La morfologia e il carattere del Boston Terrier

Pubblicato il 27/10/2018 da Isabella Milani

«Il Boston Terrier ha un carattere divertente e solare. È un piccolo atleta con un aspetto molto accattivante grazie al suo mantello che lo fa sembrare un "gentleman in livrea". Seppur di piccole dimensioni ha un corpo forte e molto muscoloso.»

Categorie: Allevatori, Boston Terrier

Allevatori,Boston Terrier: La morfologia e il carattere del Boston Terrier

Il Boston Terrier, carattere e virtù

Doti estetiche: elegante, raffinato, sportivo … in una parola: bello … bello come la statua di un atleta greco! Doti caratteriali: coraggioso, simpatico, affidabile, in una parola: unico! Ecco a voi il Boston Terrier! Sarà la fisicità atletica, sarà quella armonia  richiesta dallo Standard e racchiusa in dimensioni decisamente ridotte, sarà l’impareggiabile livrea nei suoi colori (nero o tigrato associati al bianco) che dà effettivamente l’impressione che il nostro amico indossi un abito con tanto di colletto e polsini bianchi, sarà la sua intelligenza sveglia, sarà il suo carattere, dolce e affettuoso, socievole e allegro ma anche vigile fiero e determinato, certo è che oggi questa meravigliosa razza piace!


Allevamento Boston Terrier Nobile Morgana

Le origini del Boston Terrier

Selezionato nell’area della città americana da cui prende il nome dopo la metà del XIX secolo dall’incrocio tra Bull Terrier e Bulldog ed inizialmente usato nei combattimenti, una volta proibita questa usanza,  appassionati allevatori attraverso un lavoro attento e scrupoloso ne hanno ingentilito forme e carattere, fino ad ottenere la razza che oggi conosciamo. Decisamente poco diffuso fino a qualche anno fa, l’ "american gentleman" sta conquistando sempre più il cuore del grande pubblico con la grazia e lo stile che gli sono consoni: lentamente ma costantemente, senza eccessi o preoccupanti impennate nei numeri. E questo è a tutto vantaggio della razza il cui allevamento mantiene standard qualitativi ancora molto elevati.


Allevamento Boston Terrier Nobile Morgana

Il Boston Terrier e il Club Cani Compagnia

In Italia il Boston Terrier è tutelato dal  Club Cani Compagnia, affinché venga allevato nel rispetto e mantenimento delle sue caratteristiche fisiche e caratteriali. La razza, insieme a Carlino e Bouledogue Francese, fa parte della sezione 7 del Club ("piccoli molossoidi"). Gli allevatori soci del Club ne seguono le attività e sottopongono i loro soggetti al parere di esperti Giudici e a rigorosi esami clinici veterinari che ne garantiscono la salute, tutelando gli interessi dei sempre più appassionati e ammiratori che hanno scelto come compagno questo impareggiabile piccolo-grande cane "a stelle e strisce".

Allevamento Boston Terrier Nobile Morgana

Alberto Vergara
Allevatore e Giudice ENCI FCI
All.to Boule de Voyance www.allevamentobouledoguefrancese.com
per Club Cani Compagnia www.clubcanicompagnia.it 

Cerchi un cucciolo di Boston Terrier?

  • Trovalo fra i cuccioli di Boston Terrier pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Boston Terrier e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Boston Terrier

Commenta questo articolo: