Il gatto Siberiano

Detto anche: Siberian Forest Cat, Moscow Semi-longhair, Neva Masquerade

Descrizione generale

Il siberiano è un gatto che adora la vita in famiglia in compagnia di adulti e bambini. È in grado di essere accogliente con gli sconosciuti, forse troppo, in alcuni casi. Ha una salute piuttosto resistente lungo tutto l'arco vitale e non deve essere curato e pulito con cadenza periodica. Adora interagire con oggetti, persone ed altri animali ed ha capacità intellettive votate soprattutto all'interazione. I costi per il mantenimento rientrano in una media ideale.

Siberiano in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: rosso, fulvo, sesamo, bianco, pezzato, grigio, brizzolato, nero, blu, merle, miele, leggero, arlecchino, pepe e sale, arlecchino, albicocca, argento, marrone, fegato, limone, arancio, carbone, topo, crema, cioccolato, marroncino, cannella, foca, zibellino, dorato, viola, ruddy, bronzo, lilla, camoscio, sabbia
  • Pelo: denso, lungo
  • Mantello: bicolore, fitto

L'aspetto del siberiano è quello di un gatto imponente fisicamente. L'habitat naturale ne ha modificato le caratteristiche molto profondamente. Possiede un torace piuttosto arrotondato e ha una muscolatura molto accentuata. Lo si può notare soprattutto nelle zampe. Queste sono massicce, molto rotonde e presentano una maggiore lunghezza nel posteriore rispetto all'anteriore. Le proporzioni del corpo sono perfettamente equilibrate anche nel cranio. Il pelo lungo non nasconde la poderosa muscolarità del collo, che ben si equilibra con il resto del corpo. La disponibilità dei colori è tra le più varie del mondo felino. I più ricercati sono il siberiano pelo dorato, ma anche il siberiano silver è apprezzato e regala suggestione.

Cerchi un Siberiano?

PREZZI E MANTENIMENTO

In riferimento ai costi per il mantenimento del siberiano, ci troviamo in un punto di equilibrio per quel che riguarda i differenti comparti di spesa. Questo gatto, infatti, non ha particolari richieste per quanto riguarda l’alimentazione, ma bisogna prestare sempre la massima attenzione in questo senso. Ha una salute piuttosto resistente, anche se i controlli periodici non vanno mai saltati. La cura del mantello, così particolare, può necessitare di qualche attenzione in più, niente di così trascendentale, comunque. Giudizio: Costo del mantenimento nella media

Il prezzo medio di un Siberiano offerto in vendita da Giugno 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 781,08 riferito a 37 allevatori
  • Euro 610,00 riferito a 17 privati

Sommario caratteristiche:

Vai alle sezioni:

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.6

Carattere e temperamento

Il gatto siberiano è caratterizzato dall'assoluta fedeltà verso i componenti della famiglia. Le sue abitudini sono completamente legate alla quotidianità di questa. Il carattere del siberiano è quello di un animale in grado di funzionare alla perfezione per la pet therapy. È in grado di mantenere la calma anche in ambienti molto confusionari. Ha la capacità di prestare attenzione ai problemi del padrone e dei componenti della famiglia, ovviamente richiede altrettanta attenzione in cambio.

Affettuosità verso la famiglia

«Massima affettuosità verso la famiglia»

Le origini del siberiano non devono scoraggiare chi è alla ricerca di un gatto affettuoso da portarsi in casa. Questo animale è praticamente perfetto per la vita in famiglia e mostra grande interesse per le attività di questa. È in grado di restituire grande affetto e di prestare attenzione alla vita quotidiana dei membri della famiglia. Aspettatevi di essere praticamente tampinati in ogni ambiente della casa, fino anche in bagno, se dimenticate la porta aperta. Questo gatto può diventare di inseparabile necessità per la vita quotidiana della famiglia.

Amichevole con i bambini

«Amichevole al massimo con i bambini»

La capacità del siberiano di relazionarsi con i bambini è legata alla possibilità che insieme a questi si sviluppino attività di interesse reciproco. Questo gatto adora giocare e l’attrazione magnetica dei bambini verso il gioco può favorire questo tipo di interazione che non diminuisce facilmente con il passare degli anni. Questo animale è in grado di sviluppare anche grande complicità in altre situazioni, abituandosi alla presenza dei più piccoli e condividendo gran parte della giornata con loro.

Rapporto con gli sconosciuti

«Indifferenza ma talvolta troppa confidenza verso gli sconosciuti»

A seconda dei contesti è piuttosto facile notare la capacità del siberiano nell’adeguarsi alla presenza degli sconosciuti. Quando questi non sono pienamente integrati all’interno degli ambienti familiari sono piuttosto inclini a mostrare indifferenza più che diffidenza, ma in molti casi vince la curiosità e lo stimolo a interagire con persone che sono comunque accettate all’interno dell’ambiente familiare. Questo deve servire anche da monito per il padrone di un siberiano che ama muoversi all’aria aperta: può dare eccessiva confidenza agli sconosciuti.

Socialità con altri animali

«Elevata socialità con altri animali»

Relativamente alla capacità del siberiano di rapportarsi quotidianamente con altri animali ci troviamo in un punto mediano. Questo gatto è in grado di mostrare curiosità verso animali più piccoli di lui ma dipende molto dalla tipologia di animale. Tenetelo lontano dagli acquari, in quanto il Siberiano è un animale che adora giocare con acqua e con qualsiasi cosa che si muove all’interno di questa. Una precoce e graduale socializzazione dei cuccioli di siberiano, con altri gatti o cani, può risultare utile per favorire la pacifica convivenza con questi.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Exotic shorthair, Siamese Thai, Persiano

Cure e salute

Torna all'indice
4

Cura e perdita del pelo

«Gatto anallergico anche se perde un po' di pelo»

Il siberiano produce pochissimo Fel D1 ed è considerato fra i gatti anallergici. Non bisogna però sottovalutare le classiche “periodicità” di questo gatto. La combinazione di queste con il mantello del siberiano può produrre effetti poco desiderabili su divani, poltrone e ambienti sensibili della casa. È raccomandabile cura periodica per mantenere il suo mantello in uno stato di salute apprezzabile e per non agevolare una perdita di pelo eccessiva, che può essere fastidiosa anche sugli indumenti.

Facilità di pulizia

«Elevata facilità di pulizia»

Bisogna tenere presente quelle che sono le classiche necessità di un gatto. Su tutte l’attenzione specifica verso problemi come la cura delle unghie, che possono crescere in maniera piuttosto veloce e possono indurre l’animale a “risolvere” il problema da solo su divani, letti e ogni tipo di tessuto presente in casa, così come su mobili in legno, porte e pavimenti. Per il resto è sempre utile tenere d’occhio la pulizia dei denti e delle orecchie e, visto il mantello piuttosto lungo, curare la pulizia di questo almeno un paio di volte la settimana. Più frequentemente, invece, in periodi sensibili come l’autunno e la primavera.

Salute e malattie

«Standard di salute elevato lungo tutto l'arco vitale»

Un gatto come il siberiano non può che essere piuttosto resistente per quanto riguarda la salute. Non è incline a subire patologie particolarmente aggressive, ma quelle più difficili da affrontare vanno sempre valutate attraverso un consulto periodico specifico con un veterinario affidabile e dalle capacità certificate. Questo soprattutto per valutare la salute del cuore di questo gatto, che in alcuni casi può andare incontro a complicazioni di vario genere, come la cardiomiopatia ipertrofica.

Tendenza ad ingrassare

«Occorre del movimento e dare cibo razionato»

La tendenza del siberiano a ingrassare dipende dalla possibilità che questo venga stimolato al movimento e all’attività fisica. In generale, i gatti non sono animali che sviluppano un tipo di interazione vigorosa e dall’elevate prestazioni atletiche, per questo motivo serve sempre un occhio di riguardo all’alimentazione del siberiano, soprattutto per poter andare a escludere la possibilità che questi riesca ad avere accesso a fonti di alimentazione alternative. Siamo, comunque, di fronte a un animale che se seguito, tiene una buona linea generale durante tutto l’arco vitale.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

British, Ragdoll, Norvegese delle foreste, Maine Coon, Devon Rex

Apprendimento

Torna all'indice
4

Vuoi addestrare il tuo gatto? trova un buon addestratore di gatti nella tua zona!

Intelligenza

«Massima intelligenza e curiosità»

Il siberiano è un gatto dalle elevate potenzialità intellettive, ma queste devono essere dispiegate su un terreno fatto di interazione. In questo modo questo animale può risultare in grado di dar prova di enormi capacità dal punto di vista della reattività e dell’ingegno. Il dato certo è che non si tira indietro di fronte a nessuna delle più classiche attività intellettuali dell’uomo, quindi, ci sarà la possibilità di trovarlo intento a seguire i programmi televisivi che piacciono a voi o di trovarlo particolarmente interessato a quello che state digitando sul vostro pc, in questo senso, non ci sono limiti alla curiosa capacità intellettuale del siberiano.

Tendenza a miagolare

«Tendenza a miagolare nella media»

Il miagolio per il siberiano è un modo per attirare l’attenzione del padrone durante particolari momenti della giornata. Un paradigma che vale per quasi tutti gli animali è quello che vuole questi diventare pressanti nel vocalizzo sempre nei momenti topici della giornata, cioè quando si avvicina il momento del pasto quotidiano. Per il siberiano il discorso vale anche per altri importanti appuntamenti, ad esempio, quando il padrone torna dopo una dura giornata di lavoro. Un modo molto piacevole di essere accolti, che dimostra anche la smisurata capacità affettiva del siberiano.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Exotic shorthair, Devon Rex, Certosino, British, Blu di Russia

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
5

Tendenza al gioco

«Si diverte con tutto»

Non sono molti i momenti della giornata in cui il siberiano si mostra particolarmente incline al gioco ma, se assecondato, questo animale è in grado di mostrare le grandi qualità interattive che lo contraddistinguono. Il siberiano è un gatto che adora giocare con oggetti di dimensioni varie e, soprattutto, con oggetti o altri animali in movimento. Il suo giocattolo preferito sono gli acquari, quindi, se ne avete uno in casa, fate in modo che questo non sia facilmente raggiungibile per il vostro siberiano.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Norvegese delle foreste, Maine Coon, Exotic shorthair, Burmese Europeo, Devon Rex


Sei un esperto di Siberiano? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Siberiano:

Potrebbero interessarti anche: