Il gatto Siamese

Detto anche: Meezer

Descrizione generale

Il siamese è un animale molto attaccato alla famiglia e in grado di sviluppare un'ottima interazione con i più piccoli e con altri animali. Ha uno stato di salute generalmente molto buono lungo tutto l'arco vitale e non ha grandi necessità per quanto riguarda la pulizia e la cura del mantello. Riesce a interagire in maniera tranquilla con gli sconosciuti ed è attratto dalle attività dell'uomo a fine ricreativo e per curiosità. I costi per il suo mantenimento rientrano in una media ideale.

Siamese in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • colori: blu, cioccolato, foca, lilla
  • peli: corto
  • mantelli: colorpoint

Le caratteristiche del siamese sono piuttosto classiche. La razza siamese presenta linee piuttosto snelle, sia nel corpo che nelle zampe. Ha un corpo allungato e caratterizzato da zampe più corte nell'anteriore e più lunghe nel posteriore. Possiede un mantello colorpoint. Le associazioni sono piuttosto rigide relativamente ai colori. Il siamese classico possiede un pelo color avorio sul corpo e sfumature latte e cioccolato. Esistono altre varietà meno conosciute ma comunque molto apprezzate. Tra queste è molto particolare il corpo sul bianco glaciale con zone di rosa grigio. Caratteristica la conformazione delle orecchie, di forma triangolare, coperte dal classico colore più scuro che le fa accompagnare alla perfezione con la maschera del viso.

Cerchi un Siamese?

PREZZI E MANTENIMENTO

Non esistono indicazioni particolari per quanto riguarda il costo del mantenimento del siamese. È un animale che non ha particolari necessità per quanto riguarda la cura del mantello e che non richiede attenzioni specifiche per la sua salute. In generale va controllato con periodicità sotto questi due punti di vista facendo attenzione a zone sensibili, ma si tratta, appunto, di eventi periodici. Può mostrare una certa ingordigia, ma sarà premura del padrone assicurare equilibrio all’animale in questo senso, anche per questioni di “bilancio” e non solo di bilancia. Giudizio: Costo del mantenimento nella media

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Carattere e socialità

Torna all'indice
4.6

Carattere e temperamento

«Molto tollerante e adeguato a famiglie vivaci»

Il gatto siamese è un animale che necessita di tempo da dedicargli. Non è fatto per la solitudine ed è tra i gatti che adorano la famiglia. Questo aspetto può essere decisivo per il temperamento dell'animale. Sopporta molto bene i rimproveri e riesce ad adeguarsi perfettamente alla vita in una famiglia piuttosto vivace. Non soffre la presenza di bambini rumorosi.

VALUTA ANCHE TU!

Affettuosità verso la famiglia

«Massima affettuosità verso la famiglia»

In questo senso il gatto siamese non teme confronti. Questo gatto è profondamente coinvolto in tutte le attività sviluppate dalla famiglia e questa caratteristica chiarisce la sua inclinazione a voler fare di tutto per richiamare l’attenzione dei componenti di questa durante i diversi momenti della giornata e durante varie attività che si è intenti a sviluppare. Vi sarà impossibile non prestare attenzione alle richieste di questo animale, che tende a sottolineare con il proprio vocalizzo ogni qualvolta lo riterrà opportuno.

VALUTA ANCHE TU!

Amichevole con i bambini

«Molto amichevole con i bambini»

Il siamese è un gatto in grado di mantenere un’ottima attitudine nell’interazione anche durante gli anni dell’età adulta. È un vantaggio quando si tratta di interagire con i più piccoli, un po’ meno nelle attività lavorative degli adulti. In ogni caso, l’ottima reattività di questo gatto si sposa benissimo con la curiosa dinamicità dei bambini, che restano sempre affascinati dalle caratteristiche fisiche di questo particolare animale. Il particolare ascendente dei piccoli verso i cuccioli di Siamese è uno dei motivi principali che spingono all'acquisto di questo gatto.

VALUTA ANCHE TU!

Rapporto con gli sconosciuti

«Massima tolleranza verso gli sconosciuti»

La natura coinvolgente di questo gatto non risparmia nemmeno gli sconosciuti, specialmente per quel che riguarda l’ambiente casalingo. Questo animale è un ottimo padrone di casa ed è parecchio incuriosito ogni qualvolta uno sconosciuto varca la soglia di questa. La sua attività principale, in questo senso, è imparare a conoscere le persone in questione e cercare un punto di approccio con loro, anche per future interazioni, ma principalmente si tratta di istintiva curiosità dell’animale, che va soddisfatta in breve tempo.

VALUTA ANCHE TU!

Socialità con altri animali

«Elevata socialità con altri animali»

Il facile adeguamento alla convivenza del siamese in un ambiente frequentato da altri animali è legato alla capacità di questi di fare altrettanto ma, soprattutto a una precoce socializzazione con questi. Se questo particolare dipendesse dal Siamese stesso i problemi sarebbero azzerati, ma è inevitabile che per convivere bisogna essere in due a volerlo, quindi, un periodo di attenzione in questo tipo di interazione non deve mai venire meno, anche quando si parla di animali simili o appartenenti alla stessa razza.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

British, Sacro di Birmania, Bengala, Devon Rex, Abissino

Cure e salute

Torna all'indice
3.5

Cura e perdita del pelo

«Perdita del pelo relativamente bassa»

Il siamese ha un pelo generalmente molto robusto e non eccessivamente lungo. Ha rispetto per luoghi particolarmente sensibili come il divano e la zona notte e di zone teoricamente “off-limits” per un gatto, come la cucina e pertanto, non frequentandole non lascia residui di pelo in giro. In ogni caso, è indispensabile una precisa programmazione nei controlli e nelle spazzolate settimanali, soprattutto nei periodi più sensibili dell’anno, durante la primavera e l’autunno. Escludendo le stagionalità, è tra i gatti che hanno poca perdita di pelo.

VALUTA ANCHE TU!

Facilità di pulizia

«Facilità di pulizia nella media»

Con il siamese bisogna prestare particolare attenzione ad alcune zone piuttosto sensibili per quanto riguarda la pulizia di questo animale. Generalmente vanno valutate con attenzione particolari zone come i denti e la bocca, dopo i pasti, soprattutto per evitare particolari problemi legati a parodontiti. Precisa attenzione va posta alle orecchie, cercando di notare con particolare cura la possibile presenza di parassiti o sporcizia in accumulo e rimuoverli con delicatezza.

VALUTA ANCHE TU!

Salute e malattie

«Salute e malattie nella media»

Le patologie che possono andare a colpire un siamese sono generalmente poche e le più pericolose hanno carattere genetico. In questo senso si impone una cura e un’attenzione maggiore quando si sceglie di portare in casa un gatto del genere, in quanto è indispensabile fare affidamento su allevatori di fiducia. Le patologie che possono andare a interessare un siamese sono la stenosi aortica, un difetto congenito del cuore, l’amiloidosi, che solitamente colpisce il fegato dell’animale e l’asma bronchiale. Affidatevi a buoni allevamenti di siamese se lo volete acquistare.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza ad ingrassare

«Si muove spesso ma occorre razionare il cibo»

La tendenza a ingrassare è poco marcata in un siamese, in quanto questo è un animale generalmente molto attivo, che condivide una discreta attività fisica durante il giorno. Va comunque garantita una discreta attenzione relativamente alla possibilità di sviluppare un comportamento generalmente poco incline al movimento o caratterizzato da pigrizia. Utile a prevenire problemi di linea è anche il controllo della possibilità che questo gatto possa trovare facile accesso a fonti di alimentazione alternativa.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Blu di Russia, Exotic shorthair, Siamese Thai, Norvegese delle foreste, Maine Coon

Capacità di apprendimento

Torna all'indice
4.5

Vuoi addestrare il tuo gatto? trova un buon addestratore di gatti nella tua zona!

Intelligenza

«Molto sviluppata. Sa comprendere le situazioni.»

L’intelligenza nel siamese è molto sviluppata e viva, essendo tra i gatti che imparano subito. È eccezionale quando si tratta di dimostrare attenzione durante le interazioni con le persone e con altri animali. Generalmente il siamese è interessato a tutte le attività sviluppate dall’uomo e questa caratteristica non fa altro che permettere un miglior sviluppo di questo tipo di talento che si mostra nella capacità di leggere situazioni di gioco particolari, che coinvolgono tanto il padrone quanto l’animale. Un’intelligenza caratterizzata anche da grande senso di responsabilità durante la quotidianità in casa.

VALUTA ANCHE TU!

Tendenza a miagolare

«Tendenza a miagolare piuttosto bassa»

In generale ci troviamo di fronte a un gatto che tende a spendere il vocalizzo per momenti specifici senza andare incontro a situazioni caratterizzate da abuso, in questo senso. Un gatto tende a utilizzare questo specifico richiamo in momenti utili durante la giornata, che sono quelli dei pasti, quando il padrone è in ritardo nel darglielo, o quando questi rientra in casa dopo una giornata fuori. È anche un tipo di richiamo piacevole che non risulta mai invasivo o troppo alto nei toni.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per capacità di apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Norvegese delle foreste, Maine Coon, Burmese Europeo

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
5

Tendenza al gioco

«Massima tendenza al gioco anche per via della sua intelligenza»

Da gatto sveglio qual è la caratteristica tendenza al gioco del siamese è quasi un marchio di fabbrica. La tendenza di questo animale a essere attratto da molteplici situazioni di gioco è quasi una costante nella vita del siamese e permette di poter apprezzare la grande intelligenza di cui questo animale dispone. Il siamese è generalmente attratto da rompicapo di varia difficoltà e da giochi molto più movimentati in casa e fuori. È una curiosità che stimola l’attenzione di questo gatto, capace anche di sostenere prove di difficoltà elevata durante l’interazione.

VALUTA ANCHE TU!

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Norvegese delle foreste, Maine Coon, Exotic shorthair, Burmese Europeo, Devon Rex

Club Siamese e altri links alle fonti


Sei un allevatore di Siamese? Aiutaci a migliorare le schede delle razze. Inviaci le tue segnalazioni da qui e vedrai comparire il link al tuo allevamento sulla firma del tuo intervento.

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua sulla razza Siamese: