Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il Lapinkoira o Lapphund, una razza rara
Condividere:

Il Lapinkoira o Lapphund, una razza rara

Cani

Questo articolo è a cura di Marco Cassini, allevatore di Lapinkoira e intestatario dell'affisso Vis et Gloria Kennel, riconosciuto ENCI-FCI

Il Lapinkoira, alla scoperta di una razza rara

In alcune parti del mondo esistono culture che vedono strettamente intersecata la vita dell’uomo a quella del cane, ad esempio in Lapponia, Paese dalle durissime ed avverse condizioni climatiche. Proprio in Lapponia i cani hanno reso possibile all’uomo praticare la pastorizia delle renne ed in questo modo vivere in condizioni estreme avendo a disposizione fonti di cibo. Quando i Lapponi ed i cani si siano incontrati, questo non si sa … sicuramente da tempo immemorabile. Quello che possiamo affermare è che questi cani così affidabili, indipendenti, senza paura ed in grado di difendersi dai pericoli, hanno permesso a questo popolo di sopravvivere a condizioni climatiche proibitive nei secoli. Ancora oggi cani con queste caratteristiche vengono utilizzati quali insostituibili coadiutori dagli allevatori di renne.

I cani lapponi per la pastorizia delle renne sono di due differenti tipi: il finlandese Lapphund è squadrato, galoppatore e a pelo lungo, mentre il Lapponian Herder è più lungo rispetto alla sua altezza, con un manto corto, trottatore e più grande rispetto al Lapphund. Il secondo conflitto mondiale ha distrutto gran parte della Lapponia e dei suoi cani, ma un discreto numero sono stati salvati ed i Club Finlandesi continuano a lottare per mantenere il finlandese Lapphund uguale al tipo raffigurato nei vecchi standard. Lo standard di razza del Lapphund è stato confermato nel 1975 e rivisto successivamente nel 1982, 1987 e 1999.

Non si dovrebbe mai dimenticare che il Lapphund è uno dei prodotti più perfetti della natura: il lavoro pesante e le condizioni di vita austere lo hanno reso un cane sano, di taglia piccola ed eccellente per tutta la famiglia. Sono cani che fanno di tutto per il proprietario, pertanto la loro contentezza ed il loro “sorriso” diventano ancora più evidenti quando agiscono secondo gli ordini e le istruzioni del loro proprietario. Nel 1993 la razza è stata chiamata Suomenlapinkoira, dall’originario nome finlandese Lapphund. Secondo le registrazioni del Kennel Club Finlandese, la razza è tra le prime quindici più favorite in Finlandia e la sua popolarità si basa sulla sua salute, sul carattere, sulla conformazione e sulla varietà di colori del manto.

In Finlandia le linee di allevamento attuali prestano particolare attenzione alla salvaguardia delle proporzioni, alla solidità della struttura scheletrica, alla conformazione del corpo e della testa, nonché alla tessitura del manto che deve essere idoneo ai climi artici. Oltre al Lapinkoira esiste in Finlandia il Paimensukuinen Lapinkoira: questo ceppo deriva direttamente da famiglie di cani che lavorano negli allevamenti di renne nel settentrione della Finlandia, Norvegia e Svezia. Per preservare questo ceppo nel 1981, in Finlandia è nata un’Associazione di Razza riconosciuta, denominata Paimensukuisen Lapinkoiran Seura. Le peculiarità caratteriali sono del tutto simili al Lapinkoira, mentre la struttura del Paimensukuinen Lapinkoira è lunga con una postura bassa, la coda viene tenuta arrotolata o abbassata in base allo stato d’animo e ai movimenti che il cane è in procinto di compiere; gli arti sono ben angolati, tipici di un cane da lavoro ed il loro movimento è agile e veloce. Presentano quasi tutti i colori originali: lupo grigio, bianco e nero, tutte le sfumature di nero con luce e/o focature, tutte le sfumature del marrone chiaro con macchie di luce, fumo, panna, grano, zibellino, blu e tutti i tipi di strisce.

Il Lapinkoira è una razza che trova la sua collocazione ideale come animale domestico di una famiglia attiva: va ricordato che si origina per il lavoro nella pastorizia e per questo motivo i soggetti hanno menti brillanti e necessitano di svolgere attività. E' una razza molto addestrabile, che può apprendere l’insegnamento ad alti livelli nell’obedience, nell’agility e nella ricerca. Nel Regno Unito il Lapinkoira Tara funge da cane di supporto per il suo proprietario disabile: carica la lavatrice, raccoglie gli oggetti caduti a terra, prende e porta i vestiti al proprietario, tira indietro le coperte!

Il mantello è pesante, composto da due strati, adatto a sopportare le temperature estreme della nativa Lapponia: in Finlandia è una delle due razze per cui la legge consente il ricovero all’esterno durante l’inverno, in cui le temperature scendono anche a -30°.

Marco Cassini
Allevatore
All.to Vis et Gloria Kennel

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi