Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Miniature American Shepherd, un piccolo pastore molto apprezzato
Condividere:

Miniature American Shepherd, un piccolo pastore molto apprezzato

Cani

Articolo a cura di Eleonora Masi, allevatore e intestatario dell'affisso Angelina Tex, riconosciuto ENCI-FCI

Breve storia del Miniature American Shepherd

Razza relativamente recente, il Miniature American Shepherd vede gli albori negli USA e precisamente in California verso la fine degli anni '60. Nasce da accoppiamenti di Pastori Australiani di piccola taglia. MASCUSA, il primo club ufficiale dedicato alla razza, fu fondato nel 1990 e la razza fu registrata come Miniature Australian Shepherd, annoverata tra le razze rare. La sua popolarità dilagò e, nel 2011, il Miniature American Shepherd fu annoverato tra le razze riconosciute dall'AKC.

La morfologia del Miniature American Shepherd

Il Miniature American Shepherd è una razza polivalente, ovviamente cane da pastore, ma anche eccellente cane da compagnia. È fortemente rassomigliante al Pastore Australiano, suo progenitore, con un'altezza al garrese che va, per i maschi da 35,5 cm a 46,00 cm e da 33,00 a 43,5 per le femmine.
Questo piccolo pastore è dotato di grande agilità e si adatta a lavorare su terreni diversi. Deve avere una scioltezza morfologica per cui può cambiare direzione improvvisamente con grande facilità. È particolarmente atletico e ha grande voglia di soddisfare le richieste del suo proprietario. Ha una costruzione solida e il movimento è particolarmente fluido ed elegante. Al trotto, ha la particolarità di portare la testa in avanti, poco sopra la linea superiore.

Il pelo è doppio, formato da pelo di guardia e sottopelo che varia di volume e densità secondo la stagione. La tessitura del mantello è media, da diritto a ondulato, moderatamente lungo e impermeabile.
I colori del mantello sono davvero vari e unici per ogni soggetto. Il Miniature American Shepherd potrebbe essere di color: nero, blu merle, rosso, rosso-fegato o fegato-merle. Ovviamente, questi colori potranno avere moschettature o macchie bianche. I soggetti di colore merle devono presentare delle screziature, moschettature o macchie. Il dismorfismo sessuale deve essere evidente. Il maschio avrà un aspetto più robusto rispetto alla femmina, seppur non deve dare l'impressione di un aspetto grossolano.
Morfologicamente è adatto al governo di capre e pecore ma, data la sua grande predisposizione al lavoro, può essere impiegato anche nella cura del bestiame di grandi dimensioni.

Il carattere del Miniature American Shepherd

Il Miniature American Shepherd è un cane molto intelligente dedito al proprio lavoro per la condotta e la guardia delle greggi.

È un lavoratore che ha facoltà di comprendere istintivamente come comportarsi a fronte di ogni situazione e svolge accuratamente il lavoro che gli viene assegnato. Non è certamente una razza di temperamento timido seppur non dà confidenza agli estranei.

Con il proprietario è amabile; un compagno devoto e fedele che accompagna piacevolmente la vita di chi lo sceglie come amico.

Eleonora Masi

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi