Il gatto Certosino

Detto anche: Certosino francese, chartreux

Descrizione generale

Il certosino è un gatto che adora vivere in famiglia e interagire con adulti e bambini. Ha una discreta tolleranza verso gli sconosciuti e verso gli altri animali. La cura del pelo deve essere regolare, soprattutto durante la primavera e l'autunno. È un gatto che gode di ottima salute e che non ha una particolare inclinazione per il vocalizzo, rimanendo piuttosto discreto. Ha un'elevata intelligenza e adora giocare e risolvere rompicapo di varia difficoltà. I costi per il mantenimento rientrano in una media ideale.

Certosino in sintesi

Aspetto e attributi

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: blu
  • Pelo: denso, corto
  • Mantello: uniforme

Cerchi un Certosino?

PREZZI E MANTENIMENTO

Non ci sono particolari indicazioni in questo senso, riguardo al Certosino. Sotto diversi punti di vista è un animale che tende ad avere un costo per il mantenimento relativamente nella media. Ha un pelo piuttosto resistente che non ha bisogno di attenzioni particolari, se non nei momenti caratterizzati da stagionalità. Ha una salute molto buona lungo tutto l’arco vitale, anche se devono comunque essergli garantiti i controlli periodici. L’alimentazione va controllata, ma nella media come molte altre razze di gatto; Quindi, anche sotto questo punto di vista, non esistono particolari problemi. Giudizio: Prezzo del certosino e costo del mantenimento nella media

Sommario caratteristiche:

Carattere e socialità

Torna all'indice
4

Carattere e temperamento

«Tolleranza in media con discreta sensibilità»

Il certosino va trattato con calma e con pazienza. È un gatto piuttosto sensibile anche se non lo da molto a vedere. Bisogna valutare l'intensità dei richiami e, così come tutti i gatti, bisogna agire con gentilezza nel cercare di educarlo nei comportamenti. Ha la tendenza alla calma, ma non è un animale "piatto". Ha una reattività piuttosto accentuata e può darlo a vedere in situazioni caotiche.

Affettuosità verso la famiglia

«Massima affettuosità verso la famiglia»

Il certosino francese adora stare in famiglia anche se con una certa discrezione. È un gatto fondamentalmente interessato a tutte le attività umane, e anche se può mostrarsi incline a non condividerne i tratti più coinvolgenti state sicuri che non farà mancare la sua presenza in ogni ambiente della casa, per studiarvi o incoraggiarvi con un semplice sguardo dei suoi occhi magnetici. La bellezza di questo gatto vi consentirà di gradirne ancora di più la compagnia, in salone come in camera da letto, così come in ogni ambiente della casa.

Amichevole con i bambini

«Amichevole al massimo con i bambini»

In riferimento alla capacità del certosino di essere amichevole con i più piccoli è possibile affermare che questa caratteristica va migliorando con la semplice convivenza con i bambini. Fin da cucciolo il certosino francese può sembrare disinteressato anche ad attività più dinamiche, ma è comunque forte lo stimolo a intraprendere l’interazione con i più piccoli sapendo come muoversi nei diversi contesti, senza mai diventare aggressivo o pericoloso. Sono quindi molti i motivi per dare in regalo cuccioli di certosino ai più piccoli.

Rapporto con gli sconosciuti

«Tolleranza verso gli sconosciuti nella media»

A seconda degli ambienti nei quali il certosino si trova a interagire è possibile fare qualche distinzione relativamente alla sua capacità di essere tollerante verso gli sconosciuti. Da ottimo padrone di casa, ad esempio, è in grado di mostrarsi incline a una generale accettazione degli sconosciuti che oltrepassano la porta d’ingresso, mentre è relativamente diffidente quando si tratta di interagire con questi al di fuori del contesto casalingo, senza la presenza del padrone.

Socialità con altri animali

«Elevata socialità con altri animali»

Molti certosini hanno un’ottima inclinazione al mantenimento di rapporti “cordiali” con gli altri animali di casa, come è tipico ad esempio anche nel Sacro di Birmania. Riescono a gestire l’interazione con loro senza rappresentare un pericolo per questi o per sé stessi. Questo tipo di forma di socialità, tuttavia, è profondamente legata alla capacità di un padrone attento nel permettere loro una precoce socializzazione, cercando di essere presente soprattutto nei primi momenti di questo tipo di interazione. Permettendo così di far capire agli animali come meglio abituarsi alla reciproca presenza in casa.

Razze simili per carattere e socialità

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Scottish, Exotic shorthair

Cure e salute

Torna all'indice
4.5

Cura e perdita del pelo

«Ne perde poco. È anallergico»

Il certosino ha un pelo molto resistente, dalla lunghezza media e distribuita in maniera equilibrata lungo tutto il corpo. Una serie di vantaggi particolari soprattutto quando si tratta di dover mantenere l’animale pulito e di regolare la spazzolata periodica per rimuovere i peli morti. Non ha eccessiva perdita di pelo se non nei periodi clou dell’anno, cioè con l’avvicinarsi della primavera e dell’autunno, quando la perdita può diventare piuttosto copiosa. Un particolare da considerare quando si cercano annunci di gatti in vendita o di gattini in regalo.

Facilità di pulizia

«Facilità di pulizia nella media»

Per il certosino e la sua necessità di pulizia ci troviamo su di un punto relativamente mediano. La natura dei gatti è più o meno simile per molti aspetti, tra le diverse razze. Questa condizione fa sì che per mantenere un’adeguata pulizia dell’animale ci sia bisogno di controlli specifici in zone sensibili del corpo, soprattutto per quel che riguarda la bocca dopo i pasti, cercando di prestare attenzione alla pulizia dei denti.

Salute e malattie

«Ottimo livello di salute lungo tutto l'arco vitale»

La salute e le malattie del certosino sono state e continuano ad essere oggetto di studi. Questo gatto è molto resistente se si fa riferimento ad alcune delle patologie più classiche di questo mondo animale ed è tra le razze più longeve. Nel corso degli anni è stato possibile monitorare la salute di questo felino e notare che le condizioni patologiche più classiche tendono a presentarsi in maniera molto meno evidente rispetto ad altre razze di gatto.

Tendenza ad ingrassare

«Tendenza ad ingrassare piuttosto bassa»

Le condizioni di salute dal punto di vista alimentare per un gatto, richiedono un controllo piuttosto specifico da parte del padrone. Questo tipo di controllo deve essere ancora maggiore quando l’animale non ha una vita dinamica e mostra segni di insofferenza verso l’interazione. Di solito il certosino non mostra questo tipo di inclinazione. È possibile affermare, quindi, che questa razza di gatto tende a mantenere una buona linea generale lungo tutto l’arco vitale.

Razze simili per cure e salute

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Bengala, Abissino

Apprendimento

Torna all'indice
4

Vuoi addestrare il tuo gatto? trova un buon addestratore di gatti nella tua zona!

Intelligenza

«Massimo livello d'intelligenza»

L’intelligenza del certosino è affinata soprattutto in ragione della sua grande capacità di adattamento. Questo gatto è in grado di adeguarsi all’ambiente nel quale si trova e interagire di conseguenza. Adora sviluppare una sorta di dialogo con il proprio padrone, e ogni sua richiesta non è priva di motivazione. Questa sua particolarità può essere ritrovata anche nella grande intelligenza che mostra nel risolvere rompicapo anche piuttosto complessi, un’attività che, per questo gatto, si trasforma in un vero e proprio esercizio fisico.

Tendenza a miagolare

«Tendenza a miagolare nella media»

La tendenza a miagolare del certosino francese è legata a quelle che possono essere le sue necessità quotidiane. Tende a non abusare del vocalizzo e anche quando lo fa è relativamente dimesso, in questo senso. Per il padrone di un Certosino sarà importante riuscire a prestare attenzione a momenti specifici durante la giornata, per capire quando il gatto ha bisogno di attenzione, per il pasto, ad esempio. In generale è un gatto intelligente che non ha la tendenza a miagolare eccessivamente.

Razze simili per apprendimento

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Ragdoll, Exotic shorthair, Devon Rex, British, Blu di Russia

Bisogno di esercizio

Torna all'indice
4

Tendenza al gioco

«Elevata tendenza al gioco»

Quando il certosino è coinvolto nell’interazione e nel gioco riesce ad esprimere le sue grandi doti da atleta. Fin da quando questo gatto è un cucciolo non risulta essere un animale che sviluppa elevati livelli di interazione, anche se è in grado di mostrare la sua grande agilità con acrobazie particolari che incuriosiscono molto le persone che si trovano a interagire con lui. Il certosino è un animale che ha un'ottima tendenza al gioco, quasi come un Ragdoll e che la mette in mostra soprattutto quando viene adeguatamente stimolato.

Razze simili per bisogno di esercizio

Di seguito le razze che hanno ottenuto un simile punteggio per le caratteristiche di questa sezione:

Kurilian Bobtail


Sei un esperto di Certosino? Aiutaci a migliorare questa scheda:

Potrai veder comparire il tuo allevamento nelle fonti qui sopra!

Dì la tua sulla razza Certosino:

Potrebbero interessarti anche: