Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il cucciolo: maschio o femmina?
Condividere:

Il cucciolo: maschio o femmina?

Altri animali

Quando un futuro proprietario di cani va a scegliere il cucciolo, deve decidere anche se prendere un maschio o una femmina. In generale gli uomini tendono a prediligere i maschi (con i quali si identificano anche fin troppo: provate a proporre a un proprietario maschio di castrare il proprio cane maschio e esordirà con un bel "Ma poverino!!!", mentre se al medesimo proprietario maschio, se proponete di sterilizzare il cane femmina, non ci penserà su due volte e vi dirà "D'accordo, quando prendiamo appuntamento?"), mentre le donne le femmine, ma non è sempre così. Il fatto è che molte volte i neo proprietari scelgono il maschio o la femmina basandosi su dicerie di paese. Del tipo "Ho scelto il maschio perché così evito le perdite di sangue col calore", dimenticandosi che esistono le mutandine per cani e ritrovandosi poi con un cane maschio che, magari, marca con la pipì tutto quello che gli capita a tiro.Oppure anche il classico: "Scelgo la femmina perché è più tranquilla". Beh, in realtà dipende molto dalla razza, ci sono alcune femmine di Chihuahua, Pinscher o molossoidi che sono decisamente più bellicose dei maschi.

Ovviamente bisogna sempre considerare la razza scelta e l'individualità del singolo: sono questi i fattori che maggiormente condizionano il carattere e l'indole del cane.

vai all'indice delle lezioni del corso per allevatori

Sommario:

  1. Vantaggi e svantaggi del cucciolo maschio
  2. Vantaggi e svantaggi del cucciolo femmina
  3. Meglio scegliere il maschio o la femmina?

Vantaggi e svantaggi del cucciolo maschio

Partiamo dai vantaggi e svantaggi del cucciolo maschio. Ecco i vantaggi:

  • Non ha le perdite di sangue
  • Se si decide di sterilizzarlo, il costo dell'intervento è un po' minore rispetto alla femmina
  • Ovviamente non può rimanere incinta (ma occhio che può causare gravidanze indesiderate altrui se scappa e non è messo in sicurezza)

Questi sono, invece, alcuni svantaggi nel scegliere il cucciolo maschio:

  • E' in calore 365 giorni all'anno: nel senso che quando diventa pubere, il maschio è pronto sempre per l'accoppiamento. Il che ci porta al punto successivo
  • Aumentato rischio di fughe se sente l'odore di una femmina in calore: se non è messo in sicurezza e se sente qualche femmina in calore (anche a distanza di chilometri), il maschio tenderà a fuggire di più
  • Più irruento e territoriale: in realtà molto dipende anche dalla razza, ma in generale il maschio tende a essere più litigioso e territoriale rispetto alla femmina. Anche in razze insospettabili. Avete presente il dolcissimo Labrador? Ecco, provate a mettere un Labrador maschio insieme ad un altro maschio di qualsiasi razza: potrebbe stupirvi (e non in positivo)
  • Marcatura territoriale: è più facile che un maschio decida di marcare il territorio urinando in giro in casa o per il giardino
  • Rischio di sviluppare tumori testicolari o patologie alla prostata

Vantaggi e svantaggi del cucciolo femmina

Andiamo adesso a vedere i vantaggi e svantaggi del cucciolo femmina. Partiamo anche qui dai vantaggi:

  • Tende a essere più dolce e attaccata alla famiglia (ma anche qui molto la fa l'individualità del carattere del singolo: in alcune razze le femmine sono più reattive dei maschi)
  • Qualcuno ritiene che le femmine siano più intelligenti dei maschi. In generale, le femmine tendono a essere più meditative e a ragionare di più in alcune razze rispetto ai maschi, i quali, invece, tendono a partire in quarta subito e a fermarsi a ragionare dopo che hanno combinato il guaio

Questi sono, invece, gli svantaggi effettivi:

  • Va in calore minimo due volte all'anno (ma non sempre, anche qui c'è una certa variabilità individuale da considerare: ci sono femmine che vanno in calore anche ogni 3 mesi)
  • Bisogna gestire le perdite di sangue: su un cane di piccola taglia parliamo di poche gocce, ma su un cane di grossa taglia parliamo di piccoli laghetti. Però esistono sempre le mutandine per cani
  • Rischio di gravidanza: dovete stare attenti a evitare gravidanza indesiderate
  • Rischio di gravidanze immaginarie
  • Rischio di sviluppare piometra
  • Maggior costo della sterilizzazione
  • (Marcature territoriali: più tipiche dei maschi, ma ogni tanto qualche femmina che marca c'è)

Meglio scegliere il maschio o la femmina?

Non c'è una regola generica che indichi che il cane maschio è migliore del cane femmina o viceversa: bisogna valutare di volta in volta il singolo caso.

Se, per esempio, in casa ho già un maschio e voglio un secondo cane, sarà più facile fargli accettare una femmina che non un altro maschio con cui andrà, inevitabilmente, in competizione. Però, scegliendo una femmina, bisogna ricordarsi che sarà necessario sterilizzare uno o entrambi, altrimenti quando la femmina andrà in calore in casa sarà il delirio.

Bisogna poi anche valutare la razza. Scelgo una femmina di Labrador retriever? In generale dovrei avere meno problemi con gli altri cani. Scelgo una femmina di Staffordhsire Bull Terrier? Allora devo sapere a priori che potrebbe non essere molto socievole con gli altri cani tanto quanto il maschio (adoro gli Staffy, ma se non avete mai visto uno Staffy passare da 0 a 100 in una frazione di secondo non appena avvista un altro cane all'orizzonte, allora conviene approfondire meglio la conoscenza di tale razza prima di provare a gestirne un esemplare).

Ovviamente se voglio fare in futuro una cucciolata e l'intenzione è quella di gestirla, allora dovrò scegliere per forza di cose una femmina.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi