Il gatto Ragdoll

Detto anche: Cherubino

Descrizione generale

Il gatto Ragdoll è abituato agli ambienti familiari e alla convivenza con adulti e bambini. È in grado di sviluppare un ottimo rapporto con sconosciuti e con altri animali e non presenta particolari problemi di salute e nella pulizia. Non ha la tendenza a miagolare in maniera eccessiva e lo fa solo quando serve. Ha una spiccata intelligenza e tendenza al gioco e ha costi per il mantenimento che rientrano in una media ideale.

Ragdoll in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • colori: rosso, blu, crema, cioccolato, foca, lilla
  • peli: lungo, semilungo
  • mantelli: bicolore, colorpoint, mitted

L'aspetto del Ragdoll è particolare e si caratterizza per la testa piuttosto arrotondata. Sulla quale si sviluppano orecchie dalla base piuttosto ampia ma con uno spazio evidente tra queste. Ha un collo molto corto ma che denota una certa potenza e muscolarità. Il corpo è di lunghezza piuttosto evidente, possente e piuttosto muscoloso. I mantelli del ragdoll sono bicolore, mitted e colorpoint. Il mantello mitted, che denota il pelo bianco sulla parte frontale dei piedi, come dei calzini, è tipico del Ragdoll.

Cerchi un Ragdoll?

PREZZI E MANTENIMENTO

Il gatto Ragdoll necessita di particolari attenzioni che, tuttavia, non vanno mai a rappresentare un eccesso nei costi. Sotto questo aspetto ci troviamo in una media ideale per questo gatto. Generalmente mangia quantità di cibo piuttosto normali per un animale della sua stazza, non ha particolari esigenze dal punto di vista della salute, escludendo i controlli periodici. Il punto debole potrebbe essere rappresentato dal mantello. Il pelo lungo, piuttosto delicato e caratterizzato da colori chiari potrebbe aver bisogno di controlli periodici specifici. Giudizio: Costo del mantenimento nella media

Il prezzo medio di un Ragdoll offerto in vendita da Novembre 2016 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 825,22 riferito a 23 allevatori
  • Euro 611,36 riferito a 44 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Carattere e socialità

Torna all'indice
4.4

Carattere e temperamento

«Abbastanza tollerante, accetta rinforzi positivi»

Il Ragdoll ha un carattere piuttosto particolare per un gatto. L'intelligenza di questo animale lo rende malleabile e piuttosto semplicemente educabile. Non accetta di buon grado troppi richiami e può essere piuttosto sensibile se rimproverato. Apprezza i rinforzi positivi e si concede a parecchie attività quotidiane. Tuttavia, è tranquillo e dal temperamento piuttosto posato.

VALUTA ANCHE TU!

Affettuosità verso la famiglia

«Massima affettuosità verso la famiglia»

Il gatto Ragdoll ha una specifica inclinazione per la vita in famiglia. Questa sua inclinazione è favorita da una serie piuttosto lunga di fattori che vanno dalla capacità dell’animale ad abituarsi velocemente alla convivenza alla sua tendenza a condividere l’interazione con i membri della famiglia in ogni stanza della casa. Nonostante questo possa sembrare un problema, la tendenza dell’animale a essere partecipativo nell’interazione non sarà mai invasiva e permetterà un tranquillo sviluppo delle attività quotidiane.

VALUTA ANCHE TU!

Amichevole con i bambini

«Amichevole al massimo con i bambini»

Perfettamente integrato nella vita familiare, il Ragdoll è un gatto in grado di interagire con grande responsabilità con i più piccoli. Difficilmente questo animale tende a mordere, oppure a diventare aggressivo con gli artigli. Ha un’inclinazione specifica per il gioco e questa sua tendenza a essere altamente partecipativo lo rende l’animale ideale per la vita in famiglie con bambini piccoli. La bellezza dell’animale in sé è in grado di richiamare l’attenzione e l’affetto dei bambini stessi, che sono sempre incuriositi dalla particolarità di questo gatto.

VALUTA ANCHE TU!

Rapporto con gli sconosciuti

«Elevata tolleranza verso gli sconosciuti»

Negli ambienti casalinghi il Ragdoll può diventare anche piuttosto spavaldo in presenza di sconosciuti. È utile precisare come questo gatto tenda a conservare un comportamento piuttosto disponibile e aperto nei confronti di altre persone, senza esagerare e rimanendo confinato in una discreta diffidenza quando si tratta di interagire all’aperto, in luoghi con i quali non ha molta confidenza e nei quali non riesce a muoversi con disinvoltura e familiarità. In generale è possibile affermare che il Ragdoll è tra i gatti che si trovano bene con chiunque.

VALUTA ANCHE TU!

Socialità con altri animali

«Elevata socialità con altri animali»

Per il Ragdoll, relativamente alla sua capacità di essere socievole con altri animali, vale il discorso che può essere fatto per molti altri animali relativamente alla capacità di questi di accettare un nuovo membro in ambito familiare, o di sviluppare un’adeguata interazione con questi in ambito pubblico. Questo gatto è in grado di interagire con altri animali se adeguatamente socializzato verso questi. In alcuni casi, tuttavia, in lui può risvegliarsi una certa gelosia soprattutto verso altri animali di casa, anche se in generale condivide con questi ottimi rapporti.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Abissino, Maine Coon, Devon Rex, Siamese, Sacro di Birmania

Cure e salute

Torna all'indice
4

Cura e perdita del pelo

«Perdita del pelo nella media»

La cura del pelo per un animale di questo tipo e con questo mantello deve essere regolare e svilupparsi sulla lunghezza delle due spazzolate la settimana. Un sistema indispensabile, questo, per permettere al gatto di liberarsi dei peli morti che, in ambiente casalingo, possono diventare un problema per le zone sensibili come le camere da letto e la cucina. Questi interventi devono diventare più frequenti durante i periodi dell’anno in cui la perdita di pelo si fa più sensibile, cioè in primavera e in autunno.

VALUTA ANCHE TU!

Facilità di pulizia

«Bassa frequenza nella pulizia»

Particolare attenzione, per quanto riguarda la pulizia del Ragdoll, deve essere posta in zone sensibili che, più o meno, sono tali per qualsiasi altro gatto. Per questo tipo di animale queste possono essere rappresentate dalle zampe, che presentano un pelo piuttosto lungo e che possono, quindi, sporcarsi facilmente. Il Ragdoll deve essere attentamente controllato in zone sensibili come la bocca, dopo ogni pasto, e la coda, nel caso in cui l’animale abbia l’abitudine a uscire più volte fuori di casa durante la giornata.

VALUTA ANCHE TU!

Salute e malattie

«Buona salute durante tutto l'arco vitale»

I gatti sono, generalmente, animali che condividono un’ottima salute generale lungo tutto l’arco vitale. Tra questi ci sono razze di gatti che vanno curate spesso, ma non è questo il caso del Ragdoll. Questo gatto è in grado di mantenersi in salute ma non va mai esonerato dai controlli periodici, soprattutto per quel che riguarda patologie che possono esordire su questa razza, come le infezioni da peritonite, la cardiomiopatia ipertrofica e i calcoli vescicali. Si tratta di problemi che vanno affrontati con la collaborazione di un veterinario esperto.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad ingrassare

«Rimane in forma lungo tutto l'arco vitale»

Nessun problema per quanto riguarda la salute alimentare del Ragdoll e la sua tendenza a ingrassare. È un animale che generalmente tiene un’ottima linea lungo tutto l’arco vitale e che non ha problemi se controllato in maniera precisa ed equilibrata per quel che riguarda i pasti quotidiani. È indispensabile riuscire ad escludere qualsiasi possibile fonte alternativa di alimentazione, soprattutto se si tratta di cibo di scarsa qualità che può procurare all’animale, oltre ad evidenti problemi di peso, anche problemi di salute.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

British, Siberiano, Maine Coon, Devon Rex

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
4

Vuoi addestrare il tuo gatto? trova un buon addestratore di gatti nella tua zona!

Intelligenza

«Massimo livello di intelligenza»

L’intelligenza del Ragdoll è piacevole e si sviluppa durante le attività quotidiane che coinvolgono questo nella vita della propria famiglia. Questa caratteristica è una specificità di molti gatti, ma nel Ragdoll si fa apprezzare particolarmente, perché è in grado di interagire in maniera intuitiva con gli stimoli del proprio padrone e dei membri della famiglia. I risultati più sorprendenti si potranno avere attraverso una specifica strategia di ricompensa quando l’animale fa qualcosa di particolarmente apprezzato. Un modo per permettere al Ragdoll di dimostrare le sue capacità e crescerlo in maniera adeguata.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a miagolare

«Tendenza a miagolare nella media»

Il Ragdoll ha la tendenza a miagolare a seconda delle situazioni. Queste corrispondono a situazioni piuttosto classiche per un gatto, come la necessità di richiamare l’attenzione del padrone quando arriva il momento dei pasti. Può anche tendere a miagolare nel momento in cui il padrone rientra in casa dopo una dura giornata di lavoro. Si tratta di premure che questo gatto mette in pratica sempre in maniera discreta e senza esagerazioni poco sopportabili. Non è un gatto che abusa di questo tipo di talento, nemmeno quando si parla di cuccioli di Ragdoll.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per capacità di apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Exotic shorthair, Devon Rex, Certosino, British, Blu di Russia

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
5

Tendenza al gioco

«Massima tendenza al gioco»

Così come molti altri gatti, la tendenza al gioco del Ragdoll è piuttosto spiccata e si sviluppa in atteggiamenti tipici di un animale curioso e stimolato all’interazione. Il Ragdoll è in grado di interagire con oggetti piccoli in situazioni piuttosto varie, che vanno dalla semplice interazione diretta con questi fino a situazioni più complesse, come il prendere un oggetto e riportarlo indietro. È in grado di risolvere particolari rompicapo anche piuttosto complessi che ne qualificano una volta di più l’elevata intelligenza.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Norvegese delle foreste, Maine Coon, Exotic shorthair, Burmese Europeo, Devon Rex

Club Ragdoll e altri links alle fonti


Sei un allevatore di Ragdoll? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza Ragdoll: