Weimaraner o Bracco di Weimar - Le caratteristiche e sue origini

Pubblicato il 24/01/2018 da Isabella Milani

«Il Bracco di Weimar, detto Weimaraner, il fantasma d'argento. Il Bracco di Weimar è un cane di grande taglia ed è allevato nelle due varietà: a pelo lungo e a pelo raso. E' un cane da caccia ma è molto apprezzato anche per la compagnia.»

Categorie: Allevatori, Weimaraner

Allevatori,Weimaraner: Weimaraner o Bracco di Weimar - Le caratteristiche e sue origini

Il carattere, le caratteristiche e le origini del Weimaraner

Il Weimaraner è considerata la razza da ferma più antica di Germania e, nonostante non si abbiano dati certi sull’evoluzione e sulla storia di questo affascinante nobile Bracco dai riflessi argento e dall’espressione fiera e distaccata, si teorizza una discendenza dal cane grigio di Saint Louis.
E’ un cane di grande taglia, rispetto alla media dei cani da ferma, è allevato in due varietà quella a pelo raso e quella a pelo lungo, meno diffuso ma ugualmente bello.


Weimaraner - Allevamento Ombra Grigia

Nato come segugio, si evolve e diventa successivamente da ferma, questa caratteristica, unica nel suo genere, lo rende un cane polivalente e versatile, adatto ad ogni tipo di utilizzo. Può adattarsi a cacciare tutto, dalla lepre alla starna nei campi, alla beccaccia nei boschi. I Tedeschi hanno da lui preteso che fosse in grado di seguire la pista di un cervo ferito o di segnalare un cinghiale abbaiando a fermo con coraggio e determinazione con qualità rimarchevoli nel lavoro dopo la fucilata.
Rispetto alle altre razze da caccia non è adatto a vivere in canile in quanto è un cane molto sensibile con forte attaccamento all’uomo ed è infatti impensabile non avere con lui un rapporto fisico e costante, se costretto a vivere solo tende a diventare chiuso e introverso. Queste doti hanno contribuito a determinarne la grande diffusione in Germania, Francia e terre anglosassoni.

Cucciolo Weimaraner - Allevamento Ombra Grigia
Weimaraner - Allevamento Ombra Grigia

Proprio per la sua bellezza veniva spesso ritratto a fianco di ricchi e nobili di varie epoche. Il colore del suo mantello grigio può variare dalla tonalità scura dell’antico argento a quella più chiara di un’acquamarina, così come gli occhi… azzurro intenso nei cuccioli variano in ambra verso l’età dei sei mesi. Dal colore del manto e degli occhi che riflettono la luce e le difficoltà ad individuarlo nella nebbia prese l’appellativo di “fantasma d'argento".

La “sorpresa” più grande riguarda il suo carattere: il Weimaraner è un meraviglioso cane da compagnia, leale, intelligente, sensibile e imbattibile nel dimostrare una devozione assoluta verso il suo nucleo famigliare dove si sente a tutti gli effetti parte integrante.

Eleonora Costa
Allevatore
All.to Ombra Grigia www.allevamentoweimaraner.com

Cerchi un cucciolo di Weimaraner?

  • Trovalo fra i cuccioli di Weimaraner pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Weimaraner e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Weimaraner

Commenta questo articolo: