Il gatto Blu di Russia

Detto anche: Archangel Blue, Archangel Cat

Descrizione generale

Il blu di Russia è un gatto che adora la vita in famiglia e l'interazione con il proprio padrone e con i componenti di questa. Regge bene la presenza di sconosciuti o l'interazione con altri animali, a condizione che avvengano tramite precoce socializzazione. Ha una predilezione per il cibo e può avere qualche problema di linea se non controllato. Ama giocare ma non adora attività troppo movimentate che possono spaventarlo o metterlo in guardia. I costi per il mantenimento rientrano in una media ideale.

Blu di Russia in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: grigio, blu, argento
  • Pelo: denso, serico, corto
  • Mantello: mantello doppio

Difficile pensare che un gatto con queste caratteristiche possa provenire da zone come la Russia. Il blu di Russia ha un mantello piuttosto corto e un aspetto fisico piuttosto snello. Molto più semplice pensare ad accostamenti più orientaleggianti. Questo gatto può essere considerato come il punto di incontro tra il persiano e il siamese. L'aspetto del blu di Russia è caratterizzato da un cranio di dimensioni piuttosto ridotte. Possiede orecchie grandi e un collo piuttosto lungo e snello. Ha un corpo molto snello e delle linee piuttosto definite nelle zampe. Il mantello è corto ma piuttosto denso. Gli unici colori ammissibili per gli allevamenti di blu di Russia sono il grigio, il color argento e, ovviamente, il blu.

Cerchi un Blu di Russia?

PREZZI E MANTENIMENTO

Le spese per il mantenimento del blu di Russia rientrano in una media ideale. Non è un animale che presenta particolari problematiche di salute, per cui ha bisogno di una visita periodica dal proprio veterinario di fiducia, e, se ben controllato, non ha la tendenza a mangiare enormi quantità di cibo. L’aspetto più particolare delle spese per il mantenimento del blu di Russia possono riguardare il suo mantello, ovviamente, anche se, con un padrone paziente, può conservare la sua magnifica bellezza con pochi accorgimenti. Giudizio: Costi del mantenimento nella media

Il prezzo medio di un Blu di Russia offerto in vendita da Dicembre 2017 ad oggi su AnnunciAnimali.it è di:

  • Euro 1.120,00 riferito a 5 allevatori
  • Euro 766,67 riferito a 6 privati

Sommario caratteristiche:

Carattere e socialità

Torna all'indice
3.2

Carattere e temperamento

«È piuttosto timido per carattere»

Il gatto blu di Russia presenta particolarità non facilmente rintracciabili in altri gatti. È, innanzitutto, piuttosto timido. Questa caratteristica per un gatto si traduce in una discreta sensibilità rispetto ai richiami del padrone. Bisogna prestare attenzione all'approccio che si riserva nelle diverse situazioni che lo coinvolgono. Mai essere troppo duri con il blu di Russia. Anche per altri motivi, è consigliabile scegliere gatti con queste caratteristiche in ambienti tranquilli e che non siano caratterizzati da troppa confusione.

Affettuosità verso la famiglia

«Molto affettuoso verso la famiglia»

Il blu di Russia è un gatto in grado di mostrare un affetto molto al di sopra della media nell’ambiente felino. Questo, da quando è un cucciolo di blu di Russia, conta proprio sull’attenzione del padrone durante l’arco di tutta la giornata. Sa adeguarsi perfettamente alla convivenza con altri membri della famiglia e la grande curiosità verso questi gli permette di sviluppare con loro un rapporto piuttosto speciale che si consolida durante tutto l’arco vitale. Imparate, quindi, a non ignorarlo.

Amichevole con i bambini

«Molto amichevole con i bambini»

Così come con tutti gli altri essere umani, il blu di Russia è in grado di sviluppare un rapporto speciale anche con i bambini, a condizione che questi siano capaci di interpretare quello che deve essere il livello dell’interazione da mantenere. La sua costante curiosità è una spinta all’interazione con i più piccoli e questo aspetto permette di abituarsi ad agire sulla loro stessa lunghezza d’onda. Questo sia quando si tratta di giocare, sia quando si vuole condividere momenti di particolare relax durante l’arco della giornata.

Rapporto con gli sconosciuti

«Poco tollerante verso gli sconosciuti»

Non è un gatto che è in grado di sviluppare un elevato livello di interazione con uno sconosciuto. In generale il blu di Russia si muove con una certa discrezione in molti ambienti quando si tratta di interagire con sconosciuti, ma molto dipende da come questo è stato cresciuto. Per via di caratteristiche comportamentali, infatti, il Blu di Russia può avere la tendenza a sviluppare paura se l’approccio con la persona è caratterizzato da particolari eventi traumatici in questo senso.

Socialità con altri animali

«Molto socievole con altri animali»

Il grande self-control del blu di Russia è funzionale all’integrazione con molti altri animali, anche piuttosto vivaci o, al limite, aggressivi. La risposta di questo animale, in questo senso, è svelta e caratterizzata da ambientamento e facile sviluppo di complicità anche nell’interazione. Questo tipo di particolare va sempre sviluppato in maniera graduale e attraverso una precisa forma di socializzazione. Questa deve consentire al gatto di conoscere bene gli animali con i quali andrà a socializzare. Il blu di Russia è tra i gatti che tollerano altri animali.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Siamese Thai, Persiano

Cure e salute

Torna all'indice
3.5

Cura e perdita del pelo

«Gatto ipoallergico con perdita del pelo relativamente bassa»

Il blu di Russia non mostra problemi in questo senso. È un gatto tendenzialmente ipoallergenico che condivide un mantello molto robusto, dall’elevata resistenza. Questa specifica, tuttavia, è sempre legata alla grande attenzione di un padrone sempre presente. Il mantello piuttosto anallergico del gatto blu di Russia, infatti, necessita sempre di molta cura, in questo senso, soprattutto per quanto riguarda le operazioni di pulizia. Un padrone particolarmente attento, infatti, non si limita alla spazzolata periodica, ma sfrutta ogni momento per un controllo approfondito del mantello dell’animale.

Facilità di pulizia

«Gatto che non si muove molto e resta pulito»

Relativamente alla pulizia il blu di Russia non ha bisogno di accorgimenti particolari oltre ai controlli di natura periodica. Non è un animale che adora muoversi molto all’aperto e questa caratteristica è un indiscutibile vantaggio quando si tratta di valutare la sua pulizia. Ovviamente questo tipo di operazioni vanno comunque effettuate e controlli specifici vanno assecondati nella zona della bocca e nelle zampe. Sono controlli utili soprattutto per limitare un’innaturale ed accentuata crescita delle unghie. Inutile sottolineare come sia importante il controllo del mantello di un gatto di tale bellezza.

Salute e malattie

«Buona salute lungo tutto l'arco vitale»

La cura della salute del blu di Russia non presenta particolari problemi. È un gatto che tiene un ottimo stato di salute lungo tutto l’arco vitale e che tende a non sviluppare particolari difetti o patologie di accentuata gravità. L’attenzione del padrone, in questo senso non deve mancare soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione di questo gatto. Il blu di Russia, infatti, può ingrassare in maniera piuttosto repentina, aumentando di peso in breve tempo.

Tendenza ad ingrassare

«Tendenza ad ingrassare piuttosto elevata»

Il punto debole del blu di Russia. Questo animale va assolutamente limitato per quanto riguarda la possibilità di accedere a fonti di alimentazione alternative. In questo senso, può andare a sviluppare peso in eccesso in maniera veloce, soprattutto se alimentato attraverso l’utilizzo di cibo scadente e in quantità eccessive. Questo specifico controllo va anche equilibrato attraverso una programmazione puntuale di quelli che devono essere i pasti garantiti all’animale. Il Blu di Russia va nutrito con puntualità, altrimenti può arrivare a decidere di risolvere il problema da solo cercando altre fonti di alimentazione.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Exotic shorthair, Siamese, Siamese Thai, Kurilian Bobtail, Persiano

Apprendimento

Torna all'indice
4

Vuoi addestrare il tuo gatto? trova un buon addestratore di gatti nella tua zona!

Intelligenza

«Elevato livello di intelligenza»

L’intelligenza del blu di Russia è stimolata dalla sua grande curiosità verso l’interazione. Un motivo in più per spingere sull’acceleratore per quel che riguarda questo aspetto. Un gatto di questo tipo può arrivare a reagire molto meglio a determinate indicazioni del proprio padrone se la quotidianità di questo è regolata attraverso elevata interazione tra i due. Un aspetto importante che permette al blu di Russia di sviluppare tratti caratteristici e di provare continuamente a ricercare nuove attività con il proprio padrone. Un’intelligenza coinvolgente.

Tendenza a miagolare

«Non miagola spesso ma può imparare a farsi sentire»

Il blu di Russia non ha la tendenza a miagolare, ma ci sono momenti chiave che possono portare l’animale a sviluppare miagolii per arrivare a richiamare l’attenzione del proprio padrone. Uno di questi è quello in cui l’animale si muove per ricordare al padrone di dargli da mangiare. È un aspetto fondamentale per la quotidianità del Blu di Russia e può portare a sviluppare il miagolio come risposta univoca per molte altre situazioni. È un'abitudine che il blu di Russia prende sin da cucciolo. È richiesta sempre molta precisione negli orari, in questo senso. È tra i gatti che miagolano raramente.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Ragdoll, Exotic shorthair, Devon Rex, Certosino, British

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
3

Tendenza al gioco

«Tendenza al gioco nella media»

Giocare con un gatto è sempre piacevole, tuttavia, il blu di Russia non adora sviluppare questo tipo di attività in determinate occasioni. Se questo gatto si trova, ad esempio, a dover interagire con bambini esageratamente vivaci, può andare a sviluppare comportamenti inadeguati. Molte attività con questi, infatti, possono rappresentare un pericolo per lo sviluppo di paura o eccessivo allarmismo. Ovviamente, questo aspetto può poi andare a ricadere anche sulla salute del bambino se il gatto si sente minacciato.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Persiano

Club Blu di Russia e altri links alle fonti


Sei un esperto di Blu di Russia? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Blu di Russia:

Potrebbero interessarti anche: