Il gatto Persiano

Detto anche: Longhair, Persian Longhair, Shiraz, Shirazi

Descrizione generale

Il persiano è un gatto in grado di condividere la quotidianità con famiglia e bambini in maniera piuttosto rilassata, è piuttosto freddo con gli sconosciuti e richiede particolari attenzioni per quanto riguarda la salute del mantello e la sua personale, relativamente ad alcune malattie. Non ha la tendenza a ingrassare in maniera eccessiva ma può diventare pigro, in quanto non ha grande predilezione per attività troppo movimentate, anche durante il gioco. Ha un elevato livello di intelligenza e una tendenza a miagolare nella media. I costi per il mantenimento vanno considerati nel computo di una media ideale rispetto ad altre razze.

Persiano in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • colori: rosso, bianco, nero, blu, crema, cioccolato, lilla
  • peli: denso, serico, lungo
  • mantelli: shaded, fumo, striato tabby

La caratteristica principale del persiano è quella di possedere un cranio piuttosto massiccio e arrotondato. Presenta un naso molto schiacciato e corto che gli dona un'espressione particolare. Ha una struttura fisica importante. Un collo molto potente anche se piuttosto corto. Ha un busto imponente, così come il resto del corpo. Piuttosto caratteristiche le zampe che risultano corte ma dalla muscolatura piuttosto accentuata. Tra le tipologie del mantello sono molto apprezzate le sfumature. I mantelli uniforme tra il nero e il blu sono molto ricercati.

Cerchi un Persiano?

PREZZI E MANTENIMENTO

La spesa più immediatamente evidente per quanto riguarda il caso del persiano è quella relativa al mantenimento della bellezza e della pulizia del mantello. Le attenzioni in questo senso devono essere puntuali e vanno ben oltre la semplice periodicità. In generale anche la salute dell’animale va tenuta d’occhio, in quanto può presentare problematiche ricorrenti che se trascurate possono assumere carattere di cronicità. Nella media, invece, per quel che riguarda l’alimentazione, che generalmente è regolare e non è fatta di pasti abbondanti. Giudizio: costo del mantenimento nella media

Il prezzo medio di un Persiano offerto in vendita da Novembre 2016 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 584,78 riferito a 23 allevatori
  • Euro 377,33 riferito a 131 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.4

Carattere e temperamento

«Gatto mite che non ama la confusione»

Il persiano è un gatto con un carattere piuttosto mite. La sua inclinazione a trovare più accomodanti gli ambienti non troppo rumorosi e caratterizzati da una discreta tranquillità. Non ama rincorrere o muoversi con grande continuità, questo può rappresentare un vantaggio se non si ha voglia di richiamare continuamente un animale. È un gatto paziente che preferisce la tranquillità e la vicinanza dei membri della famiglia.

VALUTA ANCHE TU!

Affettuosità verso la famiglia

«Affettuosità verso la famiglia nella media»

Il gatto persiano non è adatto alla convivenza con qualsiasi tipo di famiglia. Proprio la tendenza di questo animale a preferire ambienti familiari caratterizzati da elevata tranquillità potrebbe rappresentare un problema nei casi in cui si venisse a creare un ambiente caratterizzato da presenza di bambini iperattivi o, comunque, da condizione di eccessiva confusione. Il persiano è un gatto piuttosto tranquillo che ama condividere la quotidianità in ambienti familiari rilassanti e rilassati.

VALUTA ANCHE TU!

Amichevole con i bambini

«Amichevole con i bambini nella media»

A seconda della natura, vivace o meno, di un bambino, è possibile comprendere se questo tipo di rapporto è condivisibile o no. Il persiano è un animale che ama la tranquillità e che non vede di buon occhio le attività troppo dispendiose o caratterizzate da una eccessiva vigorosità. Per questo motivo è sempre indispensabile valutare i possibili risvolti di questo tipo di rapporto tra gatto e bambino all’interno della famiglia e della casa.

VALUTA ANCHE TU!

Rapporto con gli sconosciuti

«Tolleranza verso gli sconosciuti nella media»

La capacità del persiano di essere relativamente diffidente verso gli sconosciuti può rappresentare un discreto vantaggio, soprattutto in ragione del grande valore di questo animale. Il persiano è tra i gatti che tollerano gli sconosciuti nella media. Un gatto troppo tollerante verso gli sconosciuti, infatti, può cadere facilmente in trappola ed essere approcciato da malintenzionati. In generale, comunque, è utile comprendere la natura di questo gatto e non aspettarsi troppe attenzioni se si è una persona poco conosciuta o poco abituata a frequentare gli ambienti casalinghi.

VALUTA ANCHE TU!

Socialità con altri animali

«Mediamente socievole con altri animali»

Così come con le persone è altrettanto semplice riscontrare una discreta “freddezza” nei rapporti del persiano con altri animali. Si tratta, tuttavia, di una condizione che può essere facilmente gestita con una precoce socializzazione, soprattutto quando si tratta di introdurre animali che possono essere piuttosto iperattivi. Questa può essere una condizione che può destabilizzare il modus vivendi del persiano e che può produrre qualche reazione indesiderata o inattesa tra gli animali nella loro convivenza.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Siamese Thai, Norvegese delle foreste, Blu di Russia, Siberiano

Cure e salute

Torna all'indice
3.25

Cura e perdita del pelo

«Perdita del pelo nella media»

Una delle caratteristiche più piacevolmente ammirabili del persiano è proprio la struttura del suo mantello. La presenza di un pelo medio lungo è uno dei marchi di fabbrica di questo particolare gatto, che lo rende immediatamente riconoscibile tra le altre razze. La cura del mantello, in questo senso, deve essere attenta e puntuale, con periodicità ma con particolari attenzioni quotidiane. Il persiano è un animale abituato a condividere la quotidianità in casa e la mancanza di attenzione verso il mantello può produrre problemi in zone sensibili come le camere da letto e la cucina.

VALUTA ANCHE TU!

Facilità di pulizia

«Facilità di pulizia nella media»

Per la pulizia di un persiano è sempre raccomandabile tenere d’occhio alcuni principi di base che solitamente sono di classica applicazione per quanto riguarda i gatti. L’attenzione principale va riservata a quelle che possono essere le zone sensibili dell’animale, come la bocca e la coda. Questo tipo di attenzione va posta all’animale in momenti specifici della giornata e, in special modo, dopo i pasti. Accortezza è necessaria anche per trattare zone come le orecchie per tenerle pulite dallo sviluppo di pericolosi parassiti.

VALUTA ANCHE TU!

Salute e malattie

«Salute e malattie nella media»

A differenza di altre tipologie di gatto il persiano può andare incontro a un numero piuttosto vario di problematiche dal punto di vista della salute. Bisogna sempre fare riferimento ad allevamenti di persiano affidabili. Caratteristici del persiano possono essere alcuni problemi di respirazione dovuti alla presenza di narici generalmente più strette rispetto ad altre razze di gatto. Altri problemi piuttosto classici possono interessare gli occhi e i denti, mentre a livello genetico questo animale può andare a sviluppare problemi come il rene policistico, un tipo di patologia che può essere agevolmente valutata attraverso lo svolgimento di un pratico test.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad ingrassare

«Tende a rimanere piuttosto in forma»

Per quel che riguarda il persiano, siamo su livelli molto bassi di dinamismo. Un fattore che va tenuto in considerazione quando bisogna valutare la necessità di mantenere la linea di questo gatto. Un’alimentazione errata e la condivisione di una vita esageratamente sedentaria possono rappresentare un discreto problema per il mantenimento di un’adeguata forma fisica per il persiano. Sono tutti fattori che vanno valutati con attenzione lungo tutto l’arco vitale dell’animale.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Burmese Europeo, Sacro di Birmania, Norvegese delle foreste, Siamese, Exotic shorthair

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
3.5

Vuoi addestrare il tuo gatto? trova un buon addestratore di gatti nella tua zona!

Intelligenza

«Elevato livello di intelligenza»

Il grande senso di responsabilità che generalmente caratterizza questo gatto è un tratto particolare che può risultare utile per comprendere il livello intellettivo di questo animale. Sotto questo punto di vista è un gatto dalle enormi potenzialità, anche se non è solito mostrarle in particolari attività e durante l’interazione. Sa comunque adeguare in maniera specifica il suo modo di agire rispetto a quelle che sono le necessità di un padrone impegnato quotidianamente con il lavoro. Il gatto persiano ha una spiccata intelligenza e grande capacità adattiva rispetto a un numero elevato di situazioni.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a miagolare

«Tendenza a miagolare nella media»

Anche quando questo animale sviluppa la tendenza a utilizzare spesso e volentieri il vocalizzo è solito farlo in maniera molto gentile e garbata. Non è un gatto che sfrutta con eccesso questo tipo di interazione. Tende a farlo principalmente quando ha bisogno di richiamare l’attenzione del proprio padrone durante momenti importanti della giornata. Cioè quando si avvicina il momento del pasto o quando il padrone o un componente della famiglia tornano dopo una dura giornata di lavoro, per esprimere la sua felicità quando questo accade.

VALUTA ANCHE TU!

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3

Tendenza al gioco

«elevata tendenza al gioco»

La tendenza al gioco del persiano è limitata a poche blande attività, non perché questo non sia in grado di leggere questo tipo di interazione, ma semplicemente perché ha la preferenza nel mantenere un certo tipo di approccio anche durante il gioco. Non è un gatto che predilige le grandi rincorse o lo sviluppo di attività dinamiche in casa o fuori. Preferisce poche pratiche che permettano lo sviluppo della sua intelligenza e l’utilizzo della sua grande capacità di risolvere dei rompicapo impegnativi anche con oggetti piuttosto complessi. I cuccioli di persiano hanno la tendenza al gioco che con la crescita va diminuendo.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Blu di Russia

Club Persiano e altri links alle fonti


Sei un allevatore di Persiano? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza Persiano: