Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
I Club di razza o Società Specializzate
Condividere:

I Club di razza o Società Specializzate

Altri animali

Le Società Specializzate o Club di Razza riconosciute ENCI

Le Associazioni Specializzate, chiamate più comunemente Club di Razza o Società Specializzate, sono associate all’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Le Associazioni Specializzate osservano lo Statuto dell’ENCI, assolvendo gli incarichi che quest’ultima delega in rispetto di tutti i regolamenti e i poteri sanciti. Il Club di razza ha come scopo primario il miglioramento genetico delle rispettive razze, lo studio e il miglioramento e la tutela della popolazione canina.

Svolgono incarichi di ricerca e di verifica, fornendo a ENCI delle relazioni sulle situazioni delle razze tutelate e tutti i progetti che le Associazioni intendono sviluppare. Ogni Statuto Sociale, relativo ad ogni Club di razza, prevede che si assistano gli associati, organizza manifestazioni con Società cinofile che abbiano lo scopo dello sviluppo e della pubblicizzazione delle razze e della cinofilia in generale. Le Società Specializzate divulgano la pubblicizzazione delle razze attraverso riviste specializzate e favoriscono la preparazione teorica e pratica di quanti si interessano agli aspetti zootecnici e all’allevamento. Non può essere riconosciuta più di una Associazione per razza o per gruppo di razze. Le Associazioni Specializzate organizzano esposizioni Speciali e Raduni e altre manifestazioni per promuovere le proprie razze.

vai all'indice delle lezioni del corso per allevatori

I vantaggi di essere Socio


Tariffe agevolate per le manifestazioni ENCI

Vantaggi Assicurativi

Sconto riservato presso "Nuova Collaborazione - ANDLD"

Iscrizione on line delle cucciolate (solo per i soci allevatori ENCI)

Abbonamento gratuito alla rivista dell'ENCI "I Nostri Cani"

Acquisto volumi di cinofilia

Perché essere Socio di un Club di Razza

Oltre ai vantaggi sopraelencati, far parte di un Club di Razza è, prima di tutto, entrare a far parte di un gruppo di persone che condividono lo stesso interesse e la stessa passione. Associarsi dà la possibilità di ricevere dei consigli, a volte semplici, ma che il neofita potrebbe ignorare: i bisogni alimentari del nuovo arrivato, la toelettatura, l'iscrizione alle esposizioni, la riproduzione, la salute e altri eventuali piccoli problemi che si dovessero incontrare sono richieste che possono essere soddisfatte da un Club responsabile, gestito da persone che conoscono la razza da più anni e che, i facenti parte dell’organigramma, amano e allevano.


Avendo uno stretto contatto giornaliero con i cani, grande passione per la razza, conoscere i regolamenti, le origini delle linee di sangue, gli orientamenti da seguire ecc., i responsabili del Club possono fornire facilmente al neofita le informazioni e i consigli che gli necessitano. Seppur i responsabili del Club non possono e non devono sostituirsi al medico veterinario, potrebbero aiutare il proprietario a prendere delle decisioni o, magari, riuscire a risolvere un piccolo problema al quale non si sapeva far fronte o ricevere consigli riguardanti l'alimentazione o le pratiche da seguire in caso di documentazioni.

Contattare il Club di Razza, per ricevere delle informazioni è diritto del Socio e uno tra i primari doveri del Club è quello di aiutare i Soci a gestire nel miglior modo possibile il loro "amico a quattro". Le Società Specializzate dovrebbero essere oltremodo liete di essere di supporto a tutti i possessori, e poter loro dare un aiuto morale e materiale, così come ricevere informazioni da parte dei Soci e, magari, qualche soddisfazione per il lavoro svolto. E' dato di fatto precisare che i Club assicurano un lavoro benevolo, svolto gratuitamente.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi