Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cerchi un cucciolo di pastore tedesco? 4 cose da sapere prima.
Condividere:

Cerchi un cucciolo di pastore tedesco? 4 cose da sapere prima.

Cani

Cerchi un cucciolo di pastore tedesco? Ecco le 4 cose da sapere prima.

E poi arriva… Quel momento in cui sogni un cucciolo trotterellante e felice, che ti corre incontro con la sua pallina, magari identico a “Lupo”, il pastore tedesco del nonno, che sapeva capirti come nessuno… Quel momento, prima o poi arriva, arriva quasi per tutti!

Allora eccoci belli carichi alla ricerca del cane perfetto.

Ma dove cercare? Tra allevamenti rinomati e annunci di privati, amici acculturati e proposte allettanti sul web, ecco che cominciamo ad incontrare le prime difficoltà.

Il costo di un pastore tedesco infatti varia dai 300,00 euro ai 1500,00 euro di un cucciolo con pedigree e padre campione del mondo. Meglio super bello oppure dal buon carattere? Il consiglio è certamente: Sano.

Ma quali sono le 4 cose da valutare prima di portare a casa il vostro cucciolo di pastore tedesco?

Quale allevamento scegliere

Avrete modo di trascorrere diversi week-end alla ricerca del giusto allevamento, oppure del giusto consiglio o ancora del particolare che vi rapirà il cuore. Il pastore tedesco è certamente una delle razze più diffuse e per questo motivo il rischio di incappare in venditori improvvisati e disonesti è molto alto.

Il rischio maggiore che corriamo quando abbiamo che fare con persone incompetenti è ritrovarsi un cucciolo in cattive condizioni igieniche e magari con malattie genetiche come la displasia dell’anca. Rivolgiamoci sempre a persone esperte della razza e che siano in grado di garantirci la buona salute del cucciolo mostrandoci i test effettuati sui genitori i quali dovranno avere esito negativo relativamente alle malattie genetiche più comuni.

Un buon allevatore saprà trasmettervi l’amore e la passione che nutre per i propri cani partendo dall’accoglienza dell’ambiente in cui vivono, passando per il rispetto delle norme d’igiene fino ad arrivare a poter voi stessi interagire con il vostro futuro cucciolo di pastore tedesco. Un allevatore serio deve consigliarvi nel modo migliore, rispondendo alle vostre domande e facendone lui a sua volta. Solitamente la vendita prevede una regolare ricevuta, e la consegna del cane non avviene mai prima dei 60 giorni e dovrà essere dotato di microcip, vaccinato, sverminato, con libretto sanitario al seguito e in possesso di pedigree ove garantito.

Quale cucciolo di pastore tedesco scegliere

Sarà il vostro migliore amico per almeno dieci anni, dovete scegliere bene! Sia che cerchiate il cane di famiglia, che abbiate per lui aspirazioni agonistiche o che vogliate un cane da guardia sarà importante poter selezionare tra più cuccioli, osservandoli giocare ed interagire tra loro, possibilmente anche tra gli esemplari adulti dell’allevamento. Il temperamento del cucciolo e le sue peculiarità caratteriali saranno importantissime per determinare la scelta finale.

Un bravo allevatore saprà fornire i giusti consigli, in base alle esigenze della famiglia che si prenderà carico del nuovo arrivato. Ma detto questo, al termine di questa magnifica avventura, potete star certi che sarà il cucciolo a scegliere voi!

Caratteristiche del pastore tedesco

E' importante accertarsi che il cucciolo di pastore tedesco abbia una buona tipicità, ossia che le caratteristiche morfologiche rispecchino lo standard di razza. I pastori tedeschi sono cani di taglia medio grande, hanno un corpo muscoloso e slanciato, un portamento fiero, muso allungato, cranio cuneiforme ben proporzionato e occhi a mandorla. La mascella e la mandibola hanno una stretta molto forte ed il collo decisamente robusto. E’ importante verificare che risponda agli stimoli olfattivi, uditivi e visivi. Ne esistono diverse tipologie ma i più comuni sono quelli a pelo corto di colore nero e con sfumature beige .

Maschio o femmina

Sulla questione maschio o femmina spesso ci si fanno dei pregiudizi, il maschio, in percentuale, è quasi sempre la scelta definitiva perché più grosso o perché più forte. Eppure, quando si fanno ricerche più approfondite, la femmina risulta essere maggiormente gestibile e più adatta ai neofiti. Nelle femmine, inoltre, c’è una minore incidenza riguardo le problematiche a livello delle articolazioni dei gomiti. Il “problema calore” si risolve avendo cura di non lasciarla libera nei periodi fertili, mentre per quanto riguarda le perdite ematiche si può benissimo risolvere con apposite mutandine igieniche. Resta comunque il fatto che una femmina non destinata alla riproduzione andrebbe sempre sterilizzata soprattutto per proteggerla da una serie di patologie che colpiscono le cagne che fanno calori a vuoto. Le grosse differenze di gestione ed equilibrio non si riscontrano mai nella differenza tra i due sessi ma solo tra diversi individui.

Stile di vita ed adattabilità

Il Pastore Tedesco è un cane molto intelligente, particolarmente attento e tendenzialmente disciplinato, dunque abbastanza semplice da addestrare. E' un animale scattante, potente e resistente, uno sportivo, che ama la vita all'aria aperta, non fatto esattamente per vivere in appartamento; C'è da dire però che le sue buone doti di adattamento gli permettono di abituarsi anche a questo stile di vita e gli consentono di vivere anche in una grande città come Milano, purchè gli si concedano sempre lunghe passeggiate.

In conclusione quello che ci sentiamo di affermare con certezza è che al di là dell’allevamento e dell’allevatore, della morfologia o del carattere del cucciolo di pastore tedesco, al di là di ogni consiglio, quello che seguirete nella scelta, sarà sempre il cuore.

Stai cercando un cucciolo di pastore tedesco?

Se state cercando un cucciolo di pastore tedesco, qui sicuramente troverete il vostro nuovo fedele amico

Cuccioli di pastore tedesco
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi