La scelta della razza, un impegno davvero importante!

Pubblicato il 11/10/2018 da Ceppo Rosso

«La scelta della razza è un fattore importante nella vita di una famiglia. Ciò che è primario è decidere di accogliere un cane nel proprio nucleo famigliare in modo coscienzioso e motivato. Sarà banale ma è essenziale pensare che un cane è un impegno gravoso che però dà infinite soddisfazioni e grande amore.»

Categorie: Allevatori, cani

Allevatori,cani: La scelta della razza, un impegno davvero importante!

La scelta della razza

La morfologia è presa in considerazione, in primis, perché è necessario rendersi subito conto di come possiamo ospitare il nostro amico. Ad esempio: non sarebbe opportuno fissare la propria scelta su di un San Bernardo, o un cane di altrettanta corpulenza, se si vivesse in un monolocale. In questo caso sarà utile rivolgere la propria attenzione su razze di piccola o piccola/media taglia. Bisogna, inoltre, stabilire quale tenore e tipo di vita si conduce. Se si è sportivi ci si accompagnerà a razze che possano esaudire il bisogno di movimento. Il sedentario sceglierà una razza meno bisognosa di esercizio e di moto anche se a nessun cane sarà evitata la passeggiata giornaliera e la corsa in un prato.

razza Barbone


Le necessità di toelettatura del cane 

La toelettatura è anch'essa da tenere in considerazione. I cani a pelo lungo o semilungo hanno necessità di cure e attenzioni giornaliere. I mantelli di alcune razze devono essere toelettati con delle tecniche professionali come lo stripping (tra queste i bassotti e alcune razze del III gruppo). Altre ancora hanno un mantello raso che necessita solo settimanalmente di una passata con il guanto togli-peli. Al contrario, le cure che riguardano la quotidianità come il controllo degli occhi, del cavo orale, delle orecchie e degli spazi interdigitali, saranno comuni a tutte le razze.

Razza Bassotto

Le razze di piccola taglia

Le piccole taglie hanno il vantaggio di essere trasportate facilmente. La maggior parte di queste appartengono al IX Gruppo, Cani da Compagnia. In questa sezione sono annoverate 26 razze. Hanno, tendenzialmente, un carattere gioioso e amichevole. Sono amanti della famiglia e sono, altresì, degli ottimi avvisatori. Tra loro ci sono morfologie molto diverse: dal piccolo Chihuahua all'atletico Bouledogue Francese, dal setoso Maltese al ricciuto Bolognese, all'intramontabile e sempre apprezzato Barbone, al barbuto Griffone Belga.

razza Welsh Corgi Pembroke

Le razze di media taglia

Le razze di media mole hanno particolarità varie e differenti. Sono annoverati in quasi tutti i raggruppamenti e tra loro ci sono cani da lavoro, da guardia e da compagnia. Molti proprietari di soggetti di media taglia praticano anche varie discipline che li avvicinano molto al loro beniamino, come l'agility ecc. Anche morfologicamente la scelta è varia e ci sono razze per ogni gusto e esigenza possibile. La maggior parte delle taglie medie appartengono al V (cani di tipo spitz e tipo primitivo) e al VIII Gruppo (cani da riporto, cani a cerca e cani d'acqua).

razza Chow Chow


Razze di grande taglia

Le razze di grande taglia si distinguono per l'aspetto, la morfologia e l'imponenza. I cani di queste dimensioni si adattano bene a chi può offrire loro tempo e spazi. Sono tendenzialmente cani da guardia e da lavoro appartenenti al I e al II e al X Gruppo ossia cani da pastore, da guardia e utilità e i levrieri. Oltre alle necessità già espresse, i cani di grande taglia hanno necessità di un mantenimento più costoso. Prima di acquistare un cucciolo di una razza di grande taglia bisognerebbe chiedersi se si risponde a tutte le problematiche che potrebbe portare una mole così importante.

razza Pastore Tedesco

Il carattere... il fattore principale

Ultimo, ma non ultimo è la scelta in base al carattere della razza. La scelta della razza è spesso molto impegnativa se si guarda dal lato del temperamento. Si raccomanda di non scegliere il proprio compagno a quattro zampe solo in ragione dell'aspetto morfologico o delle cure da prestare. Il carattere di base, la predisposizione di ogni singola razza sono di primaria importanza e devono essere il primo indice di preferenza. 
Il suggerimento è, prima di tutto, di chiedersi se la voglia di possedere un cane sia veramente un desiderio calcolato e responsabile. Il cane è un grande impegno e un amico per ...  la vita.

razza Cane Corso

Cerchi un cucciolo di cane?

  • Trovalo fra i cuccioli di cane pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di cani e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del cane

Commenta questo articolo: