Il Carlino, la maschera che ricorda Arlecchino

Pubblicato il 22/02/2018 da Isabella Milani

«Carlino, simpatia a partire dal nome! Il Carlino ha una espressione inconfondibile e un carattere gioioso e un'energia incredibile. La razza è molto diffusa perciò è importante scegliere un cucciolo da allevatori seri e qualificati.»

Categorie: Allevatori, Carlino

Allevatori,Carlino: Il Carlino, la maschera che ricorda Arlecchino

Le origini e la morfologia del Carlino

Con la sua testa larga e rotonda, solcata da rughe profonde e incorniciata da piccole orecchie, il muso corto, forte e quadrato, gli occhi grandi e rotondi  e una maschera che ricorda quella di Arlecchino, il Carlino ha davvero un’espressione inconfondibile! Queste caratteristiche, associate a un corpo raccolto, compatto e muscoloso, ne fanno un molosso in miniatura a tutti gli effetti.
Le origini del Carlino si perdono nella notte dei tempi; creato e selezionato più di tremila anni fa in Cina, viveva nelle corti delle più alte personalità della dinastia imperiale, su piccoli troni a lui specificatamente dedicati.

Don Sante dei Piccoli Pagliacci

Le rughe presenti sulla sua fronte si credeva fossero degli ideogrammi dal significato magico. Il Carlino, a seguito degli stretti contatti con i Paesi dell’estremo oriente, approdò in Inghilterra diventando subito il cane della corte inglese. La Gran Bretagna è il Paese che oggi ne riconosce la paternità detenendone lo Standard. Conosciuto nel corso dei secoli con diversi nomi (Pug in Inghilterra, Mops in Germania e Carlino in Italia e Francia, dal nome di Carlo Bertinazzi, attore che a Parigi recitò la parte di Arlecchino, la cui maschera nera assomiglia appunto a quella del nostro piccolo molosso), il Carlino è attualmente un cane da compagnia molto apprezzato non soltanto per le sue caratteristiche fisiche, ma anche per le sue doti 

Don Sante dei Piccoli Pagliacci

caratteriali: dietro un aspetto apparentemente “burbero”, cela una simpatia unica, una dolcezza smisurata nei confronti delle persone con cui divide la sua vita ed è capace di grandi scambi affettivi anche con gli estranei.

Il carattere del Carlino

Chi conosce a fondo il Carlino può giurare che è un tipo che ha capito tutto della vita: un po’ filosofo, adora riposare in punti della casa dove si concentrano la vita e le attività domestiche; sembra poltrisca ma in realtà è attento a tutto quello che gli succede intorno; all’occorrenza mette improvvisamente da parte la pigrizia ed è capace di scatenarsi in corse e giochi mostrando un’energia che lascia sbalorditi… salvo poi tornare nella sua postazione a riprendere le attività meditative!  … insomma gli manca la parola! Chi parla con il proprio Carlino e conosce la sua mimica, fatta di sguardi intensi e di cambi di espressione come se capisse alla perfezione il significato di ogni sillaba, 

Virna - Carlino

chi lo ha osservato mentre guarda interessato la televisione seguendo con lo sguardo e la testa le vicende del piccolo schermo, o lo ha sorpreso a dormire nel letto con la testa sul cuscino non ha dubbi: il Carlino ha atteggiamenti più “umani” che “canini”!!! Per far felice un Carlino basta dargli la possibilità di starci sempre vicino; per il resto è davvero un cane poco esigente; poche e semplici regole, ed il gioco è fatto! Il Carlino è un cane robusto che si ammala difficilmente.
LA DIFFUSIONE DELLA RAZZA
La razza è oggi molto diffusa, per cui è importante scegliere un cucciolo da allevatori seri e qualificati, che ne portano avanti la selezione curando nei minimi dettagli aspetti quali la tipicità, il carattere e la salute

Virna

Carlino, Bouledogue Francese e Boston Terrier, fanno parte della Sezione 7 (“piccoli molossoidi”) del Club Cani Compagnia. Gli allevatori iscritti al Club sottopongono i loro soggetti al parere di esperti Giudici e a rigorosi esami clinici veterinari che ne garantiscono la salute, tutelando gli interessi dei numerosi appassionati e ammiratori catturati dal fascino misterioso del “piccolo imperatore”.

Alberto Vergara
Allevatore - Giudice FCI/ENCI - Medico Veterinario - Consigliere CCC
All.to Boule de Voyance
www.allevamentobouledoguefrancese.com
per Club Cani Compagnia - www.clubcanicompagnia.it

Cerchi un cucciolo di Carlino?

  • Trovalo fra i cuccioli di Carlino pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Carlino e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Carlino

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: