Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
La scelta della razza, un impegno davvero importante!
Condividere:

La scelta della razza, un impegno davvero importante!

Altri animali

La scelta della razza

La morfologia è da considerare, in primis, perché è necessario rendersi conto di come ospitare il nostro amico. Non sarebbe opportuno fissare la propria scelta su di un San Bernardo, o un cane di altrettanta corpulenza, se si vivesse in un monolocale. Bisogna, inoltre, stabilire quale tenore e tipo di vita si conduce. Se si è sportivi ci si accompagnerà a razze che possano esaudire il bisogno di movimento. Il sedentario sceglierà una razza meno bisognosa di esercizio e di moto anche se a nessun cane sarà evitata la passeggiata giornaliera e la corsa in un prato. Questo breve test per trovare la razza giusta aiuta sia coloro che si accingono ad adottare una razza sia il cane che troverà un proprietario rispettoso delle sue necessità.

vai all'indice delle lezioni del corso per allevatori


Le necessità di toelettatura del cane

La toelettatura è anch'essa da tenere in considerazione. I cani a pelo lungo o semilungo hanno necessità di cure e attenzioni giornaliere. I mantelli di alcune razze devono essere toelettati con delle tecniche professionali come lo stripping (tra queste i bassotti e alcune razze del III gruppo). Altre ancora hanno un mantello raso che necessita solo settimanalmente di una passata con il guanto togli-peli. Al contrario, le cure che riguardano la quotidianità come il controllo degli occhi, del cavo orale, delle orecchie e degli spazi interdigitali, saranno comuni a tutte le razze.

Le razze di piccola taglia

Le piccole taglie hanno il vantaggio di essere trasportate facilmente. La maggior parte di queste appartengono al IX Gruppo, Cani da Compagnia. In questa sezione sono annoverate 26 razze. Hanno, tendenzialmente, un carattere gioioso e amichevole. Sono amanti della famiglia e sono, altresì, degli ottimi avvisatori. Tra loro ci sono morfologie molto diverse: dal piccolo Chihuahua all'atletico Bouledogue Francese, dal setoso Maltese al ricciuto Bolognese, all'intramontabile e sempre apprezzato Barbone, al barbuto Griffone Belga.

Le razze di media taglia

Le razze di media mole hanno particolarità varie e differenti. Sono annoverati in quasi tutti i raggruppamenti e tra loro ci sono cani da lavoro, da guardia e da compagnia. Molti proprietari di soggetti di media taglia praticano anche varie discipline che li avvicinano molto al loro beniamino, come l'agility ecc. Anche morfologicamente la scelta è varia e ci sono razze per ogni gusto e esigenza possibile. La maggior parte delle taglie medie appartengono al V (cani di tipo spitz e tipo primitivo) e al VIII Gruppo (cani da riporto, cani a cerca e cani d'acqua).


Razze di grande taglia

Le razze di grande taglia si distinguono per l'aspetto, la morfologia e l'imponenza. I cani di queste dimensioni si adattano bene a chi può offrire loro tempo e spazi. Sono tendenzialmente cani da guardia e da lavoro appartenenti al I e al II e al X Gruppo ossia cani da pastore, da guardia e utilità e i levrieri. Oltre alle necessità già espresse, i cani di grande taglia hanno necessità di un mantenimento più costoso. Prima di acquistare un cucciolo di una razza di grande taglia bisognerebbe chiedersi se si risponde a tutte le problematiche che potrebbe portare una mole così importante.

Il carattere... il fattore principale

Ultimo, ma non ultimo è la scelta in base al carattere della razza. La scelta della razza è spesso molto impegnativa se si guarda dal lato del temperamento. Si raccomanda di non scegliere il proprio compagno a quattro zampe solo in ragione dell'aspetto morfologico o delle cure da prestare. Il carattere di base, la predisposizione di ogni singola razza sono di primaria importanza e devono essere il primo indice di preferenza.
Il suggerimento è, prima di tutto, di chiedersi se la voglia di possedere un cane sia veramente un desiderio calcolato e responsabile. Il cane è un grande impegno e un amico per ... la vita.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi