Bobtail è una razza naturale originaria dell’arcipelago delle Curili, dove ancora oggi vive liberamente occupandosi di caccia e pesca. La principale caratteristica di questi affascinanti felini è la tipica coda a pon pon che può ricordarci una lince. Nonostante l’origine selvaggia, sono gatti estremamente dolci, affettuosi e socievoli, adatti a vivere in casa come perfetti animali da compagnia. Non sono aggressivi, né chiassosi, ma intelligenti e miti e si affezionano molto al proprietario, tanto da essere definiti gatto_cane.

Kurilian Bobtail in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, bianco, grigio, nero, blu, argento, crema, dorato
  • Pelo: serico, corto, semilungo
  • Mantello: striato tabby, tortie, blotched, mackerel

E’ un gatto robusto, muscoloso, abile nuotatore e cacciatore, il suo sguardo è estremamente dolce e intenso, ma denota una grande intelligenza. Testa: grande, trapezoidale, con contorni arrotondati, largo a livello degli zigomi. Il muso di media lunghezza, abbastanza ampio, le guance piene. Mento ben sviluppato. Naso dritto senza particolare stop. Occhi: medio grandi, di forma leggermente a mandorla, ovale in alto e rotondo in basso, vari colori. Orechie: di media grandezza, larghe alla base, alte e leggermente inclinate in avanti. Coda: a pon pon, una diversa dall’altra, con lunghezza variabile dai 3 agli 8 centimetri, formata da nodi e curve. Corpo: compatto, muscoloso. Zampe di lunghezza media, robuste, le posteriori più lunghe di quelle anteriori. Colore: sono ammessi tutti i colori e la loro combinazione col bianco, ad eccezione di: chocolate, cinnamon, fawn, lavanda e la variante colorpoint. Colore degli occhi in armonia col pelo.

Cerchi un Kurilian Bobtail?

PREZZI E MANTENIMENTO

I costi per l'acquisto di questa razza e per il mantenimento rientrano nei costi medi. Scegliete un Kurilian Bobtail se cercate un gatto naturale, robusto, affettuoso e gentile. Un gatto che non richiede particolari cure, intelligente e facilmente addestrabile. Un gatto-cane il cui aspetto è affascinante e particolare. Giudizio: Costi nella media

Sommario caratteristiche:

Carattere e socialità

Torna all'indice
2.8

Carattere e temperamento

«Buon carattere»

Il kurilian è un gatto tranquillo, sensibile ed intelligente. E' buono e mai aggressivo. Si educa facilmente, ma sempre nel pieno rispetto della sua identità

Affettuosità verso la famiglia

«Affettuoso verso la famiglia»

Il kurilian è un gatto molto affettuoso, che ama stare in compagnia delle persone senza mai essere invadente, è giocoso e socievole. E’ un amico ideale e fedele con il quale condividere i propri spazi.

Amichevole con i bambini

«E' un buon compagno di giochi»

Il suo amore per il gioco e la sua indole socievole lo rende un ottimo compagno dei bambini purché si instauri con lui un rapporto di rispetto e affetto.

Rapporto con gli sconosciuti

«Il kurilian è tollerante con gli sconosciuti»

E’ in genere un gatto socievole anche con gli sconosciuti e che ben si adatta ai cambiamenti.

Socialità con altri animali

«Socializza discretamente»

Il kurilian è un gatto equilibrato e socievole e riesce generalmente ad avere un buon rapporto con altri animali.

Cure e salute

Torna all'indice
3.5

Cura e perdita del pelo

«Perdita di pelo nella media e a seconda delle stagioni»

Il pelo del Kurilian, generalmente setoso e poco incline a formare nodi, non richiede particolari cure se non di essere pettinato regolarmente. Maggiori attenzioni dovranno essere date in primavera ed estate, nel periodo della muta, quando la perdita di pelo sarà accentuata. Essendo un amante dell’acqua, potrebbe anche gradire qualche bagnetto. Il pelo è generalmente anallergico.

Facilità di pulizia

«Pulizia nella media»

Il Kurilian è un gatto e in quanto tale ama dedicare buona parte del temo alla toelettatura. Non necessita di particolari cure, ma come per tutte le razze, saranno necessari controlli regolari per quel che riguarda la pulizia di orecchie, occhi e denti.

Salute e malattie

«Buona salute generale»

Le difficili condizioni di vita in un clima tanto rigido, ha favorito una selezione naturale che porta oggi il kurilian ad essere un gatto robusto, forte e dall’ottima salute. Non vi sono al momento malattie genetiche conosciute, tipiche della razza.

Tendenza ad ingrassare

«Non tende particolarmente ad ingrassare»

Non ha particolari tendenze ad ingrassare, specialmente se si sceglie per lui una dieta sana ed equilibrata e lo si mantiene attivo con il gioco.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Blu di Russia, Exotic shorthair, Siamese, Siamese Thai, Norvegese delle foreste

Apprendimento

Torna all'indice
4

Vuoi addestrare il tuo gatto? trova un buon addestratore di gatti nella tua zona!

Intelligenza

«Intelligente ed addestrabile»

Le sue origini selvatiche hanno selezionato questo gatto anche dal punto di vista intellettivo. La sua vivace intelligenza traspare nel gioco, nella capacità di rapportarsi e di porsi di fronte a nuove situazioni e lo porta ad essere facilmente addestrabile, purché si rispetti la sua natura.

Tendenza a miagolare

«Miagola poco»

Il kurilian è un gatto discreto, che miagola poco e piano e quando lo fa desidera generalmente richiamare attenzioni e coccole.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Exotic shorthair, Devon Rex, Certosino, British, Blu di Russia

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
4

Tendenza al gioco

«Ama molto giocare»

Il kurilian è un gatto molto agile e curioso. Queste doti si esprimono al meglio durante il gioco, attività alla quale si dedica con piacere cercando spesso il coinvolgimento dei proprietari.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Certosino

Articoli e approfondimenti dal blog Kurilian Bobtail

La Razza

Certosino, il gatto blu che viene da lontano... Kurilian Bobtail, libero cacciatore dal fantastico carattere Leggi l'articolo


Sei un esperto di Kurilian Bobtail? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Kurilian Bobtail:

Potrebbero interessarti anche: