Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
La morfologia e il carattere del Boston Terrier
Condividere:

La morfologia e il carattere del Boston Terrier

Cani

Il Boston Terrier, carattere e virtù

Doti estetiche: elegante, raffinato, sportivo … in una parola: bello … bello come la statua di un atleta greco! Doti caratteriali: coraggioso, simpatico, affidabile, in una parola: unico! Ecco a voi il Boston Terrier! Sarà la fisicità atletica, sarà quella armonia richiesta dallo Standard e racchiusa in dimensioni decisamente ridotte, sarà l’impareggiabile livrea nei suoi colori (nero o tigrato associati al bianco) che dà effettivamente l’impressione che il nostro amico indossi un abito con tanto di colletto e polsini bianchi, sarà la sua intelligenza sveglia, sarà il suo carattere, dolce e affettuoso, socievole e allegro ma anche vigile fiero e determinato, certo è che oggi questa meravigliosa razza piace!


Le origini del Boston Terrier

Selezionato nell’area della città americana da cui prende il nome dopo la metà del XIX secolo dall’incrocio tra Bull Terrier e Bulldog ed inizialmente usato nei combattimenti, una volta proibita questa usanza, appassionati allevatori attraverso un lavoro attento e scrupoloso ne hanno ingentilito forme e carattere, fino ad ottenere la razza che oggi conosciamo. Decisamente poco diffuso fino a qualche anno fa, l’ "american gentleman" sta conquistando sempre più il cuore del grande pubblico con la grazia e lo stile che gli sono consoni: lentamente ma costantemente, senza eccessi o preoccupanti impennate nei numeri. E questo è a tutto vantaggio della razza il cui allevamento mantiene standard qualitativi ancora molto elevati.


Il Boston Terrier e il Club Cani Compagnia

In Italia il Boston Terrier è tutelato dal Club Cani Compagnia, affinché venga allevato nel rispetto e mantenimento delle sue caratteristiche fisiche e caratteriali. La razza, insieme a Carlino e Bouledogue Francese, fa parte della sezione 7 del Club ("piccoli molossoidi"). Gli allevatori soci del Club ne seguono le attività e sottopongono i loro soggetti al parere di esperti Giudici e a rigorosi esami clinici veterinari che ne garantiscono la salute, tutelando gli interessi dei sempre più appassionati e ammiratori che hanno scelto come compagno questo impareggiabile piccolo-grande cane "a stelle e strisce".

Alberto Vergara
Allevatore e Giudice ENCI FCI
All.to Boule de Voyance www.allevamentobouledoguefrancese.com
per Club Cani Compagnia www.clubcanicompagnia.it

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi