Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
L'Alaskan Malamute e il lavoro - Parte prima
Condividere:

L'Alaskan Malamute e il lavoro - Parte prima

Cani

Articolo a cura di Miriam Nurra, allevatore e intestatario dell'affisso riconosciuto ENCI FCI Alaskan Rock e Master Allevatore ENCI/ANMVI 2019/2020

L'Alaskan Malamute e il lavoro

Tra appassionati di quasi ogni razza canina nasce a un certo punto la diatriba tra cane da lavoro e cane da esposizione; sappiamo che per alcune razze come il Siberian Husky e il Pastore Tedesco, la forbice si è aperta tanto da portare a tipi incredibilmente diversi sotto l’ombrello dello stesso Standard.

Questo per molte razze, tra cui il Malamute, accade perché l’uomo, progredendo tecnologicamente, ha sempre meno bisogno di essere coadiuvato dal cane nelle mansioni che hanno fatto di questi, il miglior “collega” dell’uomo, più che il suo migliore amico. Dunque oggi la funzionalità del cane viene valutata durante quelle manifestazioni di verifica zootecnica che sono le esposizioni canine.

Questa verifica zootecnica si basa su uno Standard, redatto e illustrato in modo da rappresentare il cane ideale, il modello di perfezione per quella determinata razza. Il compito di giudicare l’aderenza del cane a questo modello ideale ricade sugli esperti giudici, ma lo Standard è chiaramente anche il riferimento per allevatori ed appassionati.
Lo Standard descrive (più o meno minuziosamente) le caratteristiche fisiche e l’indole, ma anche il tipo di lavoro che il cane era chiamato a svolgere in origine. Come già detto nelle prime righe, le originarie funzioni di molti cani da lavoro sono andate perdendosi con la modernizzazione, spesso, quando si desidera mettere alla prova, oggi, le antiche attitudini,

si organizzano competizioni sportive e prove di lavoro, costruite proprio per testare i cani, facendo in modo che questi esprimano le attitudini scritte nel loro patrimonio genetico, per testarne il livello di conservazione. Esistono poi situazioni in cui alcuni professionisti ancora dipendono dai cani per attività che, se proprio non sono identiche si avvicinano molto alle attività storiche. Un esempio, scendendo un po’ più nello specifico della razza Alaskan Malamute, sono le competizioni sportive di sleddog e di weight pulling, oppure le attività turistiche che prevedono escursioni con cani da slitta.

Miriam Nurra

L'ALASKAN MALAMUTE e IL LAVORO - PARTE SECONDA
L'ALASKAN MALAMUTE e IL LAVORO - PARTE TERZA
L'ALASKAN MALAMUTE e IL LAVORO - PARTE QUARTA


Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi